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Problema TZR [Aria costantemente tirata]
284921
284921 Inviato: 5 Apr 2006 11:26
Oggetto: Problema TZR [Aria costantemente tirata]
 

Ragazzi è da quando mi è arrivata il primo giorno che ha questo problema. Non gli ho ancora cambiato alcun pezzo. E' tutto originale.

Il problema sorge per l'aria tirata o no.

Se io tengo l'aria tirata non tiene il minimo e si spegne ma in accellerazione si sente il motore che si libera e prende velocità più in fretta mentre se l'aria non è tirata tiene il minimo ma la moto fa difficoltà a prendere velocità, la prende più lentamente e strattona un po' alla partenza finchè non arriva in coppia.


Che problema c'è?

Come lo posso risolvere?

Grazie a tutti in anticipo.
 
284943
284943 Inviato: 5 Apr 2006 11:51
 

aiutate anche me che ho lo stesso problema sulla mia rs50
anche se cammino tranquillamente e ci ho fatto 2400 chilometri sopra cambiando solo una volta la candela

L'ho portata dal mio vecchio mecca che secondo me è impedito che mi ha detto che il problema era risolto ma nn è cambiato nulla! icon_sad.gif
meno male che nn mi ha fatto sbordsare un soldo percio nn sono andato a reclamare icon_twisted.gif
penso che pero il fatto di camminare con l'aria tirata nn siano un fatto positivo per il nostro motore e che a lungo andare possono nascere dei problemi anche se nn so dirti quali
io la moto il mese prossimo la vendo e mi prendo la 125 2006 quindi sinceramete vorrei solo aggiustare questo problema per nn rifilare pacchi al compratore icon_wink.gif
cmq vedi molto probabilmente è scarburata vai dal meccanico e vedi che puo fare icon_wink.gif
 
284964
284964 Inviato: 5 Apr 2006 12:00
 

Scarburata dopo un mese che la uso?

E comunque scarburata da quando mel'hanno portata nuova di pacca?

Mi sembra alquanto strano non ti sembra?
 
284996
284996 Inviato: 5 Apr 2006 12:24
 

il fenomeno di un miglioramento delle prestazioni col Circuito di Avviamento inserito ("l'aria" come la chiamatre voi) è dovuto ad una carburazione eccessivamente magra.

ovvero: il getto del massimo è troppo piccolo

se il miglioramento è però rilevabile solo ad APERTURE PARZIALI della valvola gas (l'acceleratore) allora bisogna intervenire su spillo conico (alzandolo di una tacca alla volta o sostituendolo) e/o su altri elementi di taratura tra cui non ultimo lo smusso della valvola gas.

per capirci qualcosa in più:
Principali elementi della Carburazione
 
285144
285144 Inviato: 5 Apr 2006 13:58
 

de_corsa, scusa la mia ignoranza ma ci ho capito ben poco..

dò un'occhiata al link che mi hai proposto..forse potrà essermi utile..
 
285200
285200 Inviato: 5 Apr 2006 14:35
 

Rik182_Tzr ha scritto:
de_corsa, scusa la mia ignoranza ma ci ho capito ben poco..

dò un'occhiata al link che mi hai proposto..forse potrà essermi utile..


in altre parole:

- se va meglio con l'aria tirata quando si tiene tutto aperto, vuol dire che il getto del massimo è troppo piccolo;

- se va meglio con l'aria tirata solo quando si apre il gas non oltre metà acceleratore allora si deve intervenire su altre regolazioni: soprattutto su quella dello spillo conico.
 
285212
285212 Inviato: 5 Apr 2006 14:42
 

Ok..in sostanza ora che mi fanno il primo tagliando gli dico il problema e se la arrangiano loro..

icon_lol.gif
 
285280
285280 Inviato: 5 Apr 2006 15:28
 

grazie de corsa
mo la porto subito dal mecca
ma gia l'ultima volta il mecca aveva detto che nn so che aveva fatto modificando il gigler????
mah?!?!
cos'è?
 
285298
285298 Inviato: 5 Apr 2006 15:36
 

robby90 ha scritto:
grazie de corsa
mo la porto subito dal mecca
ma gia l'ultima volta il mecca aveva detto che nn so che aveva fatto modificando il gigler????
mah?!?!
cos'è?


siccome la lingua napoletana è stata fortemente influenzata dalla dominazione francese...: il termine "gigler" o "cicler" non è altro che la popolarizzazione del termine francese "gigleur" che significa "getto"!!

il meccanico ha evidentemente capito il problema è... sarà già andato vicino alla sua soluzione senza risolverlo del tutto!
magari alla prossima lo risolve.

tenete anche conto (tutt'e due) che il problema descritto andrà a diminuire da solo (parzialmente) con l'aumento della temperatura ambientale: siamo in primavera!
(col caldo l'aria è meno densa e la carburazione "ingrassa" da sola)
 
285709
285709 Inviato: 5 Apr 2006 19:52
 

de_corsa ha scritto:
robby90 ha scritto:
grazie de corsa
mo la porto subito dal mecca
ma gia l'ultima volta il mecca aveva detto che nn so che aveva fatto modificando il gigler????
mah?!?!
cos'è?


siccome la lingua napoletana è stata fortemente influenzata dalla dominazione francese...: il termine "gigler" o "cicler" non è altro che la popolarizzazione del termine francese "gigleur" che significa "getto"!!

il meccanico ha evidentemente capito il problema è... sarà già andato vicino alla sua soluzione senza risolverlo del tutto!
magari alla prossima lo risolve.

tenete anche conto (tutt'e due) che il problema descritto andrà a diminuire da solo (parzialmente) con l'aumento della temperatura ambientale: siamo in primavera!
(col caldo l'aria è meno densa e la carburazione "ingrassa" da sola)


decorsa perefetto cm sempre cmq confermo é un problema della carburazione infatti l'aria tirata nn fà altro ke fare entrare più benzina icon_wink.gif
 
285721
285721 Inviato: 5 Apr 2006 19:59
 

giusto concordo anchio.
un bel controlllo al getto massimo e vedrete che tutto sarà risolto.
 
286004
286004 Inviato: 5 Apr 2006 21:55
 

Esatto, è tutta questione di carburatore..., portala dal meccanico che te la mette a posto in un attimo...
 
286713
286713 Inviato: 6 Apr 2006 13:08
 

sono dìaccordo
 
286946
286946 Inviato: 6 Apr 2006 15:11
 

grazie raga oggi passo dal mecca grazie sopratutto a de corse che mi ha spiegato sta cosa perche io nell'ambito carburazione nn ne capisco molto! icon_wink.gif
ma mi converrebbe sostituire direttamente il carburatore con uno + grande?
tipo un 19?
va bene un 19 sun gt e marmitta originali?
 
286977
286977 Inviato: 6 Apr 2006 15:36
 

robby90 ha scritto:
...ma mi converrebbe sostituire direttamente il carburatore con uno + grande?
tipo un 19?
va bene un 19 sun gt e marmitta originali?


se sono state rimosse tutte le eventuali strozzature, ecc. un carburatore da 19mm è abbastanza proporzionato per un gruppo da 50cc

i 19 appartengono però ad una famiglia di carburatori pur piccoli ma abbastanza evoluti rispetto ad un 14/12 e sono quindi nettamente più difficili da carburare perfettamente.
però, carburati a dovere permettono un incremento di potenza del 150% rispetto al 14/12
es.: originale 3CV; col 19 = 7,5CV
l'incremento indicato dipende anche da altri fattori, tra cui non ultimo lo scarico.

invece un 17,5 si carbura facilmente (e approssimativamente...) come il carb originale ma è già in grado di raddoppiare la potenza che permette un 14/12.
 
286982
286982 Inviato: 6 Apr 2006 15:40
 

mah io direi di cambiare assieme al carburo anke il gt icon_lol.gif icon_wink.gif
 
287057
287057 Inviato: 6 Apr 2006 16:19
 

lo so RsLyon in effetti hai ragione ma come ho scritto prima io tra un mese la moto la cambio e questa la vendo e nn vorrei mettere nei pasticci il compratore che molto probabilmente sara un mio amico
quanto puo costare un 19?
 
287081
287081 Inviato: 6 Apr 2006 16:34
 

robby90 ha scritto:
lo so RsLyon in effetti hai ragione ma come ho scritto prima io tra un mese la moto la cambio e questa la vendo e nn vorrei mettere nei pasticci il compratore che molto probabilmente sara un mio amico
quanto puo costare un 19?


45 euro nuovo su quarto ricambi icon_wink.gif
 
288301
288301 Inviato: 7 Apr 2006 14:17
 

questo problema l'avevo pure io fini a una settimana fà...il mekkaniko mi ha kambiato il getto...me ne ha messo uno da 115(anke se nn sò cosa signifiki) adesso questo rpoblema è scomparso.... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
288374
288374 Inviato: 7 Apr 2006 14:43
 

tzr50xever ha scritto:
questo problema l'avevo pure io fini a una settimana fà...il mekkaniko mi ha kambiato il getto...me ne ha messo uno da 115(anke se nn sò cosa signifiki) adesso questo rpoblema è scomparso.... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif


ti ha carburato la moto cambiando il getto della benza icon_wink.gif
 
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