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Quante dita sulla frizione?
1289797
1289797 Inviato: 8 Mar 2007 22:48
 

si infatti è proprio questo che volevo dire.. la frizione serve appunto per isolare.. e a lungo andare questo sfregamento tra gli ingranaggi potrebbe dare problemi.. icon_wink.gif
 
1294065
1294065 Inviato: 9 Mar 2007 21:17
 

ciao a tutti......io quando vado tranquillo uso le 4 dita.....mentre quando tiro un po di piu ne uso 2...la mia stacca subito come frizione..mentre sul freno 2 dite quando vado calmo..e 4 con un andatura piu allegra tipo staccate al limite...ai piu controllo
 
1294551
1294551 Inviato: 9 Mar 2007 22:32
 

motorcyclist46 ha scritto:
ciao a tutti......io quando vado tranquillo uso le 4 dita.....mentre quando tiro un po di piu ne uso 2...la mia stacca subito come frizione..mentre sul freno 2 dite quando vado calmo..e 4 con un andatura piu allegra tipo staccate al limite...ai piu controllo


Sinceramente io preferisco avere quante + possibili dita attaccate al manubrio x tenermi bello aggrappato.
 
1294831
1294831 Inviato: 9 Mar 2007 23:22
 

io ne uso tre xkè ho la frizione abbastanza dura, ma credo sarebbe meglio tirarla con due per avere maggior presa sulla manopola.
 
1369037
1369037 Inviato: 25 Mar 2007 16:07
 

io la frizione la uso solo per scalare o quasi avendo un motard..
comunque uso due dita
 
1369583
1369583 Inviato: 25 Mar 2007 17:44
 

alex09 ha scritto:
thedoctor750 ha scritto:
ma io nn riesco a capire.. cioè con la mia se nn tiro la frizione non cambia mica la marcia.. icon_rolleyes.gif
e poi nn è che faccia male cambio in questo modo?


si anke a me nn cambia...
comunque occhio che cosi danneggi il cambio perkè vanno insieme gli ingranaggi visto che la frizione nn isola l'albero del cambio da quello a gomiti icon_wink.gif


Ma per favore... non diciamo sciuocchezze icon_razz.gif Se cambi senza tirare la frizione ma ne sei capace non succede nulla! Certo che se ad ogni cambiata gratti il discorso cambia icon_razz.gif
 
1369642
1369642 Inviato: 25 Mar 2007 17:57
 

va be problema risolto, tanto a me il pedale neanke sale se nn tiro la frizza icon_wink.gif
comunque pensavo si rovinasse, se nn hai il cambio elettronico...
 
1369759
1369759 Inviato: 25 Mar 2007 18:27
 

alex09 ha scritto:
va be problema risolto, tanto a me il pedale neanke sale se nn tiro la frizza icon_wink.gif
comunque pensavo si rovinasse, se nn hai il cambio elettronico...


Sale sale... anche sulla tua. Il problema è che non sei tu ad esserne capace per ora. Devi provare un paio di volte e poi ci riuscirai icon_wink.gif
 
1369957
1369957 Inviato: 25 Mar 2007 19:07
 

Ragazzi volvo chiedervi una cosa:tra i tanti post che ho letto,si fa riferimento di impiegare sempre almeno un dito,meglio due,sul freno anteriore...beh,quando accelerate come fate?
sono poki i km che ho percorso con la mia hornella e volevo consigli...
 
1370019
1370019 Inviato: 25 Mar 2007 19:18
 

be se so che c'è un pezzo di strada dritta, mentre accellero non tengo dita sul freno.. invece il più delle volte se sono in una strada di curve accellero e tengo anche un dito sul freno nello stesso momento.. icon_wink.gif
 
1408532
1408532 Inviato: 2 Apr 2007 0:01
 

io uso tutta la mano per tirare la frizione in motogp usano 2 dita perchè hanno la frizione radiale icon_razz.gif
 
1416175
1416175 Inviato: 3 Apr 2007 15:07
Oggetto: questione di dita...
 

secondo me la formula migliore,almeno per mia abitudine :indice e medio sulla frizione/medio anulare e mignolo sulla leva freno cosi' l'indice va a tenere meglio sulla manopola del gas quindi maggiore sensibilita' e maggiore controllo.......
 
1423402
1423402 Inviato: 4 Apr 2007 16:33
 

be io tengo 2 dita sulla frizione, sul freno davanti quando passeggio uno se no 2(uso indice e medio)...quando accelero sempre un dito ma non mi viene affatto scomodo(nonostante è un 50 la manopola gira un bel po prima di bloccarsi)...per le cambiate senza frizione mollo l'aceleratore quando incomincio a far salire la leva e la marcia entra tranquilla!
 
1424372
1424372 Inviato: 4 Apr 2007 19:15
 

io uso 4 dita x il freno, 4 x la frizione...
 
1454434
1454434 Inviato: 10 Apr 2007 17:48
 

uso sempre tutta la mano, forse perchè la mia è un po' dura.....
 
8304949
8304949 Inviato: 16 Ago 2009 1:40
 

io 4 dita sulla frizione (ho provato con 2 ma non mi viene naturale, ormai sono abituato con 4...)
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
8322661
8322661 Inviato: 19 Ago 2009 18:14
 

2 dita sulla frizione e 2 o 4 sul freno, in base a quanto è forte la frenata. doppio_lamp_naked.gif
 
8324916
8324916 Inviato: 20 Ago 2009 9:19
 

due dita sulla frizione quando devo cambiare
 
8480488
8480488 Inviato: 13 Set 2009 18:41
Oggetto: frizione: una mano o due dita?
 

<b>Nota automatica aggiunta dal sistema</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
______________

ciao a tutti 0509_campione.gif , sono appena tornato da una bella gita in moto e sotto questo sole cocente ero così sudato che mi si vedeva i jeans bagnati.. che figura... eusa_wall.gif vabbè..
diciamo che è la prima uscita fuori porta che giro in guanti e sto cercando di abituarmici.. il mio problema è questo: quando non uso i guanti in genere cambio la marcia tirando la frizione con tutta la mano mentre quando faccio manovre a basse velocità tendo a giocare di frizione usando due dita ma tenendo comunque la manopola. il fatto è che con i guanti (sono guanti da moto) questo mi riesce più difficile, soprattutto perchè usando solo due dita la frizione spesso non riesco a tirarla tutta e soprattutto faccio molta più fatica e poi dopo un pò mi fa male la mano.

voi come guidate? avete dei suggerimenti?
grazie e anche oggi è andata 0509_doppio_ok.gif

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EDIT by PaoloG:
Ho accodato il topic ad uno identico e già esistente. La funziona "cerca" è sempre la benvenuta!
0509_up.gif
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8480603
8480603 Inviato: 13 Set 2009 19:02
 

io ti posso dire e l'ho provato alcune volte che chi ha imparato ad andare in moto con i guanti poi senza guanti ci và male perchè non capisci dove stacca la frizione, così chi è abituato a guidare la moto senza guanti troverà difficoltà con i guanti, il consiglio che ti do io è di utilizzare tutti e 4 le dita se hai qualche problema con la mano che dopo un pò ti fa male.
è tutta questione di pratica basta abituarsi ai guanti ed il gioco è fatto. Ti consiglio di cambiare il titolo perchè così non si capisce un tubo.
 
8480704
8480704 Inviato: 13 Set 2009 19:19
 

Usare sempre i guanti, sono uno degli elementi più importanti per quanti riguarda la protezione personale, infatti quando si cade di moto l'istinto ci fà portare le mani in avanti per cercare di ammortizzare la caduta!!!! icon_wink.gif
Dopo questo piccolo consiglio............ io uso tutte e quattro le dita soltanto per le partenze, per cambiare uso soltanto due dita, la frizione idraulica della mia moto aiuta parecchio!!! icon_mrgreen.gif
 
8480748
8480748 Inviato: 13 Set 2009 19:29
 

credo che anche la sua sia idraulica visto che ha la z 1000, solo le ducat montano quella a secco e non in tutti i modelli. Per sapere con quante dita uno affarra la leva del cambio c'è un post prima che parla di ciò: quante dita usate per le leve?? , poi se tirare al frizione con die diti ti posta dei crampi alla mano fallo con 3-4, non vedo il problema.
 
8480795
8480795 Inviato: 13 Set 2009 19:37
 

intende il comando idraulico non la frizione icon_wink.gif
la sua moto non ha il filo icon_mrgreen.gif


intanto che sono qui, ne uso 4 e personalmente non solo i guanti si dovrebbero usare per guidare una moto, tute di pelle obbligatorie!!! icon_twisted.gif (o abbigliamento tecnico se non si ha una SS! anche per scooter!)
 
8480892
8480892 Inviato: 13 Set 2009 19:51
 

ma come e se non ha il filo come fa a trasmettere il comando dalla leva alla ruota??? Io pensavo che intendesse al frizione a bagno d'olio.
scusate l'ot
 
8480911
8480911 Inviato: 13 Set 2009 19:54
 

Alex-5 ha scritto:
intende il comando idraulico non la frizione icon_wink.gif
la sua moto non ha il filo icon_mrgreen.gif


intanto che sono qui, ne uso 4 e personalmente non solo i guanti si dovrebbero usare per guidare una moto, tute di pelle obbligatorie!!! icon_twisted.gif (o abbigliamento tecnico se non si ha una SS! anche per scooter!)


Ovviamente parlavo del comando idraulico!!!! icon_wink.gif

E intanto che sono qui icon_mrgreen.gif ti quoto, anche se credo che mettere le protezioni obbligatorie non sia la strada giusta da percorrere, piuttosto informare i neo-motociclisti (e non solo) dell'importanza delle protezioni quando si và in moto!!! 0509_up.gif
 
8480934
8480934 Inviato: 13 Set 2009 19:57
 

anakerna ha scritto:
ma come e se non ha il filo come fa a trasmettere il comando dalla leva alla ruota??? Io pensavo che intendesse al frizione a bagno d'olio.
scusate l'ot


Tirando la leva della frizione non si dà nessun comando alla ruota, ma alla frizione stessa!! icon_wink.gif
Il comando idraulico della frizione ha lo stesso sistema che ha il comando idraulico del freno, quindi un circuito d'olio che attraverso un sistema di tubi aziona la frizione!!!! 0509_up.gif
 
8480959
8480959 Inviato: 13 Set 2009 20:01
 

scusami mi ero sbagliato con il freno, stò facendo un casion, ma sono di fori ho studiato 4-5 ore oggi e non gli do più con il cervello. Da quello che ho capito basta che fai una minima pressione sulla leva che la frizione si aziona in un certo senso da sola, quindi la leva risulta più morbida giusto???
 
8481063
8481063 Inviato: 13 Set 2009 20:16
 

anakerna ha scritto:
scusami mi ero sbagliato con il freno, stò facendo un casion, ma sono di fori ho studiato 4-5 ore oggi e non gli do più con il cervello. Da quello che ho capito basta che fai una minima pressione sulla leva che la frizione si aziona in un certo senso da sola, quindi la leva risulta più morbida giusto???


0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
8481114
8481114 Inviato: 13 Set 2009 20:23
 

Uso e ho sempre usato 4 dita... in realtà la frizione della 675 stacca molto presto, infatti mentre ci prendevo la mano mi ero ripromesso di usarne solo due per mantenere meglio la presa sul semimanubrio e velocizzare la cambiata, però poi mi accorgevo che da fermo facevo più fatica a beccare il folle e mi dava dei colpi più violenti a inserire la prima, quindi sono tornato al vecchio stile delle 4 dita icon_wink.gif
 
8481384
8481384 Inviato: 13 Set 2009 21:00
 

io uso sempre due dita... così ho più sensibilità sulla frizione in scalata e in più ho una presa più salda sul semimanubrio 0509_up.gif unica eccezione in partenza, siccome conta di più la velocità ne uso quattro.
 
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