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Frenata a scatti [dopo partenza con il bloccadisco]
4343418
4343418 Inviato: 3 Mag 2008 13:00
Oggetto: Frenata a scatti [dopo partenza con il bloccadisco]
 

Ciao a tutti,
mi sono appena iscritto, sono di Roma e ho un zr7s del 2003.
Sabato sono partito con il bloccadisco, non sono caduto e sembrava tutto ok.
Oggi ho ripreso la moto, ma quando freno con l'anteriore la moto fa dei scatti e il manubrio vibra un po.
Cosa devo controllare?
Grazie a tutti icon_biggrin.gif
 
4343452
4343452 Inviato: 3 Mag 2008 13:04
Oggetto: Re: Frenata a scatti
 

zr7sbm ha scritto:
Ciao a tutti,
mi sono appena iscritto, sono di Roma e ho un zr7s del 2003.
Sabato sono partito con il bloccadisco, non sono caduto e sembrava tutto ok.
Oggi ho ripreso la moto, ma quando freno con l'anteriore la moto fa dei scatti e il manubrio vibra un po.
Cosa devo controllare?
Grazie a tutti icon_biggrin.gif
Strabenvenuto! Io controllerei comunque il disco che non si sia un po' piegato... spero proprio di no... ciao!
 
4343470
4343470 Inviato: 3 Mag 2008 13:06
Oggetto: Re: Frenata a scatti
 

zr7sbm ha scritto:
Ciao a tutti,
mi sono appena iscritto, sono di Roma e ho un zr7s del 2003.
Sabato sono partito con il bloccadisco, non sono caduto e sembrava tutto ok.
Oggi ho ripreso la moto, ma quando freno con l'anteriore la moto fa dei scatti e il manubrio vibra un po.
Cosa devo controllare?
Grazie a tutti icon_biggrin.gif

Io sulla mia ho avuto i tuoi stessi problemi ed era colpa del disco storto...
 
4343502
4343502 Inviato: 3 Mag 2008 13:10
 

ciao io sull' anteriore avevo lo stesso problema, frenava a scatti.
Sostituito il disco del freno, adesso non lo fa piu.
Era il disco che c' era prima che era un po storto.
 
4343548
4343548 Inviato: 3 Mag 2008 13:14
 

esatto.. mi dispiace davvero dovertelo dire ma è il disco che va cambiato.. a questo punto però metilo a margherita..
 
4347112
4347112 Inviato: 3 Mag 2008 22:39
 

a me era successa la stessa cosa con la mia ex cbr 125 r..

Però quando ero partito, il bloccadisco si era disintegrato ( alla faccia della robustezza !!!!!!!! )..

La moto non mi dava problemi però.. icon_lol.gif
 
4347233
4347233 Inviato: 3 Mag 2008 23:11
 

gabri927 ha scritto:
... a questo punto però metilo a margherita...
eusa_snooty.gif
Perchè con sta fissa dei dischi a margherita? Sapete che il disco a margherita ha minor contatto? Si raffredda prima è vero, ma non è che la frenata sia migliore rispetto a un disco normale. Per me è solo una cosa estetica
 
4347249
4347249 Inviato: 3 Mag 2008 23:16
 

intanto come hai già detto si raffredda prima e poi per l'estetica è davvero molto bello, per la differenza di prezzo che c'è per me ne vale la pena..
 
4347847
4347847 Inviato: 4 Mag 2008 7:33
 

Come faccio a controllare se il disco è strorto?
Se è storto devo cambiarlo per forza, posso andare avanti cosi per un po!
La spesa non era prevista!! icon_sad.gif
Ciao icon_biggrin.gif
 
4347892
4347892 Inviato: 4 Mag 2008 8:08
 

gabri927 ha scritto:
intanto come hai già detto si raffredda prima e poi per l'estetica è davvero molto bello, per la differenza di prezzo che c'è per me ne vale la pena..

Ognuno ha le sue opinioni. Per il fattore estetico ok. Per il resto: sono dischi nati per l'off road, ovvero per pulirsi più facilmente mentre si cammina. Ok, si raffreddano prima; ma devi tener conto che vanno prese pasticche per quel disco e che ha una minor superficie di contatto. In fondo servono solo se uno li usa a lungo per staccate al limite. Su una zr7 ti avvisano prima le forcelle e poi i dischi che stai frenando troppo.

Scusate l'off topic icon_wink.gif
 
4347900
4347900 Inviato: 4 Mag 2008 8:14
 

Io non rischierei a girare con il disco storto probabilmente andando in giro surriscaldano le pastiglie, poi potresti rovinare le pinze o avere problemi di frenata per l'olio surriscaldato.
Senza contare che in caso di frenata brusca non sai quello che puo' succedere potrebbe mancarti la frenata in un punto poi di colpo inchiodare troppo.
Pneumatici e freni sono essenziali per la sicurezza se non funzionano bene e si cade o ci si schianta sono molte centinaia di euro di danni, molti di piu' che cambiare il disco e basta, quindi meglio non lesinare su queste cose.
 
4349607
4349607 Inviato: 4 Mag 2008 12:23
 

zr7sbm ha scritto:
Come faccio a controllare se il disco è strorto?
Se è storto devo cambiarlo per forza, posso andare avanti cosi per un po!
La spesa non era prevista!! icon_sad.gif
Ciao icon_biggrin.gif

Non vorrei dirtelo ma, visto cosa ti è successo, non credo ci siano dubbi. Capisco che è un costo non previsto ma girare con un disco storto non è proprio il caso. Oltretutto, senza voler pensare a cose più gravi, rischi di arrecare danni all'impianto frenante compreso l'altro disco. Il mio consiglio è quello di intervenire al più presto. un saluto..
 
4350580
4350580 Inviato: 4 Mag 2008 14:23
 

OK!!
Quale dischi e costo?
Ciao
 
4352525
4352525 Inviato: 4 Mag 2008 19:09
 

Il costo non posso dirtelo di preciso..ma non credo si eccessivo..per quanto riguarda il tipo io non mi discosterei dagli originali..in primo luogo per una questione di rapporto qualità prezzo; poi tieni di conto che molto probabilmente, hai piegato un solo disco quindi è quello che devi sostituire; montando eventuali "margherite, dovresti cambiarne due; inolre, come già detto da altri, le "margherite" hanno meno superficie di attrito; sono utili in caso di grosso impegno dell'impianto frenante, raffreddano meglio. Sicuramente, con le nostre pinze, non dovrebbero migliorare la frenata..anzi..
 
4355382
4355382 Inviato: 4 Mag 2008 23:26
 

io ne ho un paio usati e in ottimo stato mandami un pm se ti interessa ,chiaramente tolti per mettere i margherita,che a mio parere frenano di piu' rispetto agli originali .
se raffreddano piu velocemente ,lavoreranno meglio di quelli originali scaldati. é vero che la moto nn è corsaiola ,ma tirandole il collo, io avevo problemi di allungo della frenata,cosa che con i margherita mi è sparita icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
4356263
4356263 Inviato: 5 Mag 2008 9:12
 
 
4357070
4357070 Inviato: 5 Mag 2008 11:02
 

Il colpo lo ha subito sia il disco che le pinze.
Ti consiglio un controllo del sistema prima di trarre conclusioni che comunque anche a me portano verso il ripristino o cambio del disco.
 
4362885
4362885 Inviato: 5 Mag 2008 18:52
 

bè speriamo che3 non debba cambiare anche le pinze..
 
4377961
4377961 Inviato: 7 Mag 2008 7:09
 

Sono stato da un meccanico, mi ha detto che proverà a far rettificare il disco, che ne pensate?
Ciao icon_biggrin.gif
 
4378002
4378002 Inviato: 7 Mag 2008 7:20
 

zr7sbm ha scritto:
Sono stato da un meccanico, mi ha detto che proverà a far rettificare il disco, che ne pensate?
Ciao icon_biggrin.gif


Mah e' giusto che lo faccia vedere ad esperti ma la rettifica che io sappia e' usata quando rovini un po' il disco sulla superficie non quando lo storgi, ma comunque non e' detto che chi rettifica dischi non sia in grado anche di raddrizzarli, un tentativo per risparmiare anche se non so quanto costa la rettifica.
Non so quanti chilometri hai sulla tua moto ma calcola che prima o poi i dischi si consumano anche rettificandoli, una volta raggiunto lo spessore minimo vanno cambiati, ma questo chi li rettifica te lo sa dire.
Forse ti conviene prendere un disco usato da qualcuno che ha cambiato per mettere i dischi a margherita, sperando che sia in buono stato.
E delle pinze che ti ha detto il mecca? Provate prima con il disco e poi si vede?
 
4378137
4378137 Inviato: 7 Mag 2008 7:44
 

cagevbuh ha scritto:
io ne ho un paio usati e in ottimo stato mandami un pm se ti interessa ,chiaramente tolti per mettere i margherita,che a mio parere frenano di piu' rispetto agli originali .
se raffreddano piu velocemente ,lavoreranno meglio di quelli originali scaldati. é vero che la moto nn è corsaiola ,ma tirandole il collo, io avevo problemi di allungo della frenata,cosa che con i margherita mi è sparita icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif


Io ci credo, i dischi a margherita di solito hanno le baffature invece dei buchetti, e dicono che le baffature si mangiano molto prima le pastiglie rinnovando spesso la superficie delle pastiglie ed evitando la vetrificazione.
Se consumano di piu' le pastiglie fanno sicuramente piu' attrito e piu' attrito significa piu' frenata, aggiunti a delle pastiglie sinterizzate credo facciano un bel lavoro.
Poi la forma a margherita serve per il raffreddamento, anche perche' se le baffature fanno veramente piu' attrito sicuramente scaldano di piu' il disco, che giustamente va raffreddato di piu'.
Ovvio che sarebbe piu' bello cambiare le nostre povere pinze con delle pinze piu' performanti ma da quel che ho letto ci vorrebbero degli adattatori e qualcuno che li faccia su misura (o cambiare l'avantreno come quell'illuminato di checcaccio).
Io quando dovro' cambiare dischi (spero piu' in la' possibile) cambiero' di sicuro con i margherita.
Dal mio punto di vista puo' essere una modifica piu' incisiva del cambio dei tubi con quelli in treccia, che hanno piu' lo scopo di mantenere una frenata meno spugnosa nell'uso prolungato dei freni piuttosto che frenare di piu'.
 
4378421
4378421 Inviato: 7 Mag 2008 8:35
 

zr7sbm ha scritto:
Sono stato da un meccanico, mi ha detto che proverà a far rettificare il disco, che ne pensate?
Ciao icon_biggrin.gif


La rettifica dei dischi è una pratica comune sulle automobili, sulle moto è complicata dal ridotto spessore dei dischi stessi. Comunque se ben fatta può essere una soluzione, chiaramente se c'è un vantaggio economico, altrimenti compralo nuovo.
 
4385741
4385741 Inviato: 7 Mag 2008 19:43
 

Ho rettificato per 50 euro, la moto rifrena!!!
Grazie a tutti e ciao
 
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