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Indice del forumForum YamahaForum Yamaha FZ1, FZ6 e FZ8

   

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FZ1 - on/off ? [possibile soluzione con regolazione CO]
4368046
4368046 Inviato: 6 Mag 2008 11:03
 

floydoz ha scritto:
icon_arrow.gif io non sento tutto questo effetto on-off... bhà... icon_rolleyes.gif icon_wink.gif


controlla i tuoi valori CO, magari hai quelli corretti.........
 
4368137
4368137 Inviato: 6 Mag 2008 11:15
 

in effetti non li ho mai verificati... controllerò appena possibile... comunque credo che in parte dipenda dalla mano + o - "pesante"!!!
icon_rolleyes.gif icon_wink.gif
 
4368238
4368238 Inviato: 6 Mag 2008 11:25
 

floydoz ha scritto:
in effetti non li ho mai verificati... controllerò appena possibile... comunque credo che in parte dipenda dalla mano + o - "pesante"!!!
icon_rolleyes.gif icon_wink.gif


anche... ma non credo che tutti noi che ci "lamentiamo" abbiamo un polso poco "sensibile" icon_confused.gif

Dai facci sapere
 
4368551
4368551 Inviato: 6 Mag 2008 11:54
 

bhè... certo... comunque saprò dire qualcosa... icon_rolleyes.gif icon_wink.gif
 
4397037
4397037 Inviato: 8 Mag 2008 21:33
 

floydoz ha scritto:
bhè... certo... comunque saprò dire qualcosa... icon_rolleyes.gif icon_wink.gif


allora sti valori? chi ce li ha corretti ci può dire quali sono così proviamo sulla nostra?
 
4399359
4399359 Inviato: 9 Mag 2008 8:39
 

icon_arrow.gif io ancora non c'ho messo mano... comunque un consiglio da un meccanico di officina autorizzata è stato quello di mettere una power commander... i "problemi" sarebbero a quel punto 0... prezzo di acquisto a parte....
icon_wink.gif icon_asd.gif
 
4399705
4399705 Inviato: 9 Mag 2008 9:43
 

floydoz ha scritto:
icon_arrow.gif io ancora non c'ho messo mano... comunque un consiglio da un meccanico di officina autorizzata è stato quello di mettere una power commander... i "problemi" sarebbero a quel punto 0... prezzo di acquisto a parte....
icon_wink.gif icon_asd.gif


si si sa che col p commander si risolve, ma se alcune moto, come la tua, vanno bene anche senza, vorrei prima provare a risolvere evitando di spendere 250 euro, investendoli magari in un bel viaggetto...no??
 
4400707
4400707 Inviato: 9 Mag 2008 11:44
 

icon_arrow.gif sicuramente... ma ho la moto dal meccanico in quanto un c******e me la tolta dal cavalletto con il furgone... sentirò meglio cosa mi dice lui su questi "valori CO"... vi aggiornerò...
icon_rolleyes.gif icon_wink.gif
 
4403198
4403198 Inviato: 9 Mag 2008 15:34
 

ok, grazie...io intanto ho risolto l'on/off, sagomando l'exup...uno spettacolo...ehehehe
 
4408202
4408202 Inviato: 9 Mag 2008 22:58
 

forse centra nulla...
Io ho un'FZ1 immatricolata febrbaio 2007. L'on-off, di cui molti si lamentano, non l'ho mai avvertito così fastidioso, anche se spingendo un pò quando affrontavo una curva o una rotonda, in uscita un colpetto me lo dava..niente di spaventoso, ma qualcosa si sentiva.
m'è successo che si era CIUCCATO il sensore del cilindro...è uno solo per i 4 cilindri..."legge" la corsa del pistone in oggetto e trasmette alla centralina il segnale che poi determina la fase.
Da quando mi hanno montato quello nuovo, ho notato che quando arrivo come nelle situazioni precedenti ad una curva o rotonda in modo ..."brillante"... il motore non mi scende più di giri tanto...rimane su di giri anche a maopola chiusa, se invece tiro la frizione, puf..scende a 1000rpm...non è stato toccato nulla alal centralina o all'ex-up o al CO...nulla...
Ad ogni modo... non so se questo possa tornarvi utile...ma così com'è adesso l'on-off proprio non so cosa sia...(prima neanche, ma perchè ero già abituato con l'FZ6 a tenere leggermente aperto e non lasciare andar giù tutto il motore).
Non sto suggerendo di cambiarlo..non saprei manco se è determinante sto sensore...ma di certo è cambiata ...

PS: a me l'hanno cambiato in garanzia, ma a comprarlo costa 97 € + iva icon_wink.gif

sentitee un pò qualche GURU ...magari c'è una qualch spiegazione sensata
 
4411121
4411121 Inviato: 10 Mag 2008 14:44
 

Sgneps ha scritto:
... il motore non mi scende più di giri tanto...rimane su di giri anche a maopola chiusa, se invece tiro la frizione, puf..scende a 1000rpm...non è stato toccato nulla alal centralina o all'ex-up o al CO...nulla...


Invece credo che ti hanno proprio rimappato la centralina, forse con i valori di quelli che settano sui modelli 2008. Puoi dirci i tuoi valori di CO ?

Grazie 0510_saluto.gif
 
4419959
4419959 Inviato: 11 Mag 2008 20:15
 

oggi ho avuto finalmente modo di provare le nuove gomme, Metzeler M3, che spettacolo!!!

la guida finalmente più sicura (rispetto a quelle originali), mi ha permesso di forzare un pò di più tra le curve, e ho notato che riesco a gestire ancora meglio l'on-off (prima era davvero un patema ad ogni rilascio di acceleratore) e che il difetto si è spostato tra i 5 e i 6 mila giri, invece è sparito tra i 4 e i 5 mila. I valori sono 4 6 6 4.

Ragazzi, dateci i vostri valori voi che avete una moto che va senza problemi, credo si possa portare il difetto ancora più in alto, in modo tale che diventi finalmente davvero trascurabile.
Insomma si può sapere cosa ci vuole a leggere quattro valori da quel benedetto display???
Dai su dateci una mano...
 
4421023
4421023 Inviato: 11 Mag 2008 21:34
 

IN_DA_KLUBB ha scritto:
Sgneps ha scritto:
... il motore non mi scende più di giri tanto...rimane su di giri anche a maopola chiusa, se invece tiro la frizione, puf..scende a 1000rpm...non è stato toccato nulla alal centralina o all'ex-up o al CO...nulla...


Invece credo che ti hanno proprio rimappato la centralina, forse con i valori di quelli che settano sui modelli 2008. Puoi dirci i tuoi valori di CO ?

Grazie 0510_saluto.gif


la centralina non si può rimappare

i valori CO si settano dal display e sono uguali per tutti gli anni fino ad ora, e servono solo per i primi 3/4000 giri motore, oltre vengono ignorati
 
4422650
4422650 Inviato: 12 Mag 2008 1:50
 

io l'ho scritto in un altro post ma non ricordo dove, i miei valori sono: 15 30 30 15, non impostati da me e la moto va benissimo, non so se era già così o i valori sono stati "ri-settati" ma con quasi 16000 km non ho mai avuto un problema, monto le candele all'iridio ma non penso influiscano più di tanto.
solo una volta avendo fatto il pieno di v-power la moto era diventata molto scattosa, non vorrei che con questa benzina sia richiesto uno smagrimento!
ricordiamoci che il motore è fatto per andare a 95 ottani e le benzine in commercio faticano ad arrivare a 94, forse la v-power è troppo ma secondo me l'on-off può essere in parte attribuito all'anticipo...
 
4425507
4425507 Inviato: 12 Mag 2008 14:32
 

Il video è vecchio, lo hanno provato in tanti ma con scarsi risultati(vedi anche forum fazeritalia),compreso il sottoscritto su fz6 che ha lo stesso problema.
Adesso, visto che le risposte sono sempre più o meno le stesse (del tipo "ci si fa l'abitudine","bisogna mettere la PWC", "si monta l'fce",bisogna ponticellare il connettore della frizione"), ma i risultati sono scarsi e i forum sono intasati sempre con la stessa domanda...perchè non si fa una bella lista delle persone che riscontrano questo problema(tutti) e si contatta la yamaha chiedendo spiegazioni invece di impazzire con soluzioni artigianali???
Innanzitutto vi ricordo che facendo modifiche "non consone" se la moto ha problemi la yamaha se ne lava le mani,poi, ci sono stati altri casi in cui le moto avevano dei problemi e i clienti si sono mobilitati per avere spiegazioni dalla casa(z750 tirava a dx)...non capisco perchè solo noi possessori di una yamaha dobbiamo fare da soli senza risolvere niente e senza il benchè minimo aiuto da parte di chi ci ha venduto la moto, come se non avessimo pagato quello che abbiamo comprato ma ce lo avessero regalato.
 
4426369
4426369 Inviato: 12 Mag 2008 15:31
 

lion80 ha scritto:
Il video è vecchio, lo hanno provato in tanti ma con scarsi risultati(vedi anche forum fazeritalia),compreso il sottoscritto su fz6 che ha lo stesso problema.
Adesso, visto che le risposte sono sempre più o meno le stesse (del tipo "ci si fa l'abitudine","bisogna mettere la PWC", "si monta l'fce",bisogna ponticellare il connettore della frizione"), ma i risultati sono scarsi e i forum sono intasati sempre con la stessa domanda...perchè non si fa una bella lista delle persone che riscontrano questo problema(tutti) e si contatta la yamaha chiedendo spiegazioni invece di impazzire con soluzioni artigianali???
Innanzitutto vi ricordo che facendo modifiche "non consone" se la moto ha problemi la yamaha se ne lava le mani,poi, ci sono stati altri casi in cui le moto avevano dei problemi e i clienti si sono mobilitati per avere spiegazioni dalla casa(z750 tirava a dx)...non capisco perchè solo noi possessori di una yamaha dobbiamo fare da soli senza risolvere niente e senza il benchè minimo aiuto da parte di chi ci ha venduto la moto, come se non avessimo pagato quello che abbiamo comprato ma ce lo avessero regalato.


non si riesce ad avere spiegazioni sui telai ai quali si rompe la saldatura figurati se ci "cagano" per questo............
 
4427065
4427065 Inviato: 12 Mag 2008 16:30
 

beh le cose sono alquanto diverse...per i telai che si rompono ci sono tutti gli estremi per un'azione legale, la cosa è alquanto grave e merita un'attenzione particolare.
comunque se continuiamo a dire non ci cagano non risolviamo niente.Vi ricordo che i possessori di fz1 e fz6 sono veramente tanti e se invece di continuare a cercare di trovare una soluzione artigianale usassimo il tempo per rompere le palle alla yamaha(tutti insieme) penso che almeno una risposta dovrebbero darcela.
 
4427559
4427559 Inviato: 12 Mag 2008 17:20
 

sono perfettamente daccordo con lion...
anche se ho poca fiducia nel post vendita yamaha...
ma dalla nostra abbiamo che siamo in tanti e sparsi per l'italia,
così basta che un concessionario si impegna seriamente che chi
è stato evasivo si fa in fretta a metterlo colle spalle al muro...

diamoci da fare...e appuntamento qui alle news...
 
4427913
4427913 Inviato: 12 Mag 2008 17:53
 

io più che rivolgersi a un concessionario(i quali nn hanno di solito intenzione di sbattersi per fare i sindacalisti) creerei sul forum una bella lista di persone che lamentano il difetto con :
nome proprietario
modello moto
anno
concessionario dove è stata acquistata.
dopo di che si manda un fax o mail alla yamaha con il difetto riscontrato e la lista creata e in copia conoscenza a un'associazione consumatori, intimando di agire per vie legali se nn viene data una risposta e una soluzione in breve tempo.

Se qualche moderatore ci facesse la cortesia di aprire una lista di censimento per questo problema ,mettendo in evidenza la questione sul forum, non sarebbe male...
 
4435224
4435224 Inviato: 13 Mag 2008 12:16
 

kimiko ha scritto:
IN_DA_KLUBB ha scritto:
Sgneps ha scritto:
... il motore non mi scende più di giri tanto...rimane su di giri anche a maopola chiusa, se invece tiro la frizione, puf..scende a 1000rpm...non è stato toccato nulla alal centralina o all'ex-up o al CO...nulla...


Invece credo che ti hanno proprio rimappato la centralina, forse con i valori di quelli che settano sui modelli 2008. Puoi dirci i tuoi valori di CO ?

Grazie 0510_saluto.gif


la centralina non si può rimappare

i valori CO si settano dal display e sono uguali per tutti gli anni fino ad ora, e servono solo per i primi 3/4000 giri motore, oltre vengono ignorati


kimiko ha ragione (mi riferisco al fatto dei valori sotto i 4000rpm), ho chiamato il meccanico per farmi raccontare cosa mi aveva fatto..
lui ha solo cambiato il sensore difettoso, m'ha detto molto onestamente che non crede che il sensore da solo possa influire, di sicuro un sensore sporco, leggendo male la corsa del cilindro può invece inviare male i parametri.
Secondo lui, l'on-off si può migliorare controllando e sistemando i valori del CO, ma non a mano, così...ma facendo controllare i fumi di scarico e agendo di conseguenza.
Se proprio uno non trova soluzione, montanto una centralina aggiuntiva sistema di sicuro il problema.
 
4435680
4435680 Inviato: 13 Mag 2008 13:00
 

Sgneps ha scritto:

Se proprio uno non trova soluzione, montanto una centralina aggiuntiva sistema di sicuro il problema.



se controlli i forum, chi ha montato la centralina aggiuntiva ha solo migliorato l'erogazione diminuendo i buchi ma nn ha risolto il problema on-off
 
4436197
4436197 Inviato: 13 Mag 2008 13:49
 

lion80 ha scritto:
Sgneps ha scritto:

Se proprio uno non trova soluzione, montanto una centralina aggiuntiva sistema di sicuro il problema.



se controlli i forum, chi ha montato la centralina aggiuntiva ha solo migliorato l'erogazione diminuendo i buchi ma nn ha risolto il problema on-off


mettete l'FCE, è l'unico trabiccolo che toglie l'on-off, solo che si perde un pò di freno motore e i consumi salgono leggermente, certo, costa 200 eurozzi......... icon_confused.gif
 
4436320
4436320 Inviato: 13 Mag 2008 14:00
 

anche se è una cagata, provate a farvi dare allora una bella pulita la sensore... se non cambia nulla...amen...almeno non avete speso praticamente nulla e forse lo potete fare da voi...
 
4733753
4733753 Inviato: 11 Giu 2008 8:57
 

è sparito il video da you tube qualcuno sa dirmi dove posso trovare una copia????
 
4734212
4734212 Inviato: 11 Giu 2008 9:53
 

Ma infatti, adesso interessa pure a me, o magari se sapete come si opera, una spiegazione descrittiva oppure un nuovo video.... icon_biggrin.gif

Grazie
 
4742717
4742717 Inviato: 11 Giu 2008 20:32
 

Ieri sera ho letto su questo forum della regolazione del Co per i rispettivi cilindri ed oggi ho provato con i due settaggi che vanno per la maggiore
6 4 4 6 e poi 5 8 8 5.
Premetto che sono felice possessore di un fazer FZ1 anno 2007 comprato nuovo.Ho percorso 9000 Km. Con il primo settaggio la moto gira come un orologio svizzero quasi elettrica senza inciampi e non scalda.
Con il secondo settaggio la moto è un pò più ruvida ma la temperatura del liquido refrigerante tende ad alzarsi notevolmente facendo inserire le due ventole del radiatore.Sono tornato al primo settaggio e penso che setterò l'originale solo quando dovrò fare il ''bollino blu''.
-5 20 20 2 sono i miei settaggi originali icon_asd.gif
 
4745544
4745544 Inviato: 12 Giu 2008 1:07
 

zorrykid ha scritto:
FZ1_DRAGON ha scritto:
Sono un felicissimo possesore della belva dal 2006 (tranne per il malefico ON/Off) e il problema esite ed è reale tanto che ho scritto ufficialmente al mio concessionario di TRENTO.
Il quale a conoscenza del problema sulle versioni 06 mi ha subito regolato il CO come quello che la casa indicava, la moto è migliorata molto.
Sul momento, felice per la risuluzione del problema non ho pensato ad altro che godermela con un lungo giro.
Ma successivamente, sentendo tutte queste problematiche, ho riflettuto facendo questa considerazione:
Non capisco perche una casa motociclistica così famosa non ammetta la necessità di un veloce richiamo sulle versioni 06[/u]



Concludendo i valori del CO riportati dal filmato no si discostano molto dal mio settaggio e che la soluzione al problema ON/OFF e da ricercare nella corretta regolazione di quest'ultimi.
icon_biggrin.gif ciao icon_biggrin.gif



Giusto! Puoi dirci i 'tuoi' valori?...

Scusate il ritardo ma ero fuori per lavoro.
i valori sono 15, 30 , 30, 15
Comunque per essere ancora più sicuro, la settimana sono ritornato dal Concessionario "Ela Berger di Trento" (concessionario/officina Ufficiale Yamaha) dove ho ricevuto conferma che i valori da loro impostati erano corretti e che non comportavano alcun problema al motore.
Più sicuri di così, e poi la certezza la ho guidando felicemente la mia
un minimo on/off
 
4752845
4752845 Inviato: 12 Giu 2008 16:36
 

Il risultato della variazione di un punto di CO dal cruscotto, equivale a variare la carburazione dello 0.036%; quindi tra 5 8 8 5 e 6 4 4 6 la differenza e' impercettibile e certamente nn porta ad alcuna diff di comportamento del motore.......solo suggestione.
 
4755945
4755945 Inviato: 12 Giu 2008 20:09
 

Siki ha scritto:
..... 0.036%.....
azz icon_eek.gif icon_asd.gif una roba tipo un pelo di topa ops topo canadese.... icon_mrgreen.gif
 
4756183
4756183 Inviato: 12 Giu 2008 20:27
 

Siki ha scritto:
Il risultato della variazione di un punto di CO dal cruscotto, equivale a variare la carburazione dello 0.036%; quindi tra 5 8 8 5 e 6 4 4 6 la differenza e' impercettibile e certamente nn porta ad alcuna diff di comportamento del motore.......solo suggestione.

quella percentuale non può essere presa come un valore assoluto perchè è ovvio che ci può sembrare un nulla, ma evidentemente gli servirà quel poco per variare icon_wink.gif
ti assicuro che ne ho provati tanti e variare anche solo di 3 punti la differenza l'ho sentita e ti assicuro che non è stata suggestione, anzi, ero proprio alla ricerca dei valori ottimali.
 
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