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Marcia [come capire qual'è inserita]
1669602
1669602 Inviato: 16 Mag 2007 15:22
Oggetto: Marcia [come capire qual´è inserita]
 

ciao a tutti premetto che sto facendo la patente x il 125 [teoria già superata]
ho una domanda ke m sembra un pò stupida xk tutti mi dicono lo senti all'orecchio...maaa per le prime volte, come faccio a capire a che marcia stò? risp please...grazie mille
 
1669681
1669681 Inviato: 16 Mag 2007 15:28
 

Contando icon_lol.gif

Dopo aver macinato km e km su un mezzo portai capire con che marcia stai viaggiando semplicemente valutando la risposta che da al gas. icon_wink.gif
 
1669704
1669704 Inviato: 16 Mag 2007 15:30
 

grazie x la risp, intanto maaaa tipo x adesso?
 
1669749
1669749 Inviato: 16 Mag 2007 15:35
 

devi contare....
 
1669774
1669774 Inviato: 16 Mag 2007 15:38
 

er_zippooo... è un fattore di vitale importanza sapere in che marcia sei?

Guarda io personalmente non so' mai in che marcia sono.. e figurati che è un bel pezzetto che vado in moto.. io so' solo che se il motore è giù di giri devi scalare una o più marce e se è su' di giri ne devo buttare una o più.

Se proprio ti interessa saperlo.. come ti ha detto rspower... CONTA!
Partendo dalla prima.. e se ti scordi dopo un po' in rettilineo le infili tutte e saprai di essere nella marcia più alta.
 
1669794
1669794 Inviato: 16 Mag 2007 15:39
 

grazie... ma tipo sn preso da mille altre cose.... boh proverò...[bella comunque la tua bimba...a giugno se tt và bene ne avrò una ank'io... icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif]
 
1669828
1669828 Inviato: 16 Mag 2007 15:43
 

si ma tipo m è succ la p'rima volta ke ero in terza...pensavo di essere in 4a.... x fare la curva in seconda ho buttato giù due marcie e m sn ritrovato in folle... vabbè per poco perchè ho accellerato un pò e ho messo la seconda ma comunque boh m sn trovato un pò così...
 
1670177
1670177 Inviato: 16 Mag 2007 16:28
 

Lascia stare il conto delle marce... concentrati a guidare e dopo un po' ti viene tutto naturale e, come ti ha detto sandro76 non ci pensi neppure più in che marcia sei! Concentrati a avere il regime giusto per quello che stai facendo senza pensare "ho dentro la terza o la quarta?"
La folle ti è entrata per errore tuo probabilmente (troppo poca decisione sulla pedalina del cambio)... se scali due marce dalla terza DEVE entrare la prima non la folle... e al max ti inchiodi a causa freno motore icon_biggrin.gif

Se poi per te è proprio così vitale o ti da sicurezza, vendono dei display contamarce universali da montare vicino al cruscotto per sapere dove sei... basta avere il contagiri digitale... probabilmente sono utili solo in pista ma fa figo icon_biggrin.gif
Ciao!

M
 
1670283
1670283 Inviato: 16 Mag 2007 16:41
 

che faccia figo non lo metto in dubbio, ma in pista non servono a nulla, a maggior ragione quando sei concentrato alla guida il cruscotto non lo guardi neanche.
 
1670429
1670429 Inviato: 16 Mag 2007 17:01
 

icon_redface.gif Chiedo scusa, era solo una battuta da ignorante della pista e dei contamarce che non ho mai montato. icon_smile.gif
In effetti facendo anche solo un po' di guida sportiva non mi ricordo di aver mai guardato neppure per sbaglio il led del fuorigiri...sorry
 
1670665
1670665 Inviato: 16 Mag 2007 17:30
 

Mauro, tranquillo icon_wink.gif non era per riprenderti... era solo per esternare un commento perchè non ne ho mai trovato l'utilità di questi congegni poi ovviamente non è una regola ogniuno la può pensare come vuole in merito.

Io non l'ho mai voluto il contamerce e l'unica volta che ho utilizzato una moto che lo montava (mi aveva prestato la moto un amico per partecipare ad una gara al posto suo) ho rischiato pure di sdraiargliela perchè in una curva per caso ho buttato l'occhio... segnava la terza... e io senza neanche pensarci ho scalato perchè era una curva da seconda... solo che segnava sbagliato.. ero già in seconda e infilai la prima... poco contenta la moto... poco contento io... icon_cool.gif
 
1670770
1670770 Inviato: 16 Mag 2007 17:47
 

Io sento la mancanza del contamarce solo quando sto andando a passeggio e voglio mettere l'ultima marcia disponibile , a volte mi capita di andare a cercare una eventuale settima icon_biggrin.gif .

Tornando in topic non capisco come si riesca a valutare il tipo di marcia in base alla curva ( escusa la pista ovviamente) , quando si vede una curva si rallenta e dato che in quel momento non si aziona la frizione si può chiaramente sentire se il motore è a giri troppo bassi , a questo punto si scala una marcia o più sempre sentendo il comportamento del motore .
 
1670771
1670771 Inviato: 16 Mag 2007 17:48
 

Riprova ulteriore che è mooolto meglio "sentire" il regime giusto per il momento che non stare a pensare alla marcia che hai dentro!
E motivo per cui non l'ho mai voluto... è solo una distrazione in più e se ce l'hai ti viene da buttarci l'occhio prima o poi... e se, come me, non sei proprio un super manico può essere pericoloso distrarsi anche solo un attimo...
 
1670781
1670781 Inviato: 16 Mag 2007 17:50
 

Mauro_rr_05 ha scritto:
Lascia stare il conto delle marce... concentrati a guidare e dopo un po' ti viene tutto naturale e, come ti ha detto sandro76 non ci pensi neppure più in che marcia sei! Concentrati a avere il regime giusto per quello che stai facendo senza pensare "ho dentro la terza o la quarta?"
La folle ti è entrata per errore tuo probabilmente (troppo poca decisione sulla pedalina del cambio)... se scali due marce dalla terza DEVE entrare la prima non la folle... e al max ti inchiodi a causa freno motore icon_biggrin.gif

Se poi per te è proprio così vitale o ti da sicurezza, vendono dei display contamarce universali da montare vicino al cruscotto per sapere dove sei... basta avere il contagiri digitale... probabilmente sono utili solo in pista ma fa figo icon_biggrin.gif
Ciao!

M



ma stiamo scherzando? in curva? non si scalano mai due marce contemporaneamente, soprattutto se si hanno basse cilindrate xkè: 1. rompi l'albero motore 2. fai talmente un brutto traverso in curva e ti fai maluccio.......e comunque non è tanto importante saperlo....ma devi sapere a che marcia stai, se innesti la prima ad alte velocità tipo 30-40 so ****



ma io mi regolo con i giri...non con il conteggio delle marce
 
1670928
1670928 Inviato: 16 Mag 2007 18:12
 

Si parla di "scalare due marce x fare la curva" non "scalare due marce in curva".
Scalare due marce e buttare dentro la prima per errore in curva significa suicidarsi o per lo meno, come raccontava sandro, rischiare di farsi un bel volo...soprattutto con un 4 tempi.
Ma questo è fuori OT...
 
1671170
1671170 Inviato: 16 Mag 2007 18:45
 

Ancora oggi quando sono in pista mi capita di nn ricordare che marcia ho.. di solito in base hai settori capisco ke quel pezzo lo sto facendo in 4a o 3a.. ma su strada e tutto piu semplice.. poi quando avrai la tua moto la conoscerai e quindi capirai i limiti dei sui rapporti.. capendo al volo in che marcia sei icon_wink.gif
 
1671241
1671241 Inviato: 16 Mag 2007 18:54
 

grazie a tutti...torno adesso dalla mia seconda guida e devo dire ke mi sono trovato mooolto più a mio agio...m sto convincendo ke è tutta questione d abitudine,... grazie a tutti cmqe... icon_biggrin.gif
 
1674498
1674498 Inviato: 17 Mag 2007 9:10
 

alexrs ha scritto:


ma stiamo scherzando? in curva? non si scalano mai due marce contemporaneamente, soprattutto se si hanno basse cilindrate xkè: 1. rompi l'albero motore 2. fai talmente un brutto traverso in curva e ti fai maluccio.......e comunque non è tanto importante saperlo....ma devi sapere a che marcia stai, se innesti la prima ad alte velocità tipo 30-40 so ****



ma io mi regolo con i giri...non con il conteggio delle marce



Alexrs... e chi l'ha detto che non si possono scalare più marce contemporaneamente???
Ora... che non lo si faccia per strada ci sta, che sia una manovra limite abbinata ad una staccata limite.. e quindi da eseguire solo in pista ci sta, che qualsiasi scalata avvenga durante la frenata in rettilino e non certamente a centro curva... ci stà pure quello.. però ti garantisco che in pista si scalano contemporaneamente anche tutte le marce in casi particolari.
Naturalmente e mi sembrava scontato dirlo non è che con un 1000 ai 300Km/h butti dentro la prima e molli la frizione... tuttavia può capitare che si preferisca fare la frenata utilizzando solo la potenza dei freni e solo all'ultimo quando oramai la velocità è ridotta scalare tutte le marce possibili... come ad esempio alla prima variante del circuito di Monza.

Tra l'altro ora tu probabilmente pensi alla tua motina che ha le marce proporzionate alla potenza del motore stesso ma ti accorgerai in futuro quando passerai a cilindrate maggiori che il discorso cambia tantissimo.
Ci sono 1000 che hanno marce talmente lunghe che in prima arrivano alla stessa velocità che tu fai in sesta.. ti lascio immaginare la diversità di utilizzo tra la tua prima marcia e la loro... icon_wink.gif
 
1674579
1674579 Inviato: 17 Mag 2007 9:25
 

[quote="NitroAli"]Io sento la mancanza del contamarce solo quando sto andando a passeggio e voglio mettere l'ultima marcia disponibile , a volte mi capita di andare a cercare una eventuale settima icon_biggrin.gif .

anche per me vale lo stesso discorso, quella maledetta settima che non c'è!!! icon_lol.gif
io mi regolo che a 7000 giri sono a 130 km/h, a quel punto capisco di essere in sesta

gio
 
1674628
1674628 Inviato: 17 Mag 2007 9:34
 

Bèh... dai non è un grosso problema anche se cercate la settima che non c'è... fotunatamente non si rovina nulla nella meccanica, al limite avrete perso un centesimo di secondo sul tempo di percorso... icon_wink.gif
 
1674716
1674716 Inviato: 17 Mag 2007 9:50
 

sandro76 ha scritto:
Bèh... dai non è un grosso problema anche se cercate la settima che non c'è... fotunatamente non si rovina nulla nella meccanica, al limite avrete perso un centesimo di secondo sul tempo di percorso... icon_wink.gif


no infatti non è un problema, appunto perchè questo mi succede quando vado ad andature turistiche, a ritmi sostenuti sento la differenza di erogazione tra quinta e sesta icon_rolleyes.gif
Certo non voglio immaginare più che altro voi con il millone che tira sempre come un dannato come fate a capire la differenza di spinta tra una marcia e l'altra 0510_grattacapo.gif
doppio_lamp.gif
gio
 
1675464
1675464 Inviato: 17 Mag 2007 11:48
 

Infatti come ti ho detto non so' mai in che marcia sono icon_wink.gif ma non mi pongo il problema..

Quando mi capita di cercare la "settima" è solo perchè ho una rapportatura troppo corta per il circuito prestabilito.

Tra l'altro col cambio ravvicinato da corsa non capisco neanche quando sono in prima perchè si confonde tranquillamente con una seconda tradizionale.. icon_wink.gif
 
1676287
1676287 Inviato: 17 Mag 2007 13:33
 

immagino! eusa_drool.gif
 
1676673
1676673 Inviato: 17 Mag 2007 14:17
 

E si non ti resta che contare, poi piano piano in automatico smetterai di farlo e ti basterà sentire il motore anche se poi a volte ti troverai nella marcia sbagliata al momento sbagliato!!!

Io per esempio la sesta la provo a mettere almeno 2 volte ogni volta!!!
icon_lol.gif icon_lol.gif
 
1677675
1677675 Inviato: 17 Mag 2007 15:48
 

sandro76 ha scritto:
alexrs ha scritto:


ma stiamo scherzando? in curva? non si scalano mai due marce contemporaneamente, soprattutto se si hanno basse cilindrate xkè: 1. rompi l'albero motore 2. fai talmente un brutto traverso in curva e ti fai maluccio.......e comunque non è tanto importante saperlo....ma devi sapere a che marcia stai, se innesti la prima ad alte velocità tipo 30-40 so ****



ma io mi regolo con i giri...non con il conteggio delle marce



Alexrs... e chi l'ha detto che non si possono scalare più marce contemporaneamente???
Ora... che non lo si faccia per strada ci sta, che sia una manovra limite abbinata ad una staccata limite.. e quindi da eseguire solo in pista ci sta, che qualsiasi scalata avvenga durante la frenata in rettilino e non certamente a centro curva... ci stà pure quello.. però ti garantisco che in pista si scalano contemporaneamente anche tutte le marce in casi particolari.
Naturalmente e mi sembrava scontato dirlo non è che con un 1000 ai 300Km/h butti dentro la prima e molli la frizione... tuttavia può capitare che si preferisca fare la frenata utilizzando solo la potenza dei freni e solo all'ultimo quando oramai la velocità è ridotta scalare tutte le marce possibili... come ad esempio alla prima variante del circuito di Monza.

Tra l'altro ora tu probabilmente pensi alla tua motina che ha le marce proporzionate alla potenza del motore stesso ma ti accorgerai in futuro quando passerai a cilindrate maggiori che il discorso cambia tantissimo.
Ci sono 1000 che hanno marce talmente lunghe che in prima arrivano alla stessa velocità che tu fai in sesta.. ti lascio immaginare la diversità di utilizzo tra la tua prima marcia e la loro... icon_wink.gif



sicuramente hai ragione......ma ank'io lo faccio ovvio quand'è possibile.....ma intendo dire e dare un messaggio a tutti quelli con la mia moto di non fare cazzate a scalare + marce insieme osennò si giocano la moto!! icon_biggrin.gif

p.s. non penso che alcune moto facciano 180 in prima....xkè io arrivo lì con la mia sesta
 
1677873
1677873 Inviato: 17 Mag 2007 16:12
 

alexrs ha scritto:
sandro76 ha scritto:
alexrs ha scritto:


ma stiamo scherzando? in curva? non si scalano mai due marce contemporaneamente, soprattutto se si hanno basse cilindrate xkè: 1. rompi l'albero motore 2. fai talmente un brutto traverso in curva e ti fai maluccio.......e comunque non è tanto importante saperlo....ma devi sapere a che marcia stai, se innesti la prima ad alte velocità tipo 30-40 so ****



ma io mi regolo con i giri...non con il conteggio delle marce



Alexrs... e chi l'ha detto che non si possono scalare più marce contemporaneamente???
Ora... che non lo si faccia per strada ci sta, che sia una manovra limite abbinata ad una staccata limite.. e quindi da eseguire solo in pista ci sta, che qualsiasi scalata avvenga durante la frenata in rettilino e non certamente a centro curva... ci stà pure quello.. però ti garantisco che in pista si scalano contemporaneamente anche tutte le marce in casi particolari.
Naturalmente e mi sembrava scontato dirlo non è che con un 1000 ai 300Km/h butti dentro la prima e molli la frizione... tuttavia può capitare che si preferisca fare la frenata utilizzando solo la potenza dei freni e solo all'ultimo quando oramai la velocità è ridotta scalare tutte le marce possibili... come ad esempio alla prima variante del circuito di Monza.

Tra l'altro ora tu probabilmente pensi alla tua motina che ha le marce proporzionate alla potenza del motore stesso ma ti accorgerai in futuro quando passerai a cilindrate maggiori che il discorso cambia tantissimo.
Ci sono 1000 che hanno marce talmente lunghe che in prima arrivano alla stessa velocità che tu fai in sesta.. ti lascio immaginare la diversità di utilizzo tra la tua prima marcia e la loro... icon_wink.gif



sicuramente hai ragione......ma ank'io lo faccio ovvio quand'è possibile.....ma intendo dire e dare un messaggio a tutti quelli con la mia moto di non fare cazzate a scalare + marce insieme osennò si giocano la moto!! icon_biggrin.gif

p.s. non penso che alcune moto facciano 180 in prima....xkè io arrivo lì con la mia sesta


e qui ti sbagli, ha ragione sandro. Sembra incredibile, ma le 1000 fanno pressapoco 180 Km/h in prima marcia a limitatore! icon_eek.gif
PS:Tu pensa che la mia che è 600 fa circa 140 km/h
 
1677885
1677885 Inviato: 17 Mag 2007 16:15
 

E poi oltretutto con un due tempi scalare 2 marce è più tranquillo che con un 4 tempi data "l'assenza" di freno motore. Con un 4 tempi scalando 2 marce se non sei parsimonioso con la frizione la ruota posteriore comincia a saltellare allungando gli spazi della staccata, ovvio che con un 2 o 4 tempi, qualunque sia devi fare attenzione a non mandare il motore in fuori giri.
 
1677969
1677969 Inviato: 17 Mag 2007 16:28
 

e qui ti sbagli, ha ragione sandro. Sembra incredibile, ma le 1000 fanno pressapoco 180 Km/h in prima marcia a limitatore!
PS:Tu pensa che la mia che è 600 fa circa 140 km/h


a....in prima....apperò allora puoi varcare lo spazio temporale.....non è che hai visto male e magari sono 14000giri del motore?
 
1678071
1678071 Inviato: 17 Mag 2007 16:43
 

alexrs ha scritto:
e qui ti sbagli, ha ragione sandro. Sembra incredibile, ma le 1000 fanno pressapoco 180 Km/h in prima marcia a limitatore!
PS:Tu pensa che la mia che è 600 fa circa 140 km/h


a....in prima....apperò allora puoi varcare lo spazio temporale.....non è che hai visto male e magari sono 14000giri del motore?


le moderne supersport (ancora di piu l'r6) hanno una rapportatura piu da pista che stradale, quindi una 1a lunga e tutte le altre marce ravvicinate per tenere sempre il motore alto di giri, su un numero vecchio di superbike italia ho letto che l'r6 in prima arriva fino a 138kmh al limitatore icon_wink.gif
 
1678092
1678092 Inviato: 17 Mag 2007 16:45
 

sn scettico......vabbè chiederò meglio
 
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