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raccordatura carter, in cosa consiste?
3283253
3283253 Inviato: 30 Dic 2007 0:36
Oggetto: raccordatura carter, in cosa consiste?
 

ciao ragazzi, ho usato il cerca ma comunque non ho capito....

cosa vuole dire raccordare, in cosa consiste, quanto costa, quanto tempo ci si mette in media eccecc....datemi più dettagli che potete
 
3283260
3283260 Inviato: 30 Dic 2007 0:41
 

allora si apre il blocco in due e si raccordano i carte hai travasi al cilindro in modo ke tra blocco e travasi del cilindro nn ci siano gradini in modo ke la miscela aria benzina scorri in modo piu fluido... capito?
 
3283262
3283262 Inviato: 30 Dic 2007 0:43
 

Il cilindro ha degli inserti che vanno appunto inseriti nei carter per tenerlo più fisso e per fare da guida al pistone, certi cilindri da competizione come ad esempio il malossi MHR TEAM questi inserti sono più spessi per migliorare la rigidità e la resistenza del cilindro stesso, essendo più spessi per farli entrare nei carter i carter hanno bisogno di essere allargati con un apposito attrezzo che si chiama bareno, da qui il termine barenare i carter.

Per raccordare i carter si intende limare quelle parti del carter che vanno a contatto con i travasi del cilindro in modo da eliminare quello scalino che si creerebbe montando un cilindro ad alte prestazioni su carter originali, i travasi molto più grossi dei carter non verrebbero sfruttati al massimo impedendo la massima prestazione del motore...
 
3284277
3284277 Inviato: 30 Dic 2007 12:22
 

ludo237 ha scritto:
Il cilindro ha degli inserti che vanno appunto inseriti nei carter per tenerlo più fisso e per fare da guida al pistone, certi cilindri da competizione come ad esempio il malossi MHR TEAM questi inserti sono più spessi per migliorare la rigidità e la resistenza del cilindro stesso, essendo più spessi per farli entrare nei carter i carter hanno bisogno di essere allargati con un apposito attrezzo che si chiama bareno, da qui il termine barenare i carter.

Per raccordare i carter si intende limare quelle parti del carter che vanno a contatto con i travasi del cilindro in modo da eliminare quello scalino che si creerebbe montando un cilindro ad alte prestazioni su carter originali, i travasi molto più grossi dei carter non verrebbero sfruttati al massimo impedendo la massima prestazione del motore...


questa operazione è complicata? in media quanto tempo ci vuole? e se fatto fare da un mecca, quanto può chiedere?
 
3284290
3284290 Inviato: 30 Dic 2007 12:24
 

SalvaRacing ha scritto:


questa operazione è complicata? in media quanto tempo ci vuole? e se fatto fare da un mecca, quanto può chiedere?


non è complicatissima ti serve esperienza , pazienza e olio di gomito icon_wink.gif un meccanico puo farsi strapagare per questo lavoro non ne vale la pena secondo me
 
3284301
3284301 Inviato: 30 Dic 2007 12:26
 

Per me tu riesci a farlo...Basta stare attento...Magari fatti aiutare da un amico icon_wink.gif
 
3284308
3284308 Inviato: 30 Dic 2007 12:28
 

koen ha scritto:
Per me tu riesci a farlo...Basta stare attento...Magari fatti aiutare da un amico icon_wink.gif


è la cosa che piu sconsiglio tutti si improvisano meccanici della ferrari o della ducati ma poi non sanno smontare il filtro
 
3284494
3284494 Inviato: 30 Dic 2007 12:54
 

ludo237 ha scritto:


è la cosa che piu sconsiglio tutti si improvisano meccanici della ferrari o della ducati ma poi non sanno smontare il filtro


no tipo un pò di dimestichezza sui motori ce l ho, tipo smontare e montare il cilindro e cosette del genere, ma sinceramente ho ancora molto da imparare, su questo non ci sono dubbi....

allora come dovrei procedere? devo smontare il blocco o basta solo togliere il gt?
 
3284509
3284509 Inviato: 30 Dic 2007 12:57
 

qualcuno ha qlke foto x far capire meglio???
 
3284516
3284516 Inviato: 30 Dic 2007 12:58
 

AntoKr ha scritto:
qualcuno ha qlke foto x far capire meglio???


sarebbe meglio, hai ragione, io purtroppo non ne ho, altrimenti non sarei qua a chiedere
 
3284615
3284615 Inviato: 30 Dic 2007 13:14
 

ludo237 ha scritto:
Il cilindro ha degli inserti che vanno appunto inseriti nei carter per tenerlo più fisso e per fare da guida al pistone, certi cilindri da competizione come ad esempio il malossi MHR TEAM questi inserti sono più spessi per migliorare la rigidità e la resistenza del cilindro stesso, essendo più spessi per farli entrare nei carter i carter hanno bisogno di essere allargati con un apposito attrezzo che si chiama bareno, da qui il termine barenare i carter.

Per raccordare i carter si intende limare quelle parti del carter che vanno a contatto con i travasi del cilindro in modo da eliminare quello scalino che si creerebbe montando un cilindro ad alte prestazioni su carter originali, i travasi molto più grossi dei carter non verrebbero sfruttati al massimo impedendo la massima prestazione del motore..


quindi in poche perole tipo sul carter dove va messo il cilindro dove vanno appoggiati i travasi? è li che bisogna allargare? e come?
 
3285272
3285272 Inviato: 30 Dic 2007 14:49
 

SalvaRacing ha scritto:


quindi in poche perole tipo sul carter dove va messo il cilindro dove vanno appoggiati i travasi? è li che bisogna allargare? e come?

utilizzando attrezzi specifici, trapani da dentista, kit dremel o trapano con punte fresatrici, bada pero che i carter devono essere simmetrici icon_wink.gif
 
3285290
3285290 Inviato: 30 Dic 2007 14:51
 

rs90pro ha scritto:

utilizzando attrezzi specifici, trapani da dentista, kit dremel o trapano con punte fresatrici, bada pero che i carter devono essere simmetrici icon_wink.gif


mi spiegheresti bene il procedimento e gli attrezzi esatti da usare?
 
3285324
3285324 Inviato: 30 Dic 2007 14:55
 

io ho raccordato con una lima e il black&deker , quest ultimo aveva una puntina da fresa grossa quando una nocciolina (piu piccola forse) e pian pianino abbiamo raccordato poi abbiamo preso le misure per vedere se combaciavano e con la lima abbiamo perfezionato i bordi
 
3285336
3285336 Inviato: 30 Dic 2007 14:57
 

ludo237 ha scritto:
io ho raccordato con una lima e il black&deker , quest ultimo aveva una puntina da fresa grossa quando una nocciolina (piu piccola forse) e pian pianino abbiamo raccordato poi abbiamo preso le misure per vedere se combaciavano e con la lima abbiamo perfezionato i bordi


ma un mecca quanto può chiedere? perchè non ho il blackedecker
 
3285555
3285555 Inviato: 30 Dic 2007 15:16
 

Il black & decker lo compri... spero per te che prima farai le prove su un blocco di prova

ogni operazione sui carter deve essere fatta aprendo il blocco... e se è la prima volta ti consiglio di andare da uno sfattino e chiedere un blocco icon_wink.gif
 
3285705
3285705 Inviato: 30 Dic 2007 15:28
 

Jafar ha scritto:
Il black & decker lo compri... spero per te che prima farai le prove su un blocco di prova

ogni operazione sui carter deve essere fatta aprendo il blocco... e se è la prima volta ti consiglio di andare da uno sfattino e chiedere un blocco icon_wink.gif
si ma prima di evitare danni, un mecca quanto può chiedere?

comunque si lo faccio su un altro blocco, e poi vendo i pezzi, tra l altro gia elaborati, che ha ora
 
3285748
3285748 Inviato: 30 Dic 2007 15:32
 

SalvaRacing ha scritto:
Jafar ha scritto:
Il black & decker lo compri... spero per te che prima farai le prove su un blocco di prova

ogni operazione sui carter deve essere fatta aprendo il blocco... e se è la prima volta ti consiglio di andare da uno sfattino e chiedere un blocco icon_wink.gif
si ma prima di evitare danni, un mecca quanto può chiedere?

comunque si lo faccio su un altro blocco, e poi vendo i pezzi, tra l altro gia elaborati, che ha ora

sui 60€....comunque consiste nel far combaciare alla perfezione i carter con le inserzioni del cilindro...e comunque il prezzo vario da meccanico a meccanico
 
3285771
3285771 Inviato: 30 Dic 2007 15:35
 

adamix ha scritto:

sui 60€....comunque consiste nel far combaciare alla perfezione i carter con le inserzioni del cilindro...e comunque il prezzo vario da meccanico a meccanico


meglio quei 60euro che fare danni disastrosi....pensavo molto di più
 
3285808
3285808 Inviato: 30 Dic 2007 15:39
 

SalvaRacing ha scritto:


meglio quei 60euro che fare danni disastrosi....pensavo molto di più

nono scusa ora ricordo non sono 60...mi chiese 90/100€ Dps...
 
3285840
3285840 Inviato: 30 Dic 2007 15:42
 

adamix ha scritto:

nono scusa ora ricordo non sono 60...mi chiese 90/100€ Dps...


ma qui sul forum cè qualcuno che me lo fa? a meno però
 
3285881
3285881 Inviato: 30 Dic 2007 15:46
 

SalvaRacing ha scritto:


ma qui sul forum cè qualcuno che me lo fa? a meno però


non te lo so dire...qualcuno ci sara pero..bo
 
3286248
3286248 Inviato: 30 Dic 2007 16:27
 

ok...e se non raccordo?che succede?
 
3287487
3287487 Inviato: 30 Dic 2007 20:22
 

allora?
 
3287532
3287532 Inviato: 30 Dic 2007 20:29
 

SalvaRacing ha scritto:
ok...e se non raccordo?che succede?

niente solo che il gt non rende al suo meglio icon_wink.gif
 
3287538
3287538 Inviato: 30 Dic 2007 20:30
 

adamix ha scritto:

niente solo che il gt non rende al suo meglio icon_wink.gif


di quanto parliamo in termine di prestazione?
 
3287548
3287548 Inviato: 30 Dic 2007 20:30
 

SalvaRacing ha scritto:


di quanto parliamo in termine di prestazione?


questo non te lo so dire con precisione... icon_confused.gif ...
 
3287771
3287771 Inviato: 30 Dic 2007 20:56
 

ah ok...ma una volta che ho raccordato un carter x un determinato gt, metti caso un mhr......dopo posso metterci di nuovo l originale?
 
3287785
3287785 Inviato: 30 Dic 2007 20:58
 

SalvaRacing ha scritto:
ah ok...ma una volta che ho raccordato un carter x un determinato gt, metti caso un mhr......dopo posso metterci di nuovo l originale?
eh dovresti raccordare il gt ai carter dopo icon_wink.gif icon_lol.gif
 
3287837
3287837 Inviato: 30 Dic 2007 21:03
 

adamix ha scritto:
eh dovresti raccordare il gt ai carter dopo icon_wink.gif icon_lol.gif


quindi non lo posso fare?

comunque vi chiedo questo perchè forse sabato mi porto a casa un f12 lc gia con motore mhr replica aperto, scarico team 98 ecc ecc

ma volevo metterci un motore mhr 6t alluminio monofascia, scarico team 2006 curva alta, 21 dell orto, over range ecc ecc
 
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