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Frizione appena cambiata che strappa [F 650 GS]
4148512
4148512 Inviato: 10 Apr 2008 17:41
Oggetto: Frizione appena cambiata che strappa [F 650 GS]
 

icon_biggrin.gif Ciao a tutti.

Chi mi può dare un consiglio ?
La mia F650 GS è da un anno che ha la frizione che strappa.
Questo succede a bassa velocità, quando parto e quando sto per fermarmi.
Due settimane fa ho fatto sostituire la frizione ma dopo circa 100 km il problema si è ripresentato puntuale. Ho notato che se piove le cose peggiorano !?

Grazie.
 
4159679
4159679 Inviato: 11 Apr 2008 19:38
 

Dovresti fornire qualche informazione in più (anno di immatricolazione, n. di frizioni fino ad oggi sostituite, quanti chilometri percorsi con la frizione precedente, quanti chilometri percorsi con la nuova frizione, se sono stati stati sostituiti i dischi metallici di separazione dei dischi frizione, se sono state cambiate le molle spingidisco).
Comunque la pioggia non può avere alcun effetto in quanto la frizione della 650 è a "bagno d'olio" ed i rrlativi dischi non possono entrare in contatto con l'acqua.
 
4165798
4165798 Inviato: 12 Apr 2008 15:49
 

Normalmente se si fa il cambio si mette su il kit frizione nuovo, che comprende molle e i due tipi di dischi.
Se non l'han fatto vuol dire che come meccanici valgono poco.
Quindi io chiederei e controllerei che tipo di sostituzione ti è stata fatta.

Tieni presente che non è mai buona cosa mettere pezzi vecchi con pezzi nuovi. cioè i pezzi vecchi sforzeranno di più e si usureranno molto molto precocemente. Motivo per cui solitamente se si rifà la frizione si compra il kit frizione e non i soli dischi o le sole molle .

Io controllerei quindi che tipo di sostizuione ti han fatto.

Poi come strappa? icon_smile.gif

Citazione:
Questo succede a bassa velocità, quando parto e quando sto per fermarmi.


Cioè a che numero di giri è il motore quando succede?
 
4175787
4175787 Inviato: 14 Apr 2008 9:19
 

icon_biggrin.gif

Ciao ragazzi grazie per le vostre risposte..

Allora la moto ha 30.000 km, la frizione l'ho cambiata 300 km fa per la prima volta.
Però dopo attenta analisi ho capito che non è la frizione che strappa, e non è nemmeno la trasmissione finale.
Infatti se da fermo tenendo il freno anteriore bloccato, apro la frizione con la prima inserita, la frizione si comporta bene, ha una griffe eccezzionale.
Per spiegarvi il problema immaginate di trovarvi in una coda al semaforo che avanza a passo d'uomo. Con la prima e la frizione dosate la velocita, in questa situazione avverto uno sgranare, uno strappare e non capisco cos'è.

ciao !
 
4178423
4178423 Inviato: 14 Apr 2008 13:52
 

plaintwo ha scritto:
icon_biggrin.gif

Ciao ragazzi grazie per le vostre risposte..

Allora la moto ha 30.000 km, la frizione l'ho cambiata 300 km fa per la prima volta.
Però dopo attenta analisi ho capito che non è la frizione che strappa, e non è nemmeno la trasmissione finale.
Infatti se da fermo tenendo il freno anteriore bloccato, apro la frizione con la prima inserita, la frizione si comporta bene, ha una griffe eccezzionale.
Per spiegarvi il problema immaginate di trovarvi in una coda al semaforo che avanza a passo d'uomo. Con la prima e la frizione dosate la velocita, in questa situazione avverto uno sgranare, uno strappare e non capisco cos'è.

ciao !


Ti parlo del mio caso. la mia frizione (molto simile se non la stessa) ne ha 50mila di km e non da segni di usura e cedimento, ma il kilometraggio non è indicativo e molto personale.

La frova che fai col freno dovrebbe dire che la frizione è ancora buona e non slitta, ma anche questo vuol dir poco, perchè dovresti fare la prova in tutte le marcie come si f sulle automobili.
Non è che sei troppo basso di giri?
Comunque io fossi in te tornerei dal meccanico... e gli farei present la cosa. WEssendo nuova il lavaro che ti ha fatto e i pezzi sono in garanzia
 
4179015
4179015 Inviato: 14 Apr 2008 14:33
 

icon_rolleyes.gif

In effetti me lo ha detto anche mio fratello che sono basso di giri. ma un anno fa questo problema non lo avevo..
dal meccanico sono andato ma ha detto che la moto va bene.

comunque grazie, vedrò di stare più su di giri.
 
4180781
4180781 Inviato: 14 Apr 2008 16:47
 

plaintwo ha scritto:
icon_rolleyes.gif

comunque grazie, vedrò di stare più su di giri.



chiaramente nei limiti icon_biggrin.gif
 
4198453
4198453 Inviato: 16 Apr 2008 11:49
 

Riguardo la sostituzione della frizione, anche secondo quanto indicato nel manuale di officina, non è nessario cambiare ogni volta il kit di molle. Almento per quanto riguarda il modello F 650 (ma penso che in linea di principio sia valido per il l'F 650 GS) le molle andavano sostituite solo se a "riposo" (ovvero smontate) avevano una lunghezza inferiore a 4,8 cm. Stessa cosa per i disci metallici interposti tra i dischi di usura; infatti i dischi metallici, a meno che non siano in qualche modo danneggiati, è bene sostituirli ogni due cambi di dischi frizione).

Ultima modifica di Maurodami il 24 Giu 2008 11:50, modificato 1 volta in totale
 
4201977
4201977 Inviato: 16 Apr 2008 18:31
 

bho io le cambierei.... conta che per l'F650 non facevano il kit completo, mentre per gs si.
Poi bho su queste cose ognuno ha le sue teorie...
 
4211569
4211569 Inviato: 17 Apr 2008 18:21
 

Tenete anche conto che il mio meccanico ha detto che la moto avrebbe bisogno di un tagliandone da 600 euro !

forse qualcosa da sistemare c'è ! icon_sad.gif
 
4216333
4216333 Inviato: 18 Apr 2008 9:29
 

plaintwo ha scritto:
Tenete anche conto che il mio meccanico ha detto che la moto avrebbe bisogno di un tagliandone da 600 euro !

forse qualcosa da sistemare c'è ! icon_sad.gif

Un tagliandne da 600€

ma scusa: se ti ha cambiato la frizione ti ha cambiato di sicuro olio e filtro (spero non ti abbia rimesso l'olio vecchio oppure olio nuovo con filtro olio vecchio icon_confused.gif ).

Quindi a vederla tutta gli manca da cambiare il filtro dell'aria e della benzina e due cavolate.... poi magari deve rifarti i freni, ma 600€ sono un esagerazaione.
Cioè conta che le pastiglie anteriori+posteriori non arrivi a 50€.

Dettò ciò occhio a cosa ti mette nel tagliando...
 
4216984
4216984 Inviato: 18 Apr 2008 10:57
 

Mi sa che mi conviene fare il tagliando dal concessionario BMW...
Il meccanico che mi ha fatto il preventivo non è ufficiale BMW.
 
4217485
4217485 Inviato: 18 Apr 2008 11:59
 

plaintwo ha scritto:
Mi sa che mi conviene fare il tagliando dal concessionario BMW...
Il meccanico che mi ha fatto il preventivo non è ufficiale BMW.

bhe, ma 600€ per fare cosa?

un tagliando normale (mi pare tu sei a 30mila) al massimo 300€ (in bmw)

sono un pò di controlli e serraggi, di serio c'è il cambio olio e filtri.
Al massimo i freni.

Certo se devi fare catena/corona/pignone il prezzo sale.
Nel casodai un occhiata qui:
icon_arrow.gif F650GS - cambio KIT catena corona pignone

Comunque dipende molto dall'intervento che andrai a fare...
 
4219894
4219894 Inviato: 18 Apr 2008 16:32
 

Io sono un ingegnere elettronico ma di meccanica nn ci capisco niente ...
a me piace guidarla la moto, quindi mi devo fidare di quello che mi dicono, io del mio meccanico mi fido, anche perchè la mia moto è usata e la proprietaria prima di me si serviva da questo meccanico che oltre tutto è a cento metri da casa mia.
 
4223974
4223974 Inviato: 19 Apr 2008 1:54
 

ok, ma ti saprà dire cosa deve fare per 600€....
anche se non capisci niente di meccanica, puoi capire se ti stà chiedendo troppo oppure no.

Capisco il fidarsi, ma se ti avesse detto 1200€ per un tagliando? Ti fidavi e te lo facevi fare?

Ribadisco, secondo me devi capire cosa intende lui per tagliando.
Se è un tagliando base è un furto,
se già ti cambia le gomme e la catena la cifra ci potrebbe stare.

Se ti scarichi il manuale di manutenzione dell'F650gs ( Link a pagina di Motoclub Tingavert o guardi su quello che hai nella moto, ci sono i lavori conigliati per i vari kilometraggi.

Ti dico questo perchè io la manutenzione me la faccio da solo e ho una vaga idea dei lavori che sono da fare... poi bho ognuno fa come meglio crede icon_wink.gif
 
4283382
4283382 Inviato: 26 Apr 2008 15:23
 

Ciao, ho una vecchia f650 .
Potrebbe essere la tensione della catena?
Magari non centra niente ma controllare non fa male! icon_rolleyes.gif
Ciao ciao
 
4284612
4284612 Inviato: 26 Apr 2008 19:08
 

fox81 ha scritto:
Ciao, ho una vecchia f650 .
Potrebbe essere la tensione della catena?
Magari non centra niente ma controllare non fa male! icon_rolleyes.gif
Ciao ciao


Potrebbe anche essere, io sono impazzito per un mese pensando di avere problemi di carburazione ecc... poi era la catena con una maglia incriccata che mi dava la sensazione di vuoto di alimentazione, fai un po' te.
Comunque ci vuole un attimo a controllare: metti la moto sul cavalletto centrale e fai girare la ruota posteriore in folle, con la mano, a moto spenta, controlla se la catena fa tensioni strane e segnati il punto in cui si ferma per vedere che non si fermi sempre nello stesso punto
 
4294790
4294790 Inviato: 28 Apr 2008 9:21
 

icon_rolleyes.gif

Ho provato ma la catena è ok.
Potrebbe essere la catena di distribuzione ?

Ciao
 
4296420
4296420 Inviato: 28 Apr 2008 12:33
 

plaintwo ha scritto:
icon_rolleyes.gif

Ho provato ma la catena è ok.
Potrebbe essere la catena di distribuzione ?

Ciao


Non credo proprio.... la catena di distribuzione, se consumata e quindi troppo allungata da rumorosità tipo tintinni metallici perchè sbattacchia un pò, di certo non strappi. Se gli strappi fossero imputabili a lei avresti delle irregolarità incredibili, ammesso che la moto vada avanti icon_smile.gif
 
4306026
4306026 Inviato: 29 Apr 2008 9:19
 

icon_sad.gif
Comunque fa come se un ingranaggio sgranasse, dove si trovi non lo so.
La frizione è ok, la trasmissione finale è ok. tra il pistone e la ruota cos'altro c'è che può sgranare ?
 
4307381
4307381 Inviato: 29 Apr 2008 11:47
 

plaintwo ha scritto:
icon_sad.gif
Comunque fa come se un ingranaggio sgranasse, dove si trovi non lo so.
La frizione è ok, la trasmissione finale è ok. tra il pistone e la ruota cos'altro c'è che può sgranare ?


dopo la frizione c'è il cambio, quindi potrebbe essere un problema nell'innesto delle marce , magari le forcele comendate dal selettore o il selettore stesso. Oppure il cuscinetto sul puignone andato... ma non credo che diano strappi nessuno dei due.

Piuttosto non riusciresti a mettere le marcie con facilità.
 
4880331
4880331 Inviato: 24 Giu 2008 9:39
Oggetto: Ciao
 

icon_mrgreen.gif

era il parastrappi ...
 
4880640
4880640 Inviato: 24 Giu 2008 10:14
Oggetto: Re: Ciao
 

plaintwo ha scritto:
icon_mrgreen.gif

era il parastrappi ...


cioè non te l'aveva cambiato?
 
4880834
4880834 Inviato: 24 Giu 2008 10:31
 

no
 
4880905
4880905 Inviato: 24 Giu 2008 10:36
 

ho capito solo ora che mi hanno preso in giro e non capisco perchè...
 
4880935
4880935 Inviato: 24 Giu 2008 10:38
 

plaintwo ha scritto:
ho capito solo ora che mi hanno preso in giro e non capisco perchè...


icon_arrow.gif forse ci proano
icon_arrow.gif forse credono di sapere quello che fanno, ma non è così
icon_arrow.gif forse sono semplicemente str...i!

Spero non ti abiano detto una cosa così non mi era mai capitata, di solito non lo cambiamo mai.... icon_rolleyes.gif
 
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