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Consiglio regolazione [perdo aderenza sull' anteriore]
4279425
4279425 Inviato: 25 Apr 2008 22:56
Oggetto: Consiglio regolazione [perdo aderenza sull' anteriore]
 



Salve a tutti vorrei un consiglio ho acquistato da un paio di settimane una corsaro 1200 da 140cv, ho notato che andando sopra i 100 km/h mi perde un pò di aderenza l'avantreno, se muovo leggermente il manubrio la moto ondeggia perdo il controllo, come si può risolvere devo aumentare il precarico del mono o devo agire freno compressione o estensione?
 
4286969
4286969 Inviato: 27 Apr 2008 1:08
 

se per perdita d'aderenza intendi che il manubrio inizia a vibrare, la cosa può essere dovuta sia al tipo di moto (naked) che al fatto che ti aggrappi al manubrio. comunque sia prova a cambiare gomme (monta pirelli o metzler) che la cosa dovrebbe diminuire se non sparire.
se il difetto è un altro, allora spiega meglio cosa intendi, visto che di solito a perdite d'aderenza dell'anteriore corrisponde una caduta per chiusura dello sterzo
 
4287536
4287536 Inviato: 27 Apr 2008 9:32
Oggetto: Re: Consiglio regolazione [perdo aderenza sull´ anteriore]
 

lojuventino75 ha scritto:
Salve a tutti vorrei un consiglio ho acquistato da un paio di settimane una corsaro 1200 da 140cv, ho notato che andando sopra i 100 km/h mi perde un pò di aderenza l'avantreno, se muovo leggermente il manubrio la moto ondeggia perdo il controllo, come si può risolvere devo aumentare il precarico del mono o devo agire freno compressione o estensione?


ma cio avviene in accelerazione o in velocità '' statica '' ???
 
4287611
4287611 Inviato: 27 Apr 2008 9:50
Oggetto: Re: Consiglio regolazione [perdo aderenza sull´ anteriore]
 

centaurus86 ha scritto:


ma cio avviene in accelerazione o in velocità '' statica '' ???


Velocità statica mi mancava... però è un bell'ossimoro! Dovresti fare il poeta icon_asd.gif icon_asd.gif

Forse volevi dire velocità costante?? icon_razz.gif
 
4287964
4287964 Inviato: 27 Apr 2008 10:56
Oggetto: Re: Consiglio regolazione [perdo aderenza sull´ anteriore]
 

Miscia ha scritto:
centaurus86 ha scritto:


ma cio avviene in accelerazione o in velocità '' statica '' ???


Velocità statica mi mancava... però è un bell'ossimoro! Dovresti fare il poeta icon_asd.gif icon_asd.gif

Forse volevi dire velocità costante?? icon_razz.gif


si esatto... è virgolettato apposta... non mi veniva il termine per definire la velocità costante...
allora per dire che le lancette dell'contachilometri erano (virgolette) ferme, ho usato statica...

come ghiaccio caldo, e donna intelligente.... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
4304845
4304845 Inviato: 28 Apr 2008 23:35
Oggetto: Re: Consiglio regolazione [perdo aderenza sull´ anteriore]
 

centaurus86 ha scritto:


si esatto... è virgolettato apposta... non mi veniva il termine per definire la velocità costante...
allora per dire che le lancette dell'contachilometri erano (virgolette) ferme, ho usato statica...

come ghiaccio caldo, e donna intelligente.... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


in accelerazione succede (le gomme ho le diablo corsa 3)
 
4308789
4308789 Inviato: 29 Apr 2008 14:11
 

Così su due piedi direi che è un problema di alleggerimento di anteriore, unita al fatto che probabilmente in accelerazione istintivamente ti aggrappi di più al manubrio e allo stesso tempo cerchi di caricarlo col corpo, cioè adotti quella che chiameremo una guida aggressiva.
Questo comporta per lo più oscillazioni dell'anteriore, e a sensazione ti sembra diventi vago, cioè causa un inizio di sbacchettata, che se aumenti accelerazione e trazione sul manubrio alla fine diventerà evidente.

Se in tutte le altre fasi della guida la moto non ha problemi, vale a dire, percorrenza, frenata, accelerazione, sconnessioni,.... la soluzione è semplice ed immediata, monta un ammortizzatore di sterzo. Non regolarlo troppo rigido per l'uso stradale, ma il problema all'anteriore si risolverà perchè renderai il manubrio più stabile. Attento solo che diventerà anche più duro da azionare a bassa velocità, per questo non frenare troppo l'ammortizzatore, in pista il problema è notevolmente meno importante, infatti si gira il manubrio molto di meno.
 
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