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Cambio olio suzuki sv 650 [quale olio?]
12541601
12541601 Inviato: 12 Ott 2011 20:32
 



brunowas ha scritto:


..............
icon_smile.gif


Dietro ci sono ripetute le caratteristiche stampate davanti .... COMP 4 10W- 40 , Se mi chiedi cosa vuoi sapere te lo scrivo qua.... l'ho trovato 1 buon sostituto del Bardhal ..... anche se ho notato il colore leggermente differente ( ma non penso sia importante .... almeno credo eusa_think.gif )

più o meno 18 - 19 euro a litro
 
12550172
12550172 Inviato: 14 Ott 2011 17:32
 

Il colore non importa, però se ne trovi un arcobaleno lo voglio io 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif

Edit:Alla fine ho deciso di comprare

KIT 4 KG BARDAHL XTC C60 10W40 FILTRO OLIO HF138 SUZUKI a 60 euro senza spese di spedizione è il 1° consigliato nel topic che vi ho linkato, comunque la descrizione di essa mi ha convinto di più rispetti agli altri.
Lo dovrei montare fra 7 giorni.
 
12552943
12552943 Inviato: 15 Ott 2011 12:34
 

..buono, ma di kg di olio te ne bastano pure 3.. da libretto ce ne stanno 2,7 con il filtro compreso.. (2,2 senza filtro)
 
12558187
12558187 Inviato: 16 Ott 2011 21:22
 

Topic ripulito gagli Ot 0509_up.gif
 
12795489
12795489 Inviato: 15 Dic 2011 10:55
 

Bardhal xtc c60 10W50 per attenuare la rumorosita' meccanica,altrimenti 5W40 per esaltare le prestazioni del motore
 
12824125
12824125 Inviato: 23 Dic 2011 17:33
 

woba ha scritto:
Bardhal xtc c60 10W50 per attenuare la rumorosita' meccanica,altrimenti 5W40 per esaltare le prestazioni del motore


il 10/50 va da dio anche sulla 1000 il 5/40 io lo sconsiglerei
 
12843823
12843823 Inviato: 30 Dic 2011 19:59
 

pure io il 5w40 non lo userei... eusa_naughty.gif piuttosto meglio un 10w40 ad alte prestazioni.. 0509_doppio_ok.gif
 
12843951
12843951 Inviato: 30 Dic 2011 20:31
 

Ciao a tutti,
se può interessare ho scritto qualcosa sugli oli motore nel forum honda-cbr600..se può interessare.
Ciao

Giotek
 
12855307
12855307 Inviato: 3 Gen 2012 20:17
 

Sulla SV 650 il Bardahl xtc C60 nella gradazione 10W 50 è, dalle caratteristiche specifiche, eccezionale. Per le SV dotate di radiatore di olio sono necessari 2,5 litri di olio. Il Bardahl costicchia ma, a giudicare dalle specifiche, ne vale la pena sia a Gorizia che a Catania.
 
12858045
12858045 Inviato: 4 Gen 2012 15:07
 

Su ebay si trovano offerte da 4 Lt d'olio, filtro d'olio a 60 euro.
 
12858168
12858168 Inviato: 4 Gen 2012 15:32
 

io per il cambio olio + filtro non hai speso piu di 30/35€ con il motul 10w40... anche l'olio nuovo se lo tieni fermo per un annetto tende a perdere le caratteristiche ,certo, non diventa acqua ma sicuramente bene non gli fa, meglio prendere la quantità giusta che serve e usarla tutta.. poi se fai 600mila km in un anno e cambi olio ogni tre mesi allora va bene..
 
12927486
12927486 Inviato: 24 Gen 2012 18:32
 

ehi gente avrei un dubbio!! Tra il castrol gps 15w 50 e il bardhal xtc 10w 50 qual'è migliore? Ho fatto l'ultimo cambio con il castrol e rispetto ai motul che mettevo prima mi è sembrato che la moto si fosse tolta dei fermi!!icon_smile.gif. Però vorrei sapere tra i due qual'è il migliore. Entrambi hanno l'antiattrito xò mi pare uno sia sintetico e l'altro abbia degli oli ricinati x dargli più profumo nella combustione. Secondo voi? Ditemi!!
 
12927797
12927797 Inviato: 24 Gen 2012 19:59
 

. Entrambi hanno l'antiattrito xò mi pare uno sia sintetico e l'altro abbia degli oli ricinati x dargli più profumo nella combustione. Secondo voi? Ditemi!![/quote]

emmmmh potresti spiegarci meglio cosa intendi con combustione?
 
12928097
12928097 Inviato: 24 Gen 2012 20:54
 

...infatti, perchè a me sembra che la SV sia a 4tempi.. icon_asd.gif
...ma un olio 15w50 non ha un grado termico un po altino?? dopotutto abbiamo su pure il radiatorino per l'olio...
io con il 10w40 faccio il cambio, mi sparo 6mila km senza mai fare un rabbocchino (giusto magari 100/150cc dopo 3mila)e poi lo cambio.. e ho anche una guida abbastanza allegrotta icon_rolleyes.gif
 
12963425
12963425 Inviato: 3 Feb 2012 2:11
 

Intanto come gradazione stai sul 10W-40 per un uso generale della moto, in tutto l'anno, mentre se usi la moto solo/soprattutto nel periodo estivo vai sul 10W-50.

Come olio il migliore che abbia mai provato è il Motul 300V, ma costa come l'oro, ottimo è anche il Bardhal XTC-C60, se invece vuoi risparmiare qualcosina il Motul 7100 è sempre un buon olio, il Motul 5100 invece te lo sconsiglio, costa poco meno del 7100 ma è nettamente inferiore icon_wink.gif
 
13050121
13050121 Inviato: 26 Feb 2012 15:33
 

ciao a tutti trovato in un centro commerciale olio i-sint 10w-40
All fuel
ACEA A3/84
api sm/cf
vw 502 00 + 505 00
mb 229.3


4 LITRI 25 euri!
Che ne dite?
Dato che non ho ma fatto il cambio olio da solo dite che megli lasciar perdere il fai da te o è fattibile come operazione?
Grazie doppio_lamp_naked.gif
 
13050183
13050183 Inviato: 26 Feb 2012 15:45
 

quello è olio da auto, non va bene per la moto eusa_wall.gif
 
13051255
13051255 Inviato: 26 Feb 2012 21:06
 

Mav87 ha scritto:
quello è olio da auto, non va bene per la moto eusa_wall.gif
scusa l'ignoranza da cosa si capisce?
 
13052647
13052647 Inviato: 27 Feb 2012 1:22
 

Semplicemente la serie I-sint della Eni (Agip) è per autovetture, la serie per moto è la I-ride, comunque io ti consiglio il Bardhal XTC C60, altrimenti anche il Motul 7100, li trovi entrambu su ebay ad ottimi prezzi, ci sono proprio dei "pacchetti tagliando" comprensivi di olio (bastano 3 litri per l'SV 650) e filtro olio (quello per le Suzuki ha sigla HF138) icon_wink.gif
 
13053607
13053607 Inviato: 27 Feb 2012 14:14
 

agguanta ha scritto:
ciao a tutti trovato in un centro commerciale olio i-sint 10w-40
All fuel
ACEA A3/84
api sm/cf
vw 502 00 + 505 00
mb 229.3


4 LITRI 25 euri!
Che ne dite?
Dato che non ho ma fatto il cambio olio da solo dite che megli lasciar perdere il fai da te o è fattibile come operazione?
Grazie doppio_lamp_naked.gif





noooooooooooooooooooooooooooooooooooooo non farloooooooo!!!!!
ho fatto solo una volta la cavolata di mettere olio (agip*) da vettura su una moto. nonostante la stessa gradazione il motore faceva un rumorino che sembrava a secco e il cambio era uno schifo!!! povero 650 i 20 km più dolorosi della sua vita!!!
 
13165385
13165385 Inviato: 26 Mar 2012 4:17
 

Ho appena fatto il cambio olio e filtro alla mia SV650s K3.
Filtro preso alla Suzuki, 15 euro.
Olio Shell Helix 10W-40 100% sintetico, specifiche API elevate (SL-SM) 20-22 euro
per 4 litri al centro commerciale.
Premesso che ho sempre usato oli presi al centro commerciale per tutte le mie moto,
arrivandoci fino in Portogallo, Olanda etc senza aver mai avuto problemi, con percorrenze anche di 1000 Km al giorno in due e con bagagli.
 
13166215
13166215 Inviato: 26 Mar 2012 12:44
 

Lo Shell Helix è un olio motore per auto, non è idoneo per le moto, usando un olio motre per auto su una moto il primo componente che ne risentirà sarà la frizione.
Io ti consiglio vivamente di prendere un olio motore specifico per moto, che tra l'altro si trova anche a prezzo minore di quanto hai speso te per lo Shell Helix, come ad esempio il Motul 7100 o il Bardhal XTC C60, entrambi 100% sintetici, specifici per moto, e con additivi dedicati alla frizione.
 
13168293
13168293 Inviato: 26 Mar 2012 19:46
 

Credo che usare un'olio auto abbia un senso se si ricercano particolari specifiche che oli moto dello stesso prezzo non possono avere.Io uso olio automobilisico (Mobil1 5w50 API SN)) che a 12 euro/litro ha caratteristiche non riscontrabili su nessun olio motore moto anche di costo superiore ma la mia è una scelta rivolta verso la qualità e le caratteristiche del prodotto.E' sott'inteso che problemi alla frizione 0 anche con oltre 13 KG/m di coppia.
Lo Shell è un'olio con base Hydrocraking che non ha nulla a che vedere con il Mobil ma che comprato a 5 uro/lt è molto conveniente se paragonato a prodotti moto tipo Castrol Gsp o Motul 5100 che non è difficile pagare il doppio (o il triplo).SE con lo Shell la frizione non da problemi..bravo a comprarlo.Non sta scritto da nessuna parte che un'olio auto non energy conserving (10w50-5w50 non lo sono) (10w40 possibile ma è scritto sull'etichetta)possa far slittare la frizione è invece certo che un'olio moto MA o MA2 è certificato...per non farla slittare.

La regola dovrebbe essere di usare oli specifici per moto,chi usa oli per auto sa che potrebbe andare incontro a problemi,non certi ma possibili.Quindi deve esserci un motivo per usarli,o prestazionale o di costi.(per volerlo fare strano)

Giotek
 
13179117
13179117 Inviato: 29 Mar 2012 8:02
 

Link a pagina di Dearsrl.net

A questo link ci sono interessanti informazioni sugli oli.
Per quel che mi riguarda, cosnsiderati i tempi grami, il fatto che uso spesso la moto saltando, e non sempre, il solo mese di gennaio, preferisco dare un occhio anche all' economicità dell' olio, sempre tenendo in conto le buone caratteristiche che deve possedere.
Ovviamente non corro la moto GP, quindi il discorso delle prestazioni ad ogni costo non fa per me.
Ripeto comunque che sulle moto che ho avuto, con frizione a bagno d'olio, usavo normali oli automobilistici senza aver mai avuto il minimo problema.
P.S. non sono tanto convinto che il sovrapprezzo sia sempre dovuto alla qualità.
 
14328747
14328747 Inviato: 3 Mag 2013 21:13
 

ElGringo ha scritto:
Per quanto mi riguarda, consiglio di usare Bardahl XTC C60 con gradazione 10W50.
Specifico la gradazione per questi motivi:
1) D'estate e se si smanetta molto i motori vanno più sù di temperatura e perciò è preferibile usare un'olio con gradazione più alta
2) Se prima ti consumava anche un filo d'olio, con il 10W50 non ne consuma più una goccia
3) E' al 100% sintetico mentre il 10W40 non lo è

Poi ci sono altri motivi perchè usare Bardahl:
1) E' l'unico che ha il fullerene, una sostanza che si aggrappa chimicamente alle parti meccaniche fungendo da protettore agli attriti e che in teoria farebbe durare di più la vita del motore
2) Ha la specifica API SM JASO MA-MA2 che pochi altri hanno
3) Non costa un'esagerazione (vedi Motul V300)

Io prendo sempre il kit 3 litri + filtro su ebay a 45 euri spedito... uno scialo icon_wink.gif eusa_whistle.gif


Scusa, ma la mia sv 650 è del 2002, e da libretto devo usare un olio da specifica API SG o SF,
quindi non potrei usare il Bardahl che ha una specifica SM o sbaglio?
Fammi sapere per capire cosa usare,

grazie e ciao.
 
14330864
14330864 Inviato: 4 Mag 2013 22:05
 

Sm è una specifica superiore che all'atto della stampa del tuo libretto di manutensione non esisteva ancora. Comunque usalo tranquillamente non ci sono problemi..l'importante è che siano oli specifici per moto in quanto la frizione della tua moto è a bagno d'olio!


ciao doppio_lamp.gif
 
14331161
14331161 Inviato: 5 Mag 2013 2:38
 

dnx71 ha scritto:
Sm è una specifica superiore che all'atto della stampa del tuo libretto di manutensione non esisteva ancora. Comunque usalo tranquillamente non ci sono problemi..l'importante è che siano oli specifici per moto in quanto la frizione della tua moto è a bagno d'olio!


ciao doppio_lamp.gif


0509_doppio_ok.gif Ok, adesso le idee sono più chiare. Proverò al più presto l'olio che mi hai consigliato.
Grazie e ciao!
 
14331332
14331332 Inviato: 5 Mag 2013 9:59
 

Sulla mia millona due anni fa avevo il Motul 5100 (semisintetico) ed andava bene, me lo aveva messo su il meccanico in occasione del tagliando.

Poi il tagliando successivo l'ho fatto in casa (sai la crisi....) e ho messo su il Bardhal xtc 60 10w40 (totalmente sintetico); ottimo olio, cambio preciso e morbido.

unico inconveniente è che, a quanto pare, le molecole del bardhal sono più sottili, quindi il velo d'olio che ricopre gli ingranaggi anche e rende il motore un pò più rumoroso, ma comunque ottimo.

quest'anno invece ho preso il Motul 7100, anche questo totalmente sintetico, appena lo metto su spero di eliminare la rumorosita che mi dava il Bardhal.

comunque il costo del motul 7100 è di 11 € al litro; secondo me prendere un olio non indicato per risparmiare al massimo 15 € circa non ha senso, considerando la probabilità di dovre poi cambiare la frizione
 
14404491
14404491 Inviato: 31 Mag 2013 19:31
 

Ragazzi io ho quasi raggiunto 6000 km dall'ultimo cambio olio quindi a breve lo dovrò sostituire. In termini di tempo però sono passati circa un anno e mezzo. Secondo voi l'ho tenuto su troppo tempo? Perchè su internet ho letto pareri discordanti. C'e chi dice che va cambiato dopo un anno, c'e chi dice dopo due.
 
14406217
14406217 Inviato: 1 Giu 2013 17:34
 

Se leggi sul libretto di manutenzione devi fare il cambio olio o a 6000 km o dopo un anno indifferentemente dai km percorsi! Io me ne sono sempre fregato su tutti i mezzi che ho...x me è valida la regola del cambio olio ogni 6000 km , ma poi chi in un anno non percorre minimo 6000 km? cambiarlo dopo un anno e mezzo o due mica è la fine del mondo poi! Poi io uso sempre oli buoni tipo bardhal xtc 60 o shell advance ultra quindi c'è poco da preoccuparsi!

doppio_lamp.gif
 
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