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R6 - Filtro Aria BMC si/no
3705394
3705394 Inviato: 18 Feb 2008 15:18
Oggetto: R6 - Filtro Aria BMC si/no
 

ciao a tutti..

sono indeciso se montare il filtro aria BMC oppure K&N sulla mia R6 2006

sono indeciso perche ho paura che sia meglio mettere mano alla carburazione anche se la moto è a iniezione, poiche non so se l'auto adattamento della centralina è abbastanza per il nuovo filtro.

vi chiedo quindi un parere, e magari mi piacerebbe sentire un parere di chi lo ha montato..

naturalemtne monterei il modello sportivo che differisce da quello omologato solo per l'aggiunta del collettore in plastica.

ciao e grazie a tutti coloro che mi daranno info.

ps: se qualcuno di voi fosse interessato a venderlo.. mi puo contatatre.. lo cerco anche usato se capita..
 
3705465
3705465 Inviato: 18 Feb 2008 15:25
 

generalmente il problema è più a monte.

Per far rispettare i parametri anti inquinamento sulle moto nuove, le case costruttrici sono obbligate a fare una carburazione leggermente magra, pertanto aumentando il flusso di aria che arriva al motore rischi di smagrire ulteriormente.

Di solito quando si montano scarico e filtro è sempre meglio montare una centralina aggiuntiva per garantire una carburazione ottimale,oppure far rimappare quella originale
 
3705496
3705496 Inviato: 18 Feb 2008 15:28
 

io dico ke va bene pure il bmc normale nn xforza quello race
 
3705780
3705780 Inviato: 18 Feb 2008 15:53
 

Se posso, come mai questo genere di modifica?
 
3706281
3706281 Inviato: 18 Feb 2008 16:31
 

ci sto pensando, poiche il filtro originale non è rigenerabile e ogni tanto va cambiato.

visto che devo spendere soldi, stavo pensando di prenderne uno che dia qualche CV in piu.. sempre che ne dia..

e per questo motivo sto chiedendo parere e info alla community..
 
3708422
3708422 Inviato: 18 Feb 2008 20:02
 

filtro racing....0 cv in piu....
 
3708694
3708694 Inviato: 18 Feb 2008 20:21
 

quindi inutile montare un Filtro BMC o K&N ???
 
3708749
3708749 Inviato: 18 Feb 2008 20:25
 

se lasci tutto originale direi di si....c'è gente che solo con un filtro ha riscontrato cali e buchi vari nell'erogazione
 
3709027
3709027 Inviato: 18 Feb 2008 20:47
 

liam ha scritto:
se lasci tutto originale direi di si....c'è gente che solo con un filtro ha riscontrato cali e buchi vari nell'erogazione


icon_wink.gif
esatto!
 
3712229
3712229 Inviato: 19 Feb 2008 1:28
 

Magari sbaglio, ma i filtri bmc RACE non sono quelli da usare esclusivamente in pista perchè hanno una porosità che permette di fare entrare nel motore le schifezze che possono esserci per strada normale (polvere,...)?

Comunque prima dell'R6 avevo una z750, ho cambiato il filtro e risultati zero (avvertibili). L'unica cosa che è un pò cambiata è stato il rumore di aspirazione, leggermente più forte e "corposo"
 
3712936
3712936 Inviato: 19 Feb 2008 10:50
 

il mio consiglio invece è di prenderlo bmc o kn (quello che preferisci), però la versione stradale, non devi ricarburare ed hai la comodità che il filtro è lavabile quindi lo compri una volta e basta senza doverlo sostituire ad ogni tagliando!! provare per credere icon_wink.gif
 
3713503
3713503 Inviato: 19 Feb 2008 12:05
 

ciao volevo chiedere una cosa,siccome dovrei fare anche io il cambio del filtro e ho sotto uno scarico mivv x-cone voi dite che se prendo il bmc stradale posso lasciare tutto cosi come è(con centralina originale) mentre se prendo il bmc sportivo allora devo rimappare?sapete per caso la compatibilita dei filtri?sulla r6 05 montano anche filtri di altre r6,tipodel 2003 o anche prima?
 
3713768
3713768 Inviato: 19 Feb 2008 12:34
 

cristiano07 ha scritto:
ciao volevo chiedere una cosa,siccome dovrei fare anche io il cambio del filtro e ho sotto uno scarico mivv x-cone voi dite che se prendo il bmc stradale posso lasciare tutto cosi come è(con centralina originale) mentre se prendo il bmc sportivo allora devo rimappare?sapete per caso la compatibilita dei filtri?sulla r6 05 montano anche filtri di altre r6,tipodel 2003 o anche prima?


allora per quanto riguarda la compatibilità non so dirti perchè non ho una r6 però ti posso confermare che se prendi un bmc road non devi rimappare indipendentemente dal tipo di scarico mentre con quello racing si!!
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PS: io monto bmc road e terminale akra e va tutto alla perfezione senza bisogno di toccare la carburazione icon_cool.gif
 
3713943
3713943 Inviato: 19 Feb 2008 12:54
 

Mi sembra valida come idea...

se prendo il BMC road, il sound cambia leggermente.. (spero)

e lo posso lavare quando voglio.. senza poi dover comperare il filtro originale..

sulla mia Golf ho un filtro BMC e non avendo mai comperato filtri originali, direi di averlo ammortizzato alla grande...
 
3716193
3716193 Inviato: 19 Feb 2008 16:20
 

paul-miura ha scritto:
Mi sembra valida come idea...

se prendo il BMC road, il sound cambia leggermente.. (spero)

e lo posso lavare quando voglio.. senza poi dover comperare il filtro originale..

sulla mia Golf ho un filtro BMC e non avendo mai comperato filtri originali, direi di averlo ammortizzato alla grande...


il suono cambia leggermente in aspirazione!! icon_twisted.gif
 
3716235
3716235 Inviato: 19 Feb 2008 16:23
 

quindi secondo voi se la moto è tutta originale è meglio lasciare il filtro originale??
 
3716513
3716513 Inviato: 19 Feb 2008 16:46
 

Ho chiamato la BMC direttamente per chiedere informazioni.

loro mi hanno consigliato il filtro stradale, che non richiede modifiche della carburazione e protegge meglio

Il filtro Racing è piu aperto, e quindi lascia passare piu sporco..

Il filtro Road, permette di risparmiare, perche il filtro è lavabile, e non richiede modifica alla carburazione, poiche rimane nelle tolleranze di autodiagnosi della centralina..

Del resto anche con il filtro originale hai una variazione di aspirazione da quando hai il filtro nuovo a quando hai il filtro sporco..

io attendo conferma del prezzo, ma prendo il BMC road
 
3717341
3717341 Inviato: 19 Feb 2008 18:01
 

Themarini ha scritto:
quindi secondo voi se la moto è tutta originale è meglio lasciare il filtro originale??


secondo me no.. così risparmi quando fai il tagliando!!
 
3725637
3725637 Inviato: 20 Feb 2008 16:25
 

il mio consiglio và in direzione sprint-filter in poliestere

filtra meglio del cotone e non và imbevuto d'olio
oltretutto è più semplice da pulire
 
3725844
3725844 Inviato: 20 Feb 2008 16:41
 

NinjaZX-6R ha scritto:


secondo me no.. così risparmi quando fai il tagliando!!


Ma secondo te se gli cambio solo il filtro, la moto peggiora di qualcosa o x il motore è meglio visto che prende + aria... Grazie...
 
3726075
3726075 Inviato: 20 Feb 2008 17:01
 

peggio,fidati!
ai bassi sicuro!
 
3726198
3726198 Inviato: 20 Feb 2008 17:12
 

Themarini ha scritto:
NinjaZX-6R ha scritto:


secondo me no.. così risparmi quando fai il tagliando!!


Ma secondo te se gli cambio solo il filtro, la moto peggiora di qualcosa o x il motore è meglio visto che prende + aria... Grazie...


guarda secondo me non cambia praticamente niente, certo forse guadagni qualcosa agli alti ma è quasi irrilevante!! icon_wink.gif
 
3726237
3726237 Inviato: 20 Feb 2008 17:15
 

triplex76 ha scritto:
peggio,fidati!
ai bassi sicuro!


guarda io peggioramenti ai bassi non ne ho sentiti.. se poi tu parli del filtro racing.. beh quella è un altra storia!! icon_wink.gif
 
3726348
3726348 Inviato: 20 Feb 2008 17:24
 

non so che fare.... c'è chi dice che peggiora...
chi no... io volevo mettere bmc normale... icon_cry.gif icon_sad.gif icon_confused.gif
 
3726497
3726497 Inviato: 20 Feb 2008 17:38
 

Themarini ha scritto:
non so che fare.... c'è chi dice che peggiora...
chi no... io volevo mettere bmc normale... icon_cry.gif icon_sad.gif icon_confused.gif


non so che dirti io non ho riscontrato peggioramenti, e ti posso dire che il mio meccanico li coniglia a tutti o il bmc road o il Kn, per via del fatto che non c'è bisogno di sostituirlo più perchè è lavabile e poi perchè non cambia la carburazione!! icon_wink.gif
 
3726516
3726516 Inviato: 20 Feb 2008 17:40
 

NinjaZX-6R ha scritto:


non so che dirti io non ho riscontrato peggioramenti, e ti posso dire che il mio meccanico li coniglia a tutti o il bmc road o il Kn, per via del fatto che non c'è bisogno di sostituirlo più perchè è lavabile e poi perchè non cambia la carburazione!! icon_wink.gif



Grazie.... icon_smile.gif
 
3726611
3726611 Inviato: 20 Feb 2008 17:47
 

Themarini ha scritto:



Grazie.... icon_smile.gif


prego.. se hai qualche altra curiosità in merito, sono a disposizione icon_wink.gif icon_wink.gif
 
3726716
3726716 Inviato: 20 Feb 2008 17:58
 

non dite che sono una palla... ma ho una altra curiosità....

ma prendendo il filtro road, e tolgo il convogliatore il plastica cosa cambia??

fa solo piu rumore o entra anche piu aria??
 
3731107
3731107 Inviato: 21 Feb 2008 2:27
 

paul-miura ha scritto:
non dite che sono una palla... ma ho una altra curiosità....

ma prendendo il filtro road, e tolgo il convogliatore il plastica cosa cambia??

fa solo piu rumore o entra anche piu aria??


Ti copio/incollo quello che scrivono sul sito carpimoto sui filtri bmc:


"Filtro aria per la Yamaha R6

Questo filtro è disponibile in 3 configurazioni: Normale, Race e Track.

Il filtro è composta da 2 parti (come potete notare dalle foto allegate): l’elemento filtrante e la cassetta che funge da convogliatore per il flusso dell’aria (air restrictor), della stessa forma dell’originale ma, a differenza di questa, removibile.
Nella confezione troverete le 2 parti divise; esse devono essere assemblate prima dell’utilizzo, semplicemente utilizzando le 4 viti fornite insieme al convogliatore.

Il kit che troverete nella scatola include:

- Filtro aria (+ 5 viti per il fissaggio alla scatola filtro)

- Convogliatore (+ 4 viti per il fissaggio al filtro aria)

Acquistando la versione Race e non utilizzando l'air restrictor otterrete la versione TRACK.
Questa versione è stata studiata per un utilizzo esclusivamente racing e ne è vivamente sconsigliato l’uso stradale.

Durante l’installazione del filtro nell’airbox, è necessario aggiungere del liquido frena filetti (es LOCTITE 243) alle 5 viti.

Questa operazione non è invece necessaria per fissare il convogliatore al filtro aria."


Da quello che si legge sembra che il convogliatore (o come lo chiamano loro "air resctrictor") abbia solo la funzione di far entrare meno aria.
Quindi a rigor di logica montandolo insieme al filtro non sembra che ci sia da variare la carburazione (anche perchè anche se il filtro in se facesse entrare più aria, ci pensa l'air restrictor a "tapparlo"), mentre non montandolo si andrà per forza a variare il rapporto aria-benzina, e quindi a smagrire la carburazione (già magra di suo per rientrare nei limiti EURO 3).
 
3731239
3731239 Inviato: 21 Feb 2008 4:26
 

ank io ti consiglio il roar lo ho appunto sulla stessa moto r6 2007 e cali nn ne ho avuti e in più e infinito
 
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