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Ripotenziamento tuono 125 [consiglio]
3925692
3925692 Inviato: 15 Mar 2008 21:55
Oggetto: Ripotenziamento tuono 125 [consiglio]
 

Ciao a tutti!

Cercavo consiglio da voi sicuramente più esperti di me: possiedo una Rs Tuono 125, depotenziata, con su 11000 km. Ora la mia domanda è questa: al di la delle prestazioni che di sicuro migliorerebbero, è vantaggioso un ripotenziamento? Contando che vivo in città, quindi non supero mai i 100 senza rischiare la pellaccia, e non mi diverto mai in pista. icon_sad.gif
Il motore ha problemi se lo tengo a lungo depotenziato?

Inoltre avendo più potenza è possibile raggiungere velocità maggiori allo stesso numero di giri? Esempio: con la mia depo a 65 all'ora son circa a 5000 giri. Se ripotenziassi, andrei a 65, che so, a 3000 giri? Si ridurrebbero un pochino i consumi in questo caso? icon_rolleyes.gif

Attendo umilmente illuminazioni icon_smile.gif

(per i mod: la tuono ha una sezione, è vero, ma si parla più spesso della mille e credo di aver più supporto qui visto il motore identico, e problemi annessi, all'Rs!)

Grazie!
 
3925732
3925732 Inviato: 15 Mar 2008 22:02
 

si, dovrest consumare meno, se la ripotenzi è meglio, hai piu potenza e relativi benefici...
 
3925745
3925745 Inviato: 15 Mar 2008 22:04
Oggetto: Re: Ripotenziamento [consiglio]
 

JokerNap ha scritto:
Ora la mia domanda è questa: al di la delle prestazioni che di sicuro migliorerebbero, è vantaggioso un ripotenziamento?

il ripotenziamento è vantaggioso solo per le prestazioni, ripotenziando il motore è più stressato e quindi la vita è più corta


Citazione:

Il motore ha problemi se lo tengo a lungo depotenziato?

se fai la normale manutenzione regolarmente il motore non avrà nessun problema, anzi icon_wink.gif

Citazione:

Inoltre avendo più potenza è possibile raggiungere velocità maggiori allo stesso numero di giri? Esempio: con la mia depo a 65 all'ora son circa a 5000 giri. Se ripotenziassi, andrei a 65, che so, a 3000 giri?

il rapporto vel/giri è tutto un fattore di rapporti, non centra il ripotenziamento, se cambieresti pure la corona o il pignone dovresti raggiungere velocità maggiori (o minori) a uguali regimi

Citazione:

Si ridurrebbero un pochino i consumi in questo caso? icon_rolleyes.gif

se ripotenzi i consumi si alzano sicuramente, se ci monti pure una corona più piccola ridurresti i regimi per una stessa velocita e i cosumi dovrebbero calare... ma di poco nulla
 
3925797
3925797 Inviato: 15 Mar 2008 22:12
 

matteo660 ha scritto:
si, dovrest consumare meno, se la ripotenzi è meglio, hai piu potenza e relativi benefici...

non penso... quando ripotenzi aumentano sempre i consumi!
 
3926268
3926268 Inviato: 16 Mar 2008 0:04
 

VittyF ha scritto:
matteo660 ha scritto:
si, dovrest consumare meno, se la ripotenzi è meglio, hai piu potenza e relativi benefici...

non penso... quando ripotenzi aumentano sempre i consumi!

diciamo che aumentano se la tiri tanto... ma con una ripo accelerando come con una depo riesci a prendere piu giri e piu velocemente quindi per andare come una depo basta accelerare di meno il che significa minor consumi...
 
3926283
3926283 Inviato: 16 Mar 2008 0:08
 

VittyF ha scritto:
matteo660 ha scritto:
si, dovrest consumare meno, se la ripotenzi è meglio, hai piu potenza e relativi benefici...

non penso... quando ripotenzi aumentano sempre i consumi!


i consumi in generale diminuiscono

per esempio (è un esempio sono dati non verosimili)
se con una depo in seconda marcia a 10000 giri fai 70 allora con una ripo li fai in terza marcia a 4000 giri...
 
3926303
3926303 Inviato: 16 Mar 2008 0:14
 

zip2t ha scritto:
VittyF ha scritto:
matteo660 ha scritto:
si, dovrest consumare meno, se la ripotenzi è meglio, hai piu potenza e relativi benefici...

non penso... quando ripotenzi aumentano sempre i consumi!


i consumi in generale diminuiscono

per esempio (è un esempio sono dati non verosimili)
se con una depo in seconda marcia a 10000 giri fai 70 allora con una ripo li fai in terza marcia a 4000 giri...

se li faresti con una ripo li faresti anche con una depo... i rapporti non cambiano... diciamo che se in seconda con una depo a 10000 giri fai i 70, con una ripo i 70 allora in seconda a 10000 giri li raggiungi con una minor apertura del gas...
 
3927451
3927451 Inviato: 16 Mar 2008 11:56
 

Stx90 ha scritto:
zip2t ha scritto:
VittyF ha scritto:
matteo660 ha scritto:
si, dovrest consumare meno, se la ripotenzi è meglio, hai piu potenza e relativi benefici...

non penso... quando ripotenzi aumentano sempre i consumi!


i consumi in generale diminuiscono

per esempio (è un esempio sono dati non verosimili)
se con una depo in seconda marcia a 10000 giri fai 70 allora con una ripo li fai in terza marcia a 4000 giri...

se li faresti con una ripo li faresti anche con una depo... i rapporti non cambiano... diciamo che se in seconda con una depo a 10000 giri fai i 70, con una ripo i 70 allora in seconda a 10000 giri li raggiungi con una minor apertura del gas...

ok m sbagliavo! icon_rolleyes.gif icon_asd.gif
 
3929746
3929746 Inviato: 16 Mar 2008 17:48
 

Stx90 ha scritto:

se li faresti con una ripo li faresti anche con una depo... i rapporti non cambiano... diciamo che se in seconda con una depo a 10000 giri fai i 70, con una ripo i 70 allora in seconda a 10000 giri li raggiungi con una minor apertura del gas...



Quindi i consumi si abbasserebbero giusto? O la benzina che passa sarebbe la stessa? icon_rolleyes.gif E' un dubbio che mi affligge ( icon_lol.gif ) da quando l'ho presa!

Grazie a tutti !
 
3953638
3953638 Inviato: 19 Mar 2008 12:41
 

dunque il motore della tua moto nasce full power, avendogli messo delle restrizioni i consumi sono leggermente più alti rispetto all'fp.

l'unico problema è che avendo un motore fp sei più tentato dal tirare le marce per questo i consumi rimangono più o meno invariati.

si diciamo che ripotenziandola migliori la potenza lungo tutto l'arco di erogazione, tieni conto che i cv quasi raddoppiano
 
3969711
3969711 Inviato: 20 Mar 2008 23:13
 

Mentre la durata del motore rimane la stessa? se non tiro le marce intendo icon_rolleyes.gif

Grazie!
 
3970515
3970515 Inviato: 21 Mar 2008 0:23
 

la durata del motore dipende da tanti fattori, diciamo che normalmente ci sono sempre varie cose da controllare, fasce, rulli, pistone ecc ecc

quindi una stima non te la saprei dare, fai conto che con la mia (rs 125) ho fatto 11.000km e la moto l'ho veramente curata poco.. e ancora non aveva dato problemi
 
4528112
4528112 Inviato: 21 Mag 2008 21:26
 

ho 1tuono ripo e i consumi sono altini...la coppia diminuisce...ma quando apre la valvola... o a filo o a manetta i cavalli ci sn... icon_biggrin.gif
 
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