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Come sostituire il filo della frizione? [RS 125]
3685198
3685198 Inviato: 15 Feb 2008 19:49
 

ah, l'olio se esce dal carter significa ke o hai messo male la guarnizione, o hai messo male il carter....quando hai avvitato le viti, le hai chiuse a croce?

se esce in prossimità del pignone significa ke hai messo troppo olio e la moto rigetta quello di troppo! icon_wink.gif
 
3685380
3685380 Inviato: 15 Feb 2008 20:05
 

Eh, c'hai ragione, ma ormai è fatta.
Il problema è quando andai dal meccanico per farmi canbiare il filo, lui mi disse che ci voleva piu o meno un'ora, e io impaziente mi sono detto: che ci vorrà mai cambiare un filo, e sono partito verso questa disaventura.
Che se lo sapevo, glie l'avrei lasciata anche due ore fosse stato neccessario.

Ma ormai è andata com'è andata. icon_cry.gif
 
3685468
3685468 Inviato: 15 Feb 2008 20:11
 

Aspetta un po, che abbiamo postato insieme.
Che intendi per le viti in croce?
E poi sono da escludere entrambe le prime due cose, cioè che il carter o la guarnizione sono messi male.

Ma poi se ci fosse troppo olio non dovrebbe sgocciolare da qualche tubo/buco di espurgo? Perchè a occhio li sembra che fuoriesca proprio dal carter, e non dalle parti del pignone.

comunque c'è da dire che quando la moto è ferma non perde, è mentre vado che perde, accidenti, che poi così rischiavo anche che mi andasse nella ruota posteriore e di finire sdraiato per terra.
 
3685549
3685549 Inviato: 15 Feb 2008 20:17
 

Darko88 ha scritto:
Aspetta un po, che abbiamo postato insieme.
Che intendi per le viti in croce?
E poi sono da escludere entrambe le prime due cose, cioè che il carter o la guarnizione sono messi male.

Ma poi se ci fosse troppo olio non dovrebbe sgocciolare da qualche tubo/buco di espurgo? Perchè a occhio li sembra che fuoriesca proprio dal carter, e non dalle parti del pignone.

comunque c'è da dire che quando la moto è ferma non perde, è mentre vado che perde, accidenti, che poi così rischiavo anche che mi andasse nella ruota posteriore e di finire sdraiato per terra.


vuol dire che devi avvitare le viti come nel "disegno" qua sotto
se per esempio ci sono 8 viti devi avvitarle in quest'ordine:

1 5 3

8 7

4 6 2

non c'è un tubo di purgo perchè si rischierebbe di perdere tutto l'olio, credo sia normale che esca solo in movimento
 
3685661
3685661 Inviato: 15 Feb 2008 20:26
 

il tubo di spurgo c'è ed esce sul pignone! icon_wink.gif
controlla bene da dv esce l'olio! se esce dal pignone....tutto normale (almeno quasi)....ma quanto olio hai messo? icon_rolleyes.gif
 
3685677
3685677 Inviato: 15 Feb 2008 20:27
 

mirx ha scritto:
il tubo di spurgo c'è ed esce sul pignone! icon_wink.gif
controlla bene da dv esce l'olio! se esce dal pignone....tutto normale (almeno quasi)....ma quanto olio hai messo? icon_rolleyes.gif


eusa_wall.gif eusa_wall.gif chiedo scusa per la mia ignoranza

Ultima modifica di EdoMaske il 15 Feb 2008 20:35, modificato 1 volta in totale
 
3685750
3685750 Inviato: 15 Feb 2008 20:32
 

Ottimo, ho capito.
comunque non credo sia olio di espurgo, perchè la moto ha gia perso un po di olio per conto suo, se ora continua a perderne, tanto olio da espurgare non credo che ci sia rimasto.

comunque sul mio rs 125 modello del 2005, l'oblo attaccato alla carena, che servirebbe per vedere il livello dell'olio, non c'è nessun tipo di linea con la quale confrontare il livello, in pratica mi è impossibile vedere precisamente il livello. Possibile? O c'è qualche modo bizzarro per controllare questo benedetto livello?

PS. comunque di olio ne ho messo piu o meno 600 cc, come da manuale.

Ultima modifica di Darko88 il 15 Feb 2008 20:34, modificato 1 volta in totale
 
3685768
3685768 Inviato: 15 Feb 2008 20:34
 

"avvitare a croce" significa avvitare le viti in modo ke il pezzo (in questo caso il carter) entri nel suo alloggio senza flettersi o subire leve particolari icon_confused.gif ....
cioè prima appunti tutte le viti e poi le avviti poco a poco avvitandone prima una e poi la sua opposta.... icon_wink.gif
 
3685807
3685807 Inviato: 15 Feb 2008 20:38
 

Darko88 ha scritto:

comunque sul mio rs 125 modello del 2005, l'oblo attaccato alla carena, che servirebbe per vedere il livello dell'olio, non c'è nessun tipo di linea con la quale confrontare il livello, in pratica mi è impossibile vedere precisamente il livello. Possibile? O c'è qualche modo bizzarro per controllare questo benedetto livello?

eh vabbè deve stare a poco più di trequarti! icon_wink.gif

Darko88 ha scritto:

PS. comunque di olio ne ho messo piu o meno 600 cc, come da manuale.

il fatto è ke ne hai messi 600cc....ma nel cambio ne sarà rimasto comunque un bel pò...quindi se per caso erano rimasti 50-100cc....è normale ke poi la moto li ricacci x lo spurgo! icon_wink.gif
 
3685843
3685843 Inviato: 15 Feb 2008 20:41
 

Ho capito. Allora non mi rimane che rismontarla domani pomeriggio, e rivedere un po tutto ammodo. Così ricontrollo per bene. icon_rolleyes.gif

comunque c'è qualche modo per far uscire tutto l'olio?
Mettendola in moto per pochi secondi "senza olio" rischio di distruggere tutto?
 
3685914
3685914 Inviato: 15 Feb 2008 20:46
 

guarda nelle moto 2T l'olio seve x lubrificare il cambio, alcuni organi di trasmissione in teflon e la frizione...accendendola x pochi secondi nn dovrebbe succedere niente...a maggior ragione se la moto è ferma in folle!

comunque nn serve a nulla far uscire TUTTO l'olio! icon_wink.gif

Ah vedi ke se riapri il carter devi cambiare anche la guarnizione! icon_wink.gif
 
3685985
3685985 Inviato: 15 Feb 2008 20:51
 

Azz, perchè la dovrei ricambiare?
E' nuova di zecca, l'ho comprata tipo.... ieri. icon_asd.gif
 
3686033
3686033 Inviato: 15 Feb 2008 20:55
 

eh...è una cazzimmata lo so icon_mrgreen.gif ...ma la guarnizione si cambia ogni volta ke si apre il carter o checchessia!
 
3686108
3686108 Inviato: 15 Feb 2008 21:03
 

Allora faccio una bella cosa, invece di smontare del tutto il carter, levo tutte le viti, e le rimetto in croce. Rimetto l'olio, cercando di non superare i 3/4 dell'oblò, metto in moto, vedo se sgocciola. Se sgoggiola, lo lascio accesa a sgocciolare per un po, finche non smette, se non smette e il livello dell'olio scende assai, allora tutto a p*****e. icon_wink.gif

A quel punto la porterei definitivamente dal mecca. icon_sad.gif
 
3688221
3688221 Inviato: 16 Feb 2008 1:26
 

comunque controlla bene ke il carter sia entrato "bene" nel suo alloggio. io sulla mia e su quella di un mio amico lo avrò aperto una ventina di volte...e ti assicuro che circa la metà delle volte nn entrava bene....basta muoverlo a dx sx su e giù spingendo fino a sentire il CLAC ke signifa ke è entrato! Cioè il carter si deve incastrare senza muoversi più! Dopo di ciò puoi procedere nel serrare le viti! icon_wink.gif

Ah un'altra cosa....all'inizio io facevo l'errore di lasciare la forchetta del cambio (quella ke tu kiami albero) con la leva attaccata....mettendola un pò alla cieca....cosa sbagliatissima xkè nell'80% dei casi nn entrava bene e faceva entrare il carter storto! Mo nn so se tu l'hai smontata o meno comunque se nn l'hai fatto:
Devi smontare il pedalino dalla forchetta, la metti nel suo alloggio x bene, ci metti quella rondella (quella che ti è caduta all'inizio) in modo ke faccia spessore vicino al carter, metti la guarnizione, chiudi il carter x bene, serri le viti, metti l'olio, monti il pedalino e poi sei pronto x decollare x strada! icon_twisted.gif (spero di nn essermi dimenticato nessun passaggio vista l'ora! icon_asd.gif )

Spero di esserti stato utile! icon_wink.gif Facci sapere i progressi!
 
3696681
3696681 Inviato: 17 Feb 2008 14:09
 

Allora, eccomi qua.
Intanto grazie Mirx per l'aiuto. Poi oggi mi sono messo a rismontarlo per l'ennesima volta quel maledetto carter. Ho proceduto così: ho rallentato tutte le viti, senza toglierle completamente, ho staccato la pedalina dall'"albero".
Ho controllato che la guarnizione fosse messa bene, e infatti così era.
Allora procedo nella riavvitatura in croce di tutte le viti, il carter entra perfettamente, e incomincio a stringere viti.

Ad un certo punto però succede il fattaccio: infatti stringi qua e stringi la, la vite che si trova in fondo a destra, quella vicino alla scritta oil out, mi si tronca dentro icon_exclaim.gif
Non potete immaginare come mi sono incazzato, ma apparte questo, ho controllato che almeno ci fosse rimasto dentro un bel pezzo, così che potesse tenere lo stesso. E invece la vite sembra essersi rotta piu o meno a metà, e infatti la parte esterna (quella che ha il foro esagonale, piu metà vite attaccata) è uscita completamente di fuori. Quindi dentro c'è rimasto l'altra metà della vite. icon_evil.gif

Ora io mi chiedo come c***o sia possibile che una vite si possa troncare in questo modo, con che materiale le fanno ste viti, con il riciclato? Porca miseria porca.

Comunque sia ho provato lo stesso a farci un girettino, per vedere se per qualche miracolo non ci sarebbero state perdite. Per fortuna, anche se non serve a niente, lo sgocciolio è di molto dimiuti, nonostante perda qualche goccia ogni tanto. E fatto sta purtroppo che la moto non si puo lasciare in questo modo, perchè una goccia qua una goccia la, finisco che mi si svuota tutto il "serbatorio".

E allora ora basta, lo porto dal meccanico "di fiducia" e fine della storia, spero solo di non spendere troppo, accidenti. icon_cry.gif

In ultima: sapete mica se l'operazione di levare una vite troncata dentro sia esageratamente costosa? O hanno qualche metodo pratico e veloce (anche se ne dubito)?

Grazie...
 
3705889
3705889 Inviato: 18 Feb 2008 15:59
 

Nessuno mi degna neanche di un post? icon_cry.gif
 
3729660
3729660 Inviato: 20 Feb 2008 22:43
 

fortunatamente non mi sono mai trovato nella tua situazione...
comunque io fossi in te proverei al centro della vite a fare un taglio in modo tale che con un po di pazienza con un cacciavite a taglio si possa svitare icon_confused.gif
 
3733648
3733648 Inviato: 21 Feb 2008 14:25
 

fall alevare dal meccanico...loro sanno come fare! icon_wink.gif
 
3743952
3743952 Inviato: 22 Feb 2008 17:08
 

Esatto, l'ho portata dal meccanico, con io ho fatto gia troppi danni.
Li hanno risolto tutto, vite troncata levata, carter messo a dovere senza che perdesse piu; il tutto per 40 euro, accattabile, o quasi.

Il problema è quei briai mi hanno montata la pedalina del cambio troppo in alto, per scalare di marcia c'ho da alzare tutto il piede porca miseria. Ho provato a levare la vite, ma è un casino, perchè avendola messa così alta, va troppo vicino al carter, quasi a toccarlo, e quindi non c'è molto spazio per le manovre di svitaggio. Come cavolo hanno fatto a metterlo così mi chiedo.

Sta mattina infatti ho provato a far scendere il pedalino con il meccanismo nell'allungare l'astina di ferro che collega pedalina all'alberello, facendola fuoriuscire leggermente di piu dai due fori cima e fondo. Anche se non si è capito, è uguale.
Fatto sta che all'inizio le marce erano OK, si cambiavano abbastanza bene e la pedalina era gia piu bassa. Oggi pomeriggio quando ci rivado, non riesco piu a mettere la terza, in pratico arrivo fino alla seconda.
Quindi mi sono fatto 7km in seconda, cercando di accellerare fino agli 7-8 mila giri per poi tirare la frizione e falla andare con la spinta, e così via per circa 20 minuti icon_exclaim.gif
Ora sono appena arrivato, e vado un attimo a vedere cosa posso fare, senza fare ulteriori danni, se no vado da quell'imbecille di meccanico e me lo faccio fa ammodo gratis, solo che così purtroppo perdo molto piu tempo.

Ora vado giu a vede un po. icon_confused.gif
Vi faccio sapere...
 
3747339
3747339 Inviato: 22 Feb 2008 22:57
 

sicuramente hanno sbagliato a mettete l'astina nel mille righe la devi togliere e riposizionare bene icon_wink.gif
 
3748222
3748222 Inviato: 23 Feb 2008 2:11
 

Darko88 ha scritto:

Il problema è quei briai mi hanno montata la pedalina del cambio troppo in alto, per scalare di marcia c'ho da alzare tutto il piede porca miseria. Ho provato a levare la vite, ma è un casino, perchè avendola messa così alta, va troppo vicino al carter, quasi a toccarlo, e quindi non c'è molto spazio per le manovre di svitaggio. Come cavolo hanno fatto a metterlo così mi chiedo.


ho fatto questo servizio proprio 5 giorni fa! per levare l'astina basta che metti prima la moto in folle e poi tieni premuto il pedalino come se volessi mettere la prima...in questo modo si crea un bello spazio x poter svitare per bene la vite! icon_wink.gif
ah mi raccomando, dopo avvitala bene quella vite...la settimana scorsa durante un raduno mi si svitò e toccando vicino al carter nn mi faceva mettere più le marce! icon_confused.gif icon_confused.gif
 
3754608
3754608 Inviato: 24 Feb 2008 13:13
 

mirx ha scritto:


ho fatto questo servizio proprio 5 giorni fa! per levare l'astina basta che metti prima la moto in folle e poi tieni premuto il pedalino come se volessi mettere la prima...in questo modo si crea un bello spazio x poter svitare per bene la vite! icon_wink.gif
ah mi raccomando, dopo avvitala bene quella vite...la settimana scorsa durante un raduno mi si svitò e toccando vicino al carter nn mi faceva mettere più le marce! icon_confused.gif icon_confused.gif


Il prob che anche facendo come dici tu, che gia lo avevo provato, non c'è abbastanza spazio per posizionarci una chiave a tubo. Mentre prima che ci mettesse le mani quell'incapace di un meccanico, c'era tutto lo spazio neccessiario.
Ma dico io, a metterla com'era prima che la smontassero gli costava tanto porca miseria porca. Accidenti a loro.

Per ora non rimane altro da fa che svitarla con una chiave normale dell'8, che purtroppo non la trovo piu, quindi c'ho da ricomprarla.
E fino ad allora mi tocca andare cambiando scomodissimamente. icon_sad.gif
Che stress...
 
7696757
7696757 Inviato: 27 Mag 2009 20:52
 

per non aprire nuovi topic, devo cambiare il filo della frizione, si riesce a cambiarlo senza smontare il Carter? se si qualcuno che mi spieghi brevemente il da farsi che in tutto il topic non ho capito gran che..grazie
 
7696789
7696789 Inviato: 27 Mag 2009 20:55
 

Matt-best91 ha scritto:
per non aprire nuovi topic, devo cambiare il filo della frizione, si riesce a cambiarlo senza smontare il Carter? se si qualcuno che mi spieghi brevemente il da farsi che in tutto il topic non ho capito gran che..grazie


Personalmente non ce la faccio senza aprire il carter icon_rolleyes.gif ci ho provato piu volte ma non ci riesco proprio! icon_wink.gif meglio aprire il carter secondo me almeno si fa un lavoro piu preciso e accurato icon_wink.gif
 
7696934
7696934 Inviato: 27 Mag 2009 21:09
 

Enrico_zip ha scritto:


Personalmente non ce la faccio senza aprire il carter icon_rolleyes.gif ci ho provato piu volte ma non ci riesco proprio! icon_wink.gif meglio aprire il carter secondo me almeno si fa un lavoro piu preciso e accurato icon_wink.gif


questo argomento interessa anche a me....quindi non si può sostituire senza aprire il carter????
 
7697079
7697079 Inviato: 27 Mag 2009 21:21
 

a me si è spezzata all'altezza della leva,dove c'è il cosino che si infila nella leva...non posso cambiare solo quello? (IL MORSETTO)?


certo che il cavo per rompersi dopo 4000 km era un cavo di m***a...
 
7697213
7697213 Inviato: 27 Mag 2009 21:32
 

perchè se devo smontare il carter devo per forza cambiare anche guarnizione e serrare i bulloni con la dinamometrica che non possiedo, e non ho nessun modo per portarla dal meccanico se non spingendola, ma 5 km a spinta son troppi
 
7697778
7697778 Inviato: 27 Mag 2009 22:11
 

Matt-best91 ha scritto:
perchè se devo smontare il carter devo per forza cambiare anche guarnizione e serrare i bulloni con la dinamometrica che non possiedo, e non ho nessun modo per portarla dal meccanico se non spingendola, ma 5 km a spinta son troppi


aspetta se ei è rotto sopra e c'hai culo come successe a me puoi provare a riattaccarlo provvisoriamente
 
7698270
7698270 Inviato: 27 Mag 2009 22:52
 

sisi, è rotto solo sopra dove c'è l'attacco per la leva frizione, comunque hai ragione, puo' essere attaccato provvisoriamente perchè un nuovo morsetto non durerà tanto, comunque la domanda rimane aperta, è per forza necessario smontare il carter per cambiare tutto il filo con la guaina o si puo' agire sul dado del registro, sfilare i lvecchio filo e montare quello nuovo cosi'? in entrambi i casi il risultato è lo stesso?
 
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