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carburazione
3554791
3554791 Inviato: 31 Gen 2008 19:52
Oggetto: carburazione
 

che cosa è la carburazione? come si effettua? io devo mettere un carburatore da 17.5 del'orto su un 70 dr
 
3554816
3554816 Inviato: 31 Gen 2008 19:54
Oggetto: Re: carburazione
 

usa la funzione cerca..
 
3554870
3554870 Inviato: 31 Gen 2008 19:58
 

Funzione cerca
 
3556201
3556201 Inviato: 31 Gen 2008 22:02
 

La carburazione è molto importante:
1 il motore andrà cn 1 più sciolto
2 il motore avrà una vita migliore
3 si eviteranno fastidiosi vuoti
4 risponderà meglio alle aperture del gas

per una carburazione diciamo "ottimale" si intende un rapporto tra aria/benzina di 14:1.

Per una carburazione più grassa, si ha un rapporto di 10:1 e per una carburazione magra si ha un rapporto molto simile a 18:1(stai attento all'ultimo dato, perchè se hai una carburazione magra il motore si surriscalda troppo, e dopo una bella tirata qnd sei in fase di decelerazione il motore aspira più aria di qnd stai accelerando e puoi rischiare grippaggi).

Per riconoscere una carburazione abbastanza "ottimale" devi fare una bella tiratina e smontare la cadela, guardando il colore dell'elettrodo,
se l'elettrodo tende ad avere un colore nero, hai una carburazione grassa, se ha un colore tendente al nocciola, hai una carburazione giusta, e se hai un colore tendente al marrone chiaro-bianco, stai molto attento, rischi grippaggi.

Componenti:
- Getto massimo
- Getto minimo
- Vite regolazione aria
- Vite regolazione minimo

Spiegazione:
Getto massimo = vite dorata posta dentro la vaschetta del carburatore, ed è quella con la testa più grande, ed interviene alla massima apertura del gas.

Getto minimo = vite dorata posta vicino a quella del getto massimo, ed interviene quando il motore gira al regime minimo, ossia quando nn tocchiamo l'acceleratore.

Vite dell'aria = si trova vicino a quella del minimo, e bisogna stringerla, per poi svitarla di 2 giri.

Vite del minimo = Regola il regime minimo dei giri, e si trova posta all'esterno del corpo del carburatore, ed è caratterizzata da una molla, posizionata attorno all'asse della vite.

Spero di essere stato chiaro!!
 
3556269
3556269 Inviato: 31 Gen 2008 22:09
 

Molto chiara la spiegazione di cry91

anche se smontare la candela e verificare il colore degli elettrodi è diciamo la "prova del nove"... nella realtà si capisce se un motore è grasso o magro semplicemente dalla risposta del motore o anche dal rumore

comunque complimenti per la spiegazione sintetica icon_wink.gif

Anche se la vite dell' aria và strinta + o meno a seconda delle esigenze... non sempre di 2 giri

Consiglio: Quando carburi ricorda che è sempre meglio un motore grasso che magro... molta + affidabilità

Ultima modifica di Jafar il 31 Gen 2008 22:12, modificato 1 volta in totale
 
3556294
3556294 Inviato: 31 Gen 2008 22:11
 

vbe si, io in genere la svito di due giri, e poi modifiko le altreparti in modo da avere una giusta carburazione...comunque si sente anche dal rumore se una carburazione è ftt bene!!! icon_biggrin.gif
 
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