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Cambiare marcia senza frizione... [è possibile?]
5960785
5960785 Inviato: 11 Ott 2008 16:19
 

che moto è?
forse molli un po troppo il gas,prova giusto a pelarlo.Essendo ancora in rodaggio comunque non insistere,può anche darsi che tutti gli ingranaggi debbano ancora assestarsi/usurarsi x prendere il gioco ideale.

Coil con la mia cambio easy pure a 4000 giri senza nessun problema di sforzi icon_biggrin.gif
 
5960860
5960860 Inviato: 11 Ott 2008 16:36
 

Angolo ha scritto:
che moto è?
forse molli un po troppo il gas,prova giusto a pelarlo.Essendo ancora in rodaggio comunque non insistere,può anche darsi che tutti gli ingranaggi debbano ancora assestarsi/usurarsi x prendere il gioco ideale.

Coil con la mia cambio easy pure a 4000 giri senza nessun problema di sforzi icon_biggrin.gif


si difatti non conoscendo la moto mi son limitato a riprendere quanto detto da lui icon_wink.gif

La mia ad esempio ha un regime dove entra la marcia tranquilla tranquilla, e poi un intervallo in cui sforza un po', ma a 4 mila giri è impensabile il cambio sembra quello di un tir... icon_mrgreen.gif
 
5961317
5961317 Inviato: 11 Ott 2008 17:41
 

Coil ha scritto:


-A meno che tu abbia una mano da bradipo non è che senza usare la frizione sottrai "secondi" e soprattutto in strada per quel che ti serve puoi tranquillamente usarla la frizione dato che si tratta di centesimi o massimo decimi che puoi notare anche in pista.
-Non conosco benissimo la tua moto ma credo il regime migliore per cambiare si un bel po' più in su. Per torvarlo sali di giri tenendo leggermente la pedalina del cambio sollevata, a un certo punto la marcia entrerà da sola morbida morbida, quello è il regime giusto per cambiare senza marcia. Con "tieni il cambio sollevato" intendo lo punti dove senti che è duro, e lo tieni "appoggiato" leggermento spingendo verso l'alto e vedrai troverai il regime adatto.
Limitati a fare un prova di questa cosa (ossia la ricerca del regime a cui cambiare), non starci 2 ore perchè non fa benissio al cambio eh icon_wink.gif


Anche a 2000 giri/min si riesce a cambiare senza frizione... comunque a parte questo probabilmente al nostro amico manca ancora la coordinazione per effettuare la manovra e quindi non ci riesce; ovviamente anche il cambio in rodaggio e l'olio con cui esce la moto dal concessionario aiutano a rendere il tutto più difficile!
Comunque il consiglio è premere sulla leva con una certa forza prima di mollare il gas... poi chiudere e riaprire velocemente il gas.... al 95% così ce la farà! icon_wink.gif
 
5963362
5963362 Inviato: 11 Ott 2008 21:42
 

grazie a tutti allora ora è un po' tardi domani giretto domenicale e nuove prove per la cambiata icon_cool.gif vi farò il report sperando sia positivo icon_wink.gif


il modello è scritto nel primo post comunque è una ninja zx6r depo...molto scomoda da usare depotenziata per il muro della centralina a 10000 giri icon_mrgreen.gif ma questo è un altro discorso .
 
5964812
5964812 Inviato: 12 Ott 2008 7:02
 

Miscia ha scritto:

...
Comunque il consiglio è premere sulla leva con una certa forza prima di mollare il gas... poi chiudere e riaprire velocemente il gas.... al 95% così ce la farà! icon_wink.gif


la manovra suggerita da Miscia è utile anche per sondare la giusta pressione da applicare alla leva ma solo a livello di test: infatti potrebbe provocare sonore grattate se non s'indovina quella "certa forza"

anche per imparare a farlo, il metodo di inserire la marcia MENTRE si pela il gas rimane il più valido ed universalmente efficacie.
(potrebbe non funzionare, o essere poco conveniente, in caso di trasmissioni finali a cardano: su qualsiasi altra meccanica, no problem)
icon_arrow.gif è da considerare se mai, che senza l'uso della frizione il comando sul pedalino dev'essere più secco e deciso del normale ma in ogni caso senza un'eccessivo sforzo, dato che la selezione del rapporto avviene in modo più veloce del solito ed in un range ristrettissimo di giri.
 
5969200
5969200 Inviato: 12 Ott 2008 18:18
 

Ragazzi ma perchè dovete cambiare senza frizione? Se l'hanno fatta vuol dire che c'è un motivo...! Se poi volete fare arricchire il vostro meccanico allora fatelo pure...
 
5969391
5969391 Inviato: 12 Ott 2008 18:31
 

LewisHamilton ha scritto:
Ragazzi ma perchè dovete cambiare senza frizione? Se l'hanno fatta vuol dire che c'è un motivo...! Se poi volete fare arricchire il vostro meccanico allora fatelo pure...


come già ripetuto più volte in questo topic, passare ad un rapporto superiore senza utilizzare la frizione non è assolutamente dannoso/pericoloso per il cambio SE la manovra è eseguita correttamente.

SE la manovra è eseguita correttamente, l'inserimento del rapporto risulta più rapido e dolce che nel caso di utilizzo della frizione,
ciò perché utilizzando la stessa, difficilmente si bada al sincronismo tra ingranaggi conduttori e condotti.

sotto questo aspetto, il cambio si usura meno se la marcia viene inserita senza utilizzare la frizione, in quanto la condizione necessaria per l'innesto è un perfetto sincronismo di giri.
 
5973181
5973181 Inviato: 13 Ott 2008 0:30
 

LewisHamilton ha scritto:
Ragazzi ma perchè dovete cambiare senza frizione? Se l'hanno fatta vuol dire che c'è un motivo...! Se poi volete fare arricchire il vostro meccanico allora fatelo pure...


Al prossimo commento del genere facciamo che chiudere il topic, sarà la 15a volta che salta fuori qualcuno dicendo così.
Fate la cortesia di rileggere bene tutto prima di postare, così da non dover far sempre la stessa domanda e da non dover leggere sempre la stessa risposta

Grazie
 
6091889
6091889 Inviato: 23 Ott 2008 20:55
 

dopo la perentoria minaccia di chiudere il topic a fronte del solito commento, si sono zittiti tutti, gli hai fatto paura icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
6179705
6179705 Inviato: 1 Nov 2008 14:36
 

sul gsxr cambio spesso senza frizione soprattutto da 2^ a 3^ e confermo che la marcia entra come il burro senza problemi senza nessun rumore strano... io quando lo faccio è perché non posso farne a meno e sono in situazione diciamo "calde" (in pista).
Basta cambiare al giusto regime e con il giusto sincronismo. Si va ad orecchio!
 
6205663
6205663 Inviato: 4 Nov 2008 11:18
 

con la mia z750 mi capita spesso di cambiare senza frizione senza problemi , ho notato comunque ke è possibile anke in base al numero di giri del motore, ovvero ho notato ke ad esempio dalla 3 alla 4 i giri devono essere sui 7000
 
6219117
6219117 Inviato: 5 Nov 2008 15:24
 

io per cambiare marcia tiro completamente la frizione fino in fondo, un mio amico invece mi ha detto che basta anche solo sfiorare la leva e cambiare con due dita senza tirarla fino in fondo, ho provato ed effettivamente la cambiata avviene molto più rapidamente, solo che ho paura di rovinare la frizione icon_redface.gif ma leggendo i vostri post allora non mi devo preoccupare... icon_rolleyes.gif
 
6222851
6222851 Inviato: 5 Nov 2008 20:35
 

l'importante è usarla,anche se poco
 
6225215
6225215 Inviato: 6 Nov 2008 0:12
 

ciao a tutti
io personalmente quando mi muovo in citta, o a basse velocità uso la frizione , mentre se faccio un giro diciamo allegro icon_evil.gif , mi riesce meglio non usarla, perchè se tiro, cambio le marce piu veloce, e soprattutto mi capitava a volte usando la frizione e cambindo velocemente di ingarbugliarmi con i tempi e davo delle grattate al cambio, quindi mi viene una cambiata migliore (è anche gustoso), soprattutto è una cosa che ho trovato molto utile per lunghi traggitti per non affaticare la mano.
la cosa funziona anche in scalata, ma preferisco usare la frizione per modulare meglio la questione.
Ps: anni fa con l'rs50 invece preferivo scalare senza frizione, forse perchè non aveva freno motore, veniva bene.
pps. una cosa che non avevo mai fatto, ma dopo aver letto questa discussione non ho resistito, e ho dovuto provare, è passare da 3 e 4 senza frizione in macchina, e devo dire che funziona.
doppio_lamp.gif
 
9005970
9005970 Inviato: 14 Dic 2009 22:20
 

Ciao raga, ho deciso di riesumare questo topic preistorico perchè ho bisogno di qualche consiglio per quanto riguarda la cambiata su un 125 2t in particolare un yz del 2003... Ho cominciato a girare in pista da poco ma ho abbastanza confidenza perchè in precedenza ho usato vari mezzi oltre al mio in campagna, e fino a poco tempo fa adottavo la tipica cambiata senza frizione, innestando la marcia superiore chiudendo parzialmente il gas, ma poi presa la moto ho cominciato a osservare i crossisti in pista per cercare di migliorare e mi sono accorto che sbagliavo approccio. Osservando quelli che a mio parere vanno forte ho notato che riescono a tenere il motore sempre attivo durante il momento della cambiata, mentre col mio modo si sente il vuoto del motore causato dal gas parzialmente chiuso per permettere all'ingranaggio di entrare.

Girando in cerca di qualche video ne ho trovato uno che rispecchia abbastanza la cambiata che secondo me su queste moto è ideale e volevo sapere se viene adottata da qualcuno di voi magari anche spiegandomi come imitarla!!! Grazie anticipatamente...

Link a pagina di Youtube.com
 
9222680
9222680 Inviato: 27 Gen 2010 8:41
 

Bello cambiare senza frizione icon_asd.gif
Nelle cambiate veloci è utile icon_exclaim.gif
Oppure con il 50 cambio senza mollare l' accelleratore icon_exclaim.gif
Ovviamente con la frizione icon_exclaim.gif
 
9488321
9488321 Inviato: 15 Mar 2010 15:56
 

si esiste un modo ma è molto difficile e si aquisisce con l'esperienza... penso ke riguardi tutto sulla tempistica e il numero di giri motore
 
9488981
9488981 Inviato: 15 Mar 2010 17:42
 

rivo94 ha scritto:
si esiste un modo ma è molto difficile e si aquisisce con l'esperienza... penso ke riguardi tutto sulla tempistica e il numero di giri motore


Basta che molli un pò l'acceleratore e metti la marcia...
 
9655683
9655683 Inviato: 11 Apr 2010 14:45
Oggetto: Cambiare senza usare frizione, richiesta pareri
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Sono tentato di accellerare in rettilineo in pista cambiando senza usare la frizione, poichè dalle rilevazioni GPS è venuto fuori che a 267km/h ho cambiato al termine della 5a per mettere la 6a e ci sono voluti più di 400 metri perchè venisse riottenuta quella velocità....

Infatti l'usare la frizione al termine della 5a fa scendere la velocità di quasi 10km/h che poi va riacquistrata, e a quelle velocità sprecare centinaia e centinaia di metri è nulla.


Le domande sono:

1) Si spaccherebbe il cambio a cambiare a 13000 giri con 170CV alla ruota?

2) Quanto spesso si può fare, che so magari si può fare anche centinaia di volte e magari il cambio non si rompe?

3) A non usare la frizione c'è rischio di avere problemi di aderenza sulla ruota posteriore e rischiare sbandate?

4) E' pericoloso perchè se si bloccca il cambio si grippa tutto e si cade?


Per favore, raccontate le vostre esperienze.
 
9655735
9655735 Inviato: 11 Apr 2010 14:53
 

Lo puoi fare anche sempre, se trovi il range di giri adatto e dai un colpo secco (non leggere devastante icon_asd.gif) alla pedalina... Che so, di solito cambi a 12'000 giri, a 11'800 tieni il gas per mantenere la moto ferma a quel regime e cambia marcia senza rilasciare...
 
9655743
9655743 Inviato: 11 Apr 2010 14:55
 

si può fare, ma come dici tu, se sbagli il tempo di cambiata sei fregato. ti pianti li
 
9656096
9656096 Inviato: 11 Apr 2010 16:18
 

FiltroMan ha scritto:
Che so, di solito cambi a 12'000 giri, a 11'800 tieni il gas per mantenere la moto ferma a quel regime e cambia marcia senza rilasciare...


Col motore in tiro se dai un colpo al pedale del cambio, se ti va bene non succede nulla (cioè non cambi), se va male si rovina qualcosa.
Cambiare senza frizione si può, ma il gas occorre toglierlo, perchè senza un'inversione di coppia fra gli ingranaggi del cambio, i rapporti non entrano.
 
9656143
9656143 Inviato: 11 Apr 2010 16:26
 

no. se togli il gas non cambi.

devi trovare il numero di giri esatto in cui cambiare, chiudi il gas quanto basta, se lo chiudi di più ti si pianta la moto
 
9656345
9656345 Inviato: 11 Apr 2010 17:06
 

Ciao,
io non sono per niente esperto e leggo pareri discordi sull'argomento. Però mi viene da farti una domanda: vale veramente la pena rischiare l'integrità della tua moto per guadagnare 2 secondi a giro?


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
9656387
9656387 Inviato: 11 Apr 2010 17:16
 

anche io non posso definirmi "esperto", però riporto quello che accade sulle auto alle moto.

in auto, trovato il regime di giri in cui il motore riesce a girare tanto in 5° quanto in 6°, se la cambiata è secca, veloce, e senza esitazioni, problemi non esistono. il problema arriva quando sbagli qualcosa. male che vada in auto gratti, in moto ti pianti e 0510_saluto.gif 0510_help.gif


il problema è trovare quel giusto numero di giri.

comunque è una cosa che, specialmente ai 200 all'ora, non proverei tanto spesso. Può andare storta una qualunque cosa e tie.gif
 
9656671
9656671 Inviato: 11 Apr 2010 18:03
 

edge ha scritto:
no. se togli il gas non cambi.

devi trovare il numero di giri esatto in cui cambiare, chiudi il gas quanto basta, se lo chiudi di più ti si pianta la moto


certo perchè hai il tempo di star li a guardare i giri? icon_mrgreen.gif

chiudi il gas e cambi al volo, basta che non sia in tiro, chiudi e cambi, mica guardi i giri, altrimenti ti conviene usare la frizione, perdi meno tempo icon_mrgreen.gif
 
9656677
9656677 Inviato: 11 Apr 2010 18:04
 

ma scusa, se chiudi e cambi, devi comunque essere ben oltre il numero di giri ideale...e rischi molto di più... o no? eusa_think.gif
 
9656886
9656886 Inviato: 11 Apr 2010 18:38
 

è roba di un attimo, chiudi il gas in modo che non sia in tiro cambi e riapri, è chiaro che la moto perde pochi giri confronto a quando usi la frizione, ma star li a guardare i giusti giri è un po un impresa, la senti la moto, quando chiede il cambio chiudi cambi apri, è roba di un istante icon_mrgreen.gif
 
9657104
9657104 Inviato: 11 Apr 2010 19:16
 

se hai già provato ti credo icon_mrgreen.gif

ma io sapevo, perlomeno, in auto è così, che devi trovare il numero di giri in cui girano entrambe le marce, che, sempre per le auto, è diverso dal tempo ideale di cambiata.
 
9657134
9657134 Inviato: 11 Apr 2010 19:22
 

direi che è qualche anno che guido cosi in pista icon_mrgreen.gif




p.s. belle zone dove abiti, ero giusto da quelle parti ieri icon_mrgreen.gif
 
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