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FZ1 - Valvola EXUP serve o no ??
2022990
2022990 Inviato: 9 Lug 2007 1:21
Oggetto: fz1
 

ciao ragazzi,scusate l'ignoranza, ma a cosa serva togliere la sonda lambda?

grazie icon_biggrin.gif
 
6357822
6357822 Inviato: 21 Nov 2008 15:15
 

Ciao a tutti, ho comprato una fz1 n del 2006, l'ho portata da un caro amico meccanico per un'eventuale messa a punto, tra le prime cose che mi ha consigliato di fare è stato di eliminare la valvola exup, gli ho chiesto il motivo e mi ha risposto che la moto avrebbe reagito meglio ai comandi del gas, dopo un paio di giorni l'abbiam tolta, sonceramente non ho avuto modo di testare a fondo la moto con la valvola, può darsi anche che mi sbagli ma ho sentito un netto miglioramento, dalla partenza a fermo e ai bassi, con un'accelerazione un po più pronta, senza incertezze (ai bassi intendo)
 
6359571
6359571 Inviato: 21 Nov 2008 17:44
 

Quello che io ho notato è che semplicemente non serve ad un c***o.
Anzi, mi sbaglio serve a rendere meno regolare il motore, serve a far consumare di più, a soffocare il motore............
 
6390326
6390326 Inviato: 25 Nov 2008 12:49
 

mi son perso per un attimo...

dopo un po diconsulti ho montato un gp tondo della mivv, eliminazione completa della valvola ex up... la moto e una belvetta assassina...

leggevo poccanzi dell'eliminazione della sonda lambda... WHI???
 
6394765
6394765 Inviato: 25 Nov 2008 19:45
 

darkangel46 ha scritto:
mi son perso per un attimo...

dopo un po diconsulti ho montato un gp tondo della mivv, eliminazione completa della valvola ex up... la moto e una belvetta assassina...

leggevo poccanzi dell'eliminazione della sonda lambda... WHI???


Ma della sonda lambda non se ne è parlato!
Comunque credo che lavorare in quella zona dello scarico, tra le teste ed il raccordo 4in1, richieda operazioni più delicate che semplici sostituzioni.
 
6396627
6396627 Inviato: 25 Nov 2008 22:18
 

chicomoto ha scritto:
Ciao a tutti . io ho ritirato la moto dal conc. con su' gia' una leovince factory omologata e power commander, quindi ..senza valvola , in quanto posizionata all'interno del terminale originale stesso , volevo eliminare pure la sonda lambda , montando terminali racing , ma poi questi ultimi non erano compatibili x diametro con il terminale omologato , di conseguenza non ho parametri con la moto originale , a me sembra che la moto vada molto forte e abbia un motore molto regolare , (vengo da un gsx 1000 r del 2004 )la curiosita' e' .....
che miglioramento avete trovato modificando il tutto ??? c'e' modo di eliminare la sonda senza cambiare i collettori ? visto che non sono compatiili ?? Che ulteriori vantaggi apporterei cambiandoli ? (i collettori ) E' vero che con queste modifiche ho guadagnato qualche .....cavallino ??? grazie doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif



come no!!! e quasto articoletto piu le relative risposte??
 
6398859
6398859 Inviato: 26 Nov 2008 9:39
 

Scusa non avevo letto la prima pagina icon_redface.gif
 
6403013
6403013 Inviato: 26 Nov 2008 17:03
 

di niente figurati.....capita!! icon_wink.gif icon_wink.gif piuttosto.... qualcuno l'ha provato??? come si e trovato???
 
6481070
6481070 Inviato: 5 Dic 2008 21:54
 

darkangel46 ha scritto:
di niente figurati.....capita!! icon_wink.gif icon_wink.gif piuttosto.... qualcuno l'ha provato??? come si e trovato???


Bisognerebbe comprare dei collettori originali su ebay, svuotare il tutto, quindi provare come va il motore.
Comprare dei collettori after-market costa troppo, e di sicuro necessita una cenralina aggiuntiva......troppo casino e necessita gente capace a fare il tutto a regola d'arte.......ad essere sincero non mi va di rischiare, tanto ci sono sempre 150 cavallucci a galoppare.
 
6481326
6481326 Inviato: 5 Dic 2008 22:19
 

no vabbe ma a quel punto non e meglio acquistare dei collettori after market tipo akrapovic o arrow...
 
6483023
6483023 Inviato: 6 Dic 2008 8:39
 

darkangel46 ha scritto:
no vabbe ma a quel punto non e meglio acquistare dei collettori after market tipo akrapovic o arrow...


Siiii, ma costano sopra i 1000euro, mentre se ci si vuole togliersi il capriccio, con meno di 100euro (ebay) trovi dei collettori originali, da svuotare dal catalizzatore, ottenendo un risultato che si avvicina a dei collettori after come akrapovic, etc....
Se il tutto non funziona, rimonti i tuoi collettori originali non svuotati e ti sei tolto il dubbio.
 
6483345
6483345 Inviato: 6 Dic 2008 11:03
 

e no... eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif mi spiace ma stai sbagliando...

il collettore originale e un 4 in uno... mentre il collettore arrow e un 4 in 2 in 1... la differenza c'e e si nota... inoltre il catalizzatore nel fz1 si trova nel silenzaitore e non nel collettore come nel fz6 icon_wink.gif icon_wink.gif
 
6485925
6485925 Inviato: 6 Dic 2008 19:09
 

darkangel46 ha scritto:
e no... eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif mi spiace ma stai sbagliando...

il collettore originale e un 4 in uno... mentre il collettore arrow e un 4 in 2 in 1... la differenza c'e e si nota... inoltre il catalizzatore nel fz1 si trova nel silenzaitore e non nel collettore come nel fz6 icon_wink.gif icon_wink.gif



Per come vengono raccordati i quattro collettori, si hai ragione, ma per quanto riguarda il catalizzatore, non sono sicuro al 100%, ma dovrebbe stare dopo l'unione dei quattro tubi di scarico, subito dopo ci sta il silenziatore con suo secondo catalizzatore, mi pare sia così.
 
6486855
6486855 Inviato: 6 Dic 2008 22:14
 

anche i tubi originali sono 4-2-1 ...anche se il "2" è un brevissimo tratto...
il 1° cat si trova alla fine del raccordo... se smontate il silenziatore lo vedete... il 2° cat è nel silenziatore...

Cià icon_wink.gif
 
6487408
6487408 Inviato: 7 Dic 2008 1:57
 

-Giro- ha scritto:
anche i tubi originali sono 4-2-1 ...anche se il "2" è un brevissimo tratto...
il 1° cat si trova alla fine del raccordo... se smontate il silenziatore lo vedete... il 2° cat è nel silenziatore...

Cià icon_wink.gif



risposta esatta.... icon_wink.gif
 
6494329
6494329 Inviato: 8 Dic 2008 14:25
 

-Giro- ha scritto:
anche i tubi originali sono 4-2-1 ...anche se il "2" è un brevissimo tratto...
il 1° cat si trova alla fine del raccordo... se smontate il silenziatore lo vedete... il 2° cat è nel silenziatore...

Cià icon_wink.gif


icon_wink.gif
 
7358275
7358275 Inviato: 10 Apr 2009 17:38
 

ma alla fine a che serve comprare un arrow completo da +di1000 euro se poi come sostiene qualcuno la moto senza valvola va male? dove sono i benefici? e ne vale la pena??
 
7359224
7359224 Inviato: 10 Apr 2009 20:31
 

serve serve icon_biggrin.gif
senza valvola la moto non va male, ho la prova della mia e di quella di zorrykid... se metti uno scarico completo, sentirai che differenza!! 0509_up.gif
 
7361975
7361975 Inviato: 11 Apr 2009 12:09
 

-Giro- ha scritto:
serve serve icon_biggrin.gif
senza valvola la moto non va male, ho la prova della mia e di quella di zorrykid... se metti uno scarico completo, sentirai che differenza!! 0509_up.gif


Ma montando uno scarico completo però, hai bisogno di una centralina aggiuntiva, perchè sballa un pò tutto.
Siamo concordi sul fatto che sostituendo il solo terminale è tutto OK, mentre la sostituzione completa (dai cilindri per intenderci), implica altro?
 
7362021
7362021 Inviato: 11 Apr 2009 12:19
 

salve ragazzi mi permetto di dire la mia nn sono un tecnico di moto ma ne capisco un poketto....a mio avviso sta valvola nn serve ad un tubo,qualcuno che lavora alla yamaha su questio forum diceva che interveniva con la sesta marcia e che senza nn sarebbe andata bene cn la stessa....io posso dirvi che l'ho tolta perche' ho montato una gpproevo2 e di sesta mi e' arrivata a 260 senza esitare un attimo.....quindi raga levatela e fatela respirare sta benedetta moto....
ciao a tutti e buona pasqua
 
7626893
7626893 Inviato: 19 Mag 2009 13:19
Oggetto: Re: FZ1 - Valvola EXUP serve o no ??
 

SIETE PROPRIO SICURI CHE NON SERVA A NULLA???

The exhaust ultimate power valve (EXUP) is a device fitted to selected Yamaha motorcycles (FZR, YZF, XV1900, R series,MT-01) that constantly adjusts the back pressure within the collector of the exhaust system to enhance pressure wave formation as a function of engine speed. This ensures good low to mid-range performance.

At low engine speeds the wave pressure within the pipe network is low. A full oscillation of the Helmholtz resonance occurs before the exhaust valve is closed, and to increase low-speed torque, large amplitude exhaust pressure waves are artificially induced. This is achieved by partial closing of an internal valve within the exhaust — the EXUP valve — at the point where the four primary pipes from the cylinders join. This junction point essentially behaves as an artificial atmosphere. The alteration of the pressure at this point controls the behavior of reflected waves at this sudden increase in area discontinuity. Closing the valve increases the local pressure, inducing the formation of larger amplitude negative reflected expansion waves. A servo motor controlled by the ECU opens and shuts the valve. The EXUP valve operation goes from being almost fully closed at idle speed, through to being fully open at 9000 to 11000 RPM (2500 RPM for XV1900).
 
7627264
7627264 Inviato: 19 Mag 2009 14:03
 

irosando.....quella vera di ex-up serve.....quella sulla fz1 è una brutta copia di quelle vere icon_rolleyes.gif
 
11423751
11423751 Inviato: 23 Feb 2011 12:48
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

stino76 ha scritto:


Mi pare che stiamo prendendo un po' troppo sul serio il funzionamento di questa benedetta valvola. E' solo una valvola che serve a poco-niente e difatti tutte le centinaia di persone che come me hanno sostituito lo scarico, non ne rimpiangono affatto l'assenza. In piu' molti addirittura la escludevano già con l'impianto di serie.


La questione è semplice, nessun progettista sano di mente inserirebbe mai un dispositivo come una valvola exup se non serve, o che serva a poco, perché vorrebbe dire un aumento dei costi di produzione ed il dover poi interpolare il dispositivo nella gestione elettronica del motore, e poi, dato che quello che non c'è, non si rompe, non va nemmeno sostituito in garanzia.

La ex-up è di solito normalmente aperta, ossia è sempre aperta sino a quando la centralina non gli ordina il contrario, a motore spento quindi è normale che non agisca, inoltre è plausibile che sia tachimetrica, ossia entri in azione solo a velocità e/o regimi di rotazione del motore ben definiti.

Sull'utilità della sua rimozione ci sono diverse scuole di pensiero, c'è chi dice che va tolta anche in originale, chi cerca di mantenerla anche su modifiche parziali dell'impianto, chi dice che toglierla è un errore, e chi più ne ha, più ne metta, purtroppo ci sono sempre state opinioni contrastanti, basate specialmente su questioni soggettive.
 
11423783
11423783 Inviato: 23 Feb 2011 12:53
 

Nimwid ha scritto:


La questione è semplice, nessun progettista sano di mente inserirebbe mai un dispositivo come una valvola exup se non serve, o che serva a poco, perché vorrebbe dire un aumento dei costi di produzione [i][b]ed il dover poi interpolare il dispositivo nella gestione elettronica del motore, e poi, dato che quello che non c'è, non si rompe, non va nemmeno sostituito in garanzia.

La ex-up è di solito normalmente aperta, ossia è sempre aperta sino a quando la centralina non gli ordina il contrario, a motore spento quindi è normale che non agisca, inoltre è plausibile che sia tachimetrica, ossia entri in azione solo a velocità e/o regimi di rotazione del motore ben definiti.

Sull'utilità della sua rimozione ci sono diverse scuole di pensiero, c'è chi dice che va tolta anche in originale, chi cerca di mantenerla anche su modifiche parziali dell'impianto, chi dice che toglierla è un errore, e chi più ne ha, più ne metta, purtroppo ci sono sempre state opinioni contrastanti, basate specialmente su questioni soggettive.



Si ma dato che anche l'occhio vuole la sua parte, fa un bell'effetto vedere sulla scheda tecnica dell'FZ1 che ha la valvola ex-up(anche se e' lontana parente della vecchia ex-up delle vecchie Yamaha...), e magari la gente si "attizza" anche per questo motivo. Poi perdonami, ma e' diventato un fatto oggettivo che togliendola la moto va perfettamente come prima, anzi un pelo meglio(altro dato oggettivo), quindi facendo 1+1 ne risulta che tale valvola non serviva a niente ne prima di toglierla, ne dopo, e l'ipotesi del rumore torna a farsi inevitabilmente plausibile.
 
11423869
11423869 Inviato: 23 Feb 2011 13:13
 

i dati oggettivi sono quelli rilevati sul banco a rulli, se a noi la moto "pare" andare meglio è un fatto soggettivo, per quanto rispettabilissimo.

In realtà non va ne meglio, ne peggio, il motore ha una risposta diversa da quello che ha con con la ex-up, e di discussioni in merito a cosa si perde e si guadagna rimuovendo la ex-up della Fz1, la funzione cerca ne segnala tante ancora aperte ed in attesa di essere sviluppate. icon_wink.gif

Non ha senso far aumentare la velocità dei gas di scarico, perché questo aumenta il rumore che producono, e sicuramente costa di meno studiare uno scarico più silenzioso che installare una valvola di quel tipo, magari cogliendo l'occasione per metterci un bello scarico sportivo di marca, che aumenta pure il valore di vendita della moto e l'impatto sulla clientela, come si è visto con le gettonatissime versioni che montano Akrapovich già in fabbrica.
 
11423962
11423962 Inviato: 23 Feb 2011 13:31
 

Nimwid ha scritto:
i dati oggettivi sono quelli rilevati sul banco a rulli, se a noi la moto "pare" andare meglio è un fatto soggettivo[i][b], per quanto rispettabilissimo.

In realtà non va ne meglio, ne peggio, il motore ha una risposta diversa da quello che ha con con la ex-up, e di discussioni in merito a cosa si perde e si guadagna rimuovendo la ex-up della Fz1, la funzione cerca ne segnala tante ancora aperte ed in attesa di essere sviluppate. icon_wink.gif

Non ha senso far aumentare la velocità dei gas di scarico, perché questo aumenta il rumore che producono, e sicuramente costa di meno studiare uno scarico più silenzioso che installare una valvola di quel tipo, magari cogliendo l'occasione per metterci un bello scarico sportivo di marca, che aumenta pure il valore di vendita della moto e l'impatto sulla clientela, come si è visto con le gettonatissime versioni che montano Akrapovich già in fabbrica.



Secondo me e' oggettivo invece, data la grande quantità di persone che ha notato un aumento delle prestazioni, e nessuno di noi ha notato un peggioramento delle prestazioni dopo aver tolto la valvola. Mica l'ho dico solo io!!! Al mimite si e' constatato che la moto va come prima, ma in nessun caso va peggio.
 
11424083
11424083 Inviato: 23 Feb 2011 13:55
 

Fin quanto ci si basa sulle impressioni personali, anche se fossero concordi miliardi di persone nel mondo, rimane sempre un dato soggettivo.

Il dato oggettivo è solo ed esclusivamente quello che puoi misurare in maniera definita, tramite strumenti di misura definiti ed in condizioni che deve essere ripetibili, estraneo quindi alle impressioni personali.

Sarò lieto di continuare questa nostra discussione in via privata, visto che è OT rispetto la discussione. 0510_five.gif
 
11427184
11427184 Inviato: 23 Feb 2011 21:43
 

Nimwid ha scritto:


La questione è semplice, nessun progettista sano di mente inserirebbe mai un dispositivo come una valvola exup se non serve, o che serva a poco, perché vorrebbe dire un aumento dei costi di produzione ed il dover poi interpolare il dispositivo nella gestione elettronica del motore, e poi, dato che quello che non c'è, non si rompe, non va nemmeno sostituito in garanzia.


Il progettista che ha montato la valvola sull'fz1 lo ha fatto solamente per il rumore.
In fase di omologazione la moto viene sottoposta ad un ben determinato "cilclo" di omologazione, che prevede accelerazioni e decelerazioni ben precise e predeterminate.
Durante questo ciclo (che non prevede mai l'apertura al 100% della valvola a farfalla) vengono monitorati diversi parametri, tra cui l'inquinamento acustico (ma non solo).
Alla fine del ciclo tutti i parametri monitorati devo rientrare entro determinati valori.
La valvola serve per far rientrare le emissioni acustiche entro questi valori.
Per rilevare l'inquinamento acustico in fase di prima omologazione non è che mettono la motoretta a tutta manetta e poi ci mettono vicino il fonometro.
Se tu togli la valvola e sistemi la centralina, il comportamento, il carattere e le prestazioni della motoretta cambiano di pochissiomo in maniera quasi impercettibile.
Nessun progettista sano di mente l'avrebbe montata, bastava mappare la centralina in maniera differente per avere lo stesso risultato di prestazioni, però non si sarebbe ottenuto lo stesso risultato per quel che riguarda le emissioni acustiche.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
11427746
11427746 Inviato: 23 Feb 2011 22:44
 

C'è chi ha già provato a togliere il coperchietto della valvola facendo girare il motore per verificarne il funzionamento ed ha affermato che l'EX-UP della nostra FZ1 si chiude solamente in rilascio quindi si presume che serva più che altro per evitare le smitragliate in rilascio.
Effettivamente dal lato pratico chiunque abbia messo un qualsiasi scarico aftermarket può aver constatato che il cambiamento sostanziale non sta nell'erogazione ma proprio nelle smitragliate da paura icon_cool.gif
Come dice Nimwid ci sono altri sistemi per abbattere il rumore icon_wink.gif. Avete già visto quante moto esistono in commercio con scarico originale che sembrano "elettriche" ma non montano un ex-up?? Eppure se gli viene montato uno scarico non è che facciano meno rumore della nostra FZ1........ Ma la differenza marcata che l'FZ1 ha dalle altre è proprio lo smitragliamento, una moto "normale" in genere montando uno scarico after si limita solo a qualche scoppiettìo in rilascio 0510_saluto.gif
 
11427812
11427812 Inviato: 23 Feb 2011 22:50
 

Purtroppo dati oggettivi non ce ne sono, bisognerebbe mettere la moto da stock sul banco prova e vedere come e quando la valvola entra in azione, di sicuro c'è che la posizione di riposo è aperta.

Se andate a leggere quello che scrivono i possessori di fz1 statunitensi troverete che sono concordi con noi nel dire che sull'fz1 la exup ha il solo scopo di abbattere il rumore ed entrerebbe in funzione proprio intorno ai 5000 giri ovvero il range al quale la moto viene omologata come da targhetta sul telaio. Tra l'altro allo stesso numero di giri, almeno sul modello 2006 in modo evidente, entra azione la efi spegnendo gli iniettori in rilascio causando il tristemente famoso onoff

Sul perchè le abbiano assegnato questa funzione non saprei che dirvi, probabilmente yamaha ha voluto lasciarla come una sorta di marchio di fabbrica ed effettivamente sulla vecchia fzs (o fz1 di prima generazione) e sulle r1 serviva proprio per modulare la velocità e la pressione dei gas di scarico
 
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