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Mi muore tutto! [Batteria nuova: può essere l'avviamento?]
4370590
4370590 Inviato: 6 Mag 2008 15:03
 

Kabuby ha scritto:
c***o 500 euro costa lo statore????



x la r1 tanto mi cercarono e considera altri 100 di iva sono 600
 
4370644
4370644 Inviato: 6 Mag 2008 15:07
 

che ladri....
Ho appena chiamato un mio amico e al 99% ne ha uno che gli avanza...vediamo dopo che lo richiamo e controlla...mi dice ancheprezzo....al max me lo riavvolgo io....cavolo...600 euro per 8 avvolgimenti? ma stiamo scherzando...
 
4372126
4372126 Inviato: 6 Mag 2008 17:04
 

Buon giorno a tutti.
Ho avuto lo stesso problema e gli stessi sintomi con la mia Kawa.
Acquistato nuova batteria, pensi che il guaio sia risolto.
Invece fermo in autostrada a 400km da casa.
Risultato:
regolatore guasto (interrotto) a causa di avvolgimento induttore progressivamente in corto circuito.
(indotto fortunatamente OK)
Anche qui per il meccanico erano circa 900 euro.

Se hai il manuale d'officina cerchi i test per la verifica di:
- Regolatore,
- Induttore (avvolgimento nel rotore),
- Indotto (avvolgimento di statore).

Il test del mio regolatore si fa con 2 batterie da 12V e una lampadina.
Per l'induttore si usa un ohmmetro in cui devi leggere bene una resistenza da circa 4 ohm.
Per l'indotto, che ha resistenza di 0,1 ohm (anche minore), non conosco strumenti economici per verificarlo; ma i guasti possono essere:
a) interruzione di un avvolgimento,
b) cortocircuito tra le spire,
c) cortocircuito con la massa.

a) l'interruzione la scopri con l'ohmmetro,
b) e c) con i cortocircuiti vedi i fili gremati.
paolo.
 
4372211
4372211 Inviato: 6 Mag 2008 17:11
 

sticazzi....

no no...non ci voglio pensare...quando arriva monto il regolatore...poii verifico il voltaggio e spero sia risolto tutto li..altrimenti altri 150 euro di statore...non voglio pensare oltre...

Ma la batteria si riprendera? che dite? l'ho presa sabato pome..l'ho montata..piccolo giro ed andava tutto ok....poi domenica niente...lunedi mattina morta...

Mi romperebbe molto doverla ri-cambiare..ho gia speso quasi 1000 euro per la moto sto mese...
 
4375969
4375969 Inviato: 6 Mag 2008 21:54
 

Kabuby ha scritto:
sticazzi....

no no...non ci voglio pensare...quando arriva monto il regolatore...poii verifico il voltaggio e spero sia risolto tutto li..altrimenti altri 150 euro di statore...non voglio pensare oltre...

Ma la batteria si riprendera? che dite? l'ho presa sabato pome..l'ho montata..piccolo giro ed andava tutto ok....poi domenica niente...lunedi mattina morta...

Mi romperebbe molto doverla ri-cambiare..ho gia speso quasi 1000 euro per la moto sto mese...


Pochi giorni da scarica non dovrebbero farle gran male, mettila in carica quanto prima puoi, con un caricabatterie, con un alimentatorino da 15-16V e lampadina 12V in serie.
Mi sembra poco probabile che il guasto sia da attribuire inizialmente allo statore e successivamente abbia coinvolto il regolatore.
Se dallo statore non escono i 14V il regolatore non va in sovraccarico.

Guarda, dovesse ricapitare un guasto simile alla mia, (nulla di improbabile perchè ho riavvolto il rotore e costruito il regolatore, l'affidabilità la sto testando km dopo km) procederò così:
smonterò il generatore, lo aprirò.
Guarderò gli avvolgimenti dello statore (indotto) per vedere se sono 'gremati', col tester misurerò l'isolamento verso massa.
Sul manuale Haynes cercherò lo schema per testare la funzionalità del regolatore.
Col tester (ohmmetro) misurerò la bontà del 'ponte rettificatore', dopo dissaldatura dei fili dell'indotto.

Solo dopo queste prove potrei dare una risposta.

Non disperare.

Il tuo generatore in questione assomiglia a questo?

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
4377279
4377279 Inviato: 6 Mag 2008 23:39
 

si sono simili
 
4378022
4378022 Inviato: 7 Mag 2008 8:24
 

Ciao...eccomi....
Il mio statore è simile a quello si....l'ho trovato a 150 euro da un meccanico...ma mi roderebbe doverlo comprare....
Ho il manuale tecnico dell'R6 2001...e nella sezione elettrica cè scritto come verificare il corretto funzionamento dello statore..tramite ohmetro....mi sembra che debba essere tra i 14 e 20 ohm...una cosa del genere..non ricordo bene...l'ho sfoglaito ieri sera e non ricordo bene il valore ora..
Però bisogna verificare sui connettori 1 e 2 e successivamente 1 e 3...


Ma bisogna farlo a moto accesa? o spenta?

Sul manuale cè anche scritto come cambiare lo statore...non sembra difficile...qualcuno di voi l'ha gia fatto?
Si tratta di togliere il carter a sx della moto, davati alla pedalina del cambio e lui è subito li....


Cosa intenti per 'gremati'? svolgeresti l'avvolgimento e lo rifai da capo solo sulla "bobina" bruciata? Non ho ben capito il passaggio...
 
4380980
4380980 Inviato: 7 Mag 2008 14:04
 

Kabuby ha scritto:
mi sembra che debba essere tra i 14 e 20 ohm...una cosa del genere..non ricordo bene...l'ho sfoglaito ieri sera e non ricordo bene il valore ora..
Però bisogna verificare sui connettori 1 e 2 e successivamente 1 e 3...


Ma bisogna farlo a moto accesa? o spenta?

Spenta naturalmente, anche perchè mi viene difficile immaginare una moto accesa coi fili dello statore staccati icon_wink.gif


Kabuby ha scritto:
Sul manuale cè anche scritto come cambiare lo statore...non sembra difficile...qualcuno di voi l'ha gia fatto?
Si tratta di togliere il carter a sx della moto, davati alla pedalina del cambio e lui è subito li....

Tecnicamente si non è difficile... praticamente hai bisogno di un estrattore e chiavi di buona qualità (io stavo ribaltando tutto giù dal ponte...icon_confused.gif quando una bussolotto esagonale ha ceduto... icon_confused.gif)


Kabuby ha scritto:
Cosa intenti per 'gremati'? svolgeresti l'avvolgimento e lo rifai da capo solo sulla "bobina" bruciata? Non ho ben capito il passaggio...

Gremati, vuol dire bruciati (da me si direbbe grimati icon_lol.gif)!!

A seconda della tecnologia di statore utilizzata, si possono avere un numero diverso di avvolgimenti. Quelli a vista sono i poli (che potrebbero benissimo far parte di un unico avvolgimento). Va da sè che nel momento in cui si interrompe va "riavvolto" tutto l'avvolgimento.

Ciao
 
4381064
4381064 Inviato: 7 Mag 2008 14:10
 

Gremato per me significa bruciato, cotto, surriscaldato così forte che lo smalto isolante è diventato nero opaco si sfoglia e si vede il rame sotto.
Dai che ti va ancora bene... hai buone probabilità che sia solo il regolatore, già in ordine.
A mio avviso il tuo statore (indotto) non ha subito danni, ma controlla comunque che non sia 'andato a massa', ovvero che abbia resistenza infinita tra i fili e il ferro su cui è avvolto.
Il tuo rotore (induttore) è una calamita per cui fintanto che è integra continuerà a funzionare.
Le misure con l'ohmmetro si fanno a motore fermo e componente scollegato.
Le misure col voltmetro col motore acceso e/o batteria inserita.
Segui le istruzioni sul manuale per le verifiche che ti illustra.

Prima di tutto, tu o qualcun'altro ha già verificato che i collegamenti tra il regolatore e la batteria sono a posto? I morsetti serrati, i faston puliti, i fili integri.
Magari ci preoccupiamo dell'indotto/regolatore e invece il guaio è lungo i fili tra regolatore e batteria.


(Comunque anche se dovrai riavvolgere lo statore sìffatto, perderai un giorno per trovare il filo di rame e 3-4 ore al massimo per srotolare e riattorcigliare il filo, ma quando srotoli fatti un disegno/schema preciso).
Facci sapere ancora.
ciao, paolo.

Motore acceso, statore scollegato...? perchè no, a giri costanti si misurano le tensioni concatenate!
 
4381166
4381166 Inviato: 7 Mag 2008 14:17
 

kawapio ha scritto:


Motore acceso, statore scollegato...? perchè no, a giri costanti si misurano le tensioni concatenate!


sarà che sono ancora giovane ma non ho mai avuto al fortuna di trovare un connettore dove uscita pick-up e uscita avvolgimento fossero separate...
Staccando il connettore dello statore mi ritrovavo senza segnale per la centralina e "buonanotte ai suonatori"...
Comunque se me lo confermi, di sicuro si può icon_wink.gif
 
4381728
4381728 Inviato: 7 Mag 2008 14:50
 

simeo ha scritto:


sarà che sono ancora giovane ma non ho mai avuto al fortuna di trovare un connettore dove uscita pick-up e uscita avvolgimento fossero separate...
Staccando il connettore dello statore mi ritrovavo senza segnale per la centralina e "buonanotte ai suonatori"...
Comunque se me lo confermi, di sicuro si può icon_wink.gif


In questo caso hai ragione tu, non può esserci l'accensione.
Ma come sono complicate le moto di oggi!!!
 
4388228
4388228 Inviato: 8 Mag 2008 0:10
 

amici..è mezzanotte quasi..ed ho appena finito di smontare la moto...carene sx, codone, sottocodone, serbatoio, carter dello statore e regolatore infrattto praticamente sotto le pall del pilota, nel punto d'attacco del telaietto al telaio principale...un casino smontarlo, anche perche la testa dei dadi da 10mm sono rivolte verso il motore, non verso la centralina....

Eccovi le foto

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Vista da sopra

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Il connettore a sei poli che va ad innestarsi nel regolatore...(ho come l'impressione che dovro' sostituirlo...)

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Mentre questo è il connettore che arriva dallo statore.
Il cavo che esce dallo statore passa sotto il serbatoio e si unisce con questo connettore ad un'altro...che poi va dritto al regolatore

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Ed eccoli li i simpaticoni che mi han fatto rimanere a piedi spendendo 119 euro di batteria al gel Yuasa icon_evil.gif icon_evil.gif

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la mia piccola ventrata... icon_cry.gif

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carene e serbatoio un po ovunque....

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Domani vado a prendere lo statore e rimonto il tutto...mi manca anche l guarnizione del carter che si è naturalmente rotta aprendolo...

Vi farò sapere icon_surprised.gif)
 
4388380
4388380 Inviato: 8 Mag 2008 0:42
 

bel lavoro hai fatto
 
4388723
4388723 Inviato: 8 Mag 2008 8:33
 

? prendi in giro? icon_confused.gif
 
4390397
4390397 Inviato: 8 Mag 2008 12:21
 

Complimenti Kabuby , nonostante la sfiducia dei primi passi, vedo che ti sei dato da fare.
Ora prendi un Tester e misura l'impedenza dello statore (l'avvolgimento). Controlla sul manuale i valori ammessi e verifica che siano accettabili. In questo modo, prima di rimontare tutto e rischiare (sgratt... sgratt...) di bruciare un altro regolatore, saprai se è necessario sostituire (o far rigenerare) anche lo statore.

Per quanto riguarda la batteria, chiedevi se è possibile recuperarla. Un qualsiasi elettrauto può ricaricartela o puoi farlo anche tu stesso, a patto di utilizzare un caricabatterie di tipo automatico.
Le batteria completamente esauste vanno ricaricate con quella che viene definita "carica lenta"... in pratica le prime fasi di carica avvengono ad energia molto bassa, per evitare di danneggiare gli elementi. Poi raggiunti valori di scarica normale (6-7 V) la carica riprende in maniera regolare (forzando quindi a 16-18V) icon_wink.gif
Forzare la carica con caricatori di tipo non automatici potrebbe comprometterne la salute, danneggiando irreparabilmente gli elementi....

ciao
 
4390599
4390599 Inviato: 8 Mag 2008 12:43
 

hehe...avevi poca fiducia eh icon_confused.gif ..beh, io non son un tipo che si ferma...mi son scaricato il manuale tecnico, stampato e via....
Ho preso anche lo statore e la guarnizione del carter...piu tardi rimonto lo statore e rifaccio i cablaggi del jack femmina...poi appena arriva il regolatore metterò su anche quello....poi ci sarà la prova del "tasto di avviamento"...
Speriamo bene dai...è l prima volta che la sventro così di brutto...non mi ero mai spinto oltre il cambiarle il filtro dell'aria tirando giu il serbatoio...ma sai...quando iniziano a dirti: " eh..son 180 di regolatore, piu circa 500 di statore..metti un 5 ore di lavoro...beh sarai intorno ai 900 euro, giu di la...me la lasci un paio di giorni e via..." mi vengono i capelli dritti....
E mi son detto che essendo solo due pezzi da sostituire...lo faccio io. E fancul... icon_biggrin.gificon_biggrin.gif
A breve le news icon_biggrin.gif
 
4390752
4390752 Inviato: 8 Mag 2008 12:56
 

Sei stato grande, sino a mezzanotte al capezzale.....
Quando le ridarai la strada sarà orgogliosa di te.
E' la moto la miglior amica dell'uomo.
----
Io vedo 6 foto + 3 icone.
Confermi 6 foto? oppure erano 9 le foto che ci hai preparato?

Acch, il tuo generatore sembra ancora più complicato di quanto pensassi.
Ma se l'indotto è la corona a 18 poli, a vederlo in foto mi pare a posto, senza guasti; gli avvolgimenti hanno odore di bruciato?

Ma quel contatto FASTON, sfilalo, dovrebbe eserci un dentino/placchetta che lo tiene agganciato nella plastica come l'uncino negli ami da pesca.
Entra con una piattina (2x0,3mm) metallica nella scanalatura della plastica di ogni contatto e si sgancia il dentino.

Leggera cartasmeriglio sui punti di contatto, oppure sostituzione dei faston; femmina questo e maschio a patella nell'altro connettore.

Se non vuoi diventare matto a cercare la matrice in plastica, mettici un mamut.

E per evitare altre sorprese, sfila gli altri faston e stringi con le pinze le alette ricurve.

ciao,
paolo.
 
4391155
4391155 Inviato: 8 Mag 2008 13:37
 

No Kabuby, mi riferivo alla poca fiducia che tu nutrivi in te stesso all'inizio icon_biggrin.gif Invece ti sei messo di impegno e hai concretizzato!! Ancora complimenti.
Condivido i consigli pratici di Kawa, visto che ti ritrovi con una naked (icon_asd.gif) conviene fare un lavoretto sistemato!! icon_biggrin.gif

Attendiamo risvolti, in bocca al lupo icon_wink.gif
 
4393729
4393729 Inviato: 8 Mag 2008 17:07
 

hehe...una naked...è un po bruttina in effetti la mia piccoletta ora come ora...col rotore scoperto e la vaschetta dell'acqua appesa con un'elastico icon_asd.gif icon_asd.gif


A riguardo della sfiducia..beh...io sono un perito edile e lavoro nell'ambito dell'edilizia....qualche lavoretto di meccanica ed eletticista per hobby..ma mai a sti livelli..
comunque ho fotografato tutti i connettori e le viti..cosi non corro il rischio di tirare la leva del freno anteriore e mi suona il clacson icon_asd.gif icon_asd.gif o che mi avanzino tipo 5 viti..hehe

Certo che le carene sono davvero leggerissime eh...lo si nota solo quando le si prende in mano da smontate...
 
4409425
4409425 Inviato: 10 Mag 2008 10:34
 

Ma i ricambi..... sono arrivati?
.... o si 0509_zzz.gif
 
4445404
4445404 Inviato: 14 Mag 2008 8:39
 

ciao gente!!!!!!!
E' arrivato tutto, sia il regolatore in busta SDA assicurata che lo statore nuovo di pacca!!!
Ieri sera dopo lavoro ho rimontato tutto, piccolo ponte con la batteria della macchina per lo spunto iniziale e via!!!


FUNZIONA!!!!!

Oggi son venuto al lavoro con lei..spettacolo amici!!!1

Sono stra-felice!!! Anche perche l'ho sistemata io!!!!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0510_five.gif 0510_five.gif 0510_five.gif
 
4445962
4445962 Inviato: 14 Mag 2008 10:00
 

Le vere soddisfazioni della vita!
Ma hai cambiato solo il regolatore o anche lo statore?
 
4446419
4446419 Inviato: 14 Mag 2008 10:53
 

ho cambiato anche lo statore nel dubbio..ho speso 68 euro di regolatore e 150 di statore...
Alla Yamaha mi chiedevano 500 per lo statore e 180 per il regolatore...piu il montaggio e varie ed eventuali.
Ho preso la pasta rossa per la guarnizione del carter dello statore..carteggiato le superfici per renderle perfettamente pulite, sgrassate e poi messo la pasta...aspettato 20 minuti e chiuso il tutto.
Ho sostituito il connettore bruciato con uno nuovo (2 euro) e rimontato tutto...
E non mi sono avanzate viti icon_biggrin.gificon_biggrin.gificon_biggrin.gif

Spettacolo gente!!!!
 
4446473
4446473 Inviato: 14 Mag 2008 10:58
 

Complimenti... icon_biggrin.gif
 
4446666
4446666 Inviato: 14 Mag 2008 11:20
 

Grazie mille!!!!
E grazie mille a tutti per i consigli e l'aiuto, mi siete stati moldo d'aiuto!

Kawapio scusami, non avevo letto il tuo mess..si, fino a mezzanotte ed un po le sonstato vicino icon_biggrin.gif
Il connettore l'ho sostituito rifacendo le saldature in loco..e per il resto ti dico che si, sono 9 le foto che ho messo in tutto, riesci a vederle?

Grazie ancora! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
4456235
4456235 Inviato: 14 Mag 2008 23:32
 

Sei stato ... immenso, queste soddisfazioni sono gli sballi che non ti cuociono il cervello. icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Le 6 foto le vedevo dall'ufficio ma mi pareva fossero di più; poi, a casa, le ho viste tutte e 9.
Felice che tu sia riuscito a trovare anche il connettore bruciacchiato.

Tu ora sei a posto, hai il generatore affidabile.
Io, con il mio alternatore, devo fare periodicamente la misura della tensione generata, in quanto l'affidabilità della riparazione che ho fatto non è certificata. icon_rolleyes.gif
Ma d'altronde a me hanno chiesto 300 per il regolatore e 500 per il rotore (e 900 per tutto l'alternaatore completo).
Poi scopro che è in asta online a 59 sterline usato.
(psss.pssss. meno di 20€ ho speso e un po' di lavoro ma non dirlo troppo in giro).

Acchhh se ti fossero avanzate viti te le avrei chieste in regalo icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Ma adesso aspettiamo il Report dell'attività!
Le fasi di rimontaggio.
ciao.
p.
 
4457074
4457074 Inviato: 15 Mag 2008 8:40
 

hehe...20 euro...mitico!
Comunque si, lo consiglio a tutti...girate molti negozi e soprattutto i siti on-line...si combinano davveto tutti i pezzi a prezzi molto onesti...altre che ladrate ca concessionari..
Basta spulciare nella rete...cè di tutto in vendita.


Il rimontaggio? Ma sapete che il rimontaggio è stato fulmineo? CIoè per smontare tutto son stato dalle 7 fino a mezzanotte...boh...giu di la..non ricordo bene l'ora d'inizio...e per rimontare però ci ho messo solo 2 ore...compreso i 20 minuti d'attesa per l'indurimento della pasta rossa che ho messo per guarnizione al carter..
- Ho messo su lo statore avvitandolo al carter
- pasta rossa + attesa
- chiuso il carter fissando con le stesse viti anche il serbatoio di compensazione dell'acqua
- passato tutti i cablaggi e gommini vari nello loro sedi
- rimontato il regolatore sulla plastica del vano batteria ecc...
- scollegato il vecchio connettore e ricablato il tutto con quello nuovo
- messo su serbatoio con collegamento dei tubi di sfogo, di ingresso benza e sensore riserva
- rimontato ammortizzatore di sterzo
- collegato il regolatore col nuovo spinotto
- fissato al telaietto la plastica vano batteria (che in realtà è unico..cioè tiene sia la batteria, che tutta l'elettronica e fa da portaoggetti pure...)
- rimontato il sottocodone
- rimontato le pedaline passeggero
- rimontato il terminale di scarico (era tenuto su dalla pedaline passeggero dx
- rimontato il codone vero e proprio
- rimontato la carena bassa
- poi quella media col ricollegamento della frecce e dei led azzurri che avevo messo
- fissato la plastichetta interna che convoglia l'aria al radiatore...


Fine

Poi ho fatto un ponte con la batteria della macchina..clicco l'avviametno e la piccola

PARTE AL PRIMO COLPO !!!!!!!!!!!!!!!!11

Mi ha ringraziato delle coccole capite? Al primo colpo è partita! icon_biggrin.gifD:Dicon_biggrin.gificon_biggrin.gif


Mitico!!!

Scusate, ma mi sento un grande icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif
 
4457425
4457425 Inviato: 15 Mag 2008 9:39
 

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4457478
4457478 Inviato: 15 Mag 2008 9:46
 

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5011738
5011738 Inviato: 6 Lug 2008 11:12
 

Credo seguirò anche io il tuo esempio con un majesty250.
Mi hanno chiesto 550euro per i campi magnetici, anche se non ho ben capito se devono sostituire regolatore o statore.

Su internet ho trovato
Regolatore di Tensione Yamaha Majesty R6 TMax Versity € 78.00
Statore Yamaha €99.90

Qui cambiando entrambe (non uno solo come fanno loro) non si arriva a 200euro!! Ho solo qualche perplessità se io sia capace di farlo, però vedremo.

Ciao e complimenti ancora!!
 
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