Leggi il Topic


Indice del forumTecnica di Guida

   

Pagina 1 di 1
 
Qual'è la giusta traettoria per fare tutta una rotonda?
251912
251912 Inviato: 11 Mar 2006 18:17
Oggetto: Qual´è la giusta traettoria per fare tutta una rotonda?
 

Ciao Ragazzi,
(ricordate sempre che sono neopatentata)!!

Anche oggi sono stata in giro un tre orette.... direi che con la moto va abbastanza bena...rotonde a parte!

Qunado c'è da fare una mezza rotonda tutto bene...ma se devo girarla tutta combino dei casini pazzeschi!

Qualcuno mi spiega come cominciare ad impostarla..... e se la rotonda e' a due corsie?

Grazie
ExE
 
251928
251928 Inviato: 11 Mar 2006 18:40
 


io ho sempre fatto cosi nelle rotonde dove devo girane un bel pezzo:
entro e vado all' ionterno,
mi un pò prima dell' uscita (sei tu a saperlo quando)
metto la freccia, cioè il braccio (sempre se mi va.....)perchè nn ho le frecce.
vado sula traiettoria esterna ed esco alla uscita che dovevo prendere.
può sembrare difficile ma dopo una 10 di volte la fai come se niente fosse.
 
252004
252004 Inviato: 11 Mar 2006 19:53
 

se le fai ad andatura civile ti consiglio di tenere un metro dal cordolo interno ... e di tenere il gas ad apertura costante in modo da evitare di zigzagare .... e lasciare il bilanciamento del peso il più stabile possibile ....

... se le fai a cannone sei troppo presa a tenere dietro gli altri quindi la traiettoria è un pò quel che viene basta uscire tutti interi .... diciamo .... "fantasia" del pilota icon_wink.gif
 
252011
252011 Inviato: 11 Mar 2006 19:55
 

In effetti non so se c'è una metodologia univoca per fare le rotonde. Io cerco sempre di entrare stretto o largo a seconda dell'uscita che devo prendere, e metto comunque la freccia, e vado piano piano se c'è traffico, ché le macchine vanno a zig-zag, certe volte. Comunque vedi un pò tu, in genere ste cose si imparano facendole!
Ciao ciao
 
252188
252188 Inviato: 11 Mar 2006 21:41
 

Secondo me il modo migliore per evitare problemi è rimanere sempre nella corsia di dx e nn trovarsi, in prossimità di uscite, auto o altri veicoli alla nostra sx in posizioni dove nn possono vederci bene, quindi mantenere una velocità il più costante possibile.
Poi vedrai che con il tempo prenderai confidenza e nn penserai a come e dove entrare ma ti verrà istintivo evitare gli altri veicoli
 
252193
252193 Inviato: 11 Mar 2006 21:46
 

le rotonde a due corsie con precedenza a chi c'è dentro (cioè quelle dei giorni nostri) sono le peggiori, e su una di queste ho fatto il mio unico incidente su due ruote...nessuno le sa usare e gli automobilisti sono pericolosissimi!
L'anello interno deve dare la precedenza all'anello esterno, quindi se si sta su quello esterno e si ha la freccia va benissimo.
Bisogna stare attenti pero a quelli sull'anello interno, che non sanno che devono dare la precedenza e tagliano la strada che è un piacere...le rotonde snelliranno il traffico ma possono essere pericolose...facciamo attenzione icon_wink.gif

Io personalmente quasi sempre su quello interno e mi fermo se c'è qualcuno su quello interno piuttosto che rischiare di farmi tagliare la strada...ma c'è cmq il rischio che qualcuno mi colpisca da dietro, quindi ci sto il tempo minore possibile icon_biggrin.gif
 
252421
252421 Inviato: 12 Mar 2006 2:07
 

Luca scusa non ho capito l'ultima frase.... stai sull anello esterno quindi nelle 2 corsie?

Ultima modifica di ExE il 12 Mar 2006 10:02, modificato 1 volta in totale
 
252482
252482 Inviato: 12 Mar 2006 9:47
 

Il problema chemolti, direi moltissimi la patente, qualunque categoria l'hanno ottenuta con i la raccolta punti.
Ormai frecce, precedenze sono un optional, quindi occhio agli stronzi che ci stanno intorno.
La rotonda non è altro che una curva con una percorrenza maggiore, quindi l'impostazione è uguale solo che va tenuta di più la moto alla corda, poi accellerata e via. Sempre che non ci sia il pirla di turno che ti taglia la strada come è successo 2 ani fa. icon_rolleyes.gif
 
252623
252623 Inviato: 12 Mar 2006 12:47
 

ExE ha scritto:
Luca scusa non ho capito l'ultima frase.... stai sull anello esterno quindi nelle 2 corsie?

Lo so che mi spiego male icon_smile.gif

Cmq si...parlavo di rotonde a due corsie, e mi riferivo ad anello interno per dire corsia interna, e anello esterno per corsia esterna...quelli sulla corsia esterna hanno la precedenza su tutti, anche se quasi nessuno lo sa...
 
252630
252630 Inviato: 12 Mar 2006 12:54
 

Ok kapito adesso!
quindi stai sull'interna nelle due corsie!
Lol
 
253260
253260 Inviato: 12 Mar 2006 20:42
 

derapage ha scritto:

io ho sempre fatto cosi nelle rotonde dove devo girane un bel pezzo:
entro e vado all' ionterno,
mi un pò prima dell' uscita (sei tu a saperlo quando)
metto la freccia, cioè il braccio (sempre se mi va.....)perchè nn ho le frecce.
vado sula traiettoria esterna ed esco alla uscita che dovevo prendere.
può sembrare difficile ma dopo una 10 di volte la fai come se niente fosse.


cerca di mettere sempre fuori il braccio..o di comprarti un kit frecce..perchè quello che ti è dietro non sempre ha il dono della preveggenza e rischia di venirti addosso.. icon_wink.gif icon_wink.gif
 
253671
253671 Inviato: 13 Mar 2006 1:19
 

dico la mia anche se e già stato detto tutto e molto,
ma aggiungo di ricordarti sempre di mettere la freccia quando stai per uscire dalla rotonda purtroppo per noi motociclisti a volte "spesso"
nella rotonda ci stiano pure le auto quindi occhio pure agli specchi

poi che dire io tengo come il kawapotter un metro tra l'anterire e il cordolo della rotonda icon_biggrin.gif
 
2222760
2222760 Inviato: 7 Ago 2007 14:04
 

spero serva a chiudere l'articolo

immagini visibili ai soli utenti registrati



sto cercando di mettere in ordine quello che dice il codice della strada per ora immagini migliori non ne ho trovate icon_wink.gif

QUI c'è anche la parola di un esperto sul forum della polizia di stato
 
2232928
2232928 Inviato: 8 Ago 2007 22:57
 

Derapage ha scritto:

i
metto la freccia, cioè il braccio (sempre se mi va.....)perchè nn ho le frecce.
vado sula traiettoria esterna ed esco alla uscita che dovevo prendere.
può sembrare difficile ma dopo una 10 di volte la fai come se niente fosse.


Non hai frecce?! icon_eek.gif

wow, e non ti ha ancora beccato nessuno? eusa_eh.gif

mi viene la voglia di farlo senza casco.... scherzo(però vorrei)
 
2232978
2232978 Inviato: 8 Ago 2007 23:04
 

mmmhhh..... beh, alle rotonde mi metto nella corsia relativa all'uscita e poi dò un'acceleratina piccola ma costante... a seconda se il raggio della curva è più o meno accentuato, magari premo un pò di più sulla pedalina, ma cerco di mantenerla dritta in un range di decenza, sennò poi hai difficoltà ad uscire tranquillamente senza creare casini quando è il tuo turno, e non fai venire il crepacuore alla vecchietta in panda ...

soprattutto dove non sono tanto abituati a vedere moto in giro, bisogna starci un pò più attenti
 
2235138
2235138 Inviato: 9 Ago 2007 11:51
 

Ce n'è una vicino alla tangenziale a Bologna che si può fare in piega con il ginocchio per terra.........

icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
2235185
2235185 Inviato: 9 Ago 2007 11:55
 

Capro ha scritto:
Ce n'è una vicino alla tangenziale a Bologna che si può fare in piega con il ginocchio per terra.........

icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif


CAPpeRO icon_eek.gif

credevo di poter trovare qualcosa di utile, ma credo che la tua indicazione a questo punto lo possa essere di più icon_wink.gif ( ricordati di postare il link alla mappa)
 
2235247
2235247 Inviato: 9 Ago 2007 12:00
 

Radar ha scritto:
Capro ha scritto:
Ce n'è una vicino alla tangenziale a Bologna che si può fare in piega con il ginocchio per terra.........

icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif


CAPpeRO icon_eek.gif

credevo di poter trovare qualcosa di utile, ma credo che la tua indicazione a questo punto lo possa essere di più icon_wink.gif ( ricordati di postare il link alla mappa)


La rotatoria della Tangenziale uscita Futa, quella in direzione San Lazzaro prima della collinetta verde (discarica)...............

immagini visibili ai soli utenti registrati



icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
2236667
2236667 Inviato: 9 Ago 2007 14:41
 

Luca636 ha scritto:
le rotonde a due corsie con precedenza a chi c'è dentro (cioè quelle dei giorni nostri) sono le peggiori, e su una di queste ho fatto il mio unico incidente su due ruote...nessuno le sa usare e gli automobilisti sono pericolosissimi!
L'anello interno deve dare la precedenza all'anello esterno, quindi se si sta su quello esterno e si ha la freccia va benissimo.
Bisogna stare attenti pero a quelli sull'anello interno, che non sanno che devono dare la precedenza e tagliano la strada che è un piacere...le rotonde snelliranno il traffico ma possono essere pericolose...facciamo attenzione icon_wink.gif

Io personalmente quasi sempre su quello interno e mi fermo se c'è qualcuno su quello interno piuttosto che rischiare di farmi tagliare la strada...ma c'è comunque il rischio che qualcuno mi colpisca da dietro, quindi ci sto il tempo minore possibile icon_biggrin.gif


Sicuramente moltiissimi utenti della strada (95% a occhio) non sa quali sono le regole da utilizzare nelle rotonde a due corsie
Ma la parte peggiore secondo me è che nessuno è mai preocccupato seriamente di informare i guidatori già patentati delle suddette regole.
Certo il nuovo codice della strada le menziona ma non è facile interpretarlo e comunque non è che la maggior parte delle persone già in possesso di patente vanno a leggersi il Nuovo Codice della Strada !!!!

Secondo me visto il proliferare delle rotonde negli ultimi anni è un pericolo costante per i motociclisti ancora oggi sono la maggior parte delle persono che le affrontano interpretandole con convenienza o a occhio, senza assolutamente conoscere le regole.

Per tre anni di seguito ad una rotonda molto stretta che percorrevo tornando dal lavoro tutti i giorni mi tagliavano la strada.. (mancavano la precedenza) tutti i giorni!!!!

E poi le traiettorie che si vedono in rotatoria sono le più strampalate!!!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumTecnica di Guida

Forums ©