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Quante dita sulla frizione?
1178421
1178421 Inviato: 12 Feb 2007 17:30
 

Milopc ha scritto:
GioR6 ha scritto:
io con la mia (R6) uso due dita. Se non ho i guanti e vado tranquillo, tipo in paese, anche solo il famoso dito medio, ma penso che sia abbastanza inusuale... avete visto come frena, mi sembra Nakano?!?! con le tre dita esterne!!!!! c'ho provato e mi stavo ammazzando!!!!!


Spontanemante avevo imparato a guidare frenando e frizionando con le 2/3 dita esterne, poi leggendo in giro mi sono obbligato a cambiare impostazione e ora uso indice e medio sia su freno che sulla frizione...
Era meglio come facevo prima o è più corretto/sicuro così??? icon_question.gif

Tenete conto che sono un fermone, guido decisamente in modo turistico... icon_redface.gif


ma se freni con le dita esterne non rischi ancora di più di schiacciarti le altre dita tra manopola e leva?
 
1178504
1178504 Inviato: 12 Feb 2007 17:46
 

bugmenot ha scritto:
Milopc ha scritto:
GioR6 ha scritto:
io con la mia (R6) uso due dita. Se non ho i guanti e vado tranquillo, tipo in paese, anche solo il famoso dito medio, ma penso che sia abbastanza inusuale... avete visto come frena, mi sembra Nakano?!?! con le tre dita esterne!!!!! c'ho provato e mi stavo ammazzando!!!!!


Spontanemante avevo imparato a guidare frenando e frizionando con le 2/3 dita esterne, poi leggendo in giro mi sono obbligato a cambiare impostazione e ora uso indice e medio sia su freno che sulla frizione...
Era meglio come facevo prima o è più corretto/sicuro così??? icon_question.gif

Tenete conto che sono un fermone, guido decisamente in modo turistico... icon_redface.gif


ma se freni con le dita esterne non rischi ancora di più di schiacciarti le altre dita tra manopola e leva?

si in effetti.. anche secondo me.. comunque su frizione ne tengo 2 mentre sul freno solo un dito.. icon_wink.gif
 
1178519
1178519 Inviato: 12 Feb 2007 17:49
 

bugmenot ha scritto:
Milopc ha scritto:
....


ma se freni con le dita esterne non rischi ancora di più di schiacciarti le altre dita tra manopola e leva?


Beh, no! E' una leva col fulcro verso il centro, all'interno non arriva mai a toccare, quindi indice e medio non rimangono mai schiacchiate tra manopola e leva...
 
1178552
1178552 Inviato: 12 Feb 2007 17:54
 

beh ma scusa, quando tiri la frizione la leva tocca sulla manopola più o meno al centro di questa (anke leggermente sulla destra) quindi dovresti schiacciartele...comunque poi provo, adex piove e nn posso uscire icon_cry.gif icon_cry.gif
 
1178570
1178570 Inviato: 12 Feb 2007 17:57
 

bugmenot ha scritto:
beh ma scusa, quando tiri la frizione la leva tocca sulla manopola più o meno al centro di questa (anke leggermente sulla destra) quindi dovresti schiacciartele...comunque poi provo, adex piove e nn posso uscire icon_cry.gif icon_cry.gif


Boh...misteri!! icon_lol.gif icon_lol.gif
Ero sicurissimo, ma adesso mi hai messo il dubbio icon_redface.gif , scendo in garage e provo un secondo...comunque a parità di tiraggio sicuramente tocca meno le dita che usando quelle interne...IMHO... icon_razz.gif

---

Ho provato ed in effetti se tieni indice e medio sulla manopola il medio viene schiacchiato, ma se invece tieni solo l'indice sulla manopola e freni con i tre esterni, secondo me si sta molto comodi...ed inoltre, utilizzando la parte della leva distante dal fulcro, è necessaria meno forza per azionare il freno... Poi boh?? Vi ripeto che sono assolutamente un neofita, quindi contate poco sulla mia testimonianza... icon_redface.gif

Ultima modifica di Milopc il 12 Feb 2007 18:10, modificato 1 volta in totale
 
1178618
1178618 Inviato: 12 Feb 2007 18:02
 

Abituato al cross...2 dita..quindi con frizione che stacca ad un terzo della sua corsa....

Quando vado a passeggio però uso tutte e 4 le dita...è più comodo..
Però vi assicuro che il mignolo ed anulare sempre attaccati alla manopola sono moooooolto + sicuri...infatti nel cross con i salti e le buche è fondamentale avere sia il mignolo che l'anulare sempre attaccati al manubrio...

Però mi rendo conto che partire piano con la corsa della leva molto corta non è sempre facile...per dire ad uno stop...nel cross invece parti a manetta e non hai questo problema....
 
1180856
1180856 Inviato: 12 Feb 2007 23:15
 

sono d'accordo con simon89... infatti anche io se guido rilassato preferisco usare tutte e 4 le dita della mano.. icon_wink.gif
 
1181995
1181995 Inviato: 13 Feb 2007 11:55
 

2, tante quanti sono i cilindri, ovviamente icon_lol.gif icon_lol.gif
 
1182434
1182434 Inviato: 13 Feb 2007 13:42
 

Calimar ha scritto:
tante quanti sono i cilindri, ovviamente icon_lol.gif icon_lol.gif

Meno male che non hai mai avuto questa...

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
1182609
1182609 Inviato: 13 Feb 2007 14:25
 

42 ha scritto:
Calimar ha scritto:
tante quanti sono i cilindri, ovviamente icon_lol.gif icon_lol.gif

Meno male che non hai mai avuto questa...

immagini visibili ai soli utenti registrati



Scusa la mia ignoranza ma quanti clindri ha questa??? (saranno 6...immagino per la battuta...)
 
1182770
1182770 Inviato: 13 Feb 2007 14:56
 

io uso due dita sia per la frizione che per il freno forse è solo questione di abitudine non ho mai pensato perchè lo faccio!!
 
1182894
1182894 Inviato: 13 Feb 2007 15:18
 

Simon89 ha scritto:

Scusa la mia ignoranza ma quanti clindri ha questa??? (saranno 6...immagino per la battuta...)

Hai visto il nome dell'immagine? icon_wink.gif icon_wink.gif
 
1183194
1183194 Inviato: 13 Feb 2007 16:04
 

42 ha scritto:
Simon89 ha scritto:

Scusa la mia ignoranza ma quanti clindri ha questa??? (saranno 6...immagino per la battuta...)

Hai visto il nome dell'immagine? icon_wink.gif icon_wink.gif

azz... icon_eek.gif 8 cilindri????????!!!
be in questo caso in effetti avresti forse qualche difficoltà a usare le dita quanti per quanti sono i cilndri... icon_lol.gif icon_lol.gif
 
1184057
1184057 Inviato: 13 Feb 2007 18:59
 

4 dita sulla frizione, 2 sul freno. Non so perchè mi trovo male a guidare con solo 2 dita sulla frizione..c'ho provato ma nn mi viene naturale icon_rolleyes.gif

P.s.
mazzate me sembra un ferro da stiro sto coso icon_eek.gif
so proprio ignurant delle moto d'epoca icon_confused.gif
 
1185603
1185603 Inviato: 13 Feb 2007 23:29
 

Vetro ha scritto:
2 ditone mentre vado, ma spesso 4 per usarla...


Idem per me...... Mi trovo bene così. icon_wink.gif
 
1185613
1185613 Inviato: 13 Feb 2007 23:30
 

4 per andare normale
2 per le sfrizionate per impennare icon_biggrin.gif icon_wink.gif
 
1185745
1185745 Inviato: 13 Feb 2007 23:53
 

Oggi ho fatto un bel giro in val trebbia e vicinanze, tutto guidando con l'indice fisso sulla manopola e le tre dita esterne a schiacciare la frizione e a frenare...mi sono trovato benissimo. C'è qualche controindicazione o può andar bene anche così???
 
1185906
1185906 Inviato: 14 Feb 2007 0:22
 

Milopc ha scritto:
Oggi ho fatto un bel giro in val trebbia e vicinanze, tutto guidando con l'indice fisso sulla manopola e le tre dita esterne a schiacciare la frizione e a frenare...mi sono trovato benissimo. C'è qualche controindicazione o può andar bene anche così???


Se ti trovi benedove sta il problema? icon_biggrin.gif
 
1186229
1186229 Inviato: 14 Feb 2007 9:28
 

Miscia ha scritto:
Milopc ha scritto:
Oggi ho fatto un bel giro in val trebbia e vicinanze, tutto guidando con l'indice fisso sulla manopola e le tre dita esterne a schiacciare la frizione e a frenare...mi sono trovato benissimo. C'è qualche controindicazione o può andar bene anche così???


Se ti trovi benedove sta il problema? icon_biggrin.gif


icon_biggrin.gif Nessuno...è che mi sento un po' un mongolo a vedere tutti che girano guidando diversamente! icon_lol.gif icon_lol.gif
 
1187676
1187676 Inviato: 14 Feb 2007 16:04
 

Milopc ha scritto:
Miscia ha scritto:
Milopc ha scritto:
Oggi ho fatto un bel giro in val trebbia e vicinanze, tutto guidando con l'indice fisso sulla manopola e le tre dita esterne a schiacciare la frizione e a frenare...mi sono trovato benissimo. C'è qualche controindicazione o può andar bene anche così???


Se ti trovi benedove sta il problema? icon_biggrin.gif


icon_biggrin.gif Nessuno...è che mi sento un po' un mongolo a vedere tutti che girano guidando diversamente! icon_lol.gif icon_lol.gif

ma no fidati.. devi guidare istintivamente.. come ti senti di fare te e come ti trovi meglio... icon_wink.gif
 
1188197
1188197 Inviato: 14 Feb 2007 17:46
 

thedoctor750 ha scritto:
Milopc ha scritto:
Miscia ha scritto:
Milopc ha scritto:
Oggi ho fatto un bel giro in val trebbia e vicinanze, tutto guidando con l'indice fisso sulla manopola e le tre dita esterne a schiacciare la frizione e a frenare...mi sono trovato benissimo. C'è qualche controindicazione o può andar bene anche così???


Se ti trovi benedove sta il problema? icon_biggrin.gif


icon_biggrin.gif Nessuno...è che mi sento un po' un mongolo a vedere tutti che girano guidando diversamente! icon_lol.gif icon_lol.gif

ma no fidati.. devi guidare istintivamente.. come ti senti di fare te e come ti trovi meglio... icon_wink.gif
e ...si.... che te ne frga degli altri devi essere un tutt' uno con la moto icon_lol.gif
 
1189869
1189869 Inviato: 14 Feb 2007 23:18
 

darkrs ha scritto:
thedoctor750 ha scritto:
Milopc ha scritto:
Miscia ha scritto:
Milopc ha scritto:
Oggi ho fatto un bel giro in val trebbia e vicinanze, tutto guidando con l'indice fisso sulla manopola e le tre dita esterne a schiacciare la frizione e a frenare...mi sono trovato benissimo. C'è qualche controindicazione o può andar bene anche così???


Se ti trovi benedove sta il problema? icon_biggrin.gif


icon_biggrin.gif Nessuno...è che mi sento un po' un mongolo a vedere tutti che girano guidando diversamente! icon_lol.gif icon_lol.gif

ma no fidati.. devi guidare istintivamente.. come ti senti di fare te e come ti trovi meglio... icon_wink.gif
e ...si.... che te ne frga degli altri devi essere un tutt' uno con la moto icon_lol.gif

esatto.. icon_wink.gif
 
1245329
1245329 Inviato: 27 Feb 2007 18:20
 

thedoctor750 ha scritto:
darkrs ha scritto:
thedoctor750 ha scritto:
Milopc ha scritto:
Miscia ha scritto:
Milopc ha scritto:
Oggi ho fatto un bel giro in val trebbia e vicinanze, tutto guidando con l'indice fisso sulla manopola e le tre dita esterne a schiacciare la frizione e a frenare...mi sono trovato benissimo. C'è qualche controindicazione o può andar bene anche così???


Se ti trovi benedove sta il problema? icon_biggrin.gif


icon_biggrin.gif Nessuno...è che mi sento un po' un mongolo a vedere tutti che girano guidando diversamente! icon_lol.gif icon_lol.gif

ma no fidati.. devi guidare istintivamente.. come ti senti di fare te e come ti trovi meglio... icon_wink.gif
e ...si.... che te ne frga degli altri devi essere un tutt' uno con la moto icon_lol.gif

esatto.. icon_wink.gif


anche a me capita di tenere i tre diti esterni sul freno metre indice e medio su frizione..
Son strano..
Ma quale dovrebbe essere la posizione corretta da tenere??
 
1245397
1245397 Inviato: 27 Feb 2007 18:34
 

in teoria io so che la posizione giusta dovrebbe essere con due dita sul freno e altre 2 sulla frizione.. precisamente indice e medio.. però poi appunto ognuno fa come si trova meglio.. icon_wink.gif
 
1245762
1245762 Inviato: 27 Feb 2007 19:43
 

Quando sn tranqui 3-4 qnd tiro 2 o addirittura una, la mia frizione stacca praticamente subito senza bisogno d tirarla fino a fine corsa.... icon_twisted.gif
 
1246453
1246453 Inviato: 27 Feb 2007 21:27
 

si infatti.. anche la mia... basta un piccolo tocco col dito e cambi marcia subito senza problemi.. nella guida sportiva facio cosi.. nella guida normale la tiro anche tutta.. icon_wink.gif
 
1255407
1255407 Inviato: 1 Mar 2007 17:17
 

Io tengo due dita su entrambe le leve, ma la frizione la tiro con 4 dita.
Le dita fisse sulla leva essrvono a trovare prima la leva in caso di emerganza.
In ogni caso la mia frizione è troppo dura e non stacca se non tirata completamente.
 
1288491
1288491 Inviato: 8 Mar 2007 19:10
 

Quando tiro non la uso neanche la frizione per aumentare la marcia... per scalare 2 dita + che sufficienti. A passeggio 1, 2, 3, 4 dita, dipende dalla mia mano che voglia ha. Uguale per il freno.
 
1289738
1289738 Inviato: 8 Mar 2007 22:42
 

ma io nn riesco a capire.. cioè con la mia se nn tiro la frizione non cambia mica la marcia.. icon_rolleyes.gif
e poi nn è che faccia male cambio in questo modo?
 
1289777
1289777 Inviato: 8 Mar 2007 22:46
 

thedoctor750 ha scritto:
ma io nn riesco a capire.. cioè con la mia se nn tiro la frizione non cambia mica la marcia.. icon_rolleyes.gif
e poi nn è che faccia male cambio in questo modo?


si anke a me nn cambia...
comunque occhio che cosi danneggi il cambio perkè vanno insieme gli ingranaggi visto che la frizione nn isola l'albero del cambio da quello a gomiti icon_wink.gif
 
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