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Pieghe in staccata [come farle ?]
4098516
4098516 Inviato: 4 Apr 2008 20:02
Oggetto: Pieghe in staccata [come farle ?]
 

salve a tutti. Sono nuovo e gradirei ricevere consiglio per Come impostare le pieghe con Honda CBR600RR. Decisamente ho notato che perdi molto in staccata se non pieghi bene. andare più decisi con la piega e toccare ginocchio è soltanto questo quello che vorrei superare.
 
4098722
4098722 Inviato: 4 Apr 2008 20:22
 

la honda tra le SS piega con il pensiero questo problema magari c'è l'ho io che ho un thundercat che va portato molto di forza senza contare peso e sospensioni morbide di serie 0510_grattacapo.gif io ho capito 2 cose fondamentali e lascio la parola agli esperti 1) le gomme fanno gran parte del lavoro alla tua di moto ne trovi quante ne vuoi ....che tipo monti?
2) l'impostazione del corpo..... di topic a riguardo ce ne sono tantissimi icon_wink.gif
 
4098758
4098758 Inviato: 4 Apr 2008 20:26
Oggetto: Re: pieghe in staccata
 

tarac ha scritto:
salve a tutti. Sono nuovo e gradirei ricevere consiglio per Come impostare le pieghe con Honda CBR600RR. Decisamente ho notato che perdi molto in staccata se non pieghi bene. andare più decisi con la piega e toccare ginocchio è soltanto questo quello che vorrei superare.

Ovvio che in staccata perdi molto se non pieghi bene: infatti devi frenare molto prima e più forte per permetterti di percorrere la curva a velocità più bassa e con la moto più dritta. Se ho capito correttamente il problema secondo me dovresti lasciare perdere la staccata e impostare la velocità di percorrenza ben prima della curva e poi percorrerla col gas puntato a velocità costante. Nelle percorrenze seguenti usi sempre la stessa tecnica ma entrando sempre un pelo più forte e imponendoti di non chiudere mai il filo di gas. Per arrivare al ginocchio invece c'è anche un discorso più complicato di impostazione della posizione, l'ideale è apprendere da qualcuno che lo sa fare dal vivo, meglio se un istruttore qualificato e magari in pista icon_wink.gif

Se invece la questione è protendere la staccata fin dentro la curva (cosa che potrei intuire dal titolo del topic) allora ci vogliono grande sensibilità, forza e pratica dato che la moto è più dura da portare in piega e inoltre l'anteriore viene sollecitato molto e si rischia di perderlo icon_rolleyes.gif
 
4098784
4098784 Inviato: 4 Apr 2008 20:29
 

OASISONE ha scritto:
la honda tra le SS piega con il pensiero questo problema magari c'è l'ho io che ho un thundercat che va portato molto di forza senza contare peso e sospensioni morbide di serie 0510_grattacapo.gif io ho capito 2 cose fondamentali e lascio la parola agli esperti 1) le gomme fanno gran parte del lavoro alla tua di moto ne trovi quante ne vuoi ....che tipo monti?
2) l'impostazione del corpo..... di topic a riguardo ce ne sono tantissimi icon_wink.gif

Le gomme che monto sono Le Pirelli SC2 grand-prix ma soltanto queste non credo che facciano l'unica difficoltà in piega, quello che chiedo sarebbe la disposizione di staccata ed entrata in curva del corpo. Non riesco ancora ad avere fiducia dei movimenti delle pieghe che vorrei fare in staccata.
 
4099102
4099102 Inviato: 4 Apr 2008 21:05
 

Urano ....... non dare consigli !!!!

( che te non sei mica capace a piegare ) icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
4099282
4099282 Inviato: 4 Apr 2008 21:22
Oggetto: Re: pieghe in staccata
 

urano88 ha scritto:
tarac ha scritto:
salve a tutti. Sono nuovo e gradirei ricevere consiglio per Come impostare le pieghe con Honda CBR600RR. Decisamente ho notato che perdi molto in staccata se non pieghi bene. andare più decisi con la piega e toccare ginocchio è soltanto questo quello che vorrei superare.

Ovvio che in staccata perdi molto se non pieghi bene: infatti devi frenare molto prima e più forte per permetterti di percorrere la curva a velocità più bassa e con la moto più dritta. Se ho capito correttamente il problema secondo me dovresti lasciare perdere la staccata e impostare la velocità di percorrenza ben prima della curva e poi percorrerla col gas puntato a velocità costante. Nelle percorrenze seguenti usi sempre la stessa tecnica ma entrando sempre un pelo più forte e imponendoti di non chiudere mai il filo di gas. Per arrivare al ginocchio invece c'è anche un discorso più complicato di impostazione della posizione, l'ideale è apprendere da qualcuno che lo sa fare dal vivo, meglio se un istruttore qualificato e magari in pista icon_wink.gif

Se invece la questione è protendere la staccata fin dentro la curva (cosa che potrei intuire dal titolo del topic) allora ci vogliono grande sensibilità, forza e pratica dato che la moto è più dura da portare in piega e inoltre l'anteriore viene sollecitato molto e si rischia di perderlo icon_rolleyes.gif

Ti ringrazio, il topic del messaggio è correlato alla piega col ginocchio in staccata.
Ho visto dalla registrazione che l'impostazione del corpo in staccata è in difficoltà, la posizione in piega non và a genio. Avrei necessariamente bisogno di consultare un istruttore e magari effettuare con Lui dei corsi di regolarità d'impostazione ..staccata e posizione corpo e moto. Se mi puoi aiutare o hai idea chi contattare, fammi sapere. La difficoltà vorrei superarla da un preparato tecnico di guida racing.
 
4099330
4099330 Inviato: 4 Apr 2008 21:29
 
 
4099439
4099439 Inviato: 4 Apr 2008 21:43
 
 
4110026
4110026 Inviato: 6 Apr 2008 19:51
 

Per una buona staccata pinza forte a moto dritta ed avvicinandoti al punto di corda della curva devi inclinare la moto posizionarti e mollare graduatamente i freni sino alla corda per poi spalancare subito col gas! Io faccio cosi,poi da spiegare per scritto non riesco.. Insomma staccata violenta,inserimento in curva con freni leggermente tirati,saponetta a terra e uscire di gassssssss!!
 
4112290
4112290 Inviato: 7 Apr 2008 6:28
 

Zbirro ha scritto:
Per una buona staccata pinza forte a moto dritta ed avvicinandoti al punto di corda della curva devi inclinare la moto posizionarti e mollare graduatamente i freni sino alla corda per poi spalancare subito col gas! Io faccio cosi,poi da spiegare per scritto non riesco.. Insomma staccata violenta,inserimento in curva con freni leggermente tirati,saponetta a terra e uscire di gassssssss!!

Grazie x la tua risposta tecnica, da quanto tempo vai in pista?
la moto in staccata quando la pieghi, riesce a sopportare l'inclinazione e come fai tu a gestire la piegata con il corpo???????
Quello che devo capire è questo:
La staccata è ok per me, ma il mio problema è quello di piegare col corpo toccando con la saponetta e nello stesso tempo piegare la moto.
Hai modo di farmi capire come impostare il corpo in piega con la moto a 360 gradi.????? grazie
 
4114505
4114505 Inviato: 7 Apr 2008 11:51
 

Nella staccata devi pinzare bello forte a moto dritta in modo da impostare intanto la curva e la velocità e marcia con la quale la percorrerai... Una volta fatto questo passo vedrai che il resto viene da se con un pò di pratica e di esperienza. icon_wink.gif
 
4115233
4115233 Inviato: 7 Apr 2008 13:13
 

Ciao a tutti,
sono reduce da una giornata ieri a lombardore.
Da un certo punto di vista sono contento per l'essere riuscito a migliorare un pelo le mie precedenti, prime, disastrose, uscite in pista.
Ieri, però, ho rischiato due volte di cadere perchè nel tentativo di scendere in piega, ho toccato prima con il piede. Allego una foto. Io cerco, come dicono sempre nel forum, di tenere la punta della pedana tra la pianta del piede e le dita. Come si vede nella foto però la punta del mio piede punta verso il basso e non so bene come tenerla per non rischiare di toccare di nuovo.
Forse quello che va corretto prima è la postura del resto del corpo??
grazie mille

Link a pagina di Img515.imageshack.us
 
4115450
4115450 Inviato: 7 Apr 2008 13:31
 

rampoch1979 ha scritto:
Ciao a tutti,
sono reduce da una giornata ieri a lombardore.
Da un certo punto di vista sono contento per l'essere riuscito a migliorare un pelo le mie precedenti, prime, disastrose, uscite in pista.
Ieri, però, ho rischiato due volte di cadere perchè nel tentativo di scendere in piega, ho toccato prima con il piede. Allego una foto. Io cerco, come dicono sempre nel forum, di tenere la punta della pedana tra la pianta del piede e le dita. Come si vede nella foto però la punta del mio piede punta verso il basso e non so bene come tenerla per non rischiare di toccare di nuovo.
Forse quello che va corretto prima è la postura del resto del corpo??
grazie mille

Link a pagina di Img515.imageshack.us


Ciao Ramp, la foto è troppo piccola, posta un link con una foto più grande icon_wink.gif
Se la posti direttamente qua non più grande di 800 pixel in larghezza icon_wink.gif
 
4116240
4116240 Inviato: 7 Apr 2008 14:44
 

Provate a mettere semplicemente la punta del piede sulla pedana e aprire il ginocchio. Se pieghi abbastanza e sei spostato il giusto il ginocchio tocca.
Mettere la punta della pedana tra alluce e secondo dito del piede va bene se hai le pedane arretrate, con quelle normali tocchi subito e non ti serve, rovini gli stivali.
 
4116472
4116472 Inviato: 7 Apr 2008 15:08
 

Capro ha scritto:


Ciao Ramp, la foto è troppo piccola, posta un link con una foto più grande icon_wink.gif
Se la posti direttamente qua non più grande di 800 pixel in larghezza icon_wink.gif


Link a pagina di Freefilehosting.net
 
4122306
4122306 Inviato: 8 Apr 2008 7:21
 

rampoch1979 ha scritto:

La posizione del piede non va male, molti toccano la punta dello stivale prima delle pedane, l'importante è non spaventarsi e lasciare strisciare la slider, certo non è il massimo! Prova comunque ad "arretrare" di più il piede, in modo che, quando lo ruoti per aprire il ginocchio rimanga più interno, guadagnando così qualche grado di piega... la facilità con cui si strisciano prima pedana o stivale dipende anche dal piede... se hai un 46 difficilmente riuscirai a portarlo sufficientemente all'interno icon_wink.gif

Di norma comunque bisorrebbe toccare molto prima il ginocchio che lo stivale, dalla foto che hai postato si vede che non fai molto movimento sulla sella, hai sedere e spalle poco fuori, inoltre il busto è molto "dritto" e il ginocchio poco aperto!
Sia chiaro, la posizione di guida (se ti ci trovi bene) è ok, ma è più "stradale" che "da pista"... se vuoi guadagnare qualche grado e arrivare a toccare le saponette devi necessariamente provare a sporgerti di più icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
4122335
4122335 Inviato: 8 Apr 2008 7:34
 

Ti ringrazio sei stato molto chiaro.
Non dico sia facile ma se non altro so cosa fare anche se resta una differenza abissale tra la sensazione che ho io durante la guida e le foto che mi scattano. Quando guido e mi sforzo di portare fuori il corpo, mi dico: "ma come potrei mai uscire più di cosi??" eppure nella foto sono verticale come un palo della luce. Credo sia paura + istinto di sopravvivenza = la parte razionale del mio cervello dice "esci" mentre quella irrazionale - senza avvertirmi - dice "stai dentro". La pratica aiuta, ma chi comincia da ragazzo (quando si pensa meno e ci si lascia andare di più) è avvantaggiatissimo!!!
grazie ancora ciao
 
4122527
4122527 Inviato: 8 Apr 2008 8:15
 

E' normale, siamo tutti qui per migliorarci, il bello di questo forum è che ci sono tante persone con più esperienza di noi che ci danno consigli, non si finisce mai di migliorare...

Io quando guido, soprattutto in pista, arrivo ad appoggiare il ginocchio esterno all'incavo del serbatoio, ma ci vuole un pò di allenamento, perchè le prime volte "hai difficoltà a sentire la moto", è un'impressione, poi ci si abitua...
Leggi alcuni topic sulla posizione di guida, trovi spiegazioni molto accurate, e poi prova ad allenarti a casa, con la moto sui cavalletti, per trovare la giusta posizione e il giusto feeling, per capire quando e perchè più ti sporgi e più "avviti il corpo", mentre guidi devi essere concentrato, abituare il corpo a trovare il suo equilibrio in posizione statica aiuta molto icon_wink.gif
 
4122605
4122605 Inviato: 8 Apr 2008 8:28
 

tutto chiaro - grazie!
io provo spesso sul cavalletto ma vorrei farvi una domanda:
dal cavalletto - per spostare la moto e rischiare di farla cadere - dovete dare "un colpetto" spostandovi "di botto" o se in modo progressivo riuscite a fare la necessaria pressione sulle pedane per sbilanciare la moto dal cavalletto.
Io provo a portarmi "fuori" ma la moto rimane stabile, se poi do un colpetto come se mi dovessi lanciare fuori dalla moto, allora si destabilizza.
Forse non riesco a usare solo il peso perchè, anche sul cavalletto, non sono fuori abbastanza..
 
4123353
4123353 Inviato: 8 Apr 2008 10:12
 

Prova col cavalletto posteriore (non laterale), a gomma sollevata, devi solo cercare di spostare il corpo (progressivamente per non destabilizzare la moto) cercando di correggere le posizione e trovare quella giusta per te, senza preoccuparti di spingere sulle pedane... poi prova in movimento, senza forzare il ritmo ma curando spostamento e posizione, in pochissimo diventerà naturale!
PS: premere sulle pedane serve per far scendere la moto se non ti sposti col sedere e per velocizzare l'inserimento, ma se sposti bene il corpo la moto scende da sola (anche perchè portandoti fuori finisci per scaricare il peso sulla pedana, è inevitabile)... è come il "controsterzo", lo fai anche senza volerlo...
concentrati più sulla posizione, fissata quella passa a pedana e seminanubri... se cerchi di fare tutto insieme rischi di far confusione... e deconcentrarti dalla guida, con rischio di farti male... tieni bene a mente IL SINGOLO ASPETTO CHE VUOI MIGLIORARE e lavora su quello.
 
4124037
4124037 Inviato: 8 Apr 2008 11:33
 

icon_arrow.gif rampoch1979

Secondo me invece la posizione del piede non va bene perchè lo vedi spuntare dalla foto, invece devi metterlo il più indietro possibile, la punta deve essere sulla pedana, come il piede esterno nella foto.

Spostati di più col sedere, apri di più il ginocchio e punta con lo sguardo verso la corda. La testa dovrebbe puntare idealmente verso lo specchietto, il gomito interno piegato a 90°.

Buttati col peso dentro la curva, in questo modo pieghi meno a parità di velocità.
 
4138809
4138809 Inviato: 9 Apr 2008 17:49
 

tarac ha scritto:

Grazie x la tua risposta tecnica, da quanto tempo vai in pista?
la moto in staccata quando la pieghi, riesce a sopportare l'inclinazione e come fai tu a gestire la piegata con il corpo???????
Quello che devo capire è questo:
La staccata è ok per me, ma il mio problema è quello di piegare col corpo toccando con la saponetta e nello stesso tempo piegare la moto.
Hai modo di farmi capire come impostare il corpo in piega con la moto a 360 gradi.????? grazie


Non sono mai andato in pista,faccio cosi x strada ma sono strade larghe come la pista!! Poi ho modificato l'assetto per rendere migliore la moto col mio stile.. comunque la moto inizio a piegarla quasi dentro la curva e segui la traettoria,poi dal punto di corda sino quasi all'uscita sei al massimo della piega e spalanchi il gas x uscirne veloce! Posizione busto basso sul serbatoio, culo in fuori, testa bassa circa specchietto,gomito appoggiato serbatoio l'altro in fuori e poi vai di sensibilità con la moto per capire quanto pieghi! comunque è tutta una sensibilità con la moto e di sicurezza.. Per toccare col ginocchio non serve piegar tanto,basta uscir col corpo!
 
4516188
4516188 Inviato: 20 Mag 2008 19:50
 

Ragazzi vi posto due immagini che ho trovato sul forum rs 125...leggetele meglio ancora se vi fissate soprattutto il riquadrino in giallo, a mio parere sono delle perle di saggezza

Link a pagina di Img151.imageshack.us

Link a pagina di Img151.imageshack.us

stamane ho provato e vi dirò....è fenomenale come consiglio e non per guadagnare giusto qualcosina in piega o rettilineo ma anche per salvarsi la pelle e avere il pieno controllo del mezzo...la moto mi è partita di traverso ma diversamente dalle altre volte ho avuto il pieno controllo!!!
cosa ne pensate? ma sorge solo un dubbio...se allora in guida sportiva bisogna stare sulle gambe e non sulla sella..mi dite in scalata come si fa? una cosa riesco a fare, o tenermi sulla pedana o scalare..buh
 
4520116
4520116 Inviato: 21 Mag 2008 9:14
 

Scusa quand'è che vedi Stoner, Vale o Pedrosa staccare con la moto piegata?
Quando hai il ginocchio a terra, non usare i freni è meglio. La realtà è che volendo loro li usano ma li sfiorano appena e per lo più usano quello dietro, e nonostante questo ogni tanto volano via, quante volte li hai sentiti dire "mi si è chiusa davanti" la principale causa è proprio piegare pinzando eccessivamente davanti.

Normalmente la staccata massima ce l'hai a moto dritta, poi inizi a sporgerti e a piegare chiudendo la curva, mollando progressivamente i freni, quando arrivi a centro curva non freni più e inizi a riaprire, ma questo lo puoi fare in curve lente nelle quali non è necessario piegare oltre certi limiti.
Sulle curve in velocità, quando pieghi a causa di essa diciamo, i freni li hai usati all'inizio, poi non li tocchi più, sempre che tu non sia uno che ha sensibilità per farlo senza cadere, ma su strada e con gomme normali, io eviterei. Poi se lo provi e ci riesci bravissimo, ma se voli ti avevo avvertito.

Detto questo piegare con la CBR600RR è un giochetto, se non ti azzardi a farlo su strada, vai in pista, imposta la curva con mezza chiappa fuori dal sedile e vai giù dopo un po' di giri se non tocchi col ginocchio è un miracolo.
 
4522851
4522851 Inviato: 21 Mag 2008 13:39
 

gtdesmo ha scritto:
Scusa quand'è che vedi Stoner, Vale o Pedrosa staccare con la moto piegata?
Quando hai il ginocchio a terra, non usare i freni è meglio. La realtà è che volendo loro li usano ma li sfiorano appena e per lo più usano quello dietro, e nonostante questo ogni tanto volano via, quante volte li hai sentiti dire "mi si è chiusa davanti" la principale causa è proprio piegare pinzando eccessivamente davanti.

Normalmente la staccata massima ce l'hai a moto dritta, poi inizi a sporgerti e a piegare chiudendo la curva, mollando progressivamente i freni, quando arrivi a centro curva non freni più e inizi a riaprire, ma questo lo puoi fare in curve lente nelle quali non è necessario piegare oltre certi limiti.
Sulle curve in velocità, quando pieghi a causa di essa diciamo, i freni li hai usati all'inizio, poi non li tocchi più, sempre che tu non sia uno che ha sensibilità per farlo senza cadere, ma su strada e con gomme normali, io eviterei. Poi se lo provi e ci riesci bravissimo, ma se voli ti avevo avvertito.

Detto questo piegare con la CBR600RR è un giochetto, se non ti azzardi a farlo su strada, vai in pista, imposta la curva con mezza chiappa fuori dal sedile e vai giù dopo un po' di giri se non tocchi col ginocchio è un miracolo.


se guardi la telemetria in moto gp arrivano fino alla corda con i freni in mano e poi riaprono il gas... ma loro sono un mondo a parte... a parte il manico hanno delle gomme e sospensioni che permettono ciò... per il resto sono d'accordo frenare con l'anteriore a ginocchio a terra in strada è da suicidio icon_asd.gif icon_wink.gif
 
4531506
4531506 Inviato: 22 Mag 2008 9:36
 

Alex-90 ha scritto:


se guardi la telemetria in moto gp arrivano fino alla corda con i freni in mano e poi riaprono il gas... ma loro sono un mondo a parte... a parte il manico hanno delle gomme e sospensioni che permettono ciò... per il resto sono d'accordo frenare con l'anteriore a ginocchio a terra in strada è da suicidio icon_asd.gif icon_wink.gif


Esatto, e loro riescono a farlo coi freni in carbonio....
 
4550374
4550374 Inviato: 23 Mag 2008 19:27
 

Doctor87 ha scritto:
Nella staccata devi pinzare bello forte a moto dritta in modo da impostare intanto la curva e la velocità e marcia con la quale la percorrerai... Una volta fatto questo passo vedrai che il resto viene da se con un pò di pratica e di esperienza. icon_wink.gif


quoto ... non pinzare mai a moto già in fase di scesa in piega ... chiuderesti l' anteriore e andresti per terra
 
4550387
4550387 Inviato: 23 Mag 2008 19:29
 

gtdesmo ha scritto:
Alex-90 ha scritto:


se guardi la telemetria in moto gp arrivano fino alla corda con i freni in mano e poi riaprono il gas... ma loro sono un mondo a parte... a parte il manico hanno delle gomme e sospensioni che permettono ciò... per il resto sono d'accordo frenare con l'anteriore a ginocchio a terra in strada è da suicidio icon_asd.gif icon_wink.gif


Esatto, e loro riescono a farlo coi freni in carbonio....


quelli sono pagati miliardi anche se si fanno male ... noi no ... non azzardate a fare cose che per strada non è sicuro
 
4551786
4551786 Inviato: 23 Mag 2008 21:05
 

skizzetto ha scritto:


quoto ... non pinzare mai a moto già in fase di scesa in piega ... chiuderesti l' anteriore e andresti per terra


mi permetto di "correggere" solo una cosa: ovvio che il "grosso" bisogna farlo prima (dato che non siamo piloti professionisti e nemmeno abbiamo le loro moto), però una pinzata leggera leggera si può dare. Certo non alla massima inclinazione! Se abbiamo bisogno di frenare e siamo già ginocchio a terra, molto probabilmente abbiamo sbagliato la traiettoria...
 
4551866
4551866 Inviato: 23 Mag 2008 21:10
 

Lu75 ha scritto:


mi permetto di "correggere" solo una cosa: ovvio che il "grosso" bisogna farlo prima (dato che non siamo piloti professionisti e nemmeno abbiamo le loro moto), però una pinzata leggera leggera si può dare. Certo non alla massima inclinazione! Se abbiamo bisogno di frenare e siamo già ginocchio a terra, molto probabilmente abbiamo sbagliato la traiettoria...


quoto, io entro sempre in curva con i freni tirati, ricordo una rubrica di superbike italia dove spiegava come migliorare la staccata dicendo punto per punto in inserimento quanta forza frenante applicare icon_wink.gif ovviamente si parla di inserimento, non frenata in percorrenza, altrimenti è vero vuol dire che siamo andati lunghi icon_mrgreen.gif
 
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