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Smontaggio pedana DX e Pompa freno
3411195
3411195 Inviato: 14 Gen 2008 17:30
Oggetto: Smontaggio pedana DX e Pompa freno
 

Ciao bella gente,

durante una fortunata mattina di ottobre scorso, ho avuto la ventura di fare un tuffo carpiato, che è costato alla mia piccola danni ammontanti in leva del freno spezzata e supporto pedana piegato.

Ora, cercando di smontare la pedana, ho scoperto che il precedente proprietario ha rovinato la testa di una delle viti di bloccaggio del paratallone, che regge anche la pompa del freno posteriore. Dietro consiglio del mio meccanico ho praticato con un seghetto un intaglio nella vite, e ho provato a girarla con un normale giravite a testa piatta... senza alcun risultato: la vite sembra saldata, nonostante le abbondanti spruzzate di wd-40 (svitol, praticamente).

Per smontare e cambiare supporto e leva, vorrei evitare di cambiare anche la pompa (che funziona perfettamente), ma non so più a cosa pensare per smontare quel maledetto coso... tranne trapanare via la vite, il che però mi costringerebbe a rivare il filetto... e me lo risparmierei, se possibile.

Qualcuno ha un idea? icon_rolleyes.gif
 
3411371
3411371 Inviato: 14 Gen 2008 17:44
 

Ho avuto lo stesso problema sulla mia GS 500 st'estate quando, dovendo smontare il paratacco dx per regolare l'altezza del pedale freno, tutte e 3 le viti a brugola piuttosto che svitarsi si sono rovinate. icon_rolleyes.gif (E ho anche spezzato una chiave a brugola e rovinatane irrimediabilmente un'altra... eusa_wall.gif eusa_doh.gif )
Per fortuna ero già preparato a simili eventualità...ho risolto brillantemente e con poca fatica il problema usando martello e bulino (o punzone che dir si voglia). icon_biggrin.gif
Svitato le viti picchiando in senso circolare/tangente al perimetro della testa della vite. icon_wink.gif

Spero di esserti stato utile icon_biggrin.gif
 
3411529
3411529 Inviato: 14 Gen 2008 17:59
 

simon79 ha scritto:
Ho avuto lo stesso problema sulla mia GS 500 st'estate quando, dovendo smontare il paratacco dx per regolare l'altezza del pedale freno, tutte e 3 le viti a brugola piuttosto che svitarsi si sono rovinate. icon_rolleyes.gif (E ho anche spezzato una chiave a brugola e rovinatane irrimediabilmente un'altra... eusa_wall.gif eusa_doh.gif )
Per fortuna ero già preparato a simili eventualità...ho risolto brillantemente e con poca fatica il problema usando martello e bulino (o punzone che dir si voglia). icon_biggrin.gif
Svitato le viti picchiando in senso circolare/tangente al perimetro della testa della vite. icon_wink.gif

Spero di esserti stato utile icon_biggrin.gif


Azzo! non c'avevo pensato! Sei un genio!! icon_smile.gif

(ma quanto c'hai messo?! icon_neutral.gif) Oggi piglio su un bulino e provo :p
 
3411654
3411654 Inviato: 14 Gen 2008 18:13
 

Bé, genio per così poco... icon_redface.gif grazie mille per il complimento comunque icon_biggrin.gif

Mah, mi ricordo di averci messo pochi minuti, una volta che le dannate viti capiscono il linguaggio della violenza (icon_mrgreen.gif) ci mettono poco a svitarsi...Il più è sbloccarle, il casino di sti tipi di vite è che hanno il piattello grosso, che fa tanto attrito, epperò l'invito a brugola piccino (sulla mia era un 4). icon_sad.gif
Usa comunque lo stesso un po' di ottimo WD40, male non gli fa.

Buon lavoro e occhio alle dita!! icon_mrgreen.gif
 
3411778
3411778 Inviato: 14 Gen 2008 18:26
 

simon79 ha scritto:
Mah, mi ricordo di averci messo pochi minuti, una volta che le dannate viti capiscono il linguaggio della violenza (icon_mrgreen.gif) ci mettono poco a svitarsi...


Certi tipi più che la violenza non capiscono icon_evil.gif icon_lol.gif

Citazione:
epperò l'invito a brugola piccino (sulla mia era un 4). icon_sad.gif


Idem... nel rimontare il paratallone dall'altro lato una l'ho spezzata addirittura icon_redface.gif Magari quando vado a comprarne un altra vedo di trovarne una con invito più ampio... se esiste ^o)

Citazione:
Usa comunque lo stesso un po' di ottimo WD40, male non gli fa.


Se ne uso ancora un po' mi sporco le ginocchia stando in piedi icon_wink.gif
 
3416043
3416043 Inviato: 15 Gen 2008 2:22
 

oltre a questo sistema puoi forare la vite in questione con una punta da trapano + piccola del suo corpo...praticandovi una cavità all'interno farai si che la pressione interna sul filetto diminuisca permettendoti di svitarla con l'intaglio che hai già praticato...icon_wink.gif
 
3418200
3418200 Inviato: 15 Gen 2008 14:51
 

neeko72 ha scritto:
oltre a questo sistema puoi forare la vite in questione con una punta da trapano + piccola del suo corpo...praticandovi una cavità all'interno farai si che la pressione interna sul filetto diminuisca permettendoti di svitarla con l'intaglio che hai già praticato...icon_wink.gif


Dov'è che avete studiato? voglio farla anch'io quella scuola lì icon_smile.gif

Beh provo a dargli due "bulinate", poi al massimo la foro (è più complesso visto che non ho modo di avere corrente in box icon_evil.gif)
Azie dei consigli!!

P.S. Visto che son qui, qualcuno sa di che misura sono i nottolini da cavalletto della SV? M4 o M6? :p
 
3425604
3425604 Inviato: 16 Gen 2008 10:58
 

Grazie per i consigli... ieri sera ho bulinato con successo la vite icon_mrgreen.gif

Non è che avete un'altra geniale idea su come togliere il restino di una vite spezzata nel filetto...? :S (cadendo ho strappato via il bilanciere, ma la vite s'è spezzata nel semimanubrio...)
 
3425796
3425796 Inviato: 16 Gen 2008 11:41
 

Compra dei maschi sinistri conici in ferramenta. Fori la vite spezzata con un diametro piu piccolo del filetto, ci infili il maschio sinistro e giri in senso antiorario...visto che hanno la filettatura conica al contrario fanno presa e ti tirano via la vite...questo poteva esserti molto utile anche per l'altro problema!!

nIkO_mx
 
3425836
3425836 Inviato: 16 Gen 2008 11:48
 

Pensate che qua mi guardano come fossi un meccanico perché mi cambio da solo le pedane della moto e ingrasso la catena.... ma qui faccio un bagno d'umiltà eh? icon_wink.gif

Se dico "maschi sinistri" son già con la filettatura inversa quindi? Perché conici? Perdonami, ne approfitto per farmi una cultura icon_smile.gif
 
3432954
3432954 Inviato: 16 Gen 2008 22:50
 

Allora si, se vai in ferramenta e chiedi i maschi sinistri sono con la filettatura al contrario. Sono conici perchè te fai un forellino di un diametro imprecisato (vanno bene per moltissime applicazioni) poi avvitandoci il maschio conico quello comincia a fare presa e poi il filetto non entra più, facendo resistenza (funziona come una battuta). In questo modo si può "aggrappare" alla vite spezzata e girarla in senso antiorario, svitandola!! E' più facile a vedersi che a spiegarsi!!

nIkO_mx
 
3437291
3437291 Inviato: 17 Gen 2008 16:04
 

nIkO_mx ha scritto:
Allora si, se vai in ferramenta e chiedi i maschi sinistri sono con la filettatura al contrario. Sono conici perchè te fai un forellino di un diametro imprecisato (vanno bene per moltissime applicazioni) poi avvitandoci il maschio conico quello comincia a fare presa e poi il filetto non entra più, facendo resistenza (funziona come una battuta). In questo modo si può "aggrappare" alla vite spezzata e girarla in senso antiorario, svitandola!! E' più facile a vedersi che a spiegarsi!!

nIkO_mx


No, direi che ti sei spiegato a meraviglia icon_smile.gif Volevo essere sicuro di aver capito bene la ragione del "conico"!

I filettatori che mi servono li ha un mio amico, sabato vado a pigliarli su e faccio la prova... grazie per le dritte icon_smile.gif
 
3459215
3459215 Inviato: 20 Gen 2008 13:54
 

l'unico limite a tutto è la pazienza ....
Osserva quello che vuoi fare, lasciati trasportare dalla fantasia, se hai difficoltà chiedi a qualcuno, e se hai voglia vedrai che niente è impossibile icon_wink.gif icon_mrgreen.gif

Un pomeriggio piovoso, dell'anno scorso, in un attimo di folle fantasia ho poggiato gli occhi su un vecchio case tower di un vecchio pc.
Beh, con un pò di lavoro uno del lati della lamiera del case è diventato il sottocodone della mia sv icon_wink.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



icon_wink.gif
 
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