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R6 - Cavalli? [ipotesi valore rilevato]
4082467
4082467 Inviato: 3 Apr 2008 10:08
Oggetto: R6 - Cavalli? [ipotesi valore rilevato]
 

Amici..ho un dubbio sulla mia piccolina....
Lei è un'R6 del 2001...a carburatori...le ho regalato lo scarico completo in titani Arrow, filtro aria a pannello, centralina...
Le ho fatto fare l'allineamento dei carburatori e la pulizia dei condotti di aspirazione e scarico.....
Quanti cavalli potrò avere ora alla ruota? La catena è un Oring...non Z o X...
 
4082512
4082512 Inviato: 3 Apr 2008 10:16
 

dopo tutta sta roba potevi pure farla mettere al banco no ^^
e magari hai fatto l allineamento delle valvole mi sa ^^
comunque di solito nn si guadagnano piu di una 15cina di cavalli.
 
4082972
4082972 Inviato: 3 Apr 2008 11:03
 

si si..ho fatto l'allineamento gioco valvole. " spessorini soli però..il resto è perfetto.
Io la sento più rabbiosa...sale prima di giri ed ha un po piu di tiro...
Quando rilascio il gas e scalo, lo scarico scoppietta...è davvero molto molto pronta in accellerazione.
Pignone e corona cambiati...un dente in meno icon_biggrin.gif

Ma quindi quanti potrei averne alla ruota secondo voi?
 
4084944
4084944 Inviato: 3 Apr 2008 14:42
 

Hammercry ha scritto:
dopo tutta sta roba potevi pure farla mettere al banco no ^^
e magari hai fatto l allineamento delle valvole mi sa ^^
comunque di solito nn si guadagnano piu di una 15cina di cavalli.


eeeeeeeeeeeeehhh ma davvero? mi sembrano un po' troppi
 
4085056
4085056 Inviato: 3 Apr 2008 14:50
 

Scheda tecnica
Configurazione tecnica quattro cilindri in linea DOHC
Cilindrata 599 cc
Quote caratteristiche alesaggio 65,5 x corsa 44,5 mm
Potenza dichiarata 119,9 CV a 13.000 giri/min
Coppia dichiarata 6,94 kgm a 11.500 giri/min
Distribuzione doppio albero a camme in testa, quattro valvole per cilindro
Rapporto di compressione 12,04:1
Alimentazione 4 carburatori Keihin CVRD da 37 mm
Serbatoio carburante 17 litri
Serbatoio olio 3,5 litri
Accensione elettronica digitale
Frizione a dischi multipli in bagno d'olio
Cambio a 6 rapporti
Trasmissione 48/15 (Rapportatura finale)
Telaio Deltabox II, doppio trave in alluminio
Interasse 1.380 mm
Avancorsa 81 mm
Inclinazione cannotto 24°
Sospensione anteriore forcella da 43 mm regolabile (precarico compressione ed estensione)
Sospensione posteriore sistema Monocross con monoamm.re regolabile
Altezza sella 820 mm
Cerchi a 3 razze (3,50"x17" anteriore) a 3 razze (5,50"x17" posteriore)
Pneumatici anteriore 120/60x17" posteriore 180/55x17"
Dischi anteriori doppio disco semiflottante da 298 mm
Pinze anteriori a 4 pistoni contrapposti
Disco posteriore fisso da 220 mm
Pinza posteriore a 2 pistoni contrapposti
Peso in ordine di marcia 167,5 kg

Rilevamenti strumentali YZF-R6
Distanza (m) Tempo (s) Velocità d’uscita (Km/h)
0-400 10.812 211.456
0-1000 20.002 247.031

Velocità (Km/h) Tempo (s)
0-100 2.915
0-200 9.612


Questi sono dei valori li ho trovato in giro però non so se possono essere attendibili...dimenticavo il modello preso in considerazione è completamente originale.
 
4085973
4085973 Inviato: 3 Apr 2008 15:58
 

Ascolta, a detta di quanti sul forum scrivono (e che mi sembrano colti dell'ambito moto supersport) e a detta di un mio amico che per mestiere commercializza pezzi speciali per moto per far aumentare di poco i cavalli bisogna cambiar tanto e di conseguenza spendere tanto. Per esempio chiesi quanto avrei dovuto spendere per aumentare di 30 cavalli la mia R 1 99 e mi fu risposto che di soli pezzi avrei dovuto caccciare dalla saccoccia circa 4.000 euri (non ti dico che lista di pezzi!!!!). Se non sbaglio cambiare ad una R 1 a carburatori come la mia lo scarico completo e mettere un filtro racing e una dynojet non farebbe arrivare neanche ad una decina di cavalli
 
4086115
4086115 Inviato: 3 Apr 2008 16:10
 

ragazzi con le moto ad iniezione con centralina scarico filtri airbox ecc al massimo si prendono 10cv che su una moto sono tantissimi il resto sono tutte balle .a meno che non si cominci con albero testa valvole ecc ma li ci vanno un pacco di soldi . ciao raga .

sempre a manetta il curvone ci aspetta
 
4086361
4086361 Inviato: 3 Apr 2008 16:29
 

beh..ma la mia è a carburatori..del tuo stesso anno,,,boh...
comunque non ho montato il kid dynojet perche i consumi aumentano esponenzialmente...ci sono 4 step da fare...circa 200 euro di pezzi...ma il problema è che devi carburarla spessissimo poi..perche basta che vai dalla pianura al mare..e gia perdi prestazioni...molto molto di piu rispetto agli iniettori di serie.
Stavo valutando l'idea di installarci sopra il turbo....che ne pensate?
Se si fa sul mille... icon_wink.gif

Faccio un'altra domanda...quando faccio le cambiate, si sente il clock dell'innesto delle marce...è normale si? Me lo son sempre chiesto...
 
4086618
4086618 Inviato: 3 Apr 2008 16:55
 

Kabuby ha scritto:
beh..ma la mia è a carburatori..del tuo stesso anno,,,boh...
comunque non ho montato il kid dynojet perche i consumi aumentano esponenzialmente...ci sono 4 step da fare...circa 200 euro di pezzi...ma il problema è che devi carburarla spessissimo poi..perche basta che vai dalla pianura al mare..e gia perdi prestazioni...molto molto di piu rispetto agli iniettori di serie.
Stavo valutando l'idea di installarci sopra il turbo....che ne pensate?
Se si fa sul mille... icon_wink.gif

Faccio un'altra domanda...quando faccio le cambiate, si sente il clock dell'innesto delle marce...è normale si? Me lo son sempre chiesto...


A regimi bassi lo fa anche la mia, penso sia normale per una moto supersportiva...
 
4086664
4086664 Inviato: 3 Apr 2008 16:59
 

Turbo???? Meglio che cambi moto....fidati...non è gestibile una moto con il turbo 600 o 1k che sia.

LAAAAAAMPS!!!!
 
4086738
4086738 Inviato: 3 Apr 2008 17:07
 

Froster ha scritto:
Turbo???? Meglio che cambi moto....fidati...non è gestibile una moto con il turbo 600 o 1k che sia.

LAAAAAAMPS!!!!


Direi...Se no farebbero anche le moto turbo-diesel... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Comunque c'è un topic di un R1-prototipo con turbo, guardatelo...E' esageratooooo!

icon_eek.gif
 
4087655
4087655 Inviato: 3 Apr 2008 18:39
 

Kabuby ha scritto:
beh..ma la mia è a carburatori..del tuo stesso anno,,,boh...
comunque non ho montato il kid dynojet perche i consumi aumentano esponenzialmente...ci sono 4 step da fare...circa 200 euro di pezzi...ma il problema è che devi carburarla spessissimo poi..perche basta che vai dalla pianura al mare..e gia perdi prestazioni...molto molto di piu rispetto agli iniettori di serie.
Stavo valutando l'idea di installarci sopra il turbo....che ne pensate?
Se si fa sul mille... icon_wink.gif

Faccio un'altra domanda...quando faccio le cambiate, si sente il clock dell'innesto delle marce...è normale si? Me lo son sempre chiesto...


Il cambio resterà sempre rumoroso...preoccupati qualora non lo fosse più, perchè in tal caso il selettore sarebbe andato a put...ne
 
4091706
4091706 Inviato: 4 Apr 2008 9:17
 

Ok...perche mi ha sempre fatto pensare quel "clok" ...niente turbo dite?
Ho letto e visto i filmati dell'R1 turbata...spettacoalre....
Mi ingolosisce un sacco icon_biggrin.gificon_biggrin.gif
 
4092073
4092073 Inviato: 4 Apr 2008 10:05
 

Kabuby ha scritto:
Ok...perche mi ha sempre fatto pensare quel "clok" ...niente turbo dite?
Ho letto e visto i filmati dell'R1 turbata...spettacoalre....
Mi ingolosisce un sacco icon_biggrin.gificon_biggrin.gif


Non solo a te...ma se ci pensi non è di certo una moto per farci casa lavoro o un paio di scorrazzate per la strada il sabato e la domenica...poi, come avrai visto, è difficile gestirla anche in pista. Quando attacca il turbo arrivano dei discreti calci nel c**o e non è facile gestirli.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
4092443
4092443 Inviato: 4 Apr 2008 10:45
 

Senti,ma che centralina hai messo???
 
4092953
4092953 Inviato: 4 Apr 2008 11:38
 

Kabuby.....ma tu come centralina nn intendi le classiche pc3 e rapid....anche xchè la tua è a carburatori.....quindi la domanda è hai fatto mappare la sua ori??
 
4093195
4093195 Inviato: 4 Apr 2008 12:00
 

si..non è proprio una centralina..io la chiamo così...è il rotore d'anticipo modificato. La rende un pochetto piu pronta e nervosa icon_biggrin.gif
 
4093216
4093216 Inviato: 4 Apr 2008 12:03
 

a ok praticamente gli hai messo il kit di anticipo....
 
4093291
4093291 Inviato: 4 Apr 2008 12:10
 

infatti mi sembrava strano,anche io ho messo un rocchetto di anticipo variabile... icon_biggrin.gif
ho sentito parlare bene comunque de G-Pack che è un dispositivo per eliminare dei buchi
 
4093333
4093333 Inviato: 4 Apr 2008 12:14
 

600RR ha scritto:
a ok praticamente gli hai messo il kit di anticipo....


esatto. icon_biggrin.gif
Mi vien da dire sempre centralina..ma so che è un'eresia icon_biggrin.gificon_biggrin.gif
Però si nota la differenza eh.. icon_wink.gif
 
4093661
4093661 Inviato: 4 Apr 2008 12:45
 

stey11 ha scritto:
infatti mi sembrava strano,anche io ho messo un rocchetto di anticipo variabile... icon_biggrin.gif
ho sentito parlare bene comunque de G-Pack che è un dispositivo per eliminare dei buchi


assolutamente non serve a eliminare alcun buco forse lo crea ...nel portafoglio pero in rapporto a quello che da visto che e' una semplice resistenza!
il G-Pack serve a far credere alle moto a iniezione di esser sempre nella stessa marcia facendo rilevare alla centralina sempre lo stesso valore di resistenza (in genere sulla quarta) (la centralina adegua la mappatura in base al rapporto inserito , il selettore agisce da potenziometro, ogni marcia ha un valore in ohm diverso) di modo da aver sempre lo stesso anticipo perche' sulle moto con molti cv dai 1000 in su ogni marcia ha un suo preciso anticipo,per esempio la R1 07-08 nelle prime 3 marce e' limitata intervenendo sull'anticipo oltre al fatto che le farfalle non aprono piu' del 60%(e in sesta anche prende 500 giri in meno via software oltre al limitatore classico ma questa e' un altra storia) .Inoltre e' da adottare per forza se si vuol mappare bene l'anticipo tramite moduli aggiuntivi pc3 o tramite rapid bike3 in quanto questi dispositivi possono esser ottimizzati solo su un rapporto preciso,cio' significa che nelle altre marcie l'anticipo risulterà piu' o meno anticipato ma non ottimale.fissando la moto su di un rapporto tramite gpack l'ottimizzazione avuta tramite le centraline aggiuntive sarà quindi sempre uguale e valida per ogni rapporto.
I 600 pur avendo mappature anticipo diverse per ogni marcia come i milloni non vengon limitati anzi nelle prime marce generalmente l'anticipo e' piu' spinto visto che un 4 cilindri 600 ha il suo limite ai bassi regimi;
quindi il gpack non sortirebbe alcun effetto su una R6 ammesso che si potesse montare men che meno su una a carburatori visto che non ha una centralina che rileva rapporti e quant'altro. icon_wink.gif
ps
giusto a titolo informativo per chi ha un R1 07-08 l'unico modo di scavalcare la limitazione nei primi 3 rapporti e' adottare una centralina Yec, di contro si perde l'impianto d'illuminazione anche se ci si puo' mettere una pezza con alcune modifiche.
il problema e' che poi la moto diventa piuttosto inguidabile nelle prime marce sopratutto con gomme di serie e fredde tende a impennare e scivolare tantissimo, arriccia l'asfalto icon_wink.gif
ne abbiamo montate un paio, per l'uso in pista, SPETTACOLARE!
inoltre il tachimetro cambia totalmente funzionalità si leggerà la temperatura motore al posto dei km/h icon_smile.gif

Ultima modifica di Triplex il 4 Apr 2008 12:58, modificato 3 volte in totale
 
4093681
4093681 Inviato: 4 Apr 2008 12:47
 

a me han parlato bene del dynojet...per sopperire un pochetto al vuoto ai bassi regini...
 
4093731
4093731 Inviato: 4 Apr 2008 12:53
 

diciamo che col dinojet la moto vien carburata in maniera piu' precisa e l'incremento tangibile sull'intero arco di erogazione ma non credere faccia miracoli,sopratutto se hai modificato la cassa filtro operazione poco consigliabile.
 
4093907
4093907 Inviato: 4 Apr 2008 13:14
 

No, la cassa filtro è originale..ha solo il filtro a pannello..
Pero con i 4 step del kit..alla fine beve tantissimo e necessita di carburazioni piu frequenti..
 
4094030
4094030 Inviato: 4 Apr 2008 13:32
 

ahhhh ok, pensavo avessi rimosso il coperchio .sorry
comunque sia vero che necessita di esser carburata ma solo se sali molto di quota ti troverai ad avere scompensi.
i consumi aumentano ma non drasticamente,sulle moto conta quanto polso gli dai icon_wink.gif
 
4103585
4103585 Inviato: 5 Apr 2008 19:37
 

Boh..il meccanico me l'ha sconsigliato..ha detto che prima di buttar su il dyno potrei sostituirgli i tromboncini d'aspirazione con quelli racing, sostituire l'albero a camme, ed i pistoni specifici. Inoltre potrei lucidare e cromare internamente i condotti d'aspirazone e di scarico.
A quel punto li montare il kit djno avrebbe un senso e darebbe resa...così mi ha spiegato lui che prepara moto per la pista...e non solo icon_wink.gif

Però il solo albero a camme costa quasi mille euri..poi lo devi metter su e sostituire anche le battute delle valvole...per cromare i condotti mi sta via il motore circa un mese...e non vi dico il costo della cromatura..il solo cromo costa 600 euro al litro..in realtà lo vendono a chili...quindi 600 euro al chilo, ed un chilo è la quantità minore che tu possa comprare...poi devi fare il lavoro...
I trombincini non so quanto costino..ma non penso meno di 6-700 euro...

Credo che tutto sommato siano troppi soldi per fare il lavoro..che ne dite?
 
4104484
4104484 Inviato: 5 Apr 2008 21:53
 

Kabuby ha scritto:
Boh..il meccanico me l'ha sconsigliato..ha detto che prima di buttar su il dyno potrei sostituirgli i tromboncini d'aspirazione con quelli racing, sostituire l'albero a camme, ed i pistoni specifici. Inoltre potrei lucidare e cromare internamente i condotti d'aspirazone e di scarico.
A quel punto li montare il kit djno avrebbe un senso e darebbe resa...così mi ha spiegato lui che prepara moto per la pista...e non solo icon_wink.gif

Però il solo albero a camme costa quasi mille euri..poi lo devi metter su e sostituire anche le battute delle valvole...per cromare i condotti mi sta via il motore circa un mese...e non vi dico il costo della cromatura..il solo cromo costa 600 euro al litro..in realtà lo vendono a chili...quindi 600 euro al chilo, ed un chilo è la quantità minore che tu possa comprare...poi devi fare il lavoro...
I trombincini non so quanto costino..ma non penso meno di 6-700 euro...

Credo che tutto sommato siano troppi soldi per fare il lavoro..che ne dite?


Direi... icon_eek.gif
 
4105624
4105624 Inviato: 6 Apr 2008 9:37
 

Kabuby ha scritto:
Boh..il meccanico me l'ha sconsigliato..ha detto che prima di buttar su il dyno potrei sostituirgli i tromboncini d'aspirazione con quelli racing, sostituire l'albero a camme, ed i pistoni specifici. Inoltre potrei lucidare e cromare internamente i condotti d'aspirazone e di scarico.
A quel punto li montare il kit djno avrebbe un senso e darebbe resa...così mi ha spiegato lui che prepara moto per la pista...e non solo icon_wink.gif

Però il solo albero a camme costa quasi mille euri..poi lo devi metter su e sostituire anche le battute delle valvole...per cromare i condotti mi sta via il motore circa un mese...e non vi dico il costo della cromatura..il solo cromo costa 600 euro al litro..in realtà lo vendono a chili...quindi 600 euro al chilo, ed un chilo è la quantità minore che tu possa comprare...poi devi fare il lavoro...
I trombincini non so quanto costino..ma non penso meno di 6-700 euro...

Credo che tutto sommato siano troppi soldi per fare il lavoro..che ne dite?


Parlando di cavalli (come dice il post iniziale) è piuttosto difficile valutare quanto effettivamente si è riuscito a guadagnare. Nella maggior parte dei casi se sono 5/6 alla ruota è un risultato soddisfacente, ma dipende da tante variabili tra cui, importanti, sono l'eta del motore e la competenza di chi ha effettuato i lavori. Sappi che modifiche buttate la a caso (non credo sia la tua situazione, intendiamoci, si fa solo per parlare) possono anzichè guadagnare, far perdere anche fino a 10 cavalli!!!
Penso un bel lancio al banco toglierebbe un bel pò di punti interrogativi.
Diciamo che quello che vuoi fare poi (albero, lucidatura e tutte le altre cosine da sbavo... 0510_mina.gif ) è veramente per palati fini e portafogli particolarmente gonfi. Se non hai grossi prolemi, e te lo auguro di cuore, perchè non farlo? Poi però almeno ad una Mototemporada o un Trofeo amatori devi iscriverti, eh!! icon_wink.gif
 
4108893
4108893 Inviato: 6 Apr 2008 18:57
 

Io ho un R6 del 99 che più o meno ha lo stesso tuo motore...
Monto il terminale stappato e il filtro aria però l'ho fatta ricarburare perchè mi dava dei buchi d'erogazione...il kit di carburazione a me non ha mai dato problemi e in 5 anni non l'ho mai fatta ricarburare....non capisco perchè dovresti farlo frequentemente rispetto ad una carburazione originale... icon_rolleyes.gif
Di sicuro è più sensibile alle variazioni delle condizioni...tipo freddo/caldo o quota...però io ho ottenuto un sensibile miglioramento dell'erogazione.
Come cavalli la mia la banco aveva dato 103 alla ruota (ho anche testata lucidata e raccordata). icon_cool.gif
 
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