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Albero a Camme [cos'è?]
232660
232660 Inviato: 25 Feb 2006 18:07
Oggetto: Albero a Camme [cos´è?]
 

mi potete spiegare la funzione dell'albero a camme?? e cosa cambia su uno scooter sostituendolo con uno aftermarket? aumentano pure i consumi...
 
232720
232720 Inviato: 25 Feb 2006 18:51
Oggetto: Re: Albero a Camme
 

leon ha scritto:
mi potete spiegare la funzione dell'albero a camme?? e cosa cambia su uno scooter sostituendolo con uno aftermarket? aumentano pure i consumi...


l'albero a camme è l'organo che comanda l'apertura delle valvole nei motori a 4 tempi

si sostituisce per allungare la durata delle fasi di aspirazione e scarico in modo da ottenere più potenza e giri massimi.

un albero a camme speciale può anche far aprire le valvole un pò di più (alb. a camme ad alzata maggiorata) se non ci sono problemi d'interferenza col pistone, aumentando ulteriormente le prestazioni del motore.

più vai = più consumi, non c'è scampo; però può capitare che con determinati tipi di elaborazioni, che mirano più all'ottenimento di coppia che numero di giri (ad esempio con un aumento della cilindrata e/o del rapporto di compressione) sia possibile utilizzare rapporti più lunghi che alla fine abbattono i consumi!
 
232722
232722 Inviato: 25 Feb 2006 18:53
 

ehm... non voglio dire c****te ma provo a rispondere...
l'albero a camme su uno scooter?? non credo esista(ammenoke nn sia 4 tempi).. l'albero a camme DOVREBBE essere come quello delle auto e servere quindi ad aprire e chiudere le valvole di carico e scarico...
il cambio con unno aftermarket potrebbe significare prendedre uno in materiale diverso quindi + leggero..
non credo si possa cambiare il tempo di apertura delle valvole..
cmq spetta una persona + pratica e che non vada DE_CORSA icon_razz.gif buahauhaua
 
232725
232725 Inviato: 25 Feb 2006 18:53
 

asd mi ha fregato sul tempo... icon_cry.gif
 
232730
232730 Inviato: 25 Feb 2006 18:57
 

ok grazie mille, cmq intendevo uno scooter 4 t
 
232742
232742 Inviato: 25 Feb 2006 19:08
 
 
232769
232769 Inviato: 25 Feb 2006 19:31
 

devilman ha scritto:
ehm... non voglio dire c****te ma provo a rispondere...
l'albero a camme su uno scooter?? non credo esista(ammenoke nn sia 4 tempi).. l'albero a camme DOVREBBE essere come quello delle auto e servere quindi ad aprire e chiudere le valvole di carico e scarico...
il cambio con unno aftermarket potrebbe significare prendedre uno in materiale diverso quindi + leggero..
non credo si possa cambiare il tempo di apertura delle valvole..
cmq spetta una persona + pratica e che non vada DE_CORSA icon_razz.gif buahauhaua


Dall'albero a camme dipende proprio il diagramma della distribuzione che ne influenza le prestazioni di un motore, quindi da un albero a camme con diagramma più spinto otteniamo prestazioni più elevate, grazie al diverso profilo delle stesse camme che sottolineamo che anticipando l'inizio dell'apertura ed il ritardo in chiusura rispetto ad i punti morti, è possibile sfruttare l'inerzia delle colonne gassose migliorandone le turbolenze a favore di un migliore riempimento delle camere di scoppio e da ciò ottenere una potenza più elevata, quindi si può dedurre di aver ottimizzato le capacita respiratorie del motore. Quindi ad ogni diversa fasatura della distribuzione corrisponderà un campo del regime di giri in cui il riempimento delle camere di scoppio risulterà migliore, e pertanto se le velocità di rotazione risulteranno superiori al regime ottimale, gli anticipi di apertura ed i ritardi di chiusura saranno insufficienti ad ottenere un migliore rendimento volumetrico, in quanto non otterremo il migliore riempimento delle camere di scoppio, considerando anche la situazione a regimi di rotazione più bassi gli anticipi di apertura, ed i ritardi in chiusura risulteranno eccessivi e anche per questo avremo un'impedimento del miglior rendimento del motore in quanto una parte dei gas freschi che sono già entrati nelle camere di combustione sarà respinta indietro dai condotti di aspirazione dalla risalita del pistone dal PMI ovviamente per l'insufficiente inerzia della colonna gassosa.
Lamps.
 
232833
232833 Inviato: 25 Feb 2006 20:16
 

grazie a tutti, direi che non cè da aggiungere nient'altro
 
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