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Problemi elettrici dopo ricarica batteria... schok!
4275888
4275888 Inviato: 25 Apr 2008 12:45
Oggetto: Problemi elettrici dopo ricarica batteria... schok!
 

Salve a tutti, brummmm, brummmm....., saluta anche lei, (CBR 919 1998 RR Fireblade) anche se non sta tanto bene ultimamente.

Da sempre mi sono cimentato a riparare i miei mezzi, con discreti risultati, ma questa volta, mi trovo in serie difficoltà, data anche l'entità del danno che forse non fa piu' al caso di un semplice hobbista come me che, me ne rendo conto, pretende di risparmarsi il costo della profesionalità di un buon meccanico honda.

Ora non mi vergogno piu' a dirlo ma davvero non ne esco fuori.

Allora.

Per una gravissima e imperdonabile distrazione, avendo la batteria scarica, e ancora collegata, ho tentato di farla partire, con uno starter che purtroppo non mi sono accorto fosse stato lasciato impostato a 24V (qualcuno lo aveva usato prima di me a 24v e aveva lasciato il commutatore su quel voltaggio) che sfiga....!!!

Risultato: la centralina è saltata (ha fatto un botto e ora si sente di bruciato (dico quella nera che si trova sotto il sellino del guidatore) e anche 1 fusibile.

Il codice in bianco che c'è sulla centralina è MASG-EC-971U-8321.

Su ebay ho trovato una centralina con il codice uguale tranne che per le ultime 3 cifre (dicevano che era per modello 1998-1999 e mi sono fidato)

Dopo aver sostituito il fusibile bruciato, il regolatore di tensione (compatibile), ricaricato la batteria (a parte...) e montato la centralina, la moto parte ma:
- la batteria non regge la carica e dopo un po' la moto, fatta partire con lo starter (questa volta a 12 volts...) si spegne (comprero' una batteria nuova magari si è bruciato qualche elemento);
- sulla strumentazione non funziona la parte in digitale ovvero il display temperatura e quello del contachilometri, e anche il contagiri (analogico) è fermo, forse anche il misuratore della velocità (analogico) non va (non sono andato ancora a fare un giro).

Ho pensato che essendo la centralina proveniente dall'Inghilterra magari siccome lì usano i miglia e i gradi farenait forse è incompatibile con la mia strumentazione, che ad ogni modo si illumina quando accendo i fari, pero' non va anche il contagiri, bo non so.

O magari mi hanno dato una centralina per il modello del 1997 che, come sappiamo, ha la strumentazione tutta analogica.

Premesso questo, i miei dubbi sono tanti:
in generale chissà cosa succede realmente quando si tenta di far partire la moto con 24v?

Non è che si brucia anche lo statore dell'alternatore?

E la pompa della benzina? Magari si spegne per questo. (ma è elettrica?)

Il fusibile che si è bruciato è quello dell'avviamento, ma non quello del motorino, intendo quello del relè abbinato al pulsantino di accensione (da 10 ampere)

La strumentazione mi pare che non ha fusibili interni guardando lo schema del relativo impianto elettrico, e poi si illumina. Non compaiono solo i numeretti della temperatura e del contachilometri.

Ho notato che nella scatola dei fusibili c'è uno a tre punte, dovrebbe essere un diodo a tre vie ma non so se possa essere responsabile del funzionamento del segnale digitale del quadro.

Non riesco a capire.

Mi appello a qualche appassionato di buona volontà che abbia piacere di darmi qualche consiglio.

Di nuovo saluti a tutti e buon divertimento.
 
4275983
4275983 Inviato: 25 Apr 2008 13:03
 

secondo me hai su la centralina errata...nn fanno 2 centraline uguali con 2 codici diversi!
 
4276029
4276029 Inviato: 25 Apr 2008 13:09
 

penso anche io, ma è molto difficile trovarle proprio con lo stesso codice,
ve ne sono una infinità, mi sono attaccato a internet per quasi un mese ma ho trovato solo quella, aveva il codice piu' simile. 69 sterline.
 
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