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modifica al vario malossi
4042184
4042184 Inviato: 29 Mar 2008 15:31
Oggetto: modifica al vario malossi
 



ciao a tutti ragazzi come tutti sapete col variatore si tende a perdere un po di velocita di punta cosa si potrebbe fare al variatore x fare in modo ke si guadagni anke in velocita massima lasciando i rulli della confezione ?!
grazie
 
4044105
4044105 Inviato: 29 Mar 2008 21:23
Oggetto: Re: modifica al vario malossi
 

S7e ha scritto:
ciao a tutti ragazzi come tutti sapete col variatore si tende a perdere un po di velocita di punta cosa si potrebbe fare al variatore x fare in modo ke si guadagni anke in velocita massima lasciando i rulli della confezione ?!
grazie


dovresti provare a fartelo lavorare da un buon torniere.. icon_wink.gif ma x quei 3-4km/h nn ne vale la pena..
 
4045708
4045708 Inviato: 30 Mar 2008 11:08
 

fai lavorare le pulegge nell'inclinazione da un buon tornitore icon_asd.gif
 
4046698
4046698 Inviato: 30 Mar 2008 14:22
 

ke lavoro si dovrebbe fare?
 
4047121
4047121 Inviato: 30 Mar 2008 15:56
 

far lavorare l'inclinatura delle puleggie di 2 gradi
 
4069675
4069675 Inviato: 1 Apr 2008 22:43
 

quanto potrebbe costare e quanto guadagnerei?!
 
4078708
4078708 Inviato: 2 Apr 2008 20:46
 

up!!
 
4081122
4081122 Inviato: 2 Apr 2008 23:50
 

una modifica si puo fare certo
 
4098132
4098132 Inviato: 4 Apr 2008 20:26
 

quale?!
 
4106181
4106181 Inviato: 6 Apr 2008 11:45
 

certo è ovvio si modificano le piste dei rulli si accorcia il mozzo variatore per darti maggiore accelerazione e poi se vuoi ancora piu accelerazione si inclina la puleggia di 2,3 °.....io ti consiglio di farlo sul vario originale....
 
4115344
4115344 Inviato: 7 Apr 2008 14:22
 

perché su quello originale nn sul malossi?!
 
4140784
4140784 Inviato: 9 Apr 2008 21:27
 

perchè magari se sbagli e non ottieni quello che volevi non hai rovinato il malossi ?
 
4141852
4141852 Inviato: 9 Apr 2008 22:42
 

nn ci avevo pensato icon_wink.gif
 
4144044
4144044 Inviato: 10 Apr 2008 11:19
 

icon_arrow.gif

Ultima modifica di omer il 10 Apr 2008 11:23, modificato 1 volta in totale
 
4144069
4144069 Inviato: 10 Apr 2008 11:22
 

ciao
sono possessore di un tmax 06 molto pompato
e di torniture ne capisco

sul variatore malossi la prima cosa che colpisce è la boccola che è a secco non ad ingrassaggio quindi la prima cosa che dovresti fare è fargli fare il secondo paraolio in modo da poterlo ingrassare altrimenti ogni 1000km ingrippi lo spinotto e lo butti (sempre se non cambi variatore)

per la questione della tornitura qui c'è da parlarne molto
la questione della torinitura si basa soprattutto su quella del variatore e della contropuleggia dove scorre la cinghia
bè gia facendo tornire variatore e contropuleggia di 1,5mm l'uno e l'altro
si otterrebbero grandi vantaggi,in scatto e in velocità finale

la tornitura va fatta non cosi alla rinfusa togliendo un po di qua e un po di la ci sono degli studi
perchè se si tornisce troppo, la cinghia potrebbe sbattere sullo spinotto e incastrarti la cinghia facendo dei danni

un'altra modifica è quella dell'alleggerimento del variatore
al di fuori delle piste dove ci sono tutte le alette
quello è tutto peso in eccesso
un'altra cosa è quella dello spianamento delle piste dei rulli
se vedi bene al fine corsa dei rulli in apertura sul variatore ci sono delle bordature bè quelle vanno levate in modo che il rullo sali fino sopra in modo da aprire completamente tutto il piattello

per lo spinotto bè qui anche andrebbe lavorato ma si può lasciare anche cosi com'è con la stessa lunghezza

ecco una foto di un variatore tmax

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
4144661
4144661 Inviato: 10 Apr 2008 12:27
 

Grande Omer! ottima risposta, anche io ho uno scooterino pompato, ma non è il tmax...
potrei consigliare anche di mettere un rasamento leggermente più basso (al variatore malossi), io per esempio ho il rasamento da 1,5mm mentre l'originale era 2mm, già con quello si hanno rapporti leggermente più lunghi... poi ovvio che la soluzione che hai proposto tu è quella decisamente bpiù performante, ma anche più difficile da realizzare
 
4145172
4145172 Inviato: 10 Apr 2008 13:24
 

perchè difficile da realizzare
il fatto dell'alleggerimento quella è una cosa in più
per la tornitura quella basta trovare un buon tornitore e il gioco è fatto
comunque mi sono dimenticato di dire
icon_arrow.gif se andremo a tornire il variatore o la puleggia
dovranno essere torniti tutti e due altrimenti la cinghia lavorerà male

per il rasamento se lo spinotto originale è più lungo di quello malossi
si può fare una prova comunque sempre meglio l'originale per fruttare anche velocità massima

i rulli bè io uno i top torniti anchessi da 10gr

sconsiglio l'uso di rulli misti come si fa su i 50ini modificati
usate sempre rulli della stessa grammatura
 
4146289
4146289 Inviato: 10 Apr 2008 14:59
 

omer fare tutto quello ke hai detto prima quanto potrebbe venire a costare?
 
4166969
4166969 Inviato: 12 Apr 2008 19:38
 

guarda qui a roma una tornitura al variatore solo sulla parte dove scorre la cinghia e alla contropuleggia mi chiedono 80 euro
40 per pezzo
poi se gli porto un bel po di variatori per volta come faccio spesso mi toglie sempre qualcosa
 
4173814
4173814 Inviato: 13 Apr 2008 21:56
 

ma quanti maestri chi fa le piste ki usa bene il tornio o mamma...... a poi i paraoli sulla boccola è bellissim..

s7e mandami un msg
 
4189278
4189278 Inviato: 15 Apr 2008 14:23
 

si ma nn tutti i variatori sono uguali, anche se malossi...

immagini visibili ai soli utenti registrati



questo è un Multivar per motore leader piaggio e nn vedo le bordature di fine corsa dei rulli e ne tantomeno cè molto d'alleggerire all'esterno delle piste... poi sulla questione del paraolio bisognerebbe averlo smontato tra le mani per verificare se esiste in commercio un paraolio che abbia diametro esterno (alloggiamento semipuleggia mobile) ed interno (diametro esterno dello spinotto o mozzo ecc.) per il variatore che si vuol modificare..
 
4190321
4190321 Inviato: 15 Apr 2008 15:42
 

Nrg 180 to mandato un mess in mp
 
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