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vibrazioni anomale su er6 a 3400/3500 giri e normale
277855
277855 Inviato: 30 Mar 2006 21:49
Oggetto: vibrazioni anomale su er6 a 3400/3500 giri e normale
 

cece ha scritto:
salve ho una er-6n volevo chiedere se anche la vostra moto a 3400/3500 giri sia in accelerazione che in scalata, o rimanendo a quei giri in qualsiasi marcia la moto vibra e il motore sale e scende di giri, di poco però si sente molto bene soprattutto se ti mantieni su quei giri. La mia ha iniziato a farlo arrivato quasi a casa dopo il bellissimo raduno, del tingarda domenica, ho circa 650 km .
Anche se lo fai da fermo in folle a quei giri il motore vibra e sale e scende di giri, si sente motlto meno che andando.
E' normale o devo preoccuparmi ?
aspetto vostre risposte grazzie cece


questo e quanto scritto da cece a me in mp ed io giro a voi icon_wink.gif
 
278403
278403 Inviato: 31 Mar 2006 12:24
 

ciao
sincermante che te lo faccia anche fa fermo non è molto bello
in movimento ad essere sincero ha dato anche a me quella sensazione
un paio di volte ed avevo dato inizialmente la colpa aqualche folata di
vento!!....certo che adesso sentendo anche te mi puzza un po
oggi vado a prendere la moto dal conc..dopo tagliando e per curiosita
gli chiedo
ti faccio sapere
ave
 
278490
278490 Inviato: 31 Mar 2006 13:40
 

A me non ha mai fatto niente del genere.. anzi devo dire che il controalbero equilibratore svolge a pieno il suo dovere ^^

Saluti
 
279070
279070 Inviato: 31 Mar 2006 20:53
 

come avevo riferito in mp a cece neppure a me da queste senzazzioni icon_rolleyes.gif
poi ce ta tenere conto che e un bicilindrico quindi unpò di vibrazioni si avranno sempre, ma non certo come elenca il nostro cece
 
279366
279366 Inviato: 31 Mar 2006 23:50
 

a me lo fa..ed anche a moltissimi altri... imho e' normale...


Ciaozzz
 
280586
280586 Inviato: 2 Apr 2006 9:26
Oggetto: Re: vibrazioni anomale su er6 a 3400/3500 giri e normale
 

Mk ha scritto:
cece ha scritto:
salve ho una er-6n volevo chiedere se anche la vostra moto a 3400/3500 giri sia in accelerazione che in scalata, o rimanendo a quei giri in qualsiasi marcia la moto vibra e il motore sale e scende di giri, di poco però si sente molto bene soprattutto se ti mantieni su quei giri. La mia ha iniziato a farlo arrivato quasi a casa dopo il bellissimo raduno, del tingarda domenica, ho circa 650 km .
Anche se lo fai da fermo in folle a quei giri il motore vibra e sale e scende di giri, si sente motlto meno che andando.
E' normale o devo preoccuparmi ?
aspetto vostre risposte grazzie cece


questo e quanto scritto da cece a me in mp ed io giro a voi icon_wink.gif



a bassi regimi il manubrio non si tiene in mano,ho finito il rodaggio e mi sono accorto che a poco a poco le vibrazioni aumentano,sia sotto la sella che nel manubrio.
in montagna poi ! che la si usa sempre allegra ti fa perdere la sensibilità nelle mani
speriamo che allentare i tappi delle monopole cambi un pò ! icon_confused.gif
 
281089
281089 Inviato: 2 Apr 2006 17:13
Oggetto: vibrazioni
 

Strano io non avverto alcuna vibrazione, anzi direi che a confronto
con delle altre moto provate, la er è davvero stabile. Oltre alle normalissime vibrazioni è anche molto stabile, non mi affatica nella guida al limite, e tiene le traiettorie molto bene.
Certo, queste sono le mie impressioni!
 
282643
282643 Inviato: 3 Apr 2006 19:03
 

si è vero le tue impressioni sono giustissime !è molto stabile e ha una guida super!
solo che non tutte le moto sono uguali icon_biggrin.gif forse qualche giapponese ha stretto poco una vite icon_lol.gif icon_lol.gif
 
285026
285026 Inviato: 5 Apr 2006 12:49
 

Ciao,
ieri ho letto del tuo problema e mi sono preoccupato non poco visto che non sembri il solo ad averlo.
quindi sono salito in sella alla mia er6n e ho fatto salire i giri piano piano (da fermo) da 1000 a 5000 giri e non ho riscontrato nessun picco nelle vibrazionie nel range da te citato.
ho fatto la stessa prova in movimento prima in seconda poi in terza...tutto rego
 
289749
289749 Inviato: 8 Apr 2006 18:42
Oggetto: vibrazioni anomale
 

ciao ragazzi, allora volevo solo puntualizzare una cosa.
La vibrazione è tra i 3400 e 3800 giri e si sente, anzi la sento molto bene, se poi in terza o quarta si rimane in quella zona di giri, il motore fa un rumore ripetitivo è come se sforzasse e mollasse a cadenza perfetta. A parte questo "scherzo" la moto va bene.
Il meccanico ha detto di aspettare di fare il primo tagliando che poi vediamo come andrà.
Vi terrò informati.
ciao cece 0510_saluto.gif icon_biggrin.gif
 
289776
289776 Inviato: 8 Apr 2006 19:13
 

si ho provato anch'io varie situazioni e ha il problema a quei giri,mi sono accorto di una cosa che non avevo mai fatto caso,ho l'abitudine di tenere le dita su frizione e freno ecco perchè le vibrazioni sono + accentuate,del resto la moto va bene icon_wink.gif

Ultima modifica di maurix il 9 Apr 2006 0:12, modificato 1 volta in totale
 
290066
290066 Inviato: 8 Apr 2006 22:47
 

io le vibrazioni maggiori le sento con le ginocchia, perchè sono appoggiate al serbatoio
ciao cece 0510_saluto.gif icon_biggrin.gif
 
290131
290131 Inviato: 8 Apr 2006 23:56
 

pure oggi mi sono fatto un bel giretto 100km e metà di montagna e non ho avuto probelmi alcuni di non sensibilità dovuta alle vibrazioni o cose del genere

mi dici vibrazioni, ti rispondo si qualcuna come un normale bicilindrico
anzi il nostro kawa e quello da meno vibrazioni
 
291135
291135 Inviato: 9 Apr 2006 21:38
 

oggi ho fatto un "giretto" 300 e passa km, con il motoclub di Bolzano, siamo andati a mangiare vicino a Valeggio sul Mincio, gran bella mangiata. A parte questo la moto è andata benissimo, al ritorno gli ho dato una tiratina,corta, fino a 9500 giri, anche se ho solo 1000 km, il tachimetro segnava 195 km/h.
Torniamo al problemino, c'è, e come ho spiegato nell'altro ms lo sento a 3500 giri, ma lo sento anche con le orecchie perchè è il motore che lo fa e le vibrazione le trasmette poi al telaio. Adesso al porto a fare il tagliando dei 1000 km e poi vi saprò dire.
ciao cece 0510_saluto.gif icon_biggrin.gif
scusate la lunghezza
 
291239
291239 Inviato: 9 Apr 2006 22:35
 

cece ha scritto:
oggi ho fatto un "giretto" 300 e passa km, con il motoclub di Bolzano, siamo andati a mangiare vicino a Valeggio sul Mincio, gran bella mangiata. A parte questo la moto è andata benissimo, al ritorno gli ho dato una tiratina,corta, fino a 9500 giri, anche se ho solo 1000 km, il tachimetro segnava 195 km/h.
Torniamo al problemino, c'è, e come ho spiegato nell'altro ms lo sento a 3500 giri, ma lo sento anche con le orecchie perchè è il motore che lo fa e le vibrazione le trasmette poi al telaio. Adesso al porto a fare il tagliando dei 1000 km e poi vi saprò dire.
ciao cece 0510_saluto.gif icon_biggrin.gif
scusate la lunghezza

allora e come si presume che sia solo la tua er6 (per sfiga) che ha a questo problema mentre le vibrazioni che riportano gli altri secondo me sono solo dovute ad normale bicilindrico

il tuo di problema e diverso, visto e considerato che come dici tu si sente pure a orecchio e poi le vibrazioni al telaio quelle sono anomale pure loro

insomma secondo me e come dicevi tu all'inizio che non e altro che da portare a fare il tagliando e darci un occhiata più approfondita
 
291826
291826 Inviato: 10 Apr 2006 12:09
 

Mk ha scritto:
come avevo riferito in mp a cece neppure a me da queste senzazzioni icon_rolleyes.gif
poi ce ta tenere conto che e un bicilindrico quindi unpò di vibrazioni si avranno sempre, ma non certo come elenca il nostro cece


Concordo con MK,
è un bicilindrico ed è normale un po' di vibrazioni, ma a me non fa nulla di quello che descrive cece, anzi mi sembra che sia omogenea lungo tutto l'arco di utilizzo
icon_wink.gif
Bye
 
4717916
4717916 Inviato: 9 Giu 2008 18:53
Oggetto: vibrazione motore e assitenza
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
______________

Il 20 febbraio 2008 ho comprato una moto Kawasaki Er-6n, premetto che nel 2006 avevo già comprato la stessa moto che, purtroppo, mi hanno rubato dopo 1 anno e mezzo. La moto attuale, comprata perché ero rimasta molto soddisfatta e contenta dell’altra, invece, sin dal primo momento ha presentato dei problemi che ho subito riferito al mio concessionario. Il problema consiste in una fastidiosa vibrazione che dal motore si propaga al telaio, alla sella, al serbatoio ed al manubrio tra i 3000 ed i 4000 giri…vibra anche l’asfalto! Oltre a ciò c’è anche un problema nel contachilometri parziale e nell’orologio che si resettano ad ogni avvio del motore. A parte il fatto che non mi sembra normale, ripeto, perché sulla precedente moto questo problema non esisteva, ma le vibrazioni, oltre ad essere fastidiose, mi impediscono di avere una corretta visione dagli specchietti, creandomi anche problemi di sicurezza.
La risposta del concessionario dal quale mi sono rivolta è stata molto vaga, anzi, si è limitato a controllare il serraggio della bulloneria, ma poiché il problema persiste mi sono rivolta al numero verde della Kawasaki, dove mi hanno consigliato di chiedere l’ispettore tecnico.
In occasione del primo tagliando fatto il 13 maggio, la Concessionaria effettua una serie di controlli ma, secondo i loro meccanici quelle vibrazioni sono normali, per cui mi restituiscono la moto tale e quale, con le stesse vibrazioni ed in attesa di un "pezzo" nel cupolino.
Nel frattempo sono andata anche dal mio meccanico di fiducia, secondo il quale, le vibrazioni potrebbero dipendere dal controalbero del motore (ed in questo caso ci sarebbe poco da scherzare!). Nel frattempo io continuo a telefonare alla Concessionaria per avere un’assistenza adeguata (la moto ha poco più di 3 mesi di vita!), invece, tra una scusa e l’altra ottengo solo risposte evasive che servono a far passare il tempo. Sono profondamente delusa da questo comportamento, ma ancor di più, avvilita dal fatto di non avere avuto finora una risposta soddisfacente al problema della mia moto.
A questo punto mi chiedo se non sia il caso di rivolgermi ad un legale perché si prenda un po’ più in seria considerazione ciò che riferisce il cliente, insomma, la Kawasaki è una casa seria e accreditata, ma può capitare che un prodotto presenti un difetto di fabbrica, e allora mi chiedo, in questi casi quale è la soluzione?
Susy
 
4719220
4719220 Inviato: 9 Giu 2008 21:25
 

anche io sento un po di vibrazioni ma legerissime più che altro me ne accorgo dagli specchietti che vibrano e non vedo un niente icon_lol.gif me lo fa intorno ai 4000 giri salendo di giri sparisce ma credo sia normale...
 
4725967
4725967 Inviato: 10 Giu 2008 14:16
 

Io ci sto perdendo il sonno con la mia, vedi, il fatto è che io ne ho avuta già un'altra prima di questa e ti posso garantire che non vibrava così, era perfetta. Sulla nuova le vibrazioni toccano il punto massimo intorno ai 3000, 4000 e ai 5000 giri, dopodichè diminuiscono. Pensa che da ferma se accellero vibra anche l'asfalto! Quando vibra io dagli specchietti non vedo un'accidenti! Insomma sono depressa al punto che stamattina ho avuto un'altra violenta discussione con il concessionario che insiste che è normale, io invece, penso di rivolgermi ad un legale e chiedere una perizia tecnica. Ho già parlato con la Kawasaki al numero verde e mandato lettere di lamentela a diversi giornali, se credono di spaventarmi hanno proprio trovato pane per i loro denti e una cosa è certa io non comprerò mai più Kawasaki.
 
4726177
4726177 Inviato: 10 Giu 2008 14:32
 

icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif
Io sono molto arrabbiata!!
 
4727028
4727028 Inviato: 10 Giu 2008 15:26
 

LE vibrazioni a 3500/4000 ci sono e pure tante e si trasmettono a carene e compagnia.
E' un bicilindrico e non di alta qualita', la moto costa nuova 5000 non 12000 quindi ragazzi.... abbiamo quello che abbiamo pagato.
Con questo non dico che sia una moto di cacca, dico che se volete la comodita' senza vibrazioni, rumorini ecc. dovete salire e di molto di categoria.
 
4727516
4727516 Inviato: 10 Giu 2008 16:13
 

io tutte queste vibrazioni che dite non le avverto.... sarà che ho guidato al 90% solo bicilindriche...
Le Ducati a livello di vibrazioni sono un disastro.... e costano decisamente di più.... quindi non farei una questione di prezzo...!! provate la Monster e poi l'errina vi sembrerà priva di vibrazioni....
 
4732798
4732798 Inviato: 10 Giu 2008 23:54
 

Anche nei miei specchietti attorno ai 4000 giri non si vede una mazza e stringendo con le gambe il serbatoio avverto un minimo di vibrazioni. Ma appena passato quel numero di giri la situazione torna normale.
Sarà che me ne aspettavo molte di più, ma non mi danno fastidio le vibrazioni che sento io. Quindi concordo con "TearS"
Però se "susy" dice che la sua prima errina non vibrava così...
Spero che riescano a risolvere il problema.
 
4740616
4740616 Inviato: 11 Giu 2008 17:24
 

Vibrazioni carena er-6f

se ti può essere utile quest'altra storia.....prima di metterci un legale di mezzo prova un altro concessionario...comunque dopo l'arrivo della lettera "intestata" sicuramente ti prendono più in cosiderazione!!!!!

attenzione a non confondere le vibrazioni del motore bicilindrico inevitabili con le vibrazioni generate dalle plastiche sintomo di assemblaggi di contatti difettosi!!
 
4744092
4744092 Inviato: 11 Giu 2008 22:25
 

Per me sono molto importanti i vostri suggerimenti, perchè penso che solo chi guida l'errina può comprendere la differenza tra una vibrazione abbastanza normale in un bilicindrico e quella che, invece, scopri che su alcune modelli er-6n esiste e su altre, sempre er-6n no. A questo aggiungi altri piccoli rumorini provenienti dal cupolino, un atteggiamento di sufficenza del concessionario che mi dice che la mia è una fissa.....Insomma ragazzi, la mia prima errina filava una meraviglia, non una tremarella, nessun rumore dal cupolino, quindi per me è tosto accettare questa cosa. Poi permettetemi di dissentire sul fatto che costando sui 5000 euro ci dobbiamo accontentare, con una piccola differenza in più potevo portarmi a casa una suzuki gsr, che non è proprio una motina. A parte queste considerazioni io credo che il cliente, tranne nei casi di accertata follia paranoica, vada sempre ascoltato attentamente e considerato con più rispetto.
Secondo voi è chiedere troppo?
 
4752234
4752234 Inviato: 12 Giu 2008 16:06
 

susy ha scritto:
Per me sono molto importanti i vostri suggerimenti, perchè penso che solo chi guida l'errina può comprendere la differenza tra una vibrazione abbastanza normale in un bilicindrico e quella che, invece, scopri che su alcune modelli er-6n esiste e su altre, sempre er-6n no. A questo aggiungi altri piccoli rumorini provenienti dal cupolino, un atteggiamento di sufficenza del concessionario che mi dice che la mia è una fissa.....Insomma ragazzi, la mia prima errina filava una meraviglia, non una tremarella, nessun rumore dal cupolino, quindi per me è tosto accettare questa cosa. Poi permettetemi di dissentire sul fatto che costando sui 5000 euro ci dobbiamo accontentare, con una piccola differenza in più potevo portarmi a casa una suzuki gsr, che non è proprio una motina. A parte queste considerazioni io credo che il cliente, tranne nei casi di accertata follia paranoica, vada sempre ascoltato attentamente e considerato con più rispetto.
Secondo voi è chiedere troppo?



hai perfettamente ragione!!!
si l'atteggiamento di molti concessionari o meccanici e di sufficienza...dimenticandosi che i soldini dati a loro non vibrano anzi ben saldi in banca!!!


a proposito di vibrazioni:

io stavo impazzando nel capire una vibrazione fastidiosa sull'anteriore,
in realtà un rumore di vibrazione ma che nella guida non influisce..ma solo all'orecchio da fastidio...e non poco...tanto da non sentire il rumore della moto!!!

be dopo aver smontato più volte il cupolino, e il serbatoio mettendo spessori ed altro il problema persisteva....

alla fine ho scoperto che questo rumore proviene dal blocchetto delle chiavi!!!
nel senso vibra proprio la chiave.!!!
infatti mentre sono in marcia se con la mano giro la chiave in senso antiorario come se volessi spegnere la vibrazione sparisce!!!!
ma poi appena si tira un po il vibrare della moto la riporta nella posizione fastidiosa!!!
non so come fare.....adesso proverò a cambiare portachiavi..mettendolo più pesante e vediamo che succede, altrimenti dovrò vedere di chiedere a mamma kawa se è un difetto del blocchetto o altro icon_cry.gif

qualcuno di voi ha questo rumore fastidioso?
 
4752809
4752809 Inviato: 12 Giu 2008 16:34
 

prova a non mettere nessun portachiavi solo la chiave senza niente icon_wink.gif i portachiavi pesanti o rigidi oltre a vibrare rigano tutto
 
4752899
4752899 Inviato: 12 Giu 2008 16:40
 

don_palla ha scritto:
prova a non mettere nessun portachiavi solo la chiave senza niente icon_wink.gif i portachiavi pesanti o rigidi oltre a vibrare rigano tutto


lo so ai ragione...proverò giusto per vedere se è il portachiavi o il blocchetto
 
4765253
4765253 Inviato: 13 Giu 2008 14:00
 

susy ha scritto:

Per me sono molto importanti i vostri suggerimenti, perchè penso che solo chi guida l'errina può comprendere la differenza tra una vibrazione abbastanza normale in un bilicindrico e quella che, invece, scopri che su alcune modelli er-6n esiste e su altre, sempre er-6n no.


Da quello che si legge sui forum sembra proprio che alcune vibrino e altre no. Cioè di base l'ER6 vibra più di una 4 cilindri, ma comunque nella norma. Poi ce ne sono alcune tipo la tua che vibrano di più.
Potrebbero essere problemi di accoppiamento tra motore e telaio, oppure di assemblaggio del motore...
Se tu ne hai avute 2 sei la conferma di questo.
Ma poi al tagliando è venuto l'ispettore Kawa o te l'ha controllata solo il concessionario?
 
4765316
4765316 Inviato: 13 Giu 2008 14:03
 

estro ha scritto:
don_palla ha scritto:
prova a non mettere nessun portachiavi solo la chiave senza niente icon_wink.gif i portachiavi pesanti o rigidi oltre a vibrare rigano tutto


lo so ai ragione...proverò giusto per vedere se è il portachiavi o il blocchetto


Buttaci un po' di attack nel blocchetto e ti passa la paura icon_mrgreen.gif
 
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