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FZ1 - on/off ? [possibile soluzione con regolazione CO]
4756423
4756423 Inviato: 12 Giu 2008 20:46
 

-Giro- ha scritto:
Siki ha scritto:
Il risultato della variazione di un punto di CO dal cruscotto, equivale a variare la carburazione dello 0.036%; quindi tra 5 8 8 5 e 6 4 4 6 la differenza e' impercettibile e certamente nn porta ad alcuna diff di comportamento del motore.......solo suggestione.

quella percentuale non può essere presa come un valore assoluto perchè è ovvio che ci può sembrare un nulla, ma evidentemente gli servirà quel poco per variare icon_wink.gif
ti assicuro che ne ho provati tanti e variare anche solo di 3 punti la differenza l'ho sentita e ti assicuro che non è stata suggestione, anzi, ero proprio alla ricerca dei valori ottimali.


confermo che Giro è uno che spacca in 4 un pelo di Yak tibetano...

immagini visibili ai soli utenti registrati



Ciao bello icon_asd.gif
 
4758914
4758914 Inviato: 12 Giu 2008 23:42
 

ma come te vengono ste cose??
ahahahahah icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
4759329
4759329 Inviato: 13 Giu 2008 0:15
 

-Giro- ha scritto:
ma come te vengono ste cose??
ahahahahah icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif


Pa'...se avessi guadagnato un cent per ogni caxxata che ho detto nell'arco intero della mi esistenza...adesso sarei in Polinesia francese a sorseggiare un Martini Dry... icon_cool.gif icon_mrgreen.gif
 
4760125
4760125 Inviato: 13 Giu 2008 2:04
 

Nn sono d'accordo stavolta Giro, in un range così ristretto le diff sono probabilmente impercettibili; sicuramente si sente più la diff tra verde normale e blusuper.......
Zorrokid, un grande icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif 0509_doppio_ok.gif
 
4761765
4761765 Inviato: 13 Giu 2008 10:44
 

io ho cambiato il pignone ho messo un dente in meno,cambiato il terminale questo non so se però se è merito suo,l'on off è sparito anche perchè la moto tirava molto meglio ai bassi,terminale mivv gp,fa un po' di casino ma è stupendo.
 
4768049
4768049 Inviato: 13 Giu 2008 16:42
 

zorrykid ha scritto:


Pa'...se avessi guadagnato un cent per ogni caxxata che ho detto nell'arco intero della mi esistenza...adesso sarei in Polinesia francese a sorseggiare un Martini Dry... icon_cool.gif icon_mrgreen.gif

credo che staremmo insieme Mà icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

@siki
se a moto originale abbiamo -5 20 20 2 e modifichiamo in 6 4 4 6 abbiamo modificato ripettivamente +11 -16 -16 +4
che in % si tramutano in +0,396% -0,576% -0,576% +0,144%

Abbiamo modificato al massimo lo 0,57% e la moto cambia dal giorno alla notte e tu me lo confermi ...non possiamo dire che quella % è irrisoria icon_smile.gif
 
4768330
4768330 Inviato: 13 Giu 2008 16:59
 

Aho...la state buttando sullo scientifico...per me è già una grande soddisfazione che la mattina parte...subito. icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

In precedenza avendo avuto solo vecchio orgogliosi ferri anni 80 ho tribolato parecchio..ehehe
 
4771417
4771417 Inviato: 13 Giu 2008 21:45
 

eheheh... io continuo a tribolare ogni mattina prima di andare a lavoro con un skipper 125 ...sto messo peggio icon_twisted.gif
icon_mrgreen.gif
 
4774758
4774758 Inviato: 14 Giu 2008 9:40
 

c'è qualcuno che sa con certezza che cambiare i parametri c_o non crea nesun problema. e in termini di garanzia, avendo un problema si è coperti?
ciao grazie
 
4782272
4782272 Inviato: 14 Giu 2008 21:42
 

ASTUTO ha scritto:
c'è qualcuno che sa con certezza che cambiare i parametri c_o non crea nesun problema. e in termini di garanzia, avendo un problema si è coperti?
ciao grazie

Ciao icon_biggrin.gif
icon_idea.gif icon_idea.gif Vai da chi te l'ha venduta, ti controllerà i parametri ed eventualmente te li aggiorna come hanno fatto a me (15, 30, 30, 15) contro i valori originali nell'anno 2006 erano di ( -5, 20, 20, 2) sè lo fanno loro è ovio che non comporta nulla per la perdita della garanzia. icon_lol.gif
Per quanto riguarda "% " e "solo senzazioni "sarà icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif ma la mia moto adesso il difetto ON/OFF e molto impercettibile ed e molto più guidabile.
Provare per credere icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
4782389
4782389 Inviato: 14 Giu 2008 22:00
 

FZ1_DRAGON ha scritto:

Ciao icon_biggrin.gif
icon_idea.gif icon_idea.gif Vai da chi te l'ha venduta, ti controllerà i parametri ed eventualmente te li aggiorna come hanno fatto a me (15, 30, 30, 15) contro i valori originali nell'anno 2006 erano di ( -5, 20, 20, 2) sè lo fanno loro è ovio che non comporta nulla per la perdita della garanzia. icon_lol.gif
Per quanto riguarda "% " e "solo senzazioni "sarà icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif ma la mia moto adesso il difetto ON/OFF e molto impercettibile ed e molto più guidabile.
Provare per credere icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

domani provo i tuoi parametri poi ti faccio sapere grazie
 
4784489
4784489 Inviato: 15 Giu 2008 11:09
 

come ho sempre detto l'on-off molto spesso è nella testa di chi lo sente, tutte queste chiacchiere senza sapere che qualsiasi valore co modificato dopo i 1800 giri viene annullato icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif no comment
 
4784839
4784839 Inviato: 15 Giu 2008 11:48
 

scheggiaman ha scritto:
come ho sempre detto l'on-off molto spesso è nella testa di chi lo sente, tutte queste chiacchiere senza sapere che qualsiasi valore co modificato dopo i 1800 giri viene annullato icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif no comment


Ciao, ma allora tutte queste storie di aumentare valori CO di 5 punti, 10 ect., al fine di regolare la moto dopo la sostituzione dello scarico o annullare questo on/off, non funziona icon_confused.gif ?
Per dire che dopo 1800rpm, significa mai icon_cry.gif , la centralina fa quello che deve fare, cioè sempre icon_razz.gif , lo avrai letto da qualche parte 0510_regolamento.gif ?
Puoi scrivere gentilente quello che sai a tal proposito icon_idea.gif ?

Grazie
 
4785292
4785292 Inviato: 15 Giu 2008 12:45
 

La mia è di aprile 2007 e non ha mai avuto problemi di on/off o di vuoti ai bassi;dopo mille paranoie ho montato da poco un leovince gp style di cui sono soddisfattissimo, con i valori standard avvertivo un leggerissimo vuoto intorno ai 2000/2500 giri, aumentando di 10 punti ogni cilindro la moto ora è perfetta, il leggero vuoto è proprio sparito e anche gli innumerevoli scoppiettii in rilascio (devo ancora tappare il quel famoso tubetto del filtro aria) hanno cambiato di intensità, ora sono molto meno acuti.Non sono un tecnico Yamaha ma di motori me ne capisco e posso assicurare che la carburazione si ingrassa per davvero e non solo fino a 1800 giri.
 
4790508
4790508 Inviato: 15 Giu 2008 21:35
 

scheggiaman ha scritto:
come ho sempre detto l'on-off molto spesso è nella testa di chi lo sente, tutte queste chiacchiere senza sapere che qualsiasi valore co modificato dopo i 1800 giri viene annullato icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif no comment

Dal punto di vista tecnico no sò, ma sò di sicuro che prospettato il problema all'officina ufficiale Yamaha la prima cosa che hanno controllato è stato il volore portandolo a quello della versione 2007. icon_wink.gif
Sapranno ben che questi parametri in qualche modo influenzano il comportamento delle versioni 2006. icon_wink.gif
E' normale che le prime versione pagano lo scotto di un nuovo preogetto e che leversioni degli anni successivi vengano migliorare. icon_eek.gif
NON E' come dici tu "è nella TESTA" semma nel polso, prova allora a guidare tutte e due le versioni (2006, 2007 o successive ) e ti accorgerai che chi ha questo problema non è un VISIONARIO o che vole solo fare chiacchiere (MAI DIRE MAI)
Ciao icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
4791683
4791683 Inviato: 15 Giu 2008 23:09
 

tra versioni 2006 e 2007 c'è stata sicuramente + d una modifica fra cui la diminuzione del famoso on-off.... per il co provate a sentire qualhe tecnico che sia in grado d capire d motori e vi sappia spiegare... nn agiungo altro altrimenti si alza il solito polverone.....
 
4793395
4793395 Inviato: 16 Giu 2008 2:56
 

scheggiaman ha scritto:
come ho sempre detto l'on-off molto spesso è nella testa di chi lo sente, tutte queste chiacchiere senza sapere che qualsiasi valore co modificato dopo i 1800 giri viene annullato icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif no comment

ciao scheggiaman,
a parte il tuo avantreno spettacolare che mi fa sbavare ogni volta che lo vedo icon_mrgreen.gif
l'on/off (se vogliamo chiamarlo così) esiste eccome e tu lo confermi nella tua firma icon_wink.gif la versione 2006 ne soffre, l'ho sentito subito portando la moto di un amico, ma sulla versione 2007 lo hanno risolto e lo confermo anch'io avendola... ti assicuro che non è nella mia testa icon_wink.gif
Per i valori CO, senza alzare un polverone, potresti indicarci la fonte, o meglio le fonti, della tua affermazione? Magari farebbe piacere se argomentassi un po' il discorso icon_smile.gif

Molta gente afferma il contrario di ciò che dici e lo afferma avendo fatto prove su prove compreso il sottoscritto.
Come te lo spieghi che a moto originale e valori CO originali è docile fino a 5000 giri e poi spara la potenza tutta insieme mentre se si modificano i valori in un certo modo l'erogazione diventa lineare?

Conosci ianniccheri sull'aurelia? beh... è un artigiano dei motori, uno che li lavora anche a mano... chiedi a lui sul CO icon_wink.gif
 
4796440
4796440 Inviato: 16 Giu 2008 13:02
 

L'argomento mi sembra oramai più che sviscerato...... X quanto mi riguarda i valori ideali credo si aggirino tra 6 4 4 6 e 8 10 10 8: rispetto ai valori di default la moto sale meglio ai bassi, più lineare e corposa, e si attenua pure quel buchetto della curva di coppia dai 2700 ai 3000 giri indicati.
Curiosità: molti scarichi perdono ai bassi senza il db-killer, il mio invece senza fa salire la moto dai bassi ancor più prontamente....solo che rischi l'arresto già a 3000giri ed i passanti ti maledicono a vista icon_asd.gif icon_asd.gif icon_mrgreen.gif Terminale Leovince Gp style.
 
4797256
4797256 Inviato: 16 Giu 2008 13:58
 

-Giro- ha scritto:

ciao scheggiaman,
a parte il tuo avantreno spettacolare che mi fa sbavare ogni volta che lo vedo icon_mrgreen.gif
l'on/off (se vogliamo chiamarlo così) esiste eccome e tu lo confermi nella tua firma icon_wink.gif la versione 2006 ne soffre, l'ho sentito subito portando la moto di un amico, ma sulla versione 2007 lo hanno risolto e lo confermo anch'io avendola... ti assicuro che non è nella mia testa icon_wink.gif
Per i valori CO, senza alzare un polverone, potresti indicarci la fonte, o meglio le fonti, della tua affermazione? Magari farebbe piacere se argomentassi un po' il discorso icon_smile.gif

Molta gente afferma il contrario di ciò che dici e lo afferma avendo fatto prove su prove compreso il sottoscritto.
Come te lo spieghi che a moto originale e valori CO originali è docile fino a 5000 giri e poi spara la potenza tutta insieme mentre se si modificano i valori in un certo modo l'erogazione diventa lineare?

Conosci ianniccheri sull'aurelia? beh... è un artigiano dei motori, uno che li lavora anche a mano... chiedi a lui sul CO icon_wink.gif


per l'on-off rientra tra le modifiche tra 06 e 07, il discorso co l'ho saputo da fonti sicure, ianniccheri l'ho conosciuto diversi anni fà
 
4798212
4798212 Inviato: 16 Giu 2008 14:57
 

scheggiaman ha scritto:


per l'on-off rientra tra le modifiche tra 06 e 07, il discorso co l'ho saputo da fonti sicure, ianniccheri l'ho conosciuto diversi anni fà

appunto... allora non è nella testa di chi lo sente...

Ianniccheri che ti ha detto riguardo il CO? a me non sembra dello stesso avviso delle tue fonti... comunque se ti va di argomentare saremmo ben felici di confrontarci, altrimenti quello che hai scritto lascia il tempo che trova..

Ciao icon_smile.gif
 
4804629
4804629 Inviato: 16 Giu 2008 22:32
 

siccome qui tutti vogliono avere ragione senza neanche sapere come funziona un motore nn intendo insistere,ognuno farà come crede........
 
4805054
4805054 Inviato: 16 Giu 2008 23:01
 

e vabbè... contento te...
 
4807024
4807024 Inviato: 17 Giu 2008 8:39
 

Dany80 ha scritto:
La mia è di aprile 2007 e non ha mai avuto problemi di on/off o di vuoti ai bassi;dopo mille paranoie ho montato da poco un leovince gp style di cui sono soddisfattissimo, con i valori standard avvertivo un leggerissimo vuoto intorno ai 2000/2500 giri, aumentando di 10 punti ogni cilindro la moto ora è perfetta, il leggero vuoto è proprio sparito e anche gli innumerevoli scoppiettii in rilascio (devo ancora tappare il quel famoso tubetto del filtro aria) hanno cambiato di intensità, ora sono molto meno acuti.Non sono un tecnico Yamaha ma di motori me ne capisco e posso assicurare che la carburazione si ingrassa per davvero e non solo fino a 1800 giri.


Quoto, visto che mi trovo nella stessa situazione, ma con moto 2008 e scarico AJKO.

A dire la verita' era abbastanza dare un +5 per cilindro, la moto andava bene. Poi ho provato con un +10 ma non noto sostanziale differenza.
Con i valori standard -5 20 20 2 e il terminale ajko invece era apparso un on-off che prima non esisteva.

Mi sa che per ora la lascio a 5 30 30 12.

Che poi.. come mai tra il cil1 e il cil4 c'e' differenza? capisco per i centrali e esterni, ma tra dx e sx cosa cavolo cambia? faccio una media e li pareggio? icon_wink.gif

Ciaoooo
 
4807459
4807459 Inviato: 17 Giu 2008 9:37
 

ragazzi comunque l' fz1 si aveva on/off ma non mi sembra fosse così preoccupante,insomma non si sentiva così esageratemente.un po' ti ci abbitui e non lo senti più,io ho cambiato come ho già messo scarichi e pignone un dente in meno e tutto risolto.
 
4807573
4807573 Inviato: 17 Giu 2008 9:48
Oggetto: un chiarimento....
 

Ciao a tutti... è la prima volta che scrivo su questo frm... sucsate la domanda "stupida", qualcuno mi può spiegare cos'è questo On / off...
Grazie MIlle!!!!
 
4818624
4818624 Inviato: 18 Giu 2008 0:49
Oggetto: Re: un chiarimento....
 

chuck85 ha scritto:
Ciao a tutti... è la prima volta che scrivo su questo frm... sucsate la domanda "stupida", qualcuno mi può spiegare cos'è questo On / off...
Grazie MIlle!!!!


Chuck...non ti far trattare male ehehe Se ne parla da tempo immemore...Basta che cerchi e leggi quel tanto che basta
Comunque benvenuto sul forum...Presentati nell'apposita sezione icon_biggrin.gif

Per il resto il fatto che dal modello 2006 al 2008 i valori di fabbrica -5 20 20 2 non siano cambiati...mi lascia pensare parecchio
 
4819022
4819022 Inviato: 18 Giu 2008 7:50
Oggetto: Re: un chiarimento....
 

chuck85 ha scritto:
Ciao a tutti... è la prima volta che scrivo su questo frm... sucsate la domanda "stupida", qualcuno mi può spiegare cos'è questo On / off...
Grazie MIlle!!!!


Gironzolando, specie in città non è possibile che non ti sia accorto che la moto sembra essere da momenti a momenti, soffocata o no, chiude e apre non in maniera lineare, come invece faceva il vecchio buon vespone 125 arcobaleno.
Ti rispondo con una domanda, ma penso sia stato chiaro sull'effetto on/off intrinseco della moto che abbiamo.

Ciao.
 
4821600
4821600 Inviato: 18 Giu 2008 12:12
 

ah ho capito...
anofz1 l'unico problema è che la moto ce l'ho da mercoledì scorso e ho percorso solo 300 km.... comunque ora leggerò attemenente il resto della discussione x chiarimi meglio il problema e su come risolverlo.... icon_smile.gif


zorrykid grazie anche a te!!!!


ciao a tutti!!!
 
4821869
4821869 Inviato: 18 Giu 2008 12:28
 

Se hai una '07 o una '08 nn hai il problema dell'on-off, on-off che e' semplicemente una risposta brusca del motore al momento di dare il gas dal tutto chiuso, causato da un errore di impostazione dei parametri d'iniezione; e' un difetto molto fastidioso ma che sull'FZ1 e' stato già risolto a partire dai modelli year '07.
 
4829753
4829753 Inviato: 18 Giu 2008 23:13
 

Ah allora sono OK la mia ha 5 gg di vita icon_smile.gif!
grazie mille!!!
 
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