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Rapporto di compressione
3221708
3221708 Inviato: 19 Dic 2007 21:54
Oggetto: Rapporto di compressione
 

ciao raga.. volevo sapere quando si parla di rapporto di compressione volevo sapere ke unità di misura si usa.. per esempio se il rapporto è 1:14 cos'è 1? e cos'è 14?
 
3221750
3221750 Inviato: 19 Dic 2007 21:56
 

E' una proporzione: si legge "uno a quattordici"........il secondo è quattordici volte maggiore del primo.

Ultima modifica di Sberve il 19 Dic 2007 22:02, modificato 2 volte in totale
 
3221753
3221753 Inviato: 19 Dic 2007 21:57
Oggetto: Re: Rapporto di compressione
 

X-CannA-X ha scritto:
ciao raga.. volevo sapere quando si parla di rapporto di compressione volevo sapere ke unità di misura si usa.. per esempio se il rapporto è 1:14 cos'è 1? e cos'è 14?

non ci sono unità di misura è un semplice rapporto tra volumi,

ovvero 1 rappresenta il volume sopra al pistone al pms e 14 il volume sopra al pistone al pmi icon_smile.gif
 
3221788
3221788 Inviato: 19 Dic 2007 21:59
 

secondo me vuole dire che per esempio al punto morto inferiore cè # cm cubi di miscela(numero a caso), e quando il pistone arriva al punto morto superiore la cubatura diventa un quattordicesimo del volume originario...
 
3221831
3221831 Inviato: 19 Dic 2007 22:02
 

Citazione:
E' una proporzione: si legge "uno a quattordici"........il secondo è quattordici volte maggiore del primo.


Si, è vero, è un rapporto, non una proporzione, ho scambiato i termini.
 
3221861
3221861 Inviato: 19 Dic 2007 22:05
 

secondo me è il rapporto di quanto riesce a comprimere l aria di quando il pistone arriva alla inizio corsa(intendo quando va verso il basso)ed è un tot di aria e benzina che viene compressa quando il pistone va verso l alto e fa diminuire il suo volume fino a 14 volte spero di nn aver detto cazzate...almeno completamente icon_lol.gif
 
3221866
3221866 Inviato: 19 Dic 2007 22:05
Oggetto: Re: Rapporto di compressione
 

FJ_22 ha scritto:

non ci sono unità di misura è un semplice rapporto tra volumi,

ovvero 1 rappresenta il volume sopra al pistone al pms e 14 il volume sopra al pistone al pmi icon_smile.gif

ah ok.. capito... so ke un rapporto non ha unità di misura ma in genere in questo caso si parla di cm cubi giustO?
 
3221916
3221916 Inviato: 19 Dic 2007 22:09
Oggetto: Re: Rapporto di compressione
 

X-CannA-X ha scritto:
FJ_22 ha scritto:

non ci sono unità di misura è un semplice rapporto tra volumi,

ovvero 1 rappresenta il volume sopra al pistone al pms e 14 il volume sopra al pistone al pmi icon_smile.gif

ah ok.. capito... so ke un rapporto non ha unità di misura ma in genere in questo caso si parla di cm cubi giustO?

allora i volumi di solito misurati in cm^3 e si individua la Cilindrata , ma nei rapporti di compressione non serve una unità di misura ad esempio se si utilizzano i litri o i galloni sempre di rapporto si tratta e quindi non cambia icon_wink.gif
 
3222003
3222003 Inviato: 19 Dic 2007 22:17
Oggetto: Re: Rapporto di compressione
 

FJ_22 ha scritto:

allora i volumi di solito misurati in cm^3 e si individua la Cilindrata , ma nei rapporti di compressione non serve una unità di misura ad esempio se si utilizzano i litri o i galloni sempre di rapporto si tratta e quindi non cambia icon_wink.gif

ok capito.. quindi + è grande il secondo numero e + la miscela/aria/o tutto quello ke ci vuoi mettere dentro viene compresso.. giusto?
 
3222022
3222022 Inviato: 19 Dic 2007 22:19
 

Esatto icon_wink.gif almeno credo icon_mrgreen.gif Da quello detto sopra si intuisce così. Aspettiamo altre risp perchè sto argomento mi attizza di brutto icon_lol.gif
 
3222063
3222063 Inviato: 19 Dic 2007 22:21
Oggetto: Re: Rapporto di compressione
 

X-CannA-X ha scritto:
FJ_22 ha scritto:

allora i volumi di solito misurati in cm^3 e si individua la Cilindrata , ma nei rapporti di compressione non serve una unità di misura ad esempio se si utilizzano i litri o i galloni sempre di rapporto si tratta e quindi non cambia icon_wink.gif

ok capito.. quindi + è grande il secondo numero e + la miscela/aria/o tutto quello ke ci vuoi mettere dentro viene compresso.. giusto?

esattamente icon_smile.gif

infatti i grandi rdc (rapporto di compressione) vengono usati solo per motori molto performanti e di poca durata, dato che sono molto più fragili e il fenomeno della pre accensione avviene più facilmente, quindi bisogna trovare un giusto equilibro senza stra fare
 
3222091
3222091 Inviato: 19 Dic 2007 22:23
Oggetto: Re: Rapporto di compressione
 

FJ_22 ha scritto:

esattamente icon_smile.gif

infatti i grandi rdc (rapporto di compressione) vengono usati solo per motori molto performanti e di poca durata, dato che sono molto più fragili e il fenomeno della pre accensione avviene più facilmente, quindi bisogna trovare un giusto equilibro senza stra fare

capito.. + compressione c'è è + facile è lo scoppio della miscela.. no?
 
3222112
3222112 Inviato: 19 Dic 2007 22:24
 

E + facile è la preaccensione icon_wink.gif
 
3222121
3222121 Inviato: 19 Dic 2007 22:25
 

maggiore rapporto di compressione vuol dire + potenza giusto???
ad esempio le moto da cross hanno molta compressione vero?!?!?!
è x quello ke fanno spesso fatica ad accendersi!!?!?!?!??!?!
 
3222151
3222151 Inviato: 19 Dic 2007 22:27
Oggetto: Re: Rapporto di compressione
 

X-CannA-X ha scritto:
FJ_22 ha scritto:

esattamente icon_smile.gif

infatti i grandi rdc (rapporto di compressione) vengono usati solo per motori molto performanti e di poca durata, dato che sono molto più fragili e il fenomeno della pre accensione avviene più facilmente, quindi bisogna trovare un giusto equilibro senza stra fare

capito.. + compressione c'è è + facile è lo scoppio della miscela.. no?

si giusto, ma come detto prima non bisogna alzarlo troppo se no esplode troppo presto e c'è il battito in testa che sicuramente non fa bene.
infatti si utilizzano additivi con funzione antidetonante per alzare il numero di ottano.... ma ora non andiamo troppo ot icon_wink.gif
 
3222172
3222172 Inviato: 19 Dic 2007 22:28
Oggetto: Re: Rapporto di compressione
 

FJ_22 ha scritto:

si giusto, ma come detto prima non bisogna alzarlo troppo se no esplode troppo presto e c'è il battito in testa che sicuramente non fa bene.
infatti si utilizzano additivi con funzione antidetonante per alzare il numero di ottano.... ma ora non andiamo troppo ot icon_wink.gif

ok capito.. grazie..
 
3222195
3222195 Inviato: 19 Dic 2007 22:30
 

Alex_tano ha scritto:
maggiore rapporto di compressione vuol dire + potenza giusto???
ad esempio le moto da cross hanno molta compressione vero?!?!?!
è x quello ke fanno spesso fatica ad accendersi!!?!?!?!??!?!

1) non sempre è maggiore il rdc maggiore è la potenza

2) le moto da cross, per quanto ne so, hanno molto rdc perchè servono motori molto potenti e la durata non conta molto

3) la fatica ad accendersi non centra... lì dovrebbero essere problemi di carburazione
 
3222411
3222411 Inviato: 19 Dic 2007 22:48
 

FJ_22 ha scritto:

1) non sempre è maggiore il rdc maggiore è la potenza

2) le moto da cross, per quanto ne so, hanno molto rdc perchè servono motori molto potenti e la durata non conta molto

3) la fatica ad accendersi non centra... lì dovrebbero essere problemi di carburazione
E a seconda se è 4t o 2 icon_wink.gif Un mio amico ha il crf 2504t non targato per girare in pista. Per sua sfortuna non ha la levetta che diminuisce la compressione e accenderla è un delirio icon_lol.gif Ha una compressione da trattore icon_lol.gif Basta ot
 
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