Leggi il Topic


Ho Parlato con un volontario 118 [motociclisti e incidenti]
3567275
3567275 Inviato: 2 Feb 2008 11:43
 

quando lo facevo io funzionava diversamente, poi se in 3 anni hanno stravolto tutto non lo so!
comunque non volevo offendere nessuno era solo per dirvi che a volte i volontari nel raccontare le cose aggiungono sempre qualche litro di sangue e qualche interiora di troppo.
Il codice noi lo chiamavamo arancione, poi se altri lo chiamano giallo e come con il semaforo, arancio o giallo è uguale.
 
3569261
3569261 Inviato: 2 Feb 2008 15:54
 

iele123 ha scritto:
quando lo facevo io funzionava diversamente, poi se in 3 anni hanno stravolto tutto non lo so!
comunque non volevo offendere nessuno era solo per dirvi che a volte i volontari nel raccontare le cose aggiungono sempre qualche litro di sangue e qualche interiora di troppo.
Il codice noi lo chiamavamo arancione, poi se altri lo chiamano giallo e come con il semaforo, arancio o giallo è uguale.


lo so appunto che in tre anni i protocolli sono cambiati e continuamente continuano a cambiare, non significa che uno che sta prestando servizio in questo momento dica delle cavolate nel raccontare un accaduto, perchè essendo della mia zona, se ho capito bene si riferiva ad un'incidente avvenuto circa un anno fa dalle mie parti, purtroppo dalle conseguenze molto tragiche.

comunque penso che a nessun soccorritore faccia piacere racoontare certe cose e non penso che debbano per forza ingigantire l'accaduto che comunque stomaco forte quanto vuoi ma hanno sempre a livello psicologico il loro peso......poi è ovvio puoi trovare anche lo spantegone, ma di esaltati in questo tipo di servizio non ne ho ancora conosciuti....

Ciao icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
3576262
3576262 Inviato: 3 Feb 2008 16:12
 

Mi sembra che si stia puntualizzando troppo, volontario o pagato quella persona che arriva nell'ambulanza a soccorrerci è l'unica che può in certi casi salvarci la vita senza nemmeno sapere chi siamo bianchi o neri buoni o cattivi, io personalmente guadagnassi pure il doppio non riuscirei a fare quello che fanno loro dunque proporrei di pensarci bene!
Vogliamo parlare dei pompieri icon_question.gif (non vorrei mai sentire certe lo esperienze)o di tutti quei agenti che nessuno di noi sopporta icon_question.gif certo ci fanno le multe ma quasi sempre è meritata icon_evil.gif , poi ovvio siamo in tanti con caratteri diversi e a volte ci troviamo difronte una bella testa da C@@@o ma ricordatevi sempre che lo scopo di quella gente è tutelarci e salvarci..
 
3592338
3592338 Inviato: 5 Feb 2008 13:03
 

Ciao sono anch'io volontario del soccorso e .
Presto servizio in ambulamza e l'equipaggio è composta da 3 elementi:
un capo equipaggio, autista e barelliere, non c'è nessun medico a bordo.
E' la centrale operativa 118 che comunica il luogo di intervento con il codice appropriato: verde, giallo o rosso.
E' evidente che se il caso è grave il 118 se disponibile ti invia in appoggio l'automedica con infermiere e medico rianimatore a bordo e ti guida per svolger al meglio l'intervento.
Inoltre tutti i volontari del soccorso per poter operare in ambulanza ora devono superare una certificazione 118, (oltre al corso per diventare volontari del soccorso) in cui devono dimostare di avere un minimo di conoscienze medico/anotomiche di saper preticare correttamente una rianimazione e sopprattutto di saper valutare il paziente e nel caso di saper utilizzare tutte le manovre e i presidi per immobilizzare soggetti traumatizzati (vedi esempio incidenti stradali).
Devi superare la prova con almeno il 75% del punteggio.
Inoltre per poter usare il defibrillatore una volta certificato devi superare un altro esame.
Un volontario ha responsabilità penali: se sbaglia causando lesioni a qualcuno per un errore commesso durante l'intervento paga .
Ed è per questo che a un volontario viene chiesto di essere sempre più professionale.
Credetemi essere volontario richiede molta responsabilità.
 
3665612
3665612 Inviato: 13 Feb 2008 18:40
 

Purtroppo a volte, come l' amico iele123 insegna, si parla senza saper le cose o solo x sentito dire...Chi mi ha preceduto ha detto in maniera quasi perfetta tutto cio' che e' il sistema emergenza-urgenza in Italia se non fosse x alcune piccole lacune....Punto 1:NON in tutta Italia il servizio 118 esiste...In molte localita' si opera ancora come in Lombardia 30 anni fa' e cioe' i primi disponibili salgono in ambulanza dopo aver ricevuto la chiamata, arrivano sul posto, caricano spesso alla "viva il parroco" e ripartono a manetta (NON ultimo alcune associazioni che hanno il 118 ma che operano in modo autonomo per motivi politici come ad esempio a Viareggio dove il personale e' un po' piu' preparato ma gestito in modo bizzarro che poi senza nulla temere posso anche spiegare in seguito)..Punto 2:Il codice nero non so da quanti anni e' scomparso dai sistemi di soccorso.....Punto 3:NON confondere il DAE col "monitor" dell' MSA (mezzo di soccorso avanzato composto da autista ASL o cooperativa sotto appalto ASL,Infermiere e medico)...Punto 4:Il medico dell' automedica o dell' ambulanza medicalizzata NON necessariamente e' un anestesista-rianimatore (come invece capita sugli elicotteri)ma puo' essere anche del PS (pronto soccorso)purche' abilitato....Punto 5:A breve entrera' in vigore obbligatoriamente la certificazione per tutti i soccorritori volontari che per salire in ambulanza dovranno avere completato gli iter comprendenti:Patologie traumatiche,patologie non traumatiche,BLS,BLSD e piu' avanti NBCR....Punto 6:Chi conosce lo scrivente sa bene che dopo 11 anni di servizio in ambulanza come volontario di episodi ne ho visti a bizzeffe e questo e' uno dei motivi che hanno spinto l' associazione e i miei colleghi a operare nelle scuole e NON solo in collaborazione con vari enti e istituzioni (come ho scritto in un 3d poco tempo fa' [url]Sicurezza sulle strade e non..A Piacenza siamo partiti... [/url] )per realizzare campagne di sensibilizzazione in merito alla sicurezza sulle strade, fuori dai locali ecc......In ultima battuta non x arroganza ma x trasparenza, NON ho nessun problema a rispondere a chiunque in merito a quanto scritto e sarebbe cosa buona che anziche' trovare la scusa della mancanza di tempo (quello si trova sempre)chi commenta a "gratis" impegnasse qualche ora in queste associazioni...Io come tanti altri lavoro e il mio tempo e' risicato all' osso pero' riesco comunque a gestire quest' impegno e sicuramente finche' potro' portero' avanti questo servizio difendendo fino in fondo chi come me lo fa' perche' crede nelle cose.....Scusate ma era giusto puntualizzare...Ringrazio gli amici sopra che hanno esposto e dimostrato la loro conoscenza di questo complicato sistema che sono i servizi di soccorso in Italia...

PS:Il sistema 118 ove presente NON e' uguale in tutta Italia,Ha linee guida regionali che poi vengono personalizzate nelle varie province, trovando spesso difformita' di protocolli, ma la causa da perseguire e' sempre la stessa....E' uno dei mali dell' Italia perche' protocolli uniformi significa linguaggio comune nell' operare con altri enti...comunque l' importante e' capirsi

PS2:Il codice nero NON si usa piu'....Paziente NON cosciente NON respira attivato codice BLU (codice unico che viene diramato con un semplice click del mouse a PS, CC,GDF,Pol.Mun. ecc. perche' sta' a significare che viene attivato il protocollo DAE di defibrillazione precoce dove chi e' in posseso dell' abilitazione puo' intervenire e guarda un po' che Piacenza ha fatto da pionere a questa pratica)...Prima di parlare assicurarsi di sapere icon_wink.gif

extension icon_cool.gif
 
3670772
3670772 Inviato: 14 Feb 2008 10:59
Oggetto: Re: Ho Parlato con un volontario 118 [motociclisti e incidenti]
 

Mancio1979 ha scritto:


io sto facendo il corso in ambulanza e tra brevissimo inizierò il tirocinio in sull' autolettiga, purtroppo se ne vedranno di tutte i colori, quello che spero in cuor mio è di non dover mai avere a che fare con conoscenti.....

Complimenti per quello che stai facendo icon_biggrin.gif , sono volontario in CRI da 12 anni e purtroppo ne vedrai di tutti i colori, tuttavia mi rendo conto che quando guido ogni tanto una vocina mi ricorda di quello che ho visto e questo mi condiziona sulla guida.... Sono protetto ma so che non basta, cerco di essere prudente ma so che non basta, e allora ?? Niente vado avanti cerco di essere rilassato la passione è troppo forte per essere rovinata da ricordi .... Anzi il tuo impegno nella sicurezza diventerà ancora più forte, cercherai quando hai l'occasione di parlare di caschi integrali anzichè aperti, paraschiena, guanti ecc..
Se ogni qualvolta che salgo in moto so che potrei non far più ritorno, allora è il momento di smettere di fare il motociclista e anche di fare il volontario perchè lo stress da soccorso mi ha condizionato.
Ti auguro buona fortuna per la scelta che hai fatto e quando scrivi di non dover mai soccorrere conoscenti aggiungerei anche bambini... purtroppo per me ha solo funzionato la prima e non la seconda....
Diego
 
3670808
3670808 Inviato: 14 Feb 2008 11:05
 

Grazie a tutti i volontari e a tutti quelli che si mettono a disposizione sulle nostre strade!!!

ANGELI SULLE NOSTRE TESTE!!!!!

eusa_clap.gif
 
3673652
3673652 Inviato: 14 Feb 2008 15:48
 

Io fortunatamente scene brutte ne ho viste poche (qualcuna soccorrendo anche fuori dal lavoro) guido le ambulanza a venezia e qui le moto non ci sono, concordo con il fatto che prima o poi ci si fà il pelo allo stomaco e quello che le prime volte impressiona poi diventa routine ma deve sempre far pensare.Conosco tanti dottori, che sanno che ho la moto e mi raccontano l'inimmagginabile (soprattutto quelli di radiologia) al momento mi verrebbe da vendere la moto ma poi quando ci salgo su non ci penso più altrimenti non me la godrei fino in fondo (con questo non voglio dire che vado via come un pazzo).
Conosco tanti volontari e posso dire tranquillamente che sono persone preparate e veramente disponibili, si impegnano nel loro "lavoro" e ci danno una mano nel svolgere un lavoro tanto complicato quanto purtroppo necessario.
 
3930723
3930723 Inviato: 16 Mar 2008 20:31
Oggetto: ------
 

...non voglio fare l'eroina.. assolutamente...
io faccio parte di quelle persone chee ogni giorno sacrificano la loro vita per qualcuno...veniamo definiti gli angeli della montagna...
ho visto gente che non riusciva più ad alzarsi con le proprie gambe, gente che a casa non cè più tornata... scene brutte... orrbili.. che ti travolgono l'anima, lo spirito.. perchè io sotto quella gicca con scritto soccorso alpino.. sono anche una persona.. una persona con due passioni.. la montagna e la moto... la moto mi fa volare ma la montagna è il posto migliore per vivere, sentirsi vivi...
io so cosa vuol dire provare il tutto per tutto per portare un papà a casa da suo figlio... purtroppo non sempre va bene... ma noi ce la mettiamo tutta...
 
3931819
3931819 Inviato: 16 Mar 2008 22:23
 

Faccio il volontario nei vigili del fuoco da qualche anno, e vi posso assicurare che è durissima, perché le lamiere contorte di un incidente non portano via solo i sogni e le speranze delle vittime ma lasciano segni profondi anche nell'anima di chi accorre.

Le urla strazianti di chi soffre sono un urto psicologico terrificante, ma nulla rispetto al vuoto del silenzio di chi invece non ce l'ha fatta, al telo bianco che è il segno che un altra vita si è arresa, malgrado si sia fatto tutto il possibile, a volte anche rischiando di farci male a nostra volta.

A chi ha deciso di intraprendere questa strada posso solo dire che non sarà un percorso facile, che veramente "la fuori" ne succedono di tutti i colori, che saranno molte le volte che rientrete con le spalle cariche dalla stanchezza e dall'amaro di una sconfitta, ma che vi basterà per una sola volta riuscire a portare un aiuto concreto, per ripagarvi di ogni pena.

doppio_lamp_naked.gif
 
3932705
3932705 Inviato: 17 Mar 2008 0:00
 

Caspita che mestiere...infinitamente utile alla società quanto difficile! Anche io ho un'amica volontaria alla croce verde, ma non mi ha mai parlato di queste cose, o forse non gliele ho volute chiedere....
 
3932831
3932831 Inviato: 17 Mar 2008 0:20
 

Visto che leggendo qua e là ho visto che ci sono tanti volontari... Una domanda. Ma in concreto come si fa a diventare volontari tipo della croce rossa, pubblica assistenza, ecc.
Bisogna avere qualifiche particolari?
Lo chiedo perchè mi sono sempre interessato a questo genere di cose, magari anche per un lavoro futuro (scienze infermieristiche?) chissà icon_rolleyes.gif
 
3933112
3933112 Inviato: 17 Mar 2008 1:20
 

io ne ho avuto bisogno meno di una settimana fa, del 118 e a tutti i soccorritori va il mio più profondo ringraziamento. Quello che fate è una cosa bellissima, e meritate la stima di TUTTI.
Io purtroppo sono MOLTO sensibile a queste cose, sto male a vedere schiocchezze figuriamoci cose un pò più serie quindi non potrei mai fare qualcosa del genere (sarei più che altro io quello da soccorrere) ma le poche volte in cui ho assistito ad incidenti (anche motociclistici) essendo anche una volta l'unica persona presente sul posto sono riuscito a mantenere il sangue freddo e lucidità (per fortuna gli incidentati non erano gravi) x rendermi utile.

GRAZIE! icon_wink.gif
 
3934035
3934035 Inviato: 17 Mar 2008 11:15
 

NP ha scritto:
Visto che leggendo qua e là ho visto che ci sono tanti volontari... Una domanda. Ma in concreto come si fa a diventare volontari tipo della croce rossa, pubblica assistenza, ecc.
Bisogna avere qualifiche particolari?
Lo chiedo perchè mi sono sempre interessato a questo genere di cose, magari anche per un lavoro futuro (scienze infermieristiche?) chissà icon_rolleyes.gif


Semplicemente ti rechi in una di queste associazioni della tua citta' che fanno questo tipo di servizio e ti fai spiegare le modalita' per fare il corso di primo soccorso e per poi eventualmente proseguire nell' attivita'.....Tutto qui..Considera che e' un impegno notevole, che pero' secondo me da' anche delle belle soddisfazioni....

extension icon_wink.gif

PS:Scienze infermieristiche e' abbastanza ostica come tipologia di studio...Se non ne sei piu' che convinto ti consiglio di informarti bene perche' NON e' una passeggiata (e dura 3 anni)
 
5158043
5158043 Inviato: 20 Lug 2008 13:07
Oggetto: volontariato 118
 

Ciao, io vorrei precisare alcune cose. Il 118 NON HA VOLONTARI. Volontari sono solo quelli delle varie associazioni!! E poi che merito ha uno a lavorar gratis in ambulanza?? E soprattutto voi vi fareste soccorrere da un panettiere piuttosto che da un infermiere professionale???
Togliamo gli infermieri anche dai reparti ospedalieri ( rianimazione, cardiochirurgia, ecc) e mettiamo volontari così risparmiamo sulla sanità!!!
Oppure andiamo a lavorar in banca a gratis così licenziano un dipendente!!! Proprio un bel affare essere volontari....
 
5158114
5158114 Inviato: 20 Lug 2008 13:17
Oggetto: cosa può o non può far un volontario
 

PS attenzione un volontario che misuri una pressione o dà la mascehera di ossigeno, già per questi due piccoli atti è passibile di denuncia per abuso di professione!!! ed è giusto che sia così!
 
5160631
5160631 Inviato: 20 Lug 2008 19:42
 

murtle ha scritto:
io ne ho avuto bisogno meno di una settimana fa, del 118 e a tutti i soccorritori va il mio più profondo ringraziamento. Quello che fate è una cosa bellissima, e meritate la stima di TUTTI.
Io purtroppo sono MOLTO sensibile a queste cose, sto male a vedere schiocchezze figuriamoci cose un pò più serie quindi non potrei mai fare qualcosa del genere (sarei più che altro io quello da soccorrere) ma le poche volte in cui ho assistito ad incidenti (anche motociclistici) essendo anche una volta l'unica persona presente sul posto sono riuscito a mantenere il sangue freddo e lucidità (per fortuna gli incidentati non erano gravi) x rendermi utile.

GRAZIE! icon_wink.gif



grazie a te che stimi le persone come noi....
 
5160677
5160677 Inviato: 20 Lug 2008 19:46
 

NP ha scritto:
Visto che leggendo qua e là ho visto che ci sono tanti volontari... Una domanda. Ma in concreto come si fa a diventare volontari tipo della croce rossa, pubblica assistenza, ecc.
Bisogna avere qualifiche particolari?
Lo chiedo perchè mi sono sempre interessato a questo genere di cose, magari anche per un lavoro futuro (scienze infermieristiche?) chissà icon_rolleyes.gif


per il soccorso alpino devi fare corsi corsi e corsi.. e mille sacrifici... ma ne val la pena.. fidati...
 
5164618
5164618 Inviato: 21 Lug 2008 11:08
Oggetto: Re: volontariato 118
 

elomat ha scritto:
Ciao, io vorrei precisare alcune cose. Il 118 NON HA VOLONTARI. Volontari sono solo quelli delle varie associazioni!! E poi che merito ha uno a lavorar gratis in ambulanza?? E soprattutto voi vi fareste soccorrere da un panettiere piuttosto che da un infermiere professionale???
Togliamo gli infermieri anche dai reparti ospedalieri ( rianimazione, cardiochirurgia, ecc) e mettiamo volontari così risparmiamo sulla sanità!!!
Oppure andiamo a lavorar in banca a gratis così licenziano un dipendente!!! Proprio un bel affare essere volontari....


Ognuno ha diritto ad avere le sue opinioni, e nel caso, i suoi pareri.

E' mia opinione come cittadino, pensare che il massimo per la tutela delle persone e l'efficienza del servizio di emergenza sanitaria, sarebbe avere gli equipaggi di ogni ambulanza formato da specialisti, ossia da almeno un medico e da infermieri, che abbiano seguito corsi specifici per il pronto soccorso.

Al tempo stesso ho smesso di credere alla befana da parecchio tempo, pertanto mi rendo conto che è mera utopia avere equipaggi formati da specialisti, pertanto ci dobbiamo "accontentare" dei volontari, semplici cittadini che hanno deciso di dare una mano, anche fosse solo rispondere al telefono, tenere in ordine mezzi e attrezzature, ma anche, dopo aver frequentato corsi di addestramento, che sono riconosciuti a livello legale, entrare in prima linea.

Come soccorittore volontario,nei vigili del fuoco, do' il mio parere, visto che si tratta di esperienza pluriennale sul campo che ritengo mi legittimi ad emettere un giudizio, preferisco un panettiere che si è fatto i corsi e si è fatto le ossa in anni di esperienza, che personale medico con una formazione teorica vicina alla perfezione ma totalmente inesperto dal lato pratico, in quanto nel teatro operativo del soccorso, serve una prontezza e una capacità di interazione che non si aquisisce in nessun modo dai libri di scuola, ma con le esperienze dirette sul campo, e li purtroppo la teoria spesso va a farsi benedire.

Ho il pieno rispetto per chi fa una professione difficile come quella dell'infermiere, non potrei non averla visto che mio padre è stato un infermiere, ma al tempo stesso ho ancora più rispetto per chi decide di offrire un po' di se stesso agli altri, invece di starsene con comodo a casa.

elomat ha scritto:
PS attenzione un volontario che misuri una pressione o dà la mascehera di ossigeno, già per questi due piccoli atti è passibile di denuncia per abuso di professione!!! ed è giusto che sia così!


Vi è una sottile differenza tra quello che è giusto e quello che è lecito.
La legge dice che per dare ossigeno ad un infortunato serve un infermiere professionale, e se l'infermiere professionale non c'è?

Non condannerei mai chi, nel tentativo di salvare una vita, ha fatto tutto quello che era possibile, con che coraggio lo posso guardare negli occhi e dire che ha sbagliato, che doveva seguire delle leggi, che ha infranto le regole? E cosa ne sarebbe della mia dignità di uomo nell'accusarlo, sapendo che nell'infrangere delle leggi, che hanno valore puramente deontologico, ha salvato una vita?

Concludo, elomat, e spero di non recarti offesa alcuna, nell'invitarti ad avvicinarti ai volontari, cercare di conoscerli, di capire cosa li spinge a fare quello che fanno, ti renderai conto che non vogliono rubare il lavoro a nessuno, che non pretendono medaglie, riconoscimenti, promozioni, benefici, non cercano nulla più di poter dare una mano a chi ha bisogno.

Un saluto, scusate se vi ho tediato.
 
5166783
5166783 Inviato: 21 Lug 2008 14:07
Oggetto: Re: volontariato 118
 

Nimwid ha scritto:
elomat ha scritto:
Ciao, io vorrei precisare alcune cose. Il 118 NON HA VOLONTARI. Volontari sono solo quelli delle varie associazioni!! E poi che merito ha uno a lavorar gratis in ambulanza?? E soprattutto voi vi fareste soccorrere da un panettiere piuttosto che da un infermiere professionale???
Togliamo gli infermieri anche dai reparti ospedalieri ( rianimazione, cardiochirurgia, ecc) e mettiamo volontari così risparmiamo sulla sanità!!!
Oppure andiamo a lavorar in banca a gratis così licenziano un dipendente!!! Proprio un bel affare essere volontari....


Ognuno ha diritto ad avere le sue opinioni, e nel caso, i suoi pareri.

E' mia opinione come cittadino, pensare che il massimo per la tutela delle persone e l'efficienza del servizio di emergenza sanitaria, sarebbe avere gli equipaggi di ogni ambulanza formato da specialisti, ossia da almeno un medico e da infermieri, che abbiano seguito corsi specifici per il pronto soccorso.

Al tempo stesso ho smesso di credere alla befana da parecchio tempo, pertanto mi rendo conto che è mera utopia avere equipaggi formati da specialisti, pertanto ci dobbiamo "accontentare" dei volontari, semplici cittadini che hanno deciso di dare una mano, anche fosse solo rispondere al telefono, tenere in ordine mezzi e attrezzature, ma anche, dopo aver frequentato corsi di addestramento, che sono riconosciuti a livello legale, entrare in prima linea.

Come soccorittore volontario,nei vigili del fuoco, do' il mio parere, visto che si tratta di esperienza pluriennale sul campo che ritengo mi legittimi ad emettere un giudizio, preferisco un panettiere che si è fatto i corsi e si è fatto le ossa in anni di esperienza, che personale medico con una formazione teorica vicina alla perfezione ma totalmente inesperto dal lato pratico, in quanto nel teatro operativo del soccorso, serve una prontezza e una capacità di interazione che non si aquisisce in nessun modo dai libri di scuola, ma con le esperienze dirette sul campo, e li purtroppo la teoria spesso va a farsi benedire.

Ho il pieno rispetto per chi fa una professione difficile come quella dell'infermiere, non potrei non averla visto che mio padre è stato un infermiere, ma al tempo stesso ho ancora più rispetto per chi decide di offrire un po' di se stesso agli altri, invece di starsene con comodo a casa.

elomat ha scritto:
PS attenzione un volontario che misuri una pressione o dà la mascehera di ossigeno, già per questi due piccoli atti è passibile di denuncia per abuso di professione!!! ed è giusto che sia così!


Vi è una sottile differenza tra quello che è giusto e quello che è lecito.
La legge dice che per dare ossigeno ad un infortunato serve un infermiere professionale, e se l'infermiere professionale non c'è?

Non condannerei mai chi, nel tentativo di salvare una vita, ha fatto tutto quello che era possibile, con che coraggio lo posso guardare negli occhi e dire che ha sbagliato, che doveva seguire delle leggi, che ha infranto le regole? E cosa ne sarebbe della mia dignità di uomo nell'accusarlo, sapendo che nell'infrangere delle leggi, che hanno valore puramente deontologico, ha salvato una vita?

Concludo, elomat, e spero di non recarti offesa alcuna, nell'invitarti ad avvicinarti ai volontari, cercare di conoscerli, di capire cosa li spinge a fare quello che fanno, ti renderai conto che non vogliono rubare il lavoro a nessuno, che non pretendono medaglie, riconoscimenti, promozioni, benefici, non cercano nulla più di poter dare una mano a chi ha bisogno.

Un saluto, scusate se vi ho tediato.


ciao a tutti...

ho fatto il volontario del soccorso C.R.I. per 7 anni...autista soccorritore...accreditato 118 (con tanto di legge regionale)...quando il 118 era meno di un anno presente nella mia provincia a livello operativo...
non mi sono mai sentito un eroe e così per molti del miei "colleghi", anzi mi sono sempre pensato una persona qualsiasi che aveva rispetto ad altri più tempo libero e più pelo sullo stomaco per fare il volontario...
in tatnti servizi ho anche riso e in tanti altri a stento non ho pianto per l'impatto psicologico...

mi spiace elomat che la pensi così...mi spiace perchè io sono sempre stato un volontario contrario ai volontari...contrario perchè penso che un "mestiere" del genere dovrebbe essere compito di professionisti...ma ricordo che allo stato i volontari costano proprio poco... e ti assicuro che a volte, come in tutte le professioni, c'è più professionalità di alcuni professionisti...

e concludo con un episodio della mia vita... qualche anno fa dopo che ho finito un turno sulle ambulanze a dover essere soccorsa è stata mia nonna...soccorsa da amici volontari con i quali avevo scherzato fino a un'ora prima...

Bè..a mia nonna è servito il massaggio cardiaco...che gli è ststo praticato da un volontario che di mestiere faceva il panettiere... gli altri volontari uno era un militare dell'areonautica...l'altro un odontotecnico...

grazie al loro intervento mia nonna è vissuta serenamente ancora più di un anno...

doppio_lamp.gif
P.S.: in base alla legge un volontario accreditato può somministrare ossigeno...e misurare la pressione...e sotto la responsabilità del medico anche altre manovre che esulano dai suoi compiti...
 
5166799
5166799 Inviato: 21 Lug 2008 14:08
Oggetto: Re: cosa può o non può far un volontario
 

elomat ha scritto:
Ciao, io vorrei precisare alcune cose. Il 118 NON HA VOLONTARI. Volontari sono solo quelli delle varie associazioni!! E poi che merito ha uno a lavorar gratis in ambulanza?? E soprattutto voi vi fareste soccorrere da un panettiere piuttosto che da un infermiere professionale???


Il 118 viene gestito a livello provinciale, quindi puo' essere che in alcune provincie il 118 si avvalga di volontari.
I volontari che prestano servizio sulle ambulanze devono prima essere certificati dal 118 locale sostenendo un esame, i cui esaminatori sono medici del 118 stesso. Quindi non direi proprio che siano degli incompetenti..
E poi sugli interventi piu' gravi sono presenti anche un medico ed un infermiere del 118 icon_wink.gif

elomat ha scritto:
PS attenzione un volontario che misuri una pressione o dà la mascehera di ossigeno, già per questi due piccoli atti è passibile di denuncia per abuso di professione!!! ed è giusto che sia così!


In realta' questi sono proprio i compiti di un volontario che opera su un'ambulanza. La pressione arteriosa e la frequenza respiratoria sono tra i parametri vitali che vengono comunicati alla centrale operativa del 118 per permettere il migliore trattamento possibile della persona.

Il volontariato non si fa per meriti, ma per passione (almeno, per me e' cosi')

doppio_lamp.gif
ErMoviola
 
5167843
5167843 Inviato: 21 Lug 2008 15:39
 

superstar ha scritto:


la cosa brutta è che pero una volta che si è in moto si scordano le cose dette o comunque non ci si pensa troppo su...


forse perché oltre alle storie, devi associare anche qualche immagine. io da quando ho visto questa foto (un paletto du un guard rail, da poco usato come ghigliottina ttp://www.motociclisti-incolumi.com/public/images/incidente-ancona/incid-ancona-4-p.jpeg )
quando vedo un guard rail, vado ancora un poco più piano, e penso a questa foto.

fatti un giro sul mio blog sulla sicurezza, e poi guarda se non ci pensi, quando sei sopra alla sella... icon_cry.gif
 
7862347
7862347 Inviato: 16 Giu 2009 23:55
 

Sono un soccorritore volontario. La mia associazione è convenzionata ogni anno con il 118 per i mesi estivi, periodo dell'anno in cui, in una zona ad altissima affluenza turistica come il Salento, si ha bisogno di un grande apporto al servizio di pronto soccorso.

Qualcuno qui ha svalutato i volontari, dando persino informazioni inesatte sui loro compiti e su quello che possono e non possono fare. Voglio quindi chiarire un po':

Un soccorritore volontario è stato sempre ADDESTRATO al soccorso di base da professionisti sanitari 118, attraverso i corsi IRC di BLSD, PBLSD, PTC. Grazie a questi corsi egli PUO':

-Effettuare l'RCP (rianimazione cardio polmonare) ad un paziente in arresto cardiaco
-Effettuare quindi la ventilazione artificiale nell'arresto per mezzo di O2 e ventilazione integrativa.
-Utilizzare ed azionare il DAE (Defibrillatore semiautomatico)
- Utilizzare tutti i presidi sanitari per tutelare ed immobilizzare il rachide cervicale, la colonna vertebrale, gli arti, nel politraumatizzato (e quindi collare, cucchiaio, spinale, materazzino a depressione, CAD, ragno, steccobende)
- Trattare ferite emorragiche, abrasioni e lacerazioni superficiali
- Misurare i parametri vitali di base: pressione, saturazione, frequenza cardiaca, glicemia
- Ovviamente accompagnare il paziente dal luogo dell'evento al pronto soccorso

Il soccorritore volontario NON PUO':

-Somministrare farmaci, di alcun tipo (Infermiere, Medico)
-Entrare in vena (Infermiere, Medico)
-Fare terapia (Medico)
-Praticare la tracheotomia (Medico, Infermiere con permesso del medico)
-Constatare la morte (Medico)

Spero di essere stato chiaro.

Vorrei inoltre dire che un soccorritore volontario capace PER LE COSE Cui E' ABILITATO è assolutamente alla pari di un medico o di un infermiere. Anzi, se un medico o un infermiere non vengono addestrati al primo soccorso in ambulanza (e non si studia all'università) in questo caso (per ciò che può fare) è meglio avere un soccorritore preparato.
Ho visto diversi medici fare in modo ERRATO l'RCP. E ho detto tutto.
 
7922364
7922364 Inviato: 23 Giu 2009 22:00
 

ciao a tutti e un grazie ai volontari del 118.
non so se succede anche a voi ma io quando vado in giro in scooter penso sempre che gli incidenti succedano agli altri........finchè non ho visto cadere davanti ai miei occhi un mio amico per colpa di un mona che si è immesso senza guardare a destra icon_evil.gif icon_evil.gif
xcio sto attento quando giro x strada ma purtroppo e più questione di sfortuna.....
 
7949206
7949206 Inviato: 26 Giu 2009 15:27
 

Nimwid ha scritto:
Faccio il volontario nei vigili del fuoco da qualche anno, e vi posso assicurare che è durissima, perché le lamiere contorte di un incidente non portano via solo i sogni e le speranze delle vittime ma lasciano segni profondi anche nell'anima di chi accorre.

Le urla strazianti di chi soffre sono un urto psicologico terrificante, ma nulla rispetto al vuoto del silenzio di chi invece non ce l'ha fatta, al telo bianco che è il segno che un altra vita si è arresa, malgrado si sia fatto tutto il possibile, a volte anche rischiando di farci male a nostra volta.

A chi ha deciso di intraprendere questa strada posso solo dire che non sarà un percorso facile, che veramente "la fuori" ne succedono di tutti i colori, che saranno molte le volte che rientrete con le spalle cariche dalla stanchezza e dall'amaro di una sconfitta, ma che vi basterà per una sola volta riuscire a portare un aiuto concreto, per ripagarvi di ogni pena.

doppio_lamp_naked.gif


Ciao Collega! Anche io sono volontario nei VVF

Il tempo e l'esperienza ci porta a digerire più facilmente certe scene, cosa che ti fa lavorare con lucidità e prontezza. A volte, subito dopo un soccorso, mi chiedo se l'abitudine non mi stia facendo diventare insensibile: ma quando poi torno in sede, o nei giorni successivi, ci penso, penso a come in un attimo si possa interrompere una vita, in una maniera così banale, in mezzo a delle lamiere o sul ciglio di una strada.
Prestando servizio in un paese di poco + di 4000 abitanti mi sono trovato anche a dover soccorrere persone che conoscevo, con scene che a distanza anni ricordo addirittura a fatica, quasi che si fossero stampate dentro di me in una maniera indelebile ma impossibile da descrivere.
Possiamo solo fare una cosa per rispettare chi ci ha lasciato in questa maniera così assurda: quando accendiamo la moto, la macchina, lo scooter, ricordiamoci che siamo esseri umani, che non viviamo in un film dove si esce illesi dopo 10 cappottamenti, che sulle strade ci sono altri esseri umani che hanno una vita, una famiglia, qualcuno che li ama e che anche noi abbiamo qualcuno che ci aspetta a casa e non sotto un lenzuolo in mezzo ad una statale.
 
8149890
8149890 Inviato: 21 Lug 2009 17:57
 

GreenGhost ha scritto:



...
quando accendiamo la moto, la macchina, lo scooter, ricordiamoci che siamo esseri umani, che non viviamo in un film dove si esce illesi dopo 10 cappottamenti, che sulle strade ci sono altri esseri umani che hanno una vita, una famiglia, qualcuno che li ama e che anche noi abbiamo qualcuno che ci aspetta a casa e non sotto un lenzuolo in mezzo ad una statale.


Bellissima frase, quoto in pieno
 
8150405
8150405 Inviato: 21 Lug 2009 19:21
Oggetto: Re: volontariato 118
 

elomat ha scritto:
Ciao, io vorrei precisare alcune cose. Il 118 NON HA VOLONTARI. Volontari sono solo quelli delle varie associazioni!! E poi che merito ha uno a lavorar gratis in ambulanza?? E soprattutto voi vi fareste soccorrere da un panettiere piuttosto che da un infermiere professionale???
Togliamo gli infermieri anche dai reparti ospedalieri ( rianimazione, cardiochirurgia, ecc) e mettiamo volontari così risparmiamo sulla sanità!!!
Oppure andiamo a lavorar in banca a gratis così licenziano un dipendente!!! Proprio un bel affare essere volontari....


Che differenza fa se a raccattarti dall'asfalto è uno studente o un panettiere o un commesso ? A salvarti c'è comunque qualcuno che ha seguito dei corsi ed è stato abilitato a svolgere il servizio.
Non so tu ma io preferisco essere salvato da un panettiere abilitato al primo soccorso piuttosto che morire aspettando un "vero" infermiere professionale.
 
8151642
8151642 Inviato: 21 Lug 2009 21:54
Oggetto: Re: cosa può o non può far un volontario
 

ErMoviola ha scritto:
Il volontariato non si fa per meriti, ma per passione (almeno, per me e' cosi')


quoto..faccio il soccorritore in una pubblica assistenza e il soccorritore non lo si fa per sentirti girare l'adrenalina nelle vene ma per il volersi mettere a disposizione di chi in quel momento ha più bisogno di aiuto.

La sensazione di un grazie detto con il cuore da una persona che aveva davvero bisogno non ha prezzo.
0509_up.gif
 
8154072
8154072 Inviato: 22 Lug 2009 10:15
 

extension ha scritto:

PS:Scienze infermieristiche e' abbastanza ostica come tipologia di studio...Se non ne sei piu' che convinto ti consiglio di informarti bene perche' NON e' una passeggiata (e dura 3 anni)


concordo: mio figilo sta per finire il primo anno ed è veramente alla frutta.
Fra tirocinio e teoria li stanno decimando ( e secondo me lo fanno per tenersi solo quelli "giusti" ).

Lui è determinato, fino ad ora tutto bene, ma ha spostato un esame a settembre perchè non riusciva a stare dietro a tutto.

Esce dallo scientifico e la preparazione di quella scuola lo sta aiutando: mi racconta di suoi compagni più vecchi di lui, che magari sono usciti alcuni anni fa da scuole meno formative nelle materie scientifiche, che alcuni moduli non riecono proprio a passarli.

Speriamo che stiano formando veramente una classe di operatori capaci.
 
8180177
8180177 Inviato: 25 Lug 2009 13:48
 

O.O

i volontari sì che hanno i ballun
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 3
Vai a pagina Precedente  123  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Sicurezza e PrevenzioneEsperienze personali, Guida Sicura

Forums ©