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il petrolio bianco per pulire la catena?!
4280025
4280025 Inviato: 26 Apr 2008 0:42
Oggetto: il petrolio bianco per pulire la catena?!
 

salve raga un piccolo consiglio prima di ingrassare la catena nel monster voi la pulite del vecchio grasso con il petrolio bianco (per lumi e lampade)???c'è il rischio di rovinare gli o-ring? grazie in anticipo
ciao!
 
4280059
4280059 Inviato: 26 Apr 2008 0:52
 

no vai tranquillo, fa colare lo sporco dalla catena che è un piacere... e non lascia residui icon_wink.gif prima di ingrassarla magari falla però asciugare che è meglio!!!
 
4280065
4280065 Inviato: 26 Apr 2008 0:53
 

vai tranqui!!!
 
4280234
4280234 Inviato: 26 Apr 2008 2:15
 

dai tanti topic consultati su questo forum penso che il petrolio bianco sia la miglior cosa per sgrassare/pulire la catena...io ancora nn l'ho fatto ma tra 1000 km pulirò e reingrassero il tutto. icon_wink.gif
 
4280257
4280257 Inviato: 26 Apr 2008 2:48
 

Il petrolio biano è una buona scelta.

Ci sono parecchi thread in proposito. Vorrei ricordare a tutti la differenza tra oliare la catena e pulirla. Entrambi i gesti sono importanti, ma la loro frequenza è molto diversa.

La catena si olia (oppure ingrassa) ogni 500-1000Km a seconda dell'utilizzo e dell'aspetto della stessa. Si usano prodotti appositi spray (maggiormente comuni) oppure grassi solidi. Il loro scopo è quello di far scorrere la catena, proteggere gli o-ring ed evitare la ruggine.
Risulta importante dirigere il getto sulla parte interna della catena per raggiungere i rulli e gli o-ring, ma consiglio una passata anche sulla parte esterna (entrambe) per evitare l'ossidazione futura (ruggine).

Lo sporco unto è spesso amico della nostra moto ed un errore tipico del motociclista troppo innamorato è quello di lavarla troppo assiduamente e troppo approfonditamente.
La pulizia serve principalmente per eliminare il grasso stantio ma, in maniera superiore, la polvere e lo sporco abrasivo raccattato da esso. In caso percorriate strade pulite (diverso il discorso se abitate in riva al mare) basta procedere alla pulizia una volta ogni 3-4000Km e non oltre.

La pulizia si esegue con il petrolio bianco, del gasolio oppure i prodotti appositamente (spray) realizzati a tale scopo. Evitate benzina oppure sgrassanti generici perchè aggredirebbero la gomma degli o-ring.

Lasciate colare lo sporco per bene e poi attendete che la catena si asciughi. Se le volestre proprio bene potrestre procedere anche con un panno morbido oppure della carta. Ottima la soluzione dell'aria compressa... ma sporchereste tutto nel raggio di metri.

Una volta asciugata la catena, oliate abbondantemente con lo spray apposito oppure spargete il grasso per catene.

Ricordate, in caso di spray, come ci siano elementi volatili nell'olio proprio al fine di poterlo irrorare sotto forma nebulizzata. Attendete almeno una mezz'ora prima di partire al fine che questi si asciughino. In caso contrario non accade nulla se non che parte dell'olio venga utilizzato sul vestiario e sulla carenatura anzichè sulla catena.

Una catena deve sempre essere anche ben tensionata. Ricordate di controllare spesso. Se ben tenuta può arrivare (credetemi) a 50.000Km senza problemi.

Se trascurata può arrivare a malapena a 12.000Km. Le catene arrugginiscono (se trascurate), si allungano (se tirate parecchio) e si grippano (se oliate poco) tra maglia e maglia.

Quest'ultimo difetto, che ho visto di persona, può portare addirittura ad irregolarità del motore.

Spero di essere stato utile.

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4280260
4280260 Inviato: 26 Apr 2008 2:50
 

Raga!!! non si usa il petrolio bianco per catene O-RING!!!!
assolutamente vietato!!
vietato anche il gasolio, la benzina!! serve un solvente specifico!

comunque le catene o-ring vanno ingrassate poco, e per pulirle tu usa un panno, fai scaldare la catena e ci passi un bel panno asciutto tante volte;D
oppure ti compri un solvente specifico.
 
4280274
4280274 Inviato: 26 Apr 2008 3:00
 

Sul gasolio posso capirti... ma il petrolio bianco è consigliato addirittura da alcuni produttori di catene o-ring !

icon_smile.gif

Concordo sul fatto che non serva tanto olio... ma quello in più non fa male... è semplicemente inutile. Visto il costo della catena... meglio non rischiare.
 
4280276
4280276 Inviato: 26 Apr 2008 3:03
 

mai sentita sta cosa;D
anzi a me hanno proprio detto quelli che fanno le catene a o ring per la ditta di mio padre(lunedì torna e gli chiedo il nome)
di non usare petrolio bianco, gasolio, benzina perchè al 100% rovina le guarnizioni della catena.

comunque se quà c'è qlcuno che usa il petrolio bianco sulla catena a O-RING lo dica che almeno sveliamo l'arcano. magari qlcuno che lo fa da qlc annetto;D;D
 
4280282
4280282 Inviato: 26 Apr 2008 3:08
 

Allora... magari non intendiamo la stessa cosa per "petrolio bianco".

In ogni caso lo usano un sacco di miei amici.

La benzina è vietatissima !!!!

Ho fatto la prova su una catena smontata e "divora" gli o-ring. Il gasolio è infinitamente meno aggressivo anche se conviene sempre asciugarlo per bene e dipende dalla frequenza con cui la pulisci. La catena del mio vecchi Thundercat l'avevo sempre pulita ocn il gasolio ed è arrivata a fare 30.000Km come minimo... perchè poi ho venduto la moto !

Personalmente, come scritto sopra, consiglio sempre prodotti appositi. In questo caso si è sicuri di non sbagliare.

Adesso mi vado a letto... ci siamo solo io e te Jave... ti lascio campo libero... tieni a bada il forum !!!

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4280289
4280289 Inviato: 26 Apr 2008 3:11
 

eheh no guarda vado pure io a nanna;D sn stanchissimo;D io per petrolio bianco intendo quello che vende il colorificio;D però nn l'ho mai visto nè mai usato;D
la mia catena, corona e pignone, e anche le zone attigue a questi elementi sono tutte lorde di grasso;D;D
se domani mi alzo presto, smonto tutto e pulisco per bene;D;D anche se oggi ho ingrassato la catena;D
 
4280378
4280378 Inviato: 26 Apr 2008 8:21
 

ragà scusate ma io ho sentito dire che và usato il petrolio bianco asciugato con un panno e poi messo grasso nuovo così mi hanno detto comunque per tagliare la testa al torno vado all officina ducati e mi informo e poi vi dico
 
4280381
4280381 Inviato: 26 Apr 2008 8:24
 

ma tu nn avevi venduto l 848 fabri? Lol
 
4280409
4280409 Inviato: 26 Apr 2008 8:37
 

e bè io scrivo ovunque icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
4280467
4280467 Inviato: 26 Apr 2008 8:57
 

Jave ha scritto:
eheh no guarda vado pure io a nanna;D sn stanchissimo;D io per petrolio bianco intendo quello che vende il colorificio;D però nn l'ho mai visto nè mai usato;D
la mia catena, corona e pignone, e anche le zone attigue a questi elementi sono tutte lorde di grasso;D;D
se domani mi alzo presto, smonto tutto e pulisco per bene;D;D anche se oggi ho ingrassato la catena;D



Colorificio ?

Credo che quella sia roba tipo trielina... sicuramente è PEGGIO ancora della benzina.

icon_smile.gif
 
4280472
4280472 Inviato: 26 Apr 2008 8:59
 

Io col petrolio bianco mi trovo benissimo!poi una bella ingrassata ed è nuova... io solitamente dopo 4 ingrassate,con i tempi indicati da dueruote,al quinto lavo e ingrasso
 
4281441
4281441 Inviato: 26 Apr 2008 11:44
 

Pure io uso petrolio bianco!!

Non ho mai sentito controidicazioni! icon_rolleyes.gif
 
4281536
4281536 Inviato: 26 Apr 2008 11:55
 

io che sono un maniaco della pulizia , per quello che riguarda la moto,
uso anche una bomboletta di aria compressa per levare tutto lo sporco icon_mrgreen.gif
 
4282206
4282206 Inviato: 26 Apr 2008 13:01
 

Puoi utilizzare sia il petrolio bianco che l'olio motore che hai sostituito, solo che con quest' ultimo devi asciugarlo per bene, farci qualche km, riasciugarlo e dopo qualche centinaio di km ingrassarla icon_wink.gif
 
4282872
4282872 Inviato: 26 Apr 2008 14:13
 

ok grazie a tutti raga
la settimana prossima prendero quello per le lampade e daro una bella pulita!
 
4282979
4282979 Inviato: 26 Apr 2008 14:26
 

e dove si compra il petrolio bianco allora?
 
4283447
4283447 Inviato: 26 Apr 2008 15:33
 

Jave ha scritto:
e dove si compra il petrolio bianco allora?


Ma scusa non eri tu quello che diceva niente petrolio bianco??

Non è che lo confondevi con l'Acquaragia?? icon_confused.gif
 
4283620
4283620 Inviato: 26 Apr 2008 16:00
 

io dicevo niente petrolio bianco perchè un costruttore di catena a o-ring me lo ha vivamente sconsigliato, però nn l'ho mai comprato ne mai visto,
e comunque in ogni caso lo ho già detto nei mex precedenti.

se avessi un'altra catena potrei fare degli esperimenti con i vari solventi e controllare gli anelli di tenuta come reggono....;D

comunque DOVE SI COMPRA?
 
4283837
4283837 Inviato: 26 Apr 2008 16:36
 

Non saprei... mio babbo mi ha confermato che quello che abbiamo in casa è quello utilizzato per le lampade... ma non si ricorda dove l'abbia preso.

In ogni caso... con 8Euro si compra una bomboletta di pulitore in un negozio di accessori moto e si va sul sicuro.

Perchè rischiare ia vere un prodotto errato ?

icon_mrgreen.gif
 
4283867
4283867 Inviato: 26 Apr 2008 16:41
 

eheh la stessa cosa che dico io;D
 
4284002
4284002 Inviato: 26 Apr 2008 17:06
 

Tratto da manuale d'officina s2r1000

Lavaggio della catena
Il corretto lavaggio della catena con
O-rings deve essere effettuato con
petrolio, nafta, oppure olio di paraffina.
È da evitare assolutamente l’utilizzo di
benzina, trielina e di solventi di ogni
tipo, che potrebbero danneggiare gli
O-rings in gomma. Per questa ragione
sono da evitare anche i prodotti spray
non specifici per catene O-ring.

Lubrificazione della
catena
Nella catena con O-rings la
lubrificazione antiusura è assicurata
dal lubrificante originale sigillato,
nella zona di lavoro perno-bussola,
dagli stessi O-Ring. È tuttavia
indispensabile provvedere ad una
lubrificazione periodica a scopo
protettivo sia delle parti metalliche
della catena che degli O-Ring.
La lubrificazione di questi ultimi
ha lo scopo di mantenerli
sufficentemente elastici per
garantire la massima tenuta.
La lubrificazione a scopo protettivo si
ottiene applicando, con un semplice
pennello, sull’intera lunghezza della
catena, sia all’interno sia all’esterno
un velo di olio da cambio ad alta
densità (Sez. C 2).

se di usa quest'olio ne va usato pochissimo e va fatta asciugare per bene, meglio fare riposare un gorno direi...
d'altrocanato sono piu pratici i vari spray , ma sempre nella giusta quantita per ridurre al massimo gli schizzi .

Personalmente la catena la lavo piu o meno ogni 500/600km e la lubrifico prima di ogni uscita seria... ma forse esagero un po'
 
4284108
4284108 Inviato: 26 Apr 2008 17:26
 

Si compra da un qualsiasi ferramenta
 
4284359
4284359 Inviato: 26 Apr 2008 18:24
 

Lobotomy ha scritto:
Si compra da un qualsiasi ferramenta


esatto e costa pure poco icon_wink.gif
petrolio bianco oppure olio lampante sono la stessa cosa!
 
4284846
4284846 Inviato: 26 Apr 2008 19:39
 

Biker_boy ha scritto:
Tratto da manuale d'officina s2r1000

Lavaggio della catena
Il corretto lavaggio della catena con
O-rings deve essere effettuato con
petrolio, nafta, oppure olio di paraffina.
È da evitare assolutamente l’utilizzo di
benzina, trielina e di solventi di ogni
tipo, che potrebbero danneggiare gli
O-rings in gomma. Per questa ragione
sono da evitare anche i prodotti spray
non specifici per catene O-ring.

Lubrificazione della
catena
Nella catena con O-rings la
lubrificazione antiusura è assicurata
dal lubrificante originale sigillato,
nella zona di lavoro perno-bussola,
dagli stessi O-Ring. È tuttavia
indispensabile provvedere ad una
lubrificazione periodica a scopo
protettivo sia delle parti metalliche
della catena che degli O-Ring.
La lubrificazione di questi ultimi
ha lo scopo di mantenerli
sufficentemente elastici per
garantire la massima tenuta.
La lubrificazione a scopo protettivo si
ottiene applicando, con un semplice
pennello, sull’intera lunghezza della
catena, sia all’interno sia all’esterno
un velo di olio da cambio ad alta
densità (Sez. C 2).

se di usa quest'olio ne va usato pochissimo e va fatta asciugare per bene, meglio fare riposare un gorno direi...
d'altrocanato sono piu pratici i vari spray , ma sempre nella giusta quantita per ridurre al massimo gli schizzi .

Personalmente la catena la lavo piu o meno ogni 500/600km e la lubrifico prima di ogni uscita seria... ma forse esagero un po'


ma non è un pò troppo?!
a meno che tu non vada a fare degli sterrati... icon_lol.gif
 
4284875
4284875 Inviato: 26 Apr 2008 19:43
 

DueRuote ha scritto:
Non saprei... mio babbo mi ha confermato che quello che abbiamo in casa è quello utilizzato per le lampade... ma non si ricorda dove l'abbia preso.

In ogni caso... con 8Euro si compra una bomboletta di pulitore in un negozio di accessori moto e si va sul sicuro.

Perchè rischiare ia vere un prodotto errato ?

icon_mrgreen.gif


secondo me è solo una cosa di mercato...ti dicono che il petrolio bianco non va bene per farti spendere 8 euri o più per quei prodotti che fanno lo stesso lavoro...
come quelli che sponsorizzano i prodotti apposta per lavare la moto...è la stessa cosa...uno spreco di soldi...ma è solo una mia opinione!

io personalmente ho sempre usato il petrolio bianco e mi ci trovo benissimo...ovvio che però non è da lavare ogni 50 km!!!credo che li anche il prodotto più costoso e consigliato faccia danni
 
4284886
4284886 Inviato: 26 Apr 2008 19:44
 

mitico695 ha scritto:


ma non è un pò troppo?!
a meno che tu non vada a fare degli sterrati... icon_lol.gif


Hai ragione,mi devo dare una calmata... icon_asd.gif
 
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