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smontaggio filtro aria kawa er 6 f
7866341
7866341 Inviato: 17 Giu 2009 13:14
 

bah...sempre più confuso... eusa_wall.gif
 
7866769
7866769 Inviato: 17 Giu 2009 13:48
 

er6n_81 ha scritto:
bah...sempre più confuso... eusa_wall.gif


non ti preoccupare, appena finiamo il lavoro sulla versys che ha la tua stessa configurazione, arrow mox1, ti dirò impressioni e così spero di aiutarti a decidere
 
7866961
7866961 Inviato: 17 Giu 2009 14:07
 

già già...almeno ho un riferimento piuttosto preciso... 0509_up.gif
grazie mille..
 
7886779
7886779 Inviato: 19 Giu 2009 14:03
 

er6n_81 ha scritto:
già già...almeno ho un riferimento piuttosto preciso... 0509_up.gif
grazie mille..


allora prime impressioni dopo il lavoro eseguito. dice la moto gli sembra più piena e gli scoppiettii sono diminuiti o per lo meno più regolari!!!
comunque la centralina si sta ancora adattando visto che ci ha fatto solo pochi km per tornare a casa ieri sera e stamane per andare al lavoro. Però mi sembravo soddisfatto 0509_up.gif
 
7914124
7914124 Inviato: 23 Giu 2009 7:43
 

grazie per le prime impressioni... 0509_up.gif
 
7931059
7931059 Inviato: 24 Giu 2009 18:16
 

e' ovvio che piu il motore respira meglio e piu scarica meglio e piu e' fluido e prestante o cambia l'erogazione...ma la potenza cambia quasi niente se non si interviene su centralina ed altre parti.
MA SCUSA! come si fa a parlare di smagrimenti per un filtrino sportivo???e che la centralina si adatta alle modifiche pian piano nel tempo???
leggende metropolitane!!! 0509_down.gif
ma vi rendete conto che la centralina fa migliaia di calcoli al secondo e adatta la carburazione a qualsiasi tipo di condizione atmosferica,altitudine, temperatura, acceleratore, marcia, carico motore...ecc ecc ecc ecc...e che carbura a rapporto stechiometrico in base ai dati della lambda? e' come a dire che vado in montagna e poi se scendo veloce al mare i valori non si adattano subito? se non il giorno dopo??
e' come a dire che con un filtro sporco ingrassa la carburazione.....semmai rende meno il motore. la dimostrazione che gli scoppiettii sono dati da smagrimento in rilascio, quindi se adesso non li fa piu vuol dire che addirittura smagrisce di meno!!
e poi oggi metto la marmitta cosi si abitua, domani un'altra cosa pian piano se no poverina MI SI IMPALLA!
anche il fatto di una manutenzione piu frequente dipende solo da che strade polverose frequentate....anzi i filtri sportivi sono piu permeabili come portata d'aria, ma secondo le case filtrano anche meglio degli originali, e' ovvio che piu si tiene pulito e piu il rendimento e' sempre costante.....e molti sulle istruzioni prevedono intervalli di pulizia molto superiori rispetto all'originale, ovvio, anche se e' un po sporco sara' sempre piu permeabile di uno di serie, quindi lo tiri un po di piu km,tanto sara sempre meglio di uno originale.
 
7934510
7934510 Inviato: 25 Giu 2009 7:24
 

lupo, stai sicuramente dando le tue impressioni, ma il tuo tono mi sembra essere un po' troppo di superiorità...spero di sbagliarmi...
siamo qui solo per scambiare opinioni e impressioni su quello che è il modo di "vivere" la moto, siamo qui per sbagliare ed imparare, però c'è modo e modo di parlare e rispondere...
 
7935407
7935407 Inviato: 25 Giu 2009 9:18
 

ma ovviamente sono le mie impressioni!pero' basate su quello che sono le mie conoscenze, ma dettate dalla tecnica motoristica, non le ho inventate io.
MI SCUSO se ho usato toni sbagliati, ma non volevano essere di superiorita' o contro qualcuno..., anzi.....
se uno precisa delle cose lo fa solo per gli altri che si fanno convinzioni sbagliate, purtroppo se uno lo fa passa da quello che e' bacchettone invece di venire apprezzato.
scusa, se si parla di tecnica si parla di tecnica....il topic ha titolo "filtro aria kawa er 6 f"a meno che si facciano chiacchere da bar a chi la spara piu grossa.

come dici tu, se si parla di modo di vivere la moto e' giusto, ma allora parliamo di fare una scampagnata piuttosto che una pistata, o un lungo viaggio, ma e' un'altro discorso e mi dispiace ma non era questo il topic giusto.[/quote]
 
7935651
7935651 Inviato: 25 Giu 2009 9:45
 

no no, fai benissimo a dire le tue impressioni, esperienze e tecniche...tutto quello che vuoi, siamo ovviamente qui per imparare come ho già detto prima...solo penso sia anche giusto usare modi e toni giusti...da coil si impara sempre e si ricevono anche sempre risposte tranquille...
rileggendo questa tua risposta:

e' ovvio che piu il motore respira meglio e piu scarica meglio e piu e' fluido e prestante o cambia l'erogazione...ma la potenza cambia quasi niente se non si interviene su centralina ed altre parti.
MA SCUSA! come si fa a parlare di smagrimenti per un filtrino sportivo???e che la centralina si adatta alle modifiche pian piano nel tempo???
leggende metropolitane!!!
ma vi rendete conto che la centralina fa migliaia di calcoli al secondo e adatta la carburazione a qualsiasi tipo di condizione atmosferica,altitudine, temperatura, acceleratore, marcia, carico motore...ecc ecc ecc ecc...e che carbura a rapporto stechiometrico in base ai dati della lambda? e' come a dire che vado in montagna e poi se scendo veloce al mare i valori non si adattano subito? se non il giorno dopo??
e' come a dire che con un filtro sporco ingrassa la carburazione.....semmai rende meno il motore. la dimostrazione che gli scoppiettii sono dati da smagrimento in rilascio, quindi se adesso non li fa piu vuol dire che addirittura smagrisce di meno!!
e poi oggi metto la marmitta cosi si abitua, domani un'altra cosa pian piano se no poverina MI SI IMPALLA!
anche il fatto di una manutenzione piu frequente dipende solo da che strade polverose frequentate....anzi i filtri sportivi sono piu permeabili come portata d'aria, ma secondo le case filtrano anche meglio degli originali, e' ovvio che piu si tiene pulito e piu il rendimento e' sempre costante.....e molti sulle istruzioni prevedono intervalli di pulizia molto superiori rispetto all'originale, ovvio, anche se e' un po sporco sara' sempre piu permeabile di uno di serie, quindi lo tiri un po di piu km,tanto sara sempre meglio di uno originale.

sembra che noi siamo tutti stupidi e ingenui e che tu sei il caposcuola...solo questo non mi è piaciuto, poi magari è stata solo una mia impressione... doppio_lamp_naked.gif
 
7941716
7941716 Inviato: 25 Giu 2009 18:49
 

le considerazioni che ha fatto lupo a parte il tono che non discuto anche perchè siamo di fronte ad uno schermo e una tastiera e non è facile comprendere gli stati d'animo dellepersone che scrivono...ecco perchè i faccini aiutano icon_asd.gif

le cose che ha detto on sono mica sbagliate, solo che spesso le note tecniche delle case sono date da due fattori importanti...il primo è quello di vendere il secondo è quello dell'utilizzo finale del prodotto o della modifica.

se la centralina fosse efficiente come dici tu non ci sarebbe bisogno di quella aggiuntiva!!!
putroppo non è così il rapporto stechiometrico si che viene variato ma purtroppo ha dei range di parametri molto ristretti...perchè mappata in un certo modo, e quelle aggiuntive hanno solo la capacità di essere adattate e mappate (esternamente) per ottimizzare il funzionamento in base alla propria configurazione.
tu fai pure una modifica qualunque e vedrai che la moto per adattarsi nelle condizioni originali ha bisogno di un po di km...provare per credere.

il discorso del filtro è vero in parte.
è più permeabile dell'originale in spugna ma ha una resa nel tempo minore data dal fatto che la superficie filtrante è inferiore, a parità di sporcamento quello in cotone si intasa prima. é nato per le competizioni e non per la durata..la sua efficienza deve essere ottima solo per il tempo strattamente necessario per mettere la tua ruota sulla linea del traguardo davanti all'aversario 0509_doppio_ok.gif

secondo e ancora più importante meno impermeabile significa far passare più cose e soprattutto più grosse rischiando di far passare pulviscolo che è la cosa più dannosa per il motore.

comunque sono impressioni io ti posso assicurare che adesso che ho 2000 km di uso del filtro in cotone sento l'esigenza di doverlo pulire, la moto cambia il proprio comportamento, con quello originale mi facevo i miei 5000 km senza avvertire problemi o variazioni.

spesso la teoria è diversa dalla pratica.

comunque le varie impressioni è giusto che vengano presentate e discusse se no che ci stiamo a fare qui? 0509_banana.gif
 
7942270
7942270 Inviato: 25 Giu 2009 19:46
 

la centralina è "autoadattiva" ovvero dopo un certo numero di cicli che rileva una variazione "la fa sua" registrandola in mappa. si adatta subito, grazie alla sonda lambda, quindi se vado dalla montagna al mare lei si adegua alla variazione. se rimango al mare "quella" è la mappa che usa. se piove è umido e allora . . .ecc. secondo questo criterio la centralina adegua la carburazione all'intasamento del filtro ovvero alla più o meno alta permeabilità, di serie o after .stesso discorso per la marmitta che "estrae" più o meno ecc.
questo è quanto mi sento di riportare avedo letto parecchi altri forum sulle nostre er - versys.

PS: se non fate le corse non buttate soldi al vento. i veditori sono venditori ed hanno intresse a vendere. filtri, scarichi, centraline, tutto fà brodo . . . . purchè si venda !!!!

spero di essere stato utile.
 
7944425
7944425 Inviato: 25 Giu 2009 23:50
 

Lupo, fantasmino, i vostri discorsi tralasciano quello che è il processo logico di funzionamento di una centralina.
Una centralina ha una logica di funzionamento basata su una mappa, che detta il comportamento della centralina, ossia le dice quando e quanto carburante iniettare a seconda dei giri e dell'apertura gas, fondamentalmente. Dopodichè, tramite la lettura dei valori restituiti, la centralina verifica se il rendimento è quello migliore possibile secondo la mappa. A questo punto, se la differenza che la centralina riscontra è poco rilevante, procede nell'ordine di 1 ciclo a adattarsi alla variazione, ed è questo il caso di variazioni come quelle citate da voi, ossia temperatura pressione umidità e affini. Se la differenza è rilevante (ed è questo il caso di scarico/filtro, ad esempio) la centralina inizialemente non agisce, attende un determianto numero di cicli (preimpostato in fabbrica) e dopodichè si adegua, mantenendo la nuova impostazione.
Da qui si arriva a dire che, una volta fatta una modifica come filtro e/o scarico, la moto necessita di un po' di tempo per adattarsi e rendere al meglio.

@estro
Se la centralina non fosse efficace, quelle aggiuntive non avrebbero modo di funzionare. Il fatto è che la centralina esce di fabbrica con una determinata mappa e non può essere modificata. Il lavoro della centralina aggiuntiva è fornire valori falsi alla centralina in modo che reagisca come voluto, ossia secondo la mappa impostata nella centralina aggiuntiva.
Il discorso sul filtro lo quoto in pieno icon_wink.gif
 
7945541
7945541 Inviato: 26 Giu 2009 8:46
 

Coil ha scritto:
Lupo, fantasmino, i vostri discorsi tralasciano quello che è il processo logico di funzionamento di una centralina.
Una centralina ha una logica di funzionamento basata su una mappa, che detta il comportamento della centralina, ossia le dice quando e quanto carburante iniettare a seconda dei giri e dell'apertura gas, fondamentalmente. Dopodichè, tramite la lettura dei valori restituiti, la centralina verifica se il rendimento è quello migliore possibile secondo la mappa. A questo punto, se la differenza che la centralina riscontra è poco rilevante, procede nell'ordine di 1 ciclo a adattarsi alla variazione, ed è questo il caso di variazioni come quelle citate da voi, ossia temperatura pressione umidità e affini. Se la differenza è rilevante (ed è questo il caso di scarico/filtro, ad esempio) la centralina inizialemente non agisce, attende un determianto numero di cicli (preimpostato in fabbrica) e dopodichè si adegua, mantenendo la nuova impostazione.
Da qui si arriva a dire che, una volta fatta una modifica come filtro e/o scarico, la moto necessita di un po' di tempo per adattarsi e rendere al meglio.

@estro
Se la centralina non fosse efficace, quelle aggiuntive non avrebbero modo di funzionare. Il fatto è che la centralina esce di fabbrica con una determinata mappa e non può essere modificata. Il lavoro della centralina aggiuntiva è fornire valori falsi alla centralina in modo che reagisca come voluto, ossia secondo la mappa impostata nella centralina aggiuntiva.
Il discorso sul filtro lo quoto in pieno icon_wink.gif


esatto coil è quello che intendevo io, solo che l'ho spiegato male, perchè non so i termini !!!

come sempre tu sei efficentissimo... 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
8061034
8061034 Inviato: 9 Lug 2009 21:40
 

Coil ha scritto:
Lupo, fantasmino, i vostri discorsi tralasciano quello che è il processo logico di funzionamento di una centralina.
Una centralina ha una logica di funzionamento basata su una mappa, che detta il comportamento della centralina, ossia le dice quando e quanto carburante iniettare a seconda dei giri e dell'apertura gas, fondamentalmente. Dopodichè, tramite la lettura dei valori restituiti, la centralina verifica se il rendimento è quello migliore possibile secondo la mappa. A questo punto, se la differenza che la centralina riscontra è poco rilevante, procede nell'ordine di 1 ciclo a adattarsi alla variazione, ed è questo il caso di variazioni come quelle citate da voi, ossia temperatura pressione umidità e affini. Se la differenza è rilevante (ed è questo il caso di scarico/filtro, ad esempio) la centralina inizialemente non agisce, attende un determianto numero di cicli (preimpostato in fabbrica) e dopodichè si adegua, mantenendo la nuova impostazione.
Da qui si arriva a dire che, una volta fatta una modifica come filtro e/o scarico, la moto necessita di un po' di tempo per adattarsi e rendere al meglio.

@estro
Se la centralina non fosse efficace, quelle aggiuntive non avrebbero modo di funzionare. Il fatto è che la centralina esce di fabbrica con una determinata mappa e non può essere modificata. Il lavoro della centralina aggiuntiva è fornire valori falsi alla centralina in modo che reagisca come voluto, ossia secondo la mappa impostata nella centralina aggiuntiva.
Il discorso sul filtro lo quoto in pieno icon_wink.gif


Aggiungo solo che l'adattamento avviene fino a certi valori dopo di che se ci sono delle differenze notevoli, la centralina si mette in modalità recovery, ovvero lascia funzionare il motore fino a dei parametri di sicurezza per far si di raggiungere il centro di assistenza più vicino. Ovviamente si accende la spia di anomalia FI. In ogni caso filtro dopo cambio marmitta ok vice versa non buono icon_wink.gif
 
8950410
8950410 Inviato: 3 Dic 2009 15:17
 

Motosega ha scritto:
E' una cavolata!

-Togli la sella
-Togli le due viti del 10 del serbatoio
-Togli spinotto della benza e cannetta in gomma del troppo pieno
-Togli la vite a croce ed estrai il filtro.

Sembra difficile più a dirlo che a farlo, fidati! icon_wink.gif


ragazzi scusa se uppo questo vecchio 3d.....

dovrei sostituire il filtro dell'aria...praticamente facendo così nn avrei bisogno di smontare il serbatorio? potresti essere + chiaro per favore?
 
8950794
8950794 Inviato: 3 Dic 2009 16:20
 

il serbatoio lo devi togliere per forza se no nn arrivi al filtro!!!è proprio li sotto!ovviamente l'unica cosa che puoi fare è: non smontare l'airbox, perchè mamma kawa ha fatto un intelligente sistema per sfilare il filtro togliendo solo una vitina dall'esterno dello stesso airbox! 0509_up.gif
 
8950831
8950831 Inviato: 3 Dic 2009 16:27
 

niccoooo ha scritto:
il serbatoio lo devi togliere per forza se no nn arrivi al filtro!!!è proprio li sotto!ovviamente l'unica cosa che puoi fare è: non smontare l'airbox, perchè mamma kawa ha fatto un intelligente sistema per sfilare il filtro togliendo solo una vitina dall'esterno dello stesso airbox! 0509_up.gif


ho letto la guida nella pagina precedente per smontare il serbatorio e sembra proprio un bel casino.... icon_cry.gif
 
8950880
8950880 Inviato: 3 Dic 2009 16:39
 

no tutta scena! è una cosa abbastanza facile, basta che dentro il serbatoio ci sia poca benzina(se no pesa troppo e diventa difficile da maneggiare ), e che fai attenzione a togliere l'innesto rapido del tubo benzina, se segui alla lettera il manuale di uso e manutenzione in nemmeno un minuto lo smonti!
ah quando lo appoggi cerca di metterlo su qualcosa di morbido e soprattutto nn far picchiare in terra il tutto!
 
8951988
8951988 Inviato: 3 Dic 2009 19:23
 

non si trova un video in giro? così mi aiuto meglio a seguire l'operazione?
 
8953843
8953843 Inviato: 4 Dic 2009 0:22
 

è una fessata... son riuscito a ricomporre la moto dopo una caduta. Conta che ho fatto tutto da solo , e ho recuperto il serbatoio dall'america, e per risparmiare ho messo anche la manodopera.
Basta mettersi e farlo....per il serbatoio ti servirà una paio pinza per sganciare le mollette dei tubicini di spurgo, un cacciavite a taglio per sganciare l'innesto rapido del tubo alimentazione, e una chiave 13 se non ricordo male....togli la sella, (il tappo del sebatoo lo potresti pure lasciare)...tolta la sella ti ritrovi 2bulloncini da svitare proprio in coincidenza con la zona estrema dove si poggia la sella sul serbatoio, svitati questi, fai una leggera pressione verso l'ato , e vedrai che i serbatoio si solleverà di poco. Tutto perchè ci sono i 2 tubicini di spurgo(parlo del modello 2009, ma credo sia identico) e poi il tubo a innesto rapido dalla pompa della benzina, ed eventualmente il connettore del cavo della riserva( nel mod 2009 sono 2 i connetori, perchè ha anche il galleggiante distaccato dalla pompa benzina)

immagini visibili ai soli utenti registrati


ecco il risultato...

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comunque se vuoi capire meglio , qui ho trovato tutti gli spaccati...trovi tutti i modelli.
Link a pagina di Mrcycles.com
alla fine del rstauro la mia per ora è venuta cosi,la devo ultimare..

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spero di esseri stato utile 0509_campione.gif
 
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