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Come Rimuovere i DBkiller dagli scarichi originali 1098/848
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3740231 Inviato: 22 Feb 2008 4:47
Oggetto: Come Rimuovere i DBkiller dagli scarichi originali 1098/848
 



MANUALE PER RIMUOVERE I SILENZIATORI (DBKILLER) DAI TERMINALI ORIGINALI DELLE DUCATI SUPERBIKE 1098/848

CIAO A TUTTI
mi presento... sono CrazySte, un Tecnico Meccanico che ora vive negli Stati Uniti... (mi sono trasferito qui proprio a causa delle leggi Italiane che mi impedivano di esprimere i miei Talenti in campo Motoristico) di recente mi sono Comperato una Ducati 848 (a questo link il racconto del mio primo giretto: " Link a pagina di Forum.infomotori.com ") che utilizzero` solo ed unicamente per andare in Pista (W l'America... $100 fai un'intera giornata in pista e con $180 ti fai tutto il weekend), per la strada uso una Monster S2r 1000 che presto vendero` dato che ho deciso di andare in Moto solo in Pista... sono rimasto esterrefatto dal suono orribile che emettono ora le Moto Italiane, la Moto la ho presa meno di 2 settimane fa, e come leggerete ci ho gia` lavorato sopra, e presto, sara` ulteriormente ottimizzata per l'utilizzo in pista.

Desidererei premettere una cosa per far capire che cosa mi ha portato a fare questa operazione: i primi silenziatori consistevano in semplici rigonfiamenti del tubo di scarico circondati da tanti forellini che semplicemente rompevano il suono... silenziavano ben poco, ma erano l'ideale per ridurre il rumore senza comrpomettere il Motore, ma non erano sufficienti ad un uso stradale dato che fondamentalmente si trattava di tubi dritti che talvolta facevano passare fiammate di ritrono, quindi con il tempo, vennero introdotte le Spirali, ossia riduttori di fiamma, delle semplici membrane a chiocciola che facevano girare e girare i fumi all'interno dello scarico soffocando le fiamme e riducendo notevolmente le emissioni sonore.
Ma le leggi restrittive leggi Italiane sono volute andare la dove nessun'altra nazione era giunta prima, imponendo limiti alle emissioni sonore delle Moto che stanno sotto la soglia di rumore in Decibel di una normale conversazione, ossia 50 Decibel, una imposizione ridicola che risulta essere un insulto verso tutti gli appassionati di Motori, tra cui me stesso il quale, vedendo quanto ho visto, sono rimasto inorridito...: per ottenere o livelli di silenziosita` richiesti, nemmeno la spirale si e` rivelata piu` sufficiente, si e` dovuti passare a veri e propri tappi all'interno dello scarico, ed addirittura sistemi per creare riverbero interno... insomma, cose che danneggiano il normale funzionamento del Motore, il quale, non riesce piu` ad espellere i fumi correttamente come dovrebbe, seguono due immagini di quelli che sono i silenziatori presenti all'interno dei terminali originali delle attuali Ducati SuperBike 1098 ed 848:

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come vedete si tratta di veri e propri tappi all'interno del tubo di scarico, ed osservando il gioco di tubi che attraversano le camere che si formano tra un tappo e l'altro, ho capito come i fumi sono costretti a girare all'interno dei terminali omologati in Italia per poter rispettare le normative sonore... le frecce rosse indicano i fumi che giungono dal Motore, il cerchio Blu e` il Catalizzatore, le Gialle mostrano il flusso dei fumi che girano nei DB Killer, e la freccia verde e` l'uscita finale:

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Detto questo, penso di aver chiarito bene il punto sul perche` conviene togliere i silenziatori... e non si parla solo di questione di piacevolezza del suono di un Motore Ducati, ma si parla proprio di far si che il Motore possa funzionare come dovrebbe e non da soffocato con tutti i danni che si creano nel tempo annessi a questa soffocatura.

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Lo scopo della mia operazione e` quello di riuscire ad ottenere il Sound che spetta avere ad una Ducati, senza dover cambiare gli scarichi comperandone altri di costosissimi o che hanno un look diverso da quelli originali.

L'idea iniziale era quella di tagliare di netto lo scarico sia davanti che dietro, lasciando inalterata la parte satinata centrale, svuotarlo, e portarlo ad un saldatore per farlo risaldare, ma poi Io e mio Padre abbiamo trovato il modo di fare il tutto senza bisogno di pagare terzi.

CHE ATTREZZI SERVONO:
presuponendo che abbiate gia` smontato i terminali per i quali bastano 2 chiavi ad L per toglierli, Vi serviranno:

- Trapano (per far saltare i rivetti)
- Dremel con svariate ruote smerigliatrici (per tagliare i DBkiller)
- Cacciavite a Taglio o altri attrezzi per fare leva (per aprire il terminale)
- Martello (la forza bruta puo` far comodo in piu` casi)

icon_rolleyes.gif ArmateVi di pazienza e possibilmente un aiutante per fare certe operazioni, ed iniziamo

PRIMA OPERAZIONE: con il Trapano, trapanate ad uno ad uno i Rivetti che si trovano nella parte finale del Terminale, ossia quelli che tengono il Coperchio da cui escono i fumi, iniziate con una punta non troppo grossa, poi, se vedete che i rivetti non cadono dentro, passate ad una piu` grande, una volta eliminati i rivetti, fate scivolare indietro la fascetta che si trova alla fine del terminale ottenendo questo:

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Fatto cio`, dobbiamo cercare di estrarre il Coperchio

SECONDA OPERAZIONE: lentamente, con un Cacciavite a taglio, cercando di allargare il meno possibile metallo che ricopre il Terminale, fate leva in modo da estrarre il coperchio, in certi momenti, puo` far comodo aver qualcuno che sostiene il terminale mentre voi puntate in cacciavite a taglio sul Coperchio e lo martellate per spingerlo via.
E` un lavoro lento che richiede molta pazienza, puo` fare molto comodo anche fare leva contemporaneamente in piu` punto del Coperchio, se si e` in 2 come nel mio caso, si puo` far elva contemporaneamente da due lati opposti del coperchio facendolo uscire dritto verso l'alto e scoprirete che il coperchio non uscira` da solo; il Coperchio, e` infatti saldato ad un cilindro interno che entra per quasi l'intera lunghezza del terminale, ma solo il Coperchio e` largo abbastanza da opporre resistenza all'uscita, dietro al coperchio, il cilindro ha diametro ridotto ed e` circondato da lana di vetro come vedete nella seguente foto:

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La lana di vetro puo` opporre una certa resistenza all'uscita del cilindro con i DBkiller, nuovamente consiglio di fare l'operazione in 2 cosi` uno tiene e l'altro tira, cosi` ne uscira` il Cilindro contenente i Silenziatori:

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Il cilindro con i DBkiller e` direttamente saldato al coperchio, e le membrane silenziatrici sono ben visibili dal lato posteriore del cilindro appena estratto:

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Scordatevi di trovare il modo di togliere le membrane senza tagliare il cilindro, le membrane dei DBkiller sono saldate al cilindro, quindi, l'unica cosa fattibile, e` tagliare di netto il cilindro.

TERZA OPERAZIONE: montate una rotella smerigliatrice sul Dremel ed iniziate a tagliare il cilindro in prossimita` dell'allargature che delimita il coperchio finale... le rotelle si consumeranno rapidamente, quindi ve ne serviranno svariate per riuscire a fare tutto il giro, ma ne vale la pena per fare un lavoro fatto bene con precisione chirurgica senza fare un taglio grossolano con una smerigliatrice da ferramenta... quindi, pian piano, praticate il taglio con le piccole smerigliatrici del dremel, ne serviranno tante perche` si mangiano in fretta, ma alla fine questo sara` il risultato:

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Come vedete, il coperchio finale ha un tubicino che si va ad infilare nel foro centrale dell'ultima membrana del DBkiller, tal etubicino ha una dimensione estremamente ridotte rispetto alla dimensione dello scarico stesso, quindi, andra` eliminato in modo da sfruttare la totale ampiezza d'apertura del coperchio del terminale

QUARTA OPERAZIONE: con il Dremel e le ruote smerigliatrici, entrate nella parte interna del coperchio e tagliate la parte di metallo che circonda il tubicino finale, non preoccupatevi, quel metallo e` ben lontano dalla parte visibile dall'esterno del Terminale, e` come se fosse un'altra membrana dei DBkiller, tagliatela tutt'attorno tenendovi il piu` lontani possibile da tubicino in modo da ottenere lo spazio maggiore possibile, questo sara` il risultato:

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*{ANNOTAZIONE A FONDO PAGINA CIRCA QUESTO PASSAGGIO}*

Come vedete, il Tubicino ora e` separato dal Coperchio, e per quel che ci riguarda, se ne puo` andare nelle immondizie, mentre il Coperchio che ovviamente ci terremo, visto dall'interno avra` questo aspetto:

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da quest'immagine si vede bene che il metallo tagliato attorno al tubicino finale, era ben lontano dalla parte visibile del coperchio finale, ora, abbiamo a disposizione l'intera ampiezza del foro del coperchio per far respirare il Motore.

QUINTA OPERAZIONE: qui ci vuole forza, Io ce la ho fatta da solo, basta riuscire a trovare il punto di giuntura della lana di vetro , scollarla a mano dalle pareti del terminale, e tirarla fuori a forza, in modo da lasciare vuota la carcassa dello scarico:

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La lana di vetro va eliminata, non essendoci nulla che la tiene, se la lasciaste in balie del libero flisso sdi scarico or anon pi`u convogliato dai DBkiller, finirebbe per essere sparata fuori in pezzettini mentre si corre, e non sarebbe un gran che.
Come vedete dalla Foto, sul fondo del terminale si vede il Catalizzatore, il quale ho deciso di lasciare installato per rispetto verso la Natura

SESTA OPERAZIONE: secate con la Pinza di raddrizzare il metallo che avete deformato quando con il cacciavite avete fatto leva per rimuovere il Coperchio, non serve fare un'operazione perfetta di rimodellazione, la fascetta che sta attorno alla parte finale del terminale, coprira` eventuali imperfezioni:

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SETTIMA OPERAZIONE: rispingete la fascetta in posizione originale, la fascetta coprira` eventuali deformazioni del metallo del terminale causate dalle operazioni precedenti, l'aspetto che avra` lo scarico visto di rpofilo, sara` esattamente lo stesso che aveva originalmente, come testimonia la seguente foto:

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Sta a voi decidere se ora, vorrete rimettere dei nuovi Rivetti, o se come nel mio caso, mettere Viti e Bulloni... Io ho preferito dei Bulloni perche` mi hanno permesso di fare uan forza maggiore per stringere la fascetta sul metallo del terminale e mi dava piu` sicurezza.
Fatto cio`, bastera` reinstallare gli scarichi sulla Moto, il quale e` un'operazione di pochi minuti che richiede solo due chiavette ad L per farla ed un po' di rorza di mano per tirare le molle che le tengono in posizione sui collettori.


icon_wink.gif NON RESTA CHE ACCENDERE icon_wink.gif
Beh, non potevo certo non fare un filmato dove farVi sentire il sound che se ne ottiene da questo lavoretto... mi sono divertito a provarla nel mio quartiere, ed e` una cosa stupenda sentire come suona... da ferma ha un suono un po' piu` acuto, ma fidateVi, quando ci state sopra e la fate correre, e` il solito suono da temporale tipico delel Ducati... lascio la parola alle immagini... anzi, ai suoni:

" Link a pagina di Youtube.com "

" Link a pagina di Youtube.com "


Tengo a ricordare che purtroppo in Italia queste modifiche sono illegali, ma data la presa in giro della legge con le attuali limitazioni, le trovo del tutto giustificate specialmente tenendo presente i problemi che un sistema di silenziatori cosi` chiuso possono creare al Motore.
Io rispetto il fatto che ci siano eprsone a cui da fastidio il suono di un Motore, ma mi piacerebbe anche essere rispettato a mia volta, se la legge prevedesse delle deroghe (ad esempio in determinati giorni della settimana o determinate ore del giorno in cui circolare non silenziati) che permettano agli appassionati di avere anche loro il loro momento di gloria senza costringerli alle volonta` di chi non apprezza il Suono di un Motore che respira libero, non saremmo costretti a questi sotterfugi e conseguenti fughe da chi poi, obbligato dalal legge, vorrebbe sequestrarci i nostri amati veicoli.

Spero di essere stato di aiuto a molti per risparmiare qualche quattrino (se i Termignoni non costassero $2000 ma bensi` $1000 come il resto della concorrenza che costa anche meno, non avrei avuto bisogno di fare tutto questo) ottenendo comunque un bel sound che sarebbe ottenibile solo tramite ingenti spese di terminali liberi che facciano cantare il bicilindrico Desmodromico con il suo cupo brontolio che, specialmente a noi Ducatisti, fa palpitare forte i cuori.
SALUTI

by
CrazySte

*ANNOTAZIONE per l'Italia: {dato che gli sbirri rompono molto le scatole, se volete fare la modifica senza lasciare il minimo segno, anziche` eliminare il tubicino del coperchio finale per intero, accorciatelo quanto potete, ma in modo da lasciare inalterato l'aspetto dell'uscita finale (ESEMPIO: tagliate il tubicino del coperchio lasciandone solo 1cm attaccato al coperchio ed eliminando il resto) ...

immagini visibili ai soli utenti registrati


Per capirsi tagliare dove c'e` la linea rossa, o anche piu` in fondo nell'intercapedine del coperchio, e sarete piu` che a posto.
Non otterrete lo stesso sound che ho ottenuto Io, ma sicuramente aiuterete il Motore a funzionare meglio senza costringerlo a spingere i fumi attraverso i canali intrecciati dei DBkiller.}



P.S.: per favore, qualcuno mi spieghi come arcidiavolo fa a rimanere acceso il Motore quando, da 2 Tubi di scarico grossi 57mm si trova, dopo svariati giri, a far uscire tutti da un tubicino di 30mm di diametro... senza contare tutti gli impedimenti che precedono il tubicino che costringono i fumi a fare giri assurdi

Ultima modifica di CrazySte il 23 Feb 2008 2:58, modificato 1 volta in totale
 
3741037
3741037 Inviato: 22 Feb 2008 11:29
 

ottimo lavoro!!!
forse sarebbe piu appropriato spostarlo nel forum 1098/848
 
3741556
3741556 Inviato: 22 Feb 2008 12:44
 

Bel lavoro,e soprattutto ottima pazienza nell'eseguirlo icon_biggrin.gif .
Seppur buono,resta sempre il fatto che da noi sarà sempre comunque mooolto difficile poterlo realizzare(e non parlo a livello manuale) in quanto le forze dell'ordine,seppur ci abbiano costruito molte barzellette a riguardo,non sono stupide eusa_naughty.gif ....,e al primo posto di blocco,se appena appena mangiano la foglia e ti mandano a fare il collaudo,cosi per sfizio,mi sa che diventano ca**i .
Di sicuro i decibel emessi,non rientreranno nella norma,con conseguente multone e ritiro della carta di circolazione,e relativo sbattimento poi per mettere a posto tutto icon_evil.gif
La tua forma di protesta,potrebbe anche essere giusta,ma di sicuro in un prossimo futuro(o presente) mi sa propio poco effettuabile,almeno nel nostro bel paese icon_wink.gif
 
3747127
3747127 Inviato: 22 Feb 2008 22:38
 

Il lavoro è eseguito con cura, ma mi trovo ad essere molto critico nei cfr di alcune affermazioni che fai.
Con ordine:

icon_arrow.gif Le limitazioni sonore derivano dalle norme di omologazione, che sono valide a livello di Comunità Europea e nn solamente in Italia. Inoltre, è proprio la normativa Euro3 che pone dei limiti anche a livello di rumore (tanto che se noti, molte altre moto hanno visto i silenziatori "inciciottirsi" per rientrare nell'E3). Poi nn so se i modelli USA siano più o meno limitati, ma se potessero vendere mezzi con gli scarichi liberi, credo che lo farebbero...
Si può discutere quanto si vuole sulla norma in sè, ma dire che è solo l'Italia che è arrivata "dove nessun'altra nazione era giunta prima", nn è corretto. Peraltro ritengo anche corretto avere moto che nn strillino troppo: per quello c'è appunto la pista.
Infine, 50 dB mi semrbano esageratamente pochi come limite. Nn conosco i numeri precisi, ma direi che saremo sugli 80/85/90 a libretto. 50 nn li rispetti nemmeno di meccanica al minimo!....

icon_arrow.gif Lo schema di silenziatore che mostri con le foto, nn è assolutamente nulla di nuovo. E' il modo più efficacie e veloce per abbattare i livelli di rumore, senza riempire lo scarico di lana vetro/roccia, che ha il difetto di dover essere rigenerata e che mal si sposa ad un qcosa come il silenziatore, appunto, che è bene sia sigillato dalla Casa con le saldature. Se prendi una qsiasi jap, ma anche una Ducati anni '90, avranno un terminale originale fatto in tal maniera.
Poi, possiamo essere daccordo sul fatto che fludodinamicamente sia una mezza porcheria, con quel labirinto che i gas di scarico sono costretti a fare. Da questo punto di vista, il meglio lo avresti con il collettore libero (per un motore da prestazione, ovvio...). Ma il pto è quello di cui sopra: ci sono delle normative da rispettare ed uno scarico fatto a questa maniera permette di farlo, mantenendo un buon rapporto tra l'efficienza globale, l'affidabilità del componente (un terminale così è eterno), i costi ed appunto il rumore finale. Inoltre, la Ducati e nn solo lei, spende molte energie intellettive nel progetto di tali silenziatori, come di tutto l'impianto di scarico, per cui le soluzioni adottate nn sono certo casuali.

icon_arrow.gif Affermare che il motore così "soffocato" si rovini a lungo termine è semplicemente sbagliato. La gestione del motore, tramite le mappe della centralina, viene messa a punto con una calibrazione tale da permettere le migliori prestazioni possibili, in sicurezza e durature, con la configurazione necessaria per il rispetto delle normative (rumore ed emissioni).
Anzi, ora ti pongo questa domanda: hai operato la corretta ri-calibrazione della mappatura della centrlina a seguito della modifica che hai effettuato? Se sì, allora può essere che tu abbia guadagnato anche qche CV sugli alti, a scapito di un po' di coppia in basso. Se NO, invece, quello che può rovinare un motore a lungo termine sono proprio i tuoi scarichi, dal momento che applicare scarichi così aperti su un motore originale, senza nessuna modifica, porta irrimediabilmente a sballare la calibrazione, trovandoti con smagrimenti importanti agli alti, scoppi in rilascio, in definitiva una situazione nn certo ottimale per i tuoi pistoni. Non a caso i Termignoni aperti che tu citi, vengono forniti con l'apposita mappatura specifica che tiene conto di tutto ciò.


In definitiva, ripeto, un ottimo lavoro, ma che deve appunto essere coadiuvato da altro a livello di motore e che, per favore, nn deve essere posto come "giusta rivalsa" a "leggi oppressive" dello Stato Italiano...
 
3748266
3748266 Inviato: 23 Feb 2008 2:55
 

Salve Paolo,
conosco perfettamente le normative Euro 3, ma Io di fatto non mi riferivo alla normativa Euro 3, che di fatto poi, viene rafforzata da leggi Italiani oppressive.
Nello specifico, se vai in Germania, dove la Normativa Euro 3 e` in vigore, la legge permette comunque di comperare scarichi non silenziati ma con limitazione massima di Decibel ad 80Db (attenzione... la Desmosedici con lo scarico Racing ne ha 102...20Db non sono un gran che di differenza) di fatto, la normativa Euro 3 prevede l'installazione di silenziatori da 50Db in regime minimo e di 60Db tra 3000 e 5000Giri solo al momento della vendita.
Poi, ci pensa la legge Italiana a vietare tutte le modifiche annesse e connesse, infatti, la legge Italiana vieta in maniera quasi integrale il Tuning di ogni genere.
Desidero sottolineare che sono pienamente concorde con le normative sull emissioni inquinanti, l'imposizione del mantenimento dei Catalizzatori lo trovo un fatto fondamentale per il futuro del nostro pianeta.
Perche` dico cio`?

Beh, qui in America si puo` tutto: il veicolo, al momento della vendita deve avere emissioni inquinanti inferiore ad un certo livello (notare: 1%di co2 contro lo 0,2% dell'Europa), ma una volta acquisito il titolo di possesso del veicolo, nessuna legge puo` vietarti di fare quello che vuoi, qui, non solo e` legale eliminare i silenziatori, ma addirittura i Catalizzatori si possono togliere.
L'importante, e` che al momento della rivendita, la Moto rispetti le normative sulle emissioni...

Il Tuning qui negli States, non solo e` legalizzato, ma e` addirittura promosso sia dalle case Motociclistiche che da quelle Automobilistiche, al punto che con il passare degli anni si e` diffuso il luogo comune che "Originale e` per gli schifosi" infatti, un po' tuti fanno almeno una minima modifica alle proprie Auto... che siano cerchioni scarichi, filtri, centraline, alettoni... quel che e`, ma lo fanno tutti.

Io da quando ho la RX-8 vengo bombardato di pubblicita` e telefonate da Mazda circa componenti delal MazdaSpeed da aggiungere alla mia Auto, addirittura, in concessionaria su certe Auto indicano i cv originali ed i cavalli ottenibili con i Kit forniti dalal casa.
Io per ora ho comperato lo Scarico Doppio non silenziato, ma ho lasciato i catalizzatori, ed il Filtro Aria in presa diretta, presto, mi prendero` il volano alleggerito... chiaramente, essendo componenti della MazdaSpeed, la garanzia non viene annullata.

Qui pero`, si e` giunti all'assurdo... le concessionarie non guadagnano nulla dalla vendita delle Auto di per se, anzi, non ti vendono certi Optionals proprio perche` te li vendono solo come prodotti AfterMarket, e su quelli, ci fanno un profitto assurdo.
Lo stesso avviene con le Moto, oramai, si sta iniziando a dilagare lo spauracchio di imbrogli... anche i Giapponesi vendono moto strasilenziatissime, e poi, ti mettono in esposizione gli scarichi completi liberi a $2000... e chiaramente tutti li vogliono perche` il suono roiginale e` schifoso... e qui in America, la legge sulle emissioni sonore per gli scarichi originali e` ben lasciva dato che e` di 80Db... tengo a ricordare che gli scarichi dritti della Desmosedici ne fanno 102 ed una normale converazione si attesta sui 40Db, quindi, fate voi la differenza.
Qui in America, grazie al cielo, e direi W l'America, ci si puo` sbizzarrire, peccato che la liberta` sia anche eccessiva dato che si possono eliminare i catalizzatori...

Circa la rimappatura della mia 848... no, non la ho ancora fatta, la faro` quando finiro` il rodaggio, per ora la mia Moto non ha nemmeno 30Km, la ho usata qui nel quartiere e basta, come detto, questa Moto la omologhero` da Pista.

Per assurdo, qui in America, si puo` andare per strada con quel che si vuole, ma per andare in Pista, bisogna far omologare il veicolo: assolutamente vietate tutte le superfici vetrate: Fanali, Frecce e Specchietti, vanno smontati, e molte piste richiedono pure l'eliminazione del cavalletto, e per correre nella categoria degli esperti, e` richiesto che la pancia della Moto sia chiusa in maniera da non lasciare cadere olio ed e` assolutamente vietato l'antigelo nel Radiatore che va sostituito con acqua...
Circa le Auto, i vetri devono essere sostituiti da Plexiglass, i fanali tolti, ed i sedili devono avere Cinture a 4 punti.
Insomma, l'opposto dell'Italia.

Qui l'andare in pista e` promosso da svariati Club, i costi sono contenuti, come detto, con $100 ti fai giornate intere in pista, con $130 ti fanno la scuola di un giorno.
Quando si va in Pista, la giornata e` ben scandita... si viene divisi in 3 gruppi "Novizi" "Intermedi" "Esperti", ciascuno corre una sessione di 20 minuti, appena un gruppo termina, entra il successivo, in una giornata ti fai tranquillamente dalle 6 alle 9 sessioni e fidati... alla settima sei sfinito, infatti solitamente dopo 4 gia` salti una sessione per riprenderti.
Chiaramente, non e` che qui sia tutto gratis... se cadi, non ci sono certo i leoni della CEA a soccorrerti, di norma, se vai con una organizzazione affittano qualche medico che sta aiBox e corre in pista in caso di incidente avvisato da qualcuno degli oranizzatori che sta attorno alla pista ad assicurarsi che tutto vada bene, se vede uno che cade, chiama il medico con la radio.
Se sei tirchio, puoi andare in pista senza organizzazioni, normalmente costa $50 il pass giornaliero, ma allora ti trovi assieme ad Auto e Moto, e se svoli, sei in balia del primo che si ferma a soccorrerti e chiama i soccorsi per te.
Pero`... almeno in pista hai spazio per scivolare senza incontrare Ostacoli o Auto dal lato opposto o Guard Rail, quindi, e` difficile farsi male.
Insomma, meglio in Pista che in strada.
Io comunque vado sempre con le organizzazioni cosi`, non mi trovo a correre assieme a gente che non sa andare in pista e sopratutto assieme ad Auto.

In Italia... tu dici di andare in Pista?
Chi si pu`o permettere di andare in pista?
Che razza di rpezzi ti sparano li`?
E` inamissibile!
Dicono di andare in Pista per correre, ma la legge non fa nulla per promuovere l'andare in Pista, imponendo limiti sui prezzi o facilitando la vita ai gestori.

Quindi, in Italia non solo e` praticamente impossibile andare in pista, ma addirittura la Polizia rompe le scatole di piu` di quella Americana, in Italia ti danno le multe, e non hai modo di difenderti, qui in America... e` tuto l'opposto... ne so ben qualcosa Io che di multe per eccesso di velocita` ne ho prese decine all'anno... se sei una brava persona, ti lasciano in pace per ste piccole infrazioni... anzi, sai cosa?
Ti do un Link dove puoi vedere una delle mie tante multe dove spiegai come funziona il sistema Americano sulle infrazioni stradali, scommetto lo troverai interessante: " Link a pagina di Forum.infomotori.com "
Insomma, sono contento di aver avuto l'opportunita` di venire in america, sento sempre la mancanza dell'Italia, ma quando poi scendo in salotto, ed in garage, e guardo tutte le mie bestioline ( e penso alle future... icon_wink.gif ), sono contento di essere qui, anche se veramente, mi mancano gli Amici e le serate Italiane, per non parlare delle ragazze... qua ce ne sono di bellissime, ma hanno na testa che ti fa cascare le XXXXX
SALUTI

Ultima modifica di CrazySte il 23 Feb 2008 17:42, modificato 1 volta in totale
 
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3749080 Inviato: 23 Feb 2008 12:14
 

Penso che lo farò anche io sulla mia 848 eusa_shifty.gif

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3749411
3749411 Inviato: 23 Feb 2008 13:25
 

CrazySte ha scritto:
conosco perfettamente le normative Euro 3, ma Io di fatto non mi riferivo alla normativa Euro 3, che di fatto poi, viene rafforzata da leggi Italiani oppressive.
Nello specifico, se vai in Germania, dove la Normativa Euro 3 e` in vigore, la legge permette comunque di comperare scarichi non silenziati ma con limitazione massima di Decibel ad 80Db (attenzione... la Desmosedici con lo scarico Racing ne ha 102...20Db non sono un gran che di differenza) di fatto, la normativa Euro 3 prevede l'installazione di silenziatori da 50Db in regime minimo e di 60Db tra 3000 e 5000Giri solo al momento della vendita.


Dunque, nn sono riuscito al momento a trovare i limiti di rumore specificati dall'E3, ma ho trovato qcosa riguardo ai limiti ammessi per gli scarichi aftermarket, che si rifanno alla normativa 97/24/CE ed alla successiva 2005/30/CE (aggiornata riguardo ai catalizzatori per l'E3, ma identica per il rumore). Prob la E3 sarà un po' più bassa, ma nn di troppo. Qui trovi una tabellina che indica i limiti di dB ammessi in fase di revisione. Come puoi notare si parla di ben 92 dB.
Per inciso, dire che "20 dB non sono un gran che di differenza" non è corretto, dato che i dB sono relativi all'intensità sonora e si misurano su una scala logaritmica. Per cui, per esempio, un'intensità doppia ai 50dB è pari a 53 dB! Ergo, passare da 80 a 102, significa passare da un rumore ben accettabile ad un boato spaccatimpani! La tua moto, per quello che si vede dai video, credo che ora sia oltre i 100 sicuro ed in piena potenza spacca anche qche finestra... icon_biggrin.gif
Anche in Italia si possono comprare scarichi aftermarket omologati (secondo le norme delle direttive che ti ho citato) e proprio perchè la direttiva è europea, ciò che vale qui, vale anche in Germania. Peraltro, che mi dici allora della Francia, in cui viene imposto addirittura un limite di potenza, cui le case sottostanno mettendo flange di ogni tipo, che durano mediamente fino ai rodaggi? Dopo tutto se uno si prende un CBR1000 per avere 100cv, tanto vale prendersi un 600.... Sono daccordo invece sulla storia del tuning, ma nn tanto per la necessità viscerale di dover modificare a tutti i costi qcosa (con il rischio sempre più concreto di far più vaccate che altro, dato il progresso progettuale delle Case degli ultimi tempi...), ma per avere comunque la libertà di farlo. In effetti, se le modifiche mantengono il mio mezzo sicuro come da omologazione, nn vedo appunto il senso di tanto rigore.

CrazySte ha scritto:

Circa la rimappatura della mia 848... no, non la ho ancora fatta, la faro` quando finiro` il rodaggio

Ascolta 'nostupid, falla subito, che rischi dei danni!

CrazySte ha scritto:
Qui l'andare in pista e` promosso da svariati Club, i costi sono contenuti....

Il discorso della pista in Italia, è vero ha tanti lati negativi, prima di tutto i costi alti. Certo, sulla sicurezza di molte piste statunitensi ci si potrebbe parlare a lungo, tanto che Laguna Seca per gli europei è pericolosetta, per gli americani è una delle più sicure... Parlando di assistenza ai privati, posso dirti che il Mugello costa una legnata, ma la pista è SEMPRE "in assetto da gara" a livello di commissari e medical-center. Cioè si gira nelle condizioni in cui girano in motoGP, il che nn è poco. Poi certo, le piste qui nn sono tante, i costi sono mediamente alti, la promozione che dici tu è molto molto limitata.
Rimane che quello che dici conferma le mille assurdita degli USA: nn si corre se piove, ma in comenso si usano i catini per correre in moto, con le loro brave curve sopraelevate da 300 orari con muretto annesso....

CrazySte ha scritto:

Ti do un Link dove puoi vedere una delle mie tante multe dove spiegai come funziona il sistema Americano sulle infrazioni stradali

In effetti è interessante. Come però sono anche interessanti i commenti che seguono e la possibile conclusione è proprio quella suggerita: ci vorrebbe un sistema giuridico che prenda il buono che c'è dei due, lasciando perdere i difetti. Ma nn apriamo la discussione qui, che nn centra nulla...


In definitiva, quello che mi preme sottolineare in questa discussione è solamente che se è vero che negli USA vale sicuramente quello che dici e che racconti (ed anzi ti ringrazio per questi interessanti "spaccati sociali"), le cose qui in EU nn vanno proprio esattamente come asserisci.

Ciao!

Ultima modifica di PaoloG il 23 Feb 2008 20:07, modificato 1 volta in totale
 
3750969
3750969 Inviato: 23 Feb 2008 17:41
 

CIAO Paolo,
griazie infinite per il chiarimento sull anormativa, non sapevo che si potessero avere scarichi da 92Db aftermarket in Italia... cio` cambia non poco.

Qui in America non c'e` alcun limite, qui in America tu puoi fare tutto cio` che vuoi, incluso costruirti un'Auto con tubi di ferro ed andarci per strada.
Per assurdo, in buona parte degli States e` vietato andare in Bicicletta o con qualunque altro mezzo non motorizzato per strada, in compenso va bene qualunque cosa spinta da un Motore, incluso un tagliaerba elaborato... e non scherzo.

Tanto per darti una idea su una delle mie pazzate piu` assurde portata a termine con un Amico... abbiamo elaborato una Macchina d'epoca (una Chevelle del 1968 con Motore BigBlock V8 8000cc), la abbiamo elaborata a modo, aggiungendo i rinforzi del caso portandola ad avere oltre 2000cv, e ci giriamo per strada.
E` semplicemente una Bomba da rettilineo, nello scatto da ferma arriva da 0 a 200Km/h in 7secondi, e la velocita` massima di 206Km/h... insomma, tutta accelerazione.
Se vuoi ho un po' di Foto dell'opera " Link a pagina di Forum.infomotori.com "
Come vedi, il Motore non e` piu` quello originale, l'originale e` esploso una sera dopo aver esagerato un po' con il NOS, di fatto, non si e` spaccata durante la corsa, ma mentre tornavamo a casa, tranquilli tranquilli, a 90Km/h, si e` sentito un bel botto, una sferragliare metallico, ed una grande fumata bianca... quella fu la fine dell'originale BigBlock.
Quello ch evedi nelle Foto lo abbiamo ordinato su misura, ci siamo arrangiati a montarlo, ed e` stata una grande soddisfazione vederne i risultati sul Dyno, peccato che in Gara una delel Turbine abbia ceduto e Tony non si sia qualificato per lo Chevy Drag Champ.
QUESTA E` L'AMERICA

Tronando alla faccenda Piste... qui per accedere alla Pista, la prima cosa che ti fanno firmare e` una delibera in cui la Gestione Pista declina ogni responsabilita` sulla disposizione di soccorsi ed in caso di danni al tuo veicolo, infortuni e morte, loro assicurano solo che chiameranno i soccorsi appena possibile qual'ora Vi sia un incidente...
Se non si e` in Pista con un Club che affitta un'equipe di medici per il primo soccorso, i soccorsi devono partire dalla centrale per arrivare come arriverebbero a qualunque altro incidente, il che significa meno di 5 minuti, che non e` male come tempo, ma ben diverso da cio` che avviene in una pista ad assetto GP.
Firmata tale delibera, si va alle verifiche tecniche, due Tecnici si assicurano che la moto sia in buono stato, come detto, non vogliono superfici vetrate, e` vietato l'antigelo nel radiatore che deve essere sostituito con Acqua distillata che nel caso venga spanta, non e` viscida come il paraflu, le gomme devono essere in buono stato, ed i pesi per la bilanciatura delel gomem devono essere coperti di scotch per evitare che saltino via.
Insomma, la Moto deve essere preparata a modo per essere accetata in pista... ma per andare per strada, puoi usare cio` che vuoi.

In ogni caso, date le mie esperienze per strada, ho capito che tenere Moto tipo la MvAgusta F4 1000 in strada, e` solo frustrante perche` ad ogni minimo tocco di acceleratore ti trovi a frenare perche` c'e` qualcuno di lento davanti.
Quindi, Io e mio padre abbiamo deciso, dopo una stupida caduta nel cortile di casa, di convertire la F4 in Moto da pista, ed abbiamo iniziato a divertirci in pista con quella, poi ci e piaciuto, abbiamo visto che non costa troppo, ed abbiamo deciso di vendere le Moto stradali per dedicarci solo alla pista, dove ci si puo` divertire stando al sicuro da Automobilisti distratti che talvolta, te li trovi addosso senza sapere il perche`.

Mi spiace che li` in Italia non sia altrettanto facile andare in Pista, e sopratutto meno dispendioso, sono sicuro che se applicassero un sistema piu` americano, ci sarebbero molti meno morti sulle strade.
SALUTI
 
3799446
3799446 Inviato: 29 Feb 2008 10:29
 

Sono completamente daccordo con te CrazySte, ma qui ormai possono mettere una tassa pure sull'aria che si respira che tanto nessuno fa nulla.
Gli italiani si organizzano e scendono in piazza per un solo motivo, quando vincono i mondiali icon_cry.gif . Che tristezza icon_wink.gif
 
4174638
4174638 Inviato: 13 Apr 2008 23:02
 

Ciao mi servirebbe una informazione.Dovrei acquistare una moto ducati 1098 dagli stati uniti vorrei sapere se il mezzo a delle caratteristiche diverse dalle nostre in italia.E se mi conviene importarla
 
4848253
4848253 Inviato: 20 Giu 2008 14:12
 

Voglio effettuare la modifica... ma devo rimappare la centralina o originale va lo stesso????
 
7094316
7094316 Inviato: 3 Mar 2009 23:03
 

Scusate ragazzi, vorrei comprare un kit completo (collettori+centralina+filtro+terminali) per il mio nuovo 1098...sono deciso al 99% di prenderli però in titanio (quelli in carbonio esteticamente non mi piacciono molto) ma vorrei ottenere lo stesso rumore e soprattutto performance di quelli in carbonio, quindi, dbkiller a parte, mi chiedevo come e se fosse possibile eliminare il catalizzatore senza portare lo scarico da qualcuno esperto (dove nel caso a Roma?). Voi che ne dite? Comunque con il kit completo e senza catalizzatore la sonda lambda va sganciata? Quando invece no?

Grazie a tutti ragazzi....mitici!

P.S. Per rimettere i rivetti nuovi, di cosa ho bisogno?
 
7095360
7095360 Inviato: 4 Mar 2009 2:40
 

MrFearless ha scritto:
Scusate ragazzi, vorrei comprare un kit completo (collettori+centralina+filtro+terminali) per il mio nuovo 1098...sono deciso al 99% di prenderli però in titanio (quelli in carbonio esteticamente non mi piacciono molto) ma vorrei ottenere lo stesso rumore e soprattutto performance di quelli in carbonio, quindi, dbkiller a parte, mi chiedevo come e se fosse possibile eliminare il catalizzatore senza portare lo scarico da qualcuno esperto (dove nel caso a Roma?). Voi che ne dite? Comunque con il kit completo e senza catalizzatore la sonda lambda va sganciata? Quando invece no?

Grazie a tutti ragazzi....mitici!

P.S. Per rimettere i rivetti nuovi, di cosa ho bisogno?




ciao 0510_saluto.gif

guarda qui nel forum 848-1098-1198 c'è cavalierenero che potrebbe darti una mano opp consigliarti qualche buon meccanico 0510_five.gif
 
7095588
7095588 Inviato: 4 Mar 2009 9:42
 

Se non ricordo male questo post è molto vecchio!!
Comunque, il lavoro seppure ben fatto non credo fornisca i risultati sperati.
Dalle foto si nota che i catalizzatori sono rimasti al loro posto, a danno della potenza.
La rimozione del materiale fonoassorbente e dei db killer aumentano solo il rumore non incrementando la potenza.
Onestamente (scusa la schiettezza) il sound non dovrebbe essere fra i migliori. Qusto a causa del rumore metallico che fà risonanza nei scarichi ormai senza fonoassorbente.
Poi i gusti sono vari, ma aprire dei scarichi senza aumentare la potenza di 1 Cv non mi sembra una cosa logica!!!
0509_up.gif

Poi quel canotto preso a morsi!!!!
0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
icon_mrgreen.gif
 
7096173
7096173 Inviato: 4 Mar 2009 11:59
Oggetto: termignoni
 

cavaliere nero magari tu puoi aiutarmi: termignoni in carbonio o titanio? kit completo di collettori o solo terminali?
qlc mi ha scritto che con il kit completo di collettori si perde tiro ai bassi regimi per acquistarlo agli alti....cosa valida in pista, ma dato che io ne farò un suo maggiormente stradale...
secondo te con solo i terminali aumentano
un poco le prestazioni o cambia solo il sound?
so che quelli incarbonio nn sono omologati mentre quelli in titanio si...però dal libretto montando uno dei dei due io sono comunque fuorilegge.,no?!..tu cosa ne dici?
grazie per la disponibilità..
tie.gif
 
7096176
7096176 Inviato: 4 Mar 2009 11:59
 

cavalierenero ha scritto:
Se non ricordo male questo post è molto vecchio!!
Comunque, il lavoro seppure ben fatto non credo fornisca i risultati sperati.
Dalle foto si nota che i catalizzatori sono rimasti al loro posto, a danno della potenza.
La rimozione del materiale fonoassorbente e dei db killer aumentano solo il rumore non incrementando la potenza.
Onestamente (scusa la schiettezza) il sound non dovrebbe essere fra i migliori. Qusto a causa del rumore metallico che fà risonanza nei scarichi ormai senza fonoassorbente.
Poi i gusti sono vari, ma aprire dei scarichi senza aumentare la potenza di 1 Cv non mi sembra una cosa logica!!!
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Poi quel canotto preso a morsi!!!!
0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
icon_mrgreen.gif

Io vorrei fare un lavoro fatto bene (riprodurre l'interno degli scarichi in carbonio in quelli in titanio). Quindi levare i catalizzatori e rimettere del materiale fonoassorbente + cilindro forato...! A riguard del cilindro forato...quale tra quelli elencati è quello corretto? Link a pagina di Lachoppers.com? cavalierenero conosci qualcuno (fidato e bravo) in grado di fare questa operazione?

Ma solamente i foderi in tianio (con sopra stampata l'omologazione) li vendono?

Grazie mille! icon_wink.gif[/url]
 
7096322
7096322 Inviato: 4 Mar 2009 12:24
 

MrFearless ha scritto:
cavalierenero ha scritto:
Se non ricordo male questo post è molto vecchio!!
Comunque, il lavoro seppure ben fatto non credo fornisca i risultati sperati.
Dalle foto si nota che i catalizzatori sono rimasti al loro posto, a danno della potenza.
La rimozione del materiale fonoassorbente e dei db killer aumentano solo il rumore non incrementando la potenza.
Onestamente (scusa la schiettezza) il sound non dovrebbe essere fra i migliori. Qusto a causa del rumore metallico che fà risonanza nei scarichi ormai senza fonoassorbente.
Poi i gusti sono vari, ma aprire dei scarichi senza aumentare la potenza di 1 Cv non mi sembra una cosa logica!!!
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Poi quel canotto preso a morsi!!!!
0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
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Io vorrei fare un lavoro fatto bene (riprodurre l'interno degli scarichi in carbonio in quelli in titanio). Quindi levare i catalizzatori e rimettere del materiale fonoassorbente + cilindro forato...! A riguard del cilindro forato...quale tra quelli elencati è quello corretto? Link a pagina di Lachoppers.com? cavalierenero conosci qualcuno (fidato e bravo) in grado di fare questa operazione?

Ma solamente i foderi in tianio (con sopra stampata l'omologazione) li vendono?

Grazie mille! icon_wink.gif[/url]


Se hai dimestichezza e voglia, puoi farlo da solo!!!
Messaggio #6920974
0509_up.gif
 
7096510
7096510 Inviato: 4 Mar 2009 12:57
 

cavalierenero ha scritto:


Se hai dimestichezza e voglia, puoi farlo da solo!!!
Messaggio #6920974
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In effetti potrei provarci...stavo giusto leggendo e rileggendo la tua modifica! Avrei però bisogno della pistola rivettatrice, dei rivetti e di tutto il resto..ma forse in un negozio di ferramenta potrei trovare tutto. Solo 2 dubbi...come taglio il catalizzatore? A che altezza va fatto il taglio? Come ti dicevo invece della rete pensavo di mettere un cilindro già precostituito forato di quelli presenti al link del messaggio precedente...ha controindicazioni? Come capire quello corretto?

Grazie mille cavalierenero! icon_wink.gif icon_wink.gif
 
7097869
7097869 Inviato: 4 Mar 2009 16:04
 

MrFearless ha scritto:
cavalierenero ha scritto:


Se hai dimestichezza e voglia, puoi farlo da solo!!!
Messaggio #6920974
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In effetti potrei provarci...stavo giusto leggendo e rileggendo la tua modifica! Avrei però bisogno della pistola rivettatrice, dei rivetti e di tutto il resto..ma forse in un negozio di ferramenta potrei trovare tutto. Solo 2 dubbi...come taglio il catalizzatore? A che altezza va fatto il taglio? Come ti dicevo invece della rete pensavo di mettere un cilindro già precostituito forato di quelli presenti al link del messaggio precedente...ha controindicazioni? Come capire quello corretto?

Grazie mille cavalierenero! icon_wink.gif icon_wink.gif


icon_arrow.gif Rivettatrici e rivetti li trovi in qualsiasi ferramenta........... con una decina di euro te la cavi.
icon_arrow.gif Il catalizzatore lo si asporta facendo piccoli fori tutto intorno..........poi si tira via........... ci vuole molta pazienza perchè è fatto di un materiale ceramico. Non tagliarlo, perchè ti servirà come innesto per il tubo forato.
icon_arrow.gif I tubi li puoi creare o acquistarli gia' fatti, l'importante è che attraverso i fori non passi il fonoassorbente.............
icon_wink.gif
 
7099081
7099081 Inviato: 4 Mar 2009 18:16
 

scusa ma non riesco a comprendere il perche tu voglia fare quella modifica.

se hai i finali in titanio.levi solo i catalizzatori.
qualsiasi meccanico ducati in grado di farlo con pochi eurini.tutto qui.
 
8141208
8141208 Inviato: 20 Lug 2009 17:48
Oggetto: modifica scarichi
 

Ciao,
ho fatto la modifica,ma volevo avere delle info da te.
Ti puoi mettere in contatto?.saluti
 
12024320
12024320 Inviato: 23 Giu 2011 11:39
 

ho visto il secondo filmato e si vede 154 gradi ??

possibile ?

o ho vedo cose strane io
 
16247240
16247240 Inviato: 17 Set 2021 15:01
 

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