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Corona meno 2 o 4 denti?
7019835
7019835 Inviato: 21 Feb 2009 2:37
 

Ragazzi dovendo fare parecchia strada in rettilineo mi sembra di capire che devo mettere una corona piuù piccola per allungare un pò i rapporti che mi sembrano cortini cosi da avere un pcp più di allungo
Non ho capito bene, cosa mi consigliate un dente o due denti in meno?
Corona in acciaio o ergal che costa però di più?

Grazie per l'aiuto alla povera confusa Roxy
 
7020092
7020092 Inviato: 21 Feb 2009 10:45
 

Risposta breve e concisa... Acciaio e non ergal a meno che non metti tutto ergal. E' più leggero ma più tenero.
-2 denti velocità da crocera ottima ma scarto al contachilometri totalizzatore elevato. (segna meno strada)

-1 ottimo compromesso (io ho tolto la -2 e ho messo la -1) All'inizio non ero abituato a sentir frulla re il motore perchè scendevo dal bicilindrico Ducati a 2 valvole che lavora molto basso. Con il tempo ti ci fai l'orecchio e ti convinci che alla Kawa 6000 non gli fanno un baffo... Anzi...Sembra contenta icon_mrgreen.gif

Ciao.
 
7021079
7021079 Inviato: 21 Feb 2009 15:03
 

Grazie dalpez 0510_abbraccio.gif
A parte lo scarto, che quello basta calcolarselo e ti ritrovi poi, ma c'è molta differenza tra la -2 e la -1?
Ho paura che con la -1 la differenza non si senta nemmeno---?!
 
7031121
7031121 Inviato: 23 Feb 2009 9:59
 

Ovviamente la differenza si sente ma non è una cosa eccezionale, se vuoi un cambiamento un po più radicale vai alla -2 che comunque non trasforma le marce da moto da cross a motogp.... Rimane comunque una Versys nel carattere...
 
7034594
7034594 Inviato: 23 Feb 2009 17:24
 

Per la ricalibratura velocità si può montare questo......
Link a pagina di Ferracci.it
non conosco il price, ma Ferracci è una garanzia di ottimi prodotti.

Lamps
 
7035106
7035106 Inviato: 23 Feb 2009 18:35
 

costa su 90-100€ pero attenzione non ricalibra solo la velcita ma abbatte anke il limitatore della moto

è una centralina aggiuntiva che trasmette le informazioni al contahilometri




io mi domando se si potrebbe mettere un sensore della velocita sulla ruota in modo che puoi cambiare il pignone o la corona ma la velocita rimane sempre quella

io l'avevo sul 50 ed anke sul ktm ( pensate che ho cambiato i rapporti da 14-42 a 12-52 icon_asd.gif )

doppio_lamp.gif
 
7035134
7035134 Inviato: 23 Feb 2009 18:40
 

scusate sul sito di ferracci il kit completo 84 + spedizione
 
7067696
7067696 Inviato: 27 Feb 2009 21:49
 

ciao ragazzi.. volevo sapere quanto costa cambiare corona. e se una volta acquistata è fattibile montarla da soli..
grazie!
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7068581
7068581 Inviato: 27 Feb 2009 23:32
 

Raqgazzi la nostra moto è proprio un bel torello!
Oggi l'ho accesa e ho fatto un giretto...come tira! Con le marce lunghe penso che non sarebbe altrettanto divertente! 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
Forse basta un dente in meno a meno che uno non ci faccia molta autostrada...per la superstrada con limite a 90 penso che un dente meno basti, che ne dite? 0510_help.gif

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7079521
7079521 Inviato: 1 Mar 2009 22:53
 

Io alla fine ho fatto così considerando l'utilizzo che ne faccio...Oggi ho tirato fuori anche il Ducatone a carburatori...la Versys è un agnellino in confronto...m*****a quanto piccia il bicilindrico Italiano eusa_wall.gif (tanto carattere viene comunque dagli AMATISSIMI carburatori...un secchio di benzina ad ogni manata di gas e ti togli la paura altro che seghettamenti o On Off)...Comunque sempre riguardo all'uso confermo la Versys come moto Ideale eusa_clap.gif La ricomprerei anche domani....se solo ra rifacessero ORANGE icon_mrgreen.gif
 
7080195
7080195 Inviato: 2 Mar 2009 0:42
 

dalpez ha scritto:
Io alla fine ho fatto così considerando l'utilizzo che ne faccio...Oggi ho tirato fuori anche il Ducatone a carburatori...la Versys è un agnellino in confronto...m*****a quanto piccia il bicilindrico Italiano eusa_wall.gif (tanto carattere viene comunque dagli AMATISSIMI carburatori...un secchio di benzina ad ogni manata di gas e ti togli la paura altro che seghettamenti o On Off)...Comunque sempre riguardo all'uso confermo la Versys come moto Ideale eusa_clap.gif La ricomprerei anche domani....se solo ra rifacessero ORANGE icon_mrgreen.gif


Che cilindrata è il Ducatone?
 
7080773
7080773 Inviato: 2 Mar 2009 10:31
 

Vedi sotto al nome... è un 900 a carburatori del 1994 a valvole grosse...Un toro...! icon_mrgreen.gif
 
7081049
7081049 Inviato: 2 Mar 2009 11:41
 

dalpez ha scritto:
Vedi sotto al nome... è un 900 a carburatori del 1994 a valvole grosse...Un toro...! icon_mrgreen.gif




icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif .....

strappa le braccia........
 
7101917
7101917 Inviato: 4 Mar 2009 22:59
 

io togliero' due denti, vi sapro' dire che ne penso.
 
7362748
7362748 Inviato: 11 Apr 2009 13:53
 

Since_1989 ha scritto:
io togliero' due denti, vi sapro' dire che ne penso.


Hai provato? Come ti trovi?
 
7638871
7638871 Inviato: 20 Mag 2009 18:30
 

n° denti corona originale?
n° denti pignone originale?

saluti 0510_saluto.gif
 
7639072
7639072 Inviato: 20 Mag 2009 19:00
 

quanto avete pagato una corona con 2 denti in meno in acciaio per la versys?
 
7649569
7649569 Inviato: 21 Mag 2009 21:52
 

ciao ragazzi ho la versys da 2 mesi e effettivamente anche a me sembrano un po cortini, ma guidarla nelle mie bellissime strade liguri e una libidine pazzesca. Il dubbio rimane sempre ......... meno 1 su corona cosa posso guadagnare come riposo agli alti regimi?200 giri? ne vale la pena? meno 1 su corona cosa posso perdere sulle belle strade on-off liguri? siamo sempre li con sto tarlo in testa!!!!meno 2 non vorrei esagerare e poi scendere a spingerla nei tornantini!!!!! sono contentissimo di questa moto e per il momento la gusterò così ma al secondo tagliando farò qualcosa e vi informerò e nel frattempo aspetto che proviate voi.....Venite a farvi un giro da ste parti e vi verranno anche a voi questi dubbi. P:S sicuramente ci sono anche altri posti bellissimi. ciao a tuutttiiiii e felice di essere entrato in famiglia........ 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0510_amici.gif 0510_amici.gif 0510_amici.gif
 
7650094
7650094 Inviato: 21 Mag 2009 22:36
 

Secondo me a meno 1 non t trovi male in nessna condizione, certo che se iltuo utilizzo è (fortunato tu...) bel misto medio allora forse non ne sentirei tanto il bisogno anche se all'inizio mi sembrava di essere sempre attaccato al cambio... Boh... comunque mi piacerebbe molto venire dalle tue parti a fare 2 pieghe e stavo pensando di fare un salto la prima di Giugno... mi piacerebbe girare l'entroterra e i paesini pieni di curve, verde e buone cose icon_mrgreen.gif Cosa consigli come zone "interessanti"?

Ciao.

P.s. in 6° guadagni 3/4 Km/h a pari giri con -1 dente... Comunque la corona originale pesa una cifra...
 
7668182
7668182 Inviato: 24 Mag 2009 20:05
 

Io ti consiglio questo giro: esci a ge voltri vai in direzione Savona e dopo un paio di km giri a dx per "passo del faiallo" "masone", e un bel giro che continuerai verso Sassello, poi indicazioni per acqui terme (sempre se la strada e stata aperta) . A sassello ti puo apettare un po di fresco su un bel laghetto. dA sASSELLO PUOI andare dove vuoi anche in Val bormida, spetta a te decidere da dove vuoi ripartire per tornare indietro. Diciamo che ce ne per tutti i gusti sia a Levante che a Ponente....... Io il giro del faiallo lo faccio spesso da Sassello poi Masone,Tiglieto e poi torno indietro passando dalla Valbormida e scendo a Savona. Si potrebbe organizzare un giro da turismo se si vuole! Adesso girare per la riviera non conviene ,troppo casino........ ciao ciao cioa P.S SICURAMENTE LA SOLUZIONE CORONA 1 DENTE E LA MIGLIORE PER NON COMPROMETTERE NULLA. CIAO CIAO

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dalpez ha scritto:
Secondo me a meno 1 non t trovi male in nessna condizione, certo che se iltuo utilizzo è (fortunato tu...) bel misto medio allora forse non ne sentirei tanto il bisogno anche se all'inizio mi sembrava di essere sempre attaccato al cambio... Boh... comunque mi piacerebbe molto venire dalle tue parti a fare 2 pieghe e stavo pensando di fare un salto la prima di Giugno... mi piacerebbe girare l'entroterra e i paesini pieni di curve, verde e buone cose icon_mrgreen.gif Cosa consigli come zone "interessanti"?

Ciao.

P.s. in 6° guadagni 3/4 Km/h a pari giri con -1 dente... Comunque la corona originale pesa una cifra...
 
15017580
15017580 Inviato: 13 Giu 2014 14:39
 

eccomi... la scimmia di allungare i rapporti è venuta anche a me. dopo aver rimappato la centralina la coppia ai bassi è molto aumentata quindi a tal punto che quando guido turing tiro l marce a 3500 giri e la moto va che è un piacere... sarei molto tentato di mettere un pignone +1 e non credo proprio di risentirne in ripresa visto l'aumento di coppia grazie alla centralina, ma vedo che piu' o meno tutti hanno messo la corona... sentirò il mio meccanico anche se ho 14000 km
 
15017896
15017896 Inviato: 13 Giu 2014 19:44
 

Ma scusa, hai rimappato per avere più coppia ai bassi e ora vuoi allungare i rapporti?.. Il risultato sarà che uno compensera' l altro xcio' avrai la moto come in origine.... Lasciala così anche xche non penso che dopo la modifica ti ritrovi una moto con coppia e accelerazioni tipo TT 600 anni 80...
 
15018835
15018835 Inviato: 14 Giu 2014 18:54
 

no aspetta, non è proprio così. guarda il mio grafico di coppia postato nel topic delle centraline... io ho guadagnato parecchio sia agli alti che ai bassi. quindi credo proprio che dopo questa modifica il motore riesca a gestire rapporti molto piu' lunghi. tieni conto che adesso le prime tre marce vanno dentro una dietro l'altra... per farti capire le prime tre marce posso tirarle a 3000 giri ed ho la stessa spinta di prima a quasi 4000 giri. allungando i rapporti guadagnerei in allungo (ed anche un bel po')....

ot: stasera in partenza in rettilineo mi sono tenuto dietro un cbr 600 rr fino alla quinta poi poco prima di mettere sesta mi ha passato
 
15027148
15027148 Inviato: 20 Giu 2014 20:10
 

Eccomi, oggi pomeriggio ho montto la corona da 44 deni e le impressioni sono molto positive. diciamo che quando apri il gas allunga decisamente molto di piu'. io non mi sono accorto di un calo nella ripresa dai bassi iri, ma c'è da dire che ho anche centralina e scarico quindi magari è per quello... ho avuto l'impressione però che il tachimetro segni di meno... l'impressione quando il tachimetro segna 90km/h è di andare piu' veloce, ma magari è solo una questione di abitudine. il contachiometri invece su 10km ne segna 9,6 quindi segna il 4% in meno. domani ho in programma un giretto sul mortirolo (forte pendenza) poi vi dirò di piu'
 
15028408
15028408 Inviato: 22 Giu 2014 11:45
 

eccomi... ho testato la corona -2 dopo aver scalato il passo del mortirolo (passo famoso per avere una pendenza da malati di mente)... allora ... con la 46 salivo in terza tranquillamente... con la 44 salgo in terza con la stessa tranquillità, l'unica differenza è la velocità nelle singole marce che è superiore. confermo la soddisfazione nell'acquistoora la moto frulla meno. per quanto riguarda i consumi non saprei.. faccio un po' di pieni poi vi posto i conti. l'impressione che ho io è che il tachimetro segni una velocità inferiore alla reale ma devo dire che mi è capitato di beccare due di quei cartelli che ti misurano la velocità ed in effetti quello che leggevo io sul tachimetro è la stessa cosa di quello che vedevo segnato sul cartello... coincidenza? boh. il contachilometri secondo me ha uno scarto del 4% in meno quindi quando si fanno i conti per il consumo bisogna ricordarsi di aggiungere il 4%
 
15028413
15028413 Inviato: 22 Giu 2014 11:50
 

mi sono dimenticato un'ultima considerazione... il freno motore... a sensazione è rimasto inalterato
 
15029136
15029136 Inviato: 23 Giu 2014 8:58
 

boezium ha scritto:
eccomi... ho testato la corona -2 dopo aver scalato il passo del mortirolo (passo famoso per avere una pendenza da malati di mente)... allora ... con la 46 salivo in terza tranquillamente... con la 44 salgo in terza con la stessa tranquillità, l'unica differenza è la velocità nelle singole marce che è superiore. confermo la soddisfazione nell'acquistoora la moto frulla meno. per quanto riguarda i consumi non saprei.. faccio un po' di pieni poi vi posto i conti. l'impressione che ho io è che il tachimetro segni una velocità inferiore alla reale ma devo dire che mi è capitato di beccare due di quei cartelli che ti misurano la velocità ed in effetti quello che leggevo io sul tachimetro è la stessa cosa di quello che vedevo segnato sul cartello... coincidenza? boh. il contachilometri secondo me ha uno scarto del 4% in meno quindi quando si fanno i conti per il consumo bisogna ricordarsi di aggiungere il 4%


Ho la corona con 44 denti praticamente da sempre, concordo sulle sensazioni di Boezium, il motore frulla di meno mentre le prestazioni non cambiano sostanzialmente. La nota positiva di questa sostituzione, è l'aggiustamento della velocità visualizzata sul tachimetro, in effetti quella che si vede si avvicina moltissimo a quella effettiva, ho fatto diverse prove con un navigatore e la differenza è sempre di circa 3 Km/h.
A 130 indicati la velocità effettiva è di circa 133 Km /h prima le differenze erano enormi, a 130 Km/h indicati la velocità effettiva era di quasi 140 Km/h.
 
15030730
15030730 Inviato: 24 Giu 2014 9:37
 

Idem, 42000 km con corona meno due e la trovo perfetta........il contakm ora segna molto vicino al reale, confronto con gps....e consumi ottimi (considerate che velocita' e km fatti li leggete uguali a prima ma in realtà ne avete fatti di più, sempre confronto con gps)....spesso supero i 400 km con un pieno e non vado proprio piano! 0510_saluto.gif
 
15031584
15031584 Inviato: 24 Giu 2014 17:35
 

runner963 ha scritto:



A 130 indicati la velocità effettiva è di circa 133 Km /h prima le differenze erano enormi, a 130 Km/h indicati la velocità effettiva era di quasi 140 Km/h.


Cioè mi stai dicendo che quando vado in autostrada e mi segna 130Km/h in realtà sono a 140Km/h???
Non dovrebbe essere il contrario? Cioè dovrebbe segnare meno della velocità effettiva?
 
15031796
15031796 Inviato: 24 Giu 2014 21:26
 

No ha sbagliato a scrivere. Con la corona -2 a 133 indicati stai viaggiando a 130. Con la originale segna 140 ma stai viaggiando a meno di 130
 
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