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Gilera Giubileo 150 Extra [tecnica e restauro]
4209231
4209231 Inviato: 17 Apr 2008 15:01
Oggetto: Gilera Giubileo 150 Extra [tecnica e restauro]
 

Buongiorno a tutti,

ho scoperto il sito da pochi giorni e sono quindi un nuovo iscritto. Sono appassionato di moto d’ epoca. L’ ultimo mio acquisto è un Gilera Giubileo 150 Sport Extra del 1966 (prefisso telaio 104) discretamente conservato di cui posto qualche foto. Purtroppo di questa moto non sono riuscito a reperire molte informazioni e non riesco bene a capire cosa è originale e cosa no. In particolare ho i seguenti dubbi che spero qualcuno di voi possa chiarirmi:
1) Faro: è originale? In caso affermativo penso comunque che il colore debba essere lo stesso rosso/arancio del resto della moto.
2) Portatarga, ammortizzatori posteriori: devono essere anche questi dello stesso colore stesso rosso/arancio del resto della moto?
3) Il manubrio è originale od originariamente montava i semi manubri sulle forcelle?
4) Il cornetto del carburatore è originale o montava il filtro?

L’ ultima domanda è prettamente tecnica: su questo motore 150 cc è possibile montare il gruppo termico (testata, pistone e cilindro) del Giubileo 175 cc?
Le dimensioni esterne del gruppo termico da 175 sono più grandi del 150? In poche parole si nota che si tratta di un 175 e non di un 150?

Grazie anticipatamente a tutti coloro che potranno/vorranno aiutarmi.

Danilo

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4237548
4237548 Inviato: 21 Apr 2008 12:27
 

io non ho il tuo modello e non posso aiutarti, ma puoi rivolgerti al registro storico gilera
registrostoricogilera@interfree.it
mandagli i numeri di telaio, le foto, e ti chiariranno qualsiasi dubbio, oltre ad avere accesso al database dei modelli prodotti, ci sono membri del registro ex dipendenti gilera, se la devi restaurare chiedigli i codici colore, e le altre info che ti servono, poi per risoluzione di vari problemini di restauro, chiedi nel forum e nel limite delle nostre conoscenze cercheremo di aiutarti
ciao ciao
 
4239202
4239202 Inviato: 21 Apr 2008 15:07
 

confermo che la miglior fonte e' il registro gilera.
marco
 
4246196
4246196 Inviato: 22 Apr 2008 8:57
 

Grazie ragazzi per l' informazione. Girerò la mia richiesta al registro storico Gilera.
Ciao
Danilo
 
4246707
4246707 Inviato: 22 Apr 2008 10:20
 

se ti va rigiraci la risposta del registro, così avremo informazioni utili sul forum per chi verra in futuro, grazie
ciao ciao
 
4370944
4370944 Inviato: 6 Mag 2008 15:30
 

Ciao ragazzi,

di nuovo grazie per la dritta. Il Registro Storico mi ha già dato la risposta che vi giro qui di seguito:

abbiamo esaminato le foto inviateci, in effetti si tratta di una gilera 150 Sport Extra.

- Il faro è originale ma probalbilmente modificato con l'aggiunta di una spia e forse di un interuttore, va verniciato di rosso
- Portatarga e ammortizzatori vanno verniciati di rosso
- Il manubrio è originale, non ci risulta che questo modello abbia montato dei semimanubri
- Il carburatore montava un filtro aria
- Esternamente il cilindro e la testa sono uguali alla 175 ma non siamo sicuri che si possano montare, forsde cambia l'imbotto del cilindro nel carter motore
- Nelle nostre tabelle non abbiamo il codice colore della 150 ma dovrebbe essere uguale alla 98 Rosso German Lechler 8196

Vi chiedo un consiglio. Optereste per un restauro conservativo o completo?

Saluti

Danilo
 
4371261
4371261 Inviato: 6 Mag 2008 15:52
 

dalle foto non mi sembra messa male, io farei un conservativo, con interventi solo dove serve, una bella pulita e lucidata alle parti cromate, o in caso di ruggine pesante qualche parte la ricromerei, una ricontrollata e registrata al motore, e basta.
vale di più un buon conservato che un bel restaurato.
 
4426624
4426624 Inviato: 12 Mag 2008 15:50
 

Vorrei comunque almeno riverniciare in rosso il faro, il portatarga e gli ammortizzatori posteriori, poi si vedrà..... Vorrei evitare di utilizzare il compressore anche perchè ho solo esperienza di verniciatura con bomboletta. Il rivenditore Lechler mi ha detto che non è disponibile il colore in bomboletta. Sapete qualcosa a riguardo? Corrispondono i codici Lechler 8196 Rosso German e 8198 Bianco a qualche codice RAL in modo tale che possa comprare la bomboletta anche di un' altra marca?

Qualcuno mi può aiutare?

Grazie
 
4426738
4426738 Inviato: 12 Mag 2008 16:00
 

bel quesito.. potresti provare in un colorificio a far fare la bomboletta con il rilevatore fotometrico.. legge il colore originale e poi tira fuori lui i codici..
 
4427423
4427423 Inviato: 12 Mag 2008 17:05
 

Grazie per l' informazione. Ma ci sono colorifici che fanno le bombolette? Quelli che vendono i colori Lechler mi hanno detto che non è possibile. Proverò chiedere ad altri.

Saluti

Danilo
 
4427582
4427582 Inviato: 12 Mag 2008 17:22
 

al mio colorifico mi hanno fatto il colore della mia ex tigra.. (era anche metallizzata).. 9.00 €
 
4427623
4427623 Inviato: 12 Mag 2008 17:26
 

perchè non la dai con una di quelle pistoline con la tazzina da 1-2 etti? io ne ho una ed è un sogno, è molto più facile che con la bomboletta, te lo assicuro, e il risultato è nettamente migliore. puoi chiedere a qualche carroziere se te ne presta una, di solito ne han di vecchie che non usan più, e già che ci sei, ti fai fare mezzo kg di vernice da lui.... con le moto d'epoca è sempre bene farsi amico un carroziere..... icon_mrgreen.gif
 
4434678
4434678 Inviato: 13 Mag 2008 11:16
 

quelle pistoline mi sembra le vendino ad una 20 di euri, da qualsiasi bricofer o leroy marlin, io ne ho una sono praticamente degli aerografi, ma per il faro basta e avanzano, si possono usare anche se non hai il compressore, basta che compri una bomboletta di aria compressa.
sono d'accordo con enrico, falle con quelle almeno ci metti della vernice seria, con le bombolette appena ci dai una botta ti salta la vernice.
 
8379673
8379673 Inviato: 30 Ago 2009 9:44
Oggetto: Giubileo 150 sport extra [dubbio su manubrio]
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ciao, sono in fase d'acquisto di una Giubileo 150 sport extra del 1962.
Come quasi tutte le giubileo hanno sostituito il manubrio. Sapete dirmi se il manubrio della 98 extra è ugualea quello della 150?
 
8424601
8424601 Inviato: 5 Set 2009 3:34
Oggetto: Gilera Giubileo 150 [restauro e tecnica]
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ciao ragazzi secondo voi questa è una giubileo 150 sport extra, anni 60. Sono alle prese per un acquisto ma mi stanno sorgendo alcuni dubbi.[img]Link a pagina di Img156.imageshack.us
 
8424705
8424705 Inviato: 5 Set 2009 8:23
 

ti darei volentieri una mano ma non riesco ad aprire il collegamento con la foto
 
8424749
8424749 Inviato: 5 Set 2009 8:52
 
 
8426177
8426177 Inviato: 5 Set 2009 14:03
 

Si tratta di una Giubileo Sport Extra, dalla foto le uniche parti non originali sono il manubrio e le frecce. Per il resto non sembra mancare niente. Forse si riesce a tirarne fuori un discreto conservato.
Il manubrio originale non è facilissimo da trovare.
 
8427576
8427576 Inviato: 5 Set 2009 19:02
 

Io ho dei dubbi anche sul carburatore, se non sbaglio dovrebbe avere il filtro grosso e rotondo.
Il manubrio deve essere uguale a quello della giubileo 98 oppure quello basso?
 
8428631
8428631 Inviato: 5 Set 2009 22:23
 

se può esserti utile ti dico che quello del giubileo 98 è uguale a quello che montano tutte le 150 sport e la turismo II serie..non so se da questa info secondaria riesci a ricavare una risposta alla tua domanda ^^ ciao
 
8431189
8431189 Inviato: 6 Set 2009 16:43
 

Il carburatore con cornetto era montato sulla Sport Extra mentre quello con filtro rotondo era montato sulla Sport quindi dovrebbe essere quello giusto. Inoltre il modello di carburatore era della serie ME BS sullo sport e della serie UBF sullo sport extra.
 
8431467
8431467 Inviato: 6 Set 2009 18:19
 

Ho inviato la foto al registro storico gilera, mi hanno risposto imediatamente, confermando che è una sport extra.
Parti non originali: manubrio, silenziatore. filtro carburatore.
Guardando la foto del registro storico sembra che il manubrio sia basso a corna di bue. credo che la comprerò visto che ha tutti i documenti in regola e il prezzo mi sembra buono.
Vedo se riesco a inserire una foto.[img]Link a pagina di Img522.imageshack.us
[/img]
 
8431471
8431471 Inviato: 6 Set 2009 18:20
 

sembrerebbero semimanubri quelli...
 
8431504
8431504 Inviato: 6 Set 2009 18:30
 

Hai ragione, guardando bene.Il registro storico risponde: Il manubrio era come quello della foto inviata. Fissato sulla piastra superiore della forcella.
Che dire?
 
8433631
8433631 Inviato: 7 Set 2009 8:38
 

allora proprio si..sono semimanubri...la tua forcella è predisposta x montarli?
 
8439720
8439720 Inviato: 7 Set 2009 20:25
 

Se i semi manubri sono fissati sulla forcella e il registro storico dice, come nella foto, fissato sulla piastra superiore della forcella. Io intendo, fissato sopra la piastra con i due cavallotti. Di consegueza non può essere un semimanubrio ma bensi corna di bue. Correggimi se sbaglio.
La mia forcella non è predisposta.
 
8448588
8448588 Inviato: 8 Set 2009 20:45
 

Ho parlato con il proprietaro della moto, dice che era un manubrio a corna di bue, fissato sopra la piastra superiore.
A questo punto a chi credere: al registro storico 0509_si_picchiano.gif oppure al proprietario che conferma di averla acquistata cosi'
 
8816344
8816344 Inviato: 8 Nov 2009 12:04
Oggetto: Mancanza olio su punterie [giubileo 150]
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ciao a tutto il forum. Sono in fase di ultimazione restauro del giubileo 150 sport extra, dopo aver provveduto alla rettifica sostituzione cuscinetti paraoli è arrivato il momento di provare il motore. Dopo 20 minuti di rotazione riapro il coperchio punterie per registrare le valvole, mi trovo il vano punterie completamente asciutto. Controllo il prigioniero che porta l'olio alle punterie e anche quello completamente asciutto. La pompa non spinge l'olio, Che controlli mi consigliate di fare
 
8816529
8816529 Inviato: 8 Nov 2009 12:38
 

Escludo pompa olio avresti già fuso le bronzie di biella allistante senza olio.
Hai un problema di mancatificazione solo nella testa.
I motivi possono essere svariati.
Primo tra tutti perdita di pressione tra le bronzine e l'olio do una pressione più bassa on sale sino alle punterie.
Altra ipotesi, io ora non conosco l'albero motore di questa moto, ma ti chiedo se possa avere un tappo di fusione sull'albero, anche questo se non tiene ti farebbe calare la pressione e quindi non far arrivare l'olio in testa-.
Altrimenti la più banale delle ipotesi, tubazioni condotti ostruiti 0509_up.gif
devi capire se perde olio nel circuito alta pressione oppure c'è un'ostruzione
 
8816661
8816661 Inviato: 8 Nov 2009 12:59
 

Ho fatto cambiare la bronzina della biella e il tappo fusione sull'albero è stato sostituito, pulito il condotto sull'albero e pure tutti gli altri condotti sono liberi.
Proverò a togliere il carter per vedere se può esserci qualche anomalia.
 
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