BR2997 ha scritto:
Buon giorno,non ho domande ma offro soluzioni,almeno credo.
""Ultimamente ho girato poco perchè ho avuto problemi elettrici: all' accensione del quadro dopo che la lancetta del contagiri si è azzerata,lampeggiano le spie rosse con il simbolo della chiave e FI: il motorino gira ma il motore non si accende,il tutto si risolve dopo uno o due tentativi disinserendo/reinserendo la chiave. Portata dal concessionario Suzuki,i tecnici con computer rilevano un errore o malfunzionamento che fa riferimento all' interruttore di accensione. La moto rimane per due giorni in officina,non trovano guasti evidenti (interruttore di accensione,cavi danneggiati o carenti di isolamento,Immobilizer senza crepe e connettori perfettamente puliti con contatti lucidi). Mi fatturano 40 €. (1 ora abbondante di manodopera).
Dopo aver pagato provo a partire però ho dovuto fare ben tre tentativi di avviamento perchè si accendevano sempre le due spie sopramenzionate,è pure uscito il meccanico dall' officina che mi assicurato che durante le numerose prove mentre la moto era ricoverata non ha mai evidenziato il problema . Ho provato a sostiture la chiave che usavo con quella di riserva,vedremo....""
In riferimento a quanto sopra riportato tra doppie virgolette accadutomi il 1 luglio e ripetutosi almeno una volta ad ogni utilizzo della moto ho proceduto così:
sotto la cover cromata sul serbatoio ho fissato,utilizzando le viti dei pulsanti MAPPA e SET/INFO, un anello aperto ( tipo simbolo OMEGA) modellando del filo metallico di 1 mm di diametro ricoperto di plastica ( acquistato in un negozio BRICO) in modo che,una volta reinstallata la cover cromata, "abbracci" il blocco chiave : se fatto con calma ed un minimo di manualità non si nota nulla.
Questa modifica l' ho fatta a fine luglio,ripetendo più volte gli stessi percorsi e le stesse soste nei luoghi dove si verificava l' inconveniente e fino ad oggi non si sono accese le spie .
L' idea mi è venuta da "antiche" nozioni scolastiche,ritengo infatti che l' anello metallico,anche se aperto e non connesso elettricamente a massa,si comporti da filtro attenuando o sopprimendo eventuali segnali esterni,tipo reti Wi-Fi o antenne di impianti allarme,che impedivano il riconoscimento del trasponder della chiave di accensione.
Spero sia utile a qualcuno.
Ciao.
Sarebbe interessante sapere se hai trovato una correlazione fra il problema e il posto in cui si verifica.
La teoria dell' interferenza elettrimagnetica e' plausibile, ma farei una controprova.
Una volta individuato un posto in cui il problema e' riproducibile, avvolgendo la parte
cromata con un foglio di carta stagnola dovrebbe agire come gabbia di Faraday
e schermare dalle radiazioni e.m.
A parte cio' una volta manovrando un auricolare bluetooth accanto a una macchina
parcheggiata, questa si e' aperta. Non e' che per caso hai un cell con bt attivo, un
interfono o cose simili addosso?