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Consumi Er-6n [cerco conferme dai possessori]
14205888
14205888 Inviato: 18 Mar 2013 11:22
 

kawajappo ha scritto:
ma non è l'honda nc700x ??


usti si honda vabbé però si capisce, credo esista solo quella con il serbatoio-baule icon_asd.gif
 
14206025
14206025 Inviato: 18 Mar 2013 11:56
 

OT: No, esisteva la Bmw Scarver e l'Aprilia Mana, e forse anche il Gilera Dna. L'idea del finto serbatoio, con quello vero posto altrove (più in basso per via del baricentro o magari dentro il telaio come le Buell) non è una novità, però è una trovata simpatica.

La NC700 consuma poco, ma ha un motore che mura a 6000 giri con un comportamento molto automobilistico che potrebbe non piacere (moto di cilindrata/potenza simile iniziano a dare il loro meglio oltre quella soglia).

La CB500 invece devono ancora testarla a dovere, per quel che riguarda i consumi, trattandosi di una moto più tradizionale. Si spera che effettivamente una moto di media cilindrata non particolarmente tirata sia anche economica (sebbene poi a far la differenza sia il polso del conducente), dopo di ché si va a gusti.

Forse il modo migliore per risparmiare è comperarsi una moto usata: con quel che si risparmia rispetto al nuovo, hai voglia quanta benzina puoi mettere. Sempre che garbi l'idea di prendersi un mezzo usato da altri.
 
14209868
14209868 Inviato: 19 Mar 2013 15:49
 

io non so come facciate ad avere consumi cosi bassi, la mia ciuccia come una alcolizzata
 
14211044
14211044 Inviato: 19 Mar 2013 22:45
 

18.5km/l.. su 134km..... di cui 90km fatti a 90km/h in sesta.. il restante solo città prima e seconda manetta forever icon_asd.gif
 
14229423
14229423 Inviato: 27 Mar 2013 16:42
 

17.6km/l con l'ultimo pieno.. (ebbene si sono arrivato a 220km col pieno 0510_sad.gif 0510_sad.gif ragazzi sono commosso... icon_cry.gif ) Ora però Ho voluto giocare il tutto e per tutto.. voglio i 18km/l icon_twisted.gif ho messo gli additivi benzina che puliscono il motore facendolo consumare ed inquinare meno ( in teoria..) vedremo =)

ps da riserva appena scattata (fissa).. dopo 5km ho messo benza è sono usciti 12.52litri pieno fino e l'orlo..quindi si.. la riserva è 3litri =)
 
14490935
14490935 Inviato: 5 Lug 2013 14:38
 

Ciao, vorrei chiedervi se anche voi avete notato che il consumo sembra molto dipendente dalla lunghezza del percorso? mi spiego: se faccio tratte lunghe, la moto (er-6N 2009) sembra consumare molto meno di quando faccio viaggi brevi, a prescindere dal tipo di guida e di itinerario. Ho sempre notato questo fatto, ma recentemente ho fatto il pendolare su una distanza piu' lunga ed ho preso nota di quanto segue:
1) Casa-lavoro e ritorno, 13 + 13 Km: 1 pieno (13,5 l) ~235 KM = 17.5 Km/l
2) Casa-lavoro e ritorno (pendolare, 65 + 65 Km): 1 pieno (13,5 l) ~275 KM = 20.4 Km/l

questo senza particolari differenze nello stile di guida e nella velocita'. Lo stesso comportamento si accentua ancora nelle uscite "per divertimento", quando faccio magari 200/300 KM guidando per divertirmi, quindi do anche piu' gas, ma continuo a consumare meno (al Km) di quando faccio brevi tratte casa/lavoro... Avete notato anche voi questo comportamento?
Ciao
 
14493570
14493570 Inviato: 6 Lug 2013 19:38
 

Ho notato la stessa cosa anche io ma sulla versys. Sulle lunghe tratte è arrivita a farmi i 27 in 2 col bauletto carico andatura Turing però
 
14503528
14503528 Inviato: 10 Lug 2013 22:15
 

Lo faceva anche la mia er6 così come lo fa la mia attuale r6, in pratica la guida in città a regimi bassi e con continue scalate tra prima e seconda, porta ad aumentare enormemente i consumi..
 
14504795
14504795 Inviato: 11 Lug 2013 12:46
 

Beh non e' proprio cosi' perche' le tratte brevi di 13 Km casa-lavoro su cui ho preso il riferimento dei consumi sono tutte di tangenziale/tratto urbano autostrada Roma-L'Aquila/raccordo anulare che sono strade a scorrimento abbastanza veloce... non mi riferisco alla vera guida in citta' in mezzo al traffico e ai semafori! io intendo proprio che quando faccio tratte di pochi Km mi consuma di piu' a prescindere dallo stile di guida. Anzi i percorsi un po' piu' lunghi in genere li faccio per divertimento quindi la tiro un po' di piu' del solito eppure al Km mi consuma di meno... ma lo fa solo la mia o e' una cosa comune? e riguarda pure altri modelli?
 
14504837
14504837 Inviato: 11 Lug 2013 13:02
 

Avevo notato anch'io questa cosa e sono giunto alla conclusione che per girare in maniera ottimale, per cui consumare anche meno, la nostra motina deve scaldarsi come un forno per fusione, non a caso, chi non l'avesse notato, i cornetti di aspirazione della cassa filtro aria sono posizionati nel posto più caldo che si possa trovare sulla moto, e cioè, tra radiatore e blocco motore, ed ecco il perchè sono arrivato a questa conclusione.
Questa scelta secondo me è moooooolto discutibile anche perchè in citta, quando scatta spesso la ventola, scatto anch'io con l'apertura gambe onde evitare fusionne delle rotule, sopratutto la dx.
 
14512792
14512792 Inviato: 15 Lug 2013 14:28
 

Si c'e' sicuramente una sensibile influenza della temperatura del motore sui consumi. Peraltro mi sembra di poter dire che i consumi sono piu' alti in inverno che in estate ma qui non ho dati misurati per affermarlo. Vorrei provare a misurare la differenza estate/inverno ma a tanti mesi di distanza ci saranno sicuramente altre variabili, tagliandi/messa a punto/olio cambiato quindi chissa' se la misura sarebbe attendibile.
P.S. Questa cosa e' cosi' sensibile anche nelle altre moto?
 
14513464
14513464 Inviato: 15 Lug 2013 18:34
 

Velino70 ha scritto:
Si c'e' sicuramente una sensibile influenza della temperatura del motore sui consumi. Peraltro mi sembra di poter dire che i consumi sono piu' alti in inverno che in estate ma qui non ho dati misurati per affermarlo. Vorrei provare a misurare la differenza estate/inverno ma a tanti mesi di distanza ci saranno sicuramente altre variabili, tagliandi/messa a punto/olio cambiato quindi chissa' se la misura sarebbe attendibile.
P.S. Questa cosa e' cosi' sensibile anche nelle altre moto?


Per la variabile stagionale ti coonfermo che chi più e chi meno tutti i motori consumano di più in inverno e ti spiego il perchè:
l'aria più è fredda più è condensata per cui per rimettere il valore stechiometrico in regola, la centralina fàà passare meno aria e conseguentemente più benza, se non lo facesse avremmo una miscela aria benza magrissssssima con tutte le conseguenze del caso, inoltre òa errina di suo ha già un valore moooolto magro, se guardi le candele quando le cambi noterai che sono sul bordeaux (miscela magra) e non nere (miscela grassa). ed ecco svelato l'arcano 0509_doppio_ok.gif
 
14531516
14531516 Inviato: 23 Lug 2013 14:26
 

gitarella montana ad andatura turistica rilassata... quasi 30 km/l !!

stentavo a crederci... ma in effetti ho fatto 2 volte il pieno, superato di poco i 200 km di percorrenza, ed in entrambi i casi ci sono stati 7 litri circa di benzina.
 
14601584
14601584 Inviato: 29 Ago 2013 12:50
 

Confermo anch'io la bontà dei ridotti consumi della mia er6n my 12

Sono ancora in rodaggio (appena 800 km) però i consumi si attestano fra i 20 e i 23 Km/l effettivi anche se il computer di bordo mi indica un consumo medio di 25-26 Km/l
su tratta mista urbano-extra ad andatura media (90/100 km/h)
 
14810954
14810954 Inviato: 16 Gen 2014 17:41
Oggetto: Kawasaki er6n 2012 (consumi)
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Salve a tutti! Sono da poco possessore di una kawasaki er6n my 2012. Ho acquistato la moto nuova e quindi sto facendo ancora il rodaggio. La cosa strana che ho notato è il consumo medio che mi segnala il computer di bordo e cioè 16,5 km/l. Mi sembra abbastanza elevato rispetto a quello che ho letto su altri topic. È possibile che sia dovuto al rodaggio?
 
14815042
14815042 Inviato: 20 Gen 2014 11:11
 

Ciao e benvenuto.

I consumi di qualsiasi mezzo sono influenzati da molteplici fattori, non ultimo il fatto che la meccanica debba effettivamente slegarsi. Tieni di conto che una moto (ma anche un'auto) consuma di più in città che non su strada extraurbana (a meno che tu non ci dia dentro, magari su una strada in salita), che il consumo in inverno è maggiore che in estate, che percorrendo brevi tratti si consuma di più che facendo un'unica tratta (a parità di km) e che molta differenza la fa il polso (o il piede) del pilota.

Considera che appena presi la moto, in inverno, facevo attorno ai 17km/l pur con un'andatura letargica (massimo 4000/5000 giri) ma che finito il rodaggio mi sono attestato attorno ai 20-21 (che non sono tantissimi per la mia guida tranquilla ma è pur vero che mi sciroppo un buon 50% di percorso urbano). Non mi sono informato, ma credo che a livello di motore non ci sia differenza tra la mia moto e la tua, se non qualche modifica marginale.
 
14815063
14815063 Inviato: 20 Gen 2014 11:30
 

Grazie per aver risposto. Ho notato anch io che in città consuma di piu. Nelle extraurbane la moto consuma poco nonostante sia in rodaggio (l ho testato 2 giorni fa). Il display mi segnava anche 30km/l. Ma proprio ora che sto in rodaggio penso che mi convenga piu stare in città per cambiare sempre marce e non rimanere a velocità costante. Certo che però sono proprio pochi 4000 giri!
 
14815087
14815087 Inviato: 20 Gen 2014 11:51
 

Sul rodaggio (ma sicuramente troverai molti topic a riguardo) ci sono molte voci discordanti. Io personalmente non ho mai rispettato alla lettera il diktat dei 4000 giri (in 6^ sei a 80 l'ora, almeno sul modelle 2009) ma mi spingevo fino ai 5000, specie a motore caldo.

Comunque, due cose: 1) verificherei il consumo da CDB con quello reale pieno su pieno (ci sta anche uno scarto di un 10% che non è poco) 2) terrei di conto del consumo più a lungo periodo perché su poche centinaia di km è poco indicativo e sottoposto a troppe variabili.
 
14935931
14935931 Inviato: 16 Apr 2014 21:49
 

ER-6n modello 2014 comperata due settimane fa, circa 600 km fatti quasi esclusivamente in percorsi extraurbani, collina 50%, pianura 50%, ad andatura da rodaggio; il computer di bordo indica 25 km/l medio. Dall'ultimo pieno (riempito all'orlo) ho fatto 311 km, spia riserva (ultima tacca) lampeggiante, riempito di nuovo fino all'orlo e ci sono stati 12,63 litri, per un calcolo di 24, 62 km/l.
A questo punto credo che il CDB sia decisamente affidabile, anche perché stavolta ho riempito proprio fino al trabocco, e che la moto consumi poco se poco sfruttata; mi riservo di rivedere il consumo fra un mese, a rodaggio ultimato ... icon_razz.gif
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

P.S.: ma la riserva quando comincia a lampeggiare?
 
14947272
14947272 Inviato: 25 Apr 2014 15:21
 

ciao ragazzi, scusate ho alcune domande da farvi icon_smile.gif
1) in sostanza, con una guida normale, non sportiva (diciamo rimanendo sui limiti di velocità), su tratto extra urbano/ urbano, per un totale di circa 20 km (direi circa 15 extraurbano e 5 urbano)? a quanto si aggirano i consumi?
2) rispetto alla ninja 300 dite che sono molto superiori?
3) ma quindi depotenziata, consuma piu o meno di quella full power? ( e quindi quanto consuma da depo? icon_smile.gif )
 
14954312
14954312 Inviato: 30 Apr 2014 14:23
 

etberit ha scritto:
ER-6n modello 2014 comperata due settimane fa, circa 600 km fatti quasi esclusivamente in percorsi extraurbani, collina 50%, pianura 50%, ad andatura da rodaggio; il computer di bordo indica 25 km/l medio. Dall'ultimo pieno (riempito all'orlo) ho fatto 311 km, spia riserva (ultima tacca) lampeggiante, riempito di nuovo fino all'orlo e ci sono stati 12,63 litri, per un calcolo di 24, 62 km/l.
A questo punto credo che il CDB sia decisamente affidabile, anche perché stavolta ho riempito proprio fino al trabocco, e che la moto consumi poco se poco sfruttata; mi riservo di rivedere il consumo fra un mese, a rodaggio ultimato ... icon_razz.gif
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P.S.: ma la riserva quando comincia a lampeggiare?





La riserva comincia a lampeggiare quando nel serbatoio sono rimasti più o meno 3 litri di benzina 0509_up.gif
P.s. il consiglio che ti do, è di fare rifornimento ogni qualvolta la riserva cominci a lampeggiare,tanto per non rischiare!! icon_cool.gif
 
14966278
14966278 Inviato: 8 Mag 2014 15:50
 

Ho controllato quando l'indicazione ha cominciato a lampeggiare, ci ho fatto ancora 25 km e ho riempito all'orlo: ci sono entrati 12,74 litri (!), quindi in teoria potevo farci ancora una settantina di km prima di rimanere a secco.
 
14977209
14977209 Inviato: 15 Mag 2014 20:44
 

etberit ha scritto:
Ho controllato quando l'indicazione ha cominciato a lampeggiare, ci ho fatto ancora 25 km e ho riempito all'orlo: ci sono entrati 12,74 litri (!), quindi in teoria potevo farci ancora una settantina di km prima di rimanere a secco.


In effetti l'indicatore della benza è mooolto impreciso, io ho la er6 f 2009 e quando incomincia a lampeggiare la riserva ci sono ancora 4 litri mooolto abbondanti quasi 5.

Se vi può interessare ho fatto un po' di prove con i rapporti della nostra errina e ho potuto constatare quanto segue sui consumi.
corona con 44 denti (2 in meno dell'orig) motore ancora più morbido ma incomincia a faticare per cui se a pari velocità e marcia fà meno giri, consuma comunque di più in quanto bisogna tenere il gas più aperto.
corona con 44 denti e pignone con 14 denti (1 in meno dell'originale) risiultato eccezzionale, consumi leggermente migliori dell'originale e la moto riprende senza fatica a circa 1000 giri in meno.

Inoltre queste modifiche hanno allungato il passo di poco più di 1 cm con una differenza di stabilità strabilliante (non che prima avesse problemi in questo senso) ma vi assicuro che, sopratutto in 2, non senti alleggerire l'anteriore.
 
15023318
15023318 Inviato: 18 Giu 2014 10:48
 

Io con 26€ di benzina fatti a 1,803 non riesco ad arrivare neanche a 190km!! quindi sono all'incirca sui 13km/l
 
15023536
15023536 Inviato: 18 Giu 2014 13:22
 

Allora inizio a postare qua i mie riscontri.

Sono ancora imperfetti poiché fatti al servito e non ho avuto modo di uniformare l'immissione di benzina.

Comunque, i risultati sono questi:

1° pieno = 200 km con residuo di 5,80 litri in serbatoio ovvero 20,06 km/lt fatti per metà in autostrada e metà in montagna.

2° pieno = 220 km con residuo di 3,75 litri in serbatoio ovvero 18,7 km litro fatti per lo più in montagna

Aggiornerò i prossimi.
 
15023661
15023661 Inviato: 18 Giu 2014 14:44
 

Io ormai al conto pieno-pieno gli do' poca retta, nel senso che in un serbatoio così piccolo il litro in più o in meno falsa sempre un po' il risultato. Tengo comunque un conteggio globale e in media sto sui 19 e 5, avvicinandomi pian piano ai 20. Extraurbano e città.
 
15023696
15023696 Inviato: 18 Giu 2014 15:00
 

Come fai ad avere un globale senza fare il pieno-pieno?? icon_biggrin.gif
 
15023776
15023776 Inviato: 18 Giu 2014 15:42
 

nafnlaus ha scritto:
Come fai ad avere un globale senza fare il pieno-pieno?? icon_biggrin.gif


Abbastanza semplice: segno i litri che metto dentro, anche quando magari sono al self e metto dieci euro, e con quella cifra divido i km totali percorsi. Ovviamente finché i chilometraggi sono bassi la variabilità è alta ma a lungo andare l'ultimo pieno fatto cambia poco sul totale. Ciò non toglie che abbia una tabellina excel (anzi, per essere esatti, calc) che mi da il consumo pieno su pieno ma, come detto, dipende da troppe variabili.

Per intendersi, ad oggi ho percorso 9181 immettendo 476,95 litri di benzina pari a 19,2493972114 km/l, ma considera che questo è il dato con il pieno appena fatto: quando sarà di nuovo in riserva avrò percorso circa 9400 km con i soliti 476,95 litri e la media salirà, ad esempio, a 19,7085648391 km/l.
 
15023804
15023804 Inviato: 18 Giu 2014 15:55
 

Boh, si …. puoi sommare i litri immessi e calcolarne una media ma se non arrivi a stabilire qual'è il limite (ovvero il pieno) la media sballa parecchio.

Poi è anche vero che con l'andare dei km si assottigliano le differenze e può dare un misura attendibile, rispetto all'ordine di grandezza, anche il tuo sistema. Resta però chiaro che l'unico sistema che più si avvicina alla esattezza, con i nostri strumenti, è il pieno su pieno.

È ovvio che se un sistema ti rende 19,5 e l'altro 19,1 alla fine della fiera non ti cambia granché ma sul consuntivo di 100 mila km vedrai che qualche e eurino ci balla …..
 
15023834
15023834 Inviato: 18 Giu 2014 16:11
 

nafnlaus ha scritto:
Boh, si …. puoi sommare i litri immessi e calcolarne una media ma se non arrivi a stabilire qual'è il limite (ovvero il pieno) la media sballa parecchio.

Poi è anche vero che con l'andare dei km si assottigliano le differenze e può dare un misura attendibile, rispetto all'ordine di grandezza, anche il tuo sistema. Resta però chiaro che l'unico sistema che più si avvicina alla esattezza, con i nostri strumenti, è il pieno su pieno.

È ovvio che se un sistema ti rende 19,5 e l'altro 19,1 alla fine della fiera non ti cambia granché ma sul consuntivo di 100 mila km vedrai che qualche e eurino ci balla …..


Perdonami, ma è l'esatto contrario. Quando io dopo 100000 km so quanti litri totali ho consumato, questi sono dati molto più attendibili (proprio perché consuntivi e quindi reali) rispetto a quello che potrei avere con il pieno su pieno.

Il pieno su pieno mi da un evento soggetto ad una varianza (spero si dica così) elevata: ti faccio un esempio pratico. Mettiamo che io faccia 250 km e che io vada a fare il pieno: ci sta che riesca a far entrare più o meno benzina (dipende molto dalla mano del benzinaio e dalla sua paura di farla fuoriuscire). Potrei mettercene solo 11 litri, oppure 12 litri o addirittura arrivare ad infilarcene 13 litri: la conseguenza sarà che nel primo caso otterrei 250/11=22,72 km/l, nel secondo 250/12=20,833 km/l e nel terzo 250/13=19,23 km/l. Se io invece volessi provare a calcolare il numero di litri necessari per fare 100k chilometri, moltiplicando per 400 avrei 4400, 4800 o 5200 a seconda della stima. Se invece mi tengo il conto di tutti i litri immessi (mettiamo 5000), facendo 100000/5000 ho 20km/l che è la media globale e che tiene di conto delle scannate da 15km/l e delle gitarelle da 25km/l con un filo di gas, ma anche del pieno con 1 o 2 litri in meno o per finire della volta che ho rifatto il pieno dopo aver girato per 30 km con la riserva lampeggiante.

Come detto il pieno su pieno ti dice a grandi linee come è andato il consumo QUELLA VOLTA LI' ma 1 o 2 litri di differenza su un serbatoio piccolo fanno oscillare abbastanza il risultato.
 
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