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SR 125 [informazioni su elaborazione]
3175911
3175911 Inviato: 13 Dic 2007 20:50
Oggetto: SR 125 [informazioni su elaborazione]
 

Ciao a tutti.

Ho da poco messo una bellissima Tecnigas rs sul mio Sr 125, insieme al multivar della malossi e all'albero mhr.
I vantaggi sono chiaramente visibili, maggiore allungo ed una buona ripresa.
Purtroppo parte leggermente sottocoppia, e chiedendo aiuto al meccanico, mi ha proposto il pacco lamellare (con lamelle in carbonio da 0,30 mm) e il carburatore 28 della mhr.
Se prendo entrambi, mi fa 150 euro manodopera compresa,
solo il pacco lamellare prende 50 tutto compreso.
Cosa mi consigliate?
Che vantaggi ho mettendo questi due pezzi (specialmente il pacco lamellare)?

I pezzi montavano su uno zip 180 usato solo qualche volta in pista, quindi come nuovi.

PS: ricordo che l'sr ha lo stesso blocco del runner 125 2t, solamente raffreddato ad aria...

ciao!
 
3176055
3176055 Inviato: 13 Dic 2007 21:09
 

beh..il blocco non è proprio uguale,poichè la aprilia produsse da sola il 125cc ed il 150cc 2T...comunque avrtesti ottimi miglioramenti in tuto l'arco di utilizzo dello scooter....ripresa,accelerazione,allungo...tutto...e metti anche le mollette gialle malossi,cosi guadagni in coppia in partenza.
 
3176390
3176390 Inviato: 13 Dic 2007 21:41
 

intendi le mollette della frizione? Io adesso monto le originali, ma a casa ho quelle blu e quelle rosse...possono andare bene?
 
3176477
3176477 Inviato: 13 Dic 2007 21:49
 

Ombro ha scritto:
intendi le mollette della frizione? Io adesso monto le originali, ma a casa ho quelle blu e quelle rosse...possono andare bene?

metti quelle gialle o rosse,il fatto che parte sottocoppia dipende proprio da quello! dammi retta e prova prima le mollette,secondo me il meccanico vuole disfarsi del carburatore icon_confused.gif anche se come prezzo è normale
 
3176619
3176619 Inviato: 13 Dic 2007 22:00
 

comunque il carburatore ed il kit lamellare aumenteranno le performace del tuo mezzo su tutto l'arco di utilizzo....comunque anche le rosse vanno bene,anche se ti consiglio le gialle perchè consumano la frizione e la campana meno rispetto le rosse.
 
3176816
3176816 Inviato: 13 Dic 2007 22:15
 

Akravidas ha scritto:
beh..il blocco non è proprio uguale,poichè la aprilia produsse da sola il 125cc ed il 150cc 2T



Ma anche no, perchè 125 e 150 AC dell'SR sono gli stessi dello Skipper! icon_mrgreen.gif


Sono dubbioso sul carburatore 28... quanta benza ciuccerebbe! icon_eek.gif
 
3176841
3176841 Inviato: 13 Dic 2007 22:18
 

Rexel....gli stessi dello skipper,ma non del runner...e poi lo skipper non aveva il 150cc 2T se non sbaglio....comunque tra SR e Runner nn montano lo stesso blocco! anche l'attacco ai supporti è diverso...
 
3176848
3176848 Inviato: 13 Dic 2007 22:18
 

Akravidas ha scritto:
beh..il blocco non è proprio uguale,poichè la aprilia produsse da sola il 125cc ed il 150cc 2T...comunque avrtesti ottimi miglioramenti in tuto l'arco di utilizzo dello scooter....ripresa,accelerazione,allungo...tutto...e metti anche le mollette gialle malossi,cosi guadagni in coppia in partenza.


il 125 e il 150 lo ha fatto la gilardoni, altro che aprilia... pansa al tuo 4 tempi va là!!

poi le gialle io le monto e con una sito mi parte ancora sottocoppia.. figurati lui.. gli servono le blu del secondo kit...

il 28 non consuma tanto se è carburato, attorno ai 17... io faccio 19 con il 24...
 
3176868
3176868 Inviato: 13 Dic 2007 22:20
 

certo.....è normale ma lo monta la aprilia...vedi anche RX,RS....tutti i 2T aprilia 125cc sono Gilardoni, ed anche alcuni Cagiva.....tipo vecchi cross.....Pensa tu al tuo 2T e pensaci anche bene.....
 
3176879
3176879 Inviato: 13 Dic 2007 22:21
 

Akravidas ha scritto:
Rexel....gli stessi dello skipper,ma non del runner...e poi lo skipper non aveva il 150cc 2T se non sbaglio....comunque tra SR e Runner nn montano lo stesso blocco! anche l'attacco ai supporti è diverso...



1: sono NitroCento, non Rexel... icon_lol.gif

2: lo skipper è sempre stato 125 e 150, sia prima che seconda serie (e di questa sia 2t che 4t)

3: ovvio che non è il motore del runner... intendevo dire che non è un blocco fatto solo per l'sr... icon_wink.gif



E NON COMINCIATE A SCALDARVI! icon_evil.gif

Ultima modifica di NitroCento il 13 Dic 2007 22:22, modificato 1 volta in totale
 
3176888
3176888 Inviato: 13 Dic 2007 22:22
 

Akravidas ha scritto:
Rexel....gli stessi dello skipper,ma non del runner...e poi lo skipper non aveva il 150cc 2T se non sbaglio....comunque tra SR e Runner nn montano lo stesso blocco! anche l'attacco ai supporti è diverso...


cosa spari?? hai mai avuto in mano 2 blocchi?? il blocco dell'SR è il blocco del runner trasformato ad Aria... infatti abbiamo già la sede della girante e l'attacco per la pinza del freno posteriore anche se siamo raffreddati ad aria e abbiamo il tamburo!!



Akravidas ha scritto:
certo.....è normale ma lo monta la aprilia...vedi anche RX,RS....tutti i 2T aprilia 125cc sono Gilardoni, ed anche alcuni Cagiva.....tipo vecchi cross.....Pensa tu al tuo 2T e pensaci anche bene.....


RS e Rx montano il ROTAX!!!

non ne sai proprio nulla eh...





NitroCento ha scritto:

3: ovvio che non è il motore del runner... intendevo dire che non è un blocco fatto solo per l'sr... icon_wink.gif



invece è lo stesso blocco ma modificato...
 
3176950
3176950 Inviato: 13 Dic 2007 22:27
 

il motore del Runner comunque non è prodotto dalla Gilardoni e poi il BLOCCO è differente,anche la testa, e poi avrebbero comunque dovuto fare l'SR 2T 180cc.....se mai prendono spunto da q2uel motore ma di certo non è uguale,soprattutto nell'insieme,perchè parti uguali c'è ne possono essere.

@Scusami tanto Nitro Cento
 
3176959
3176959 Inviato: 13 Dic 2007 22:28
 

inizialmente il motore era il gilardoni, poi i rotax....
 
3176983
3176983 Inviato: 13 Dic 2007 22:31
 

e comunque se in un blocco: cambi la cilindrata (nel 150cc),gli attacchi per il supporto,il freno ed altro non vuol dire che è stato modificato ma l'hanno usato come base da prendere come spunto!!!
 
3177017
3177017 Inviato: 13 Dic 2007 22:34
 

Akravidas ha scritto:
il motore del Runner comunque non è prodotto dalla Gilardoni e poi il BLOCCO è differente,anche la testa, e poi avrebbero comunque dovuto fare l'SR 2T 180cc.....se mai prendono spunto da q2uel motore ma di certo non è uguale,soprattutto nell'insieme,perchè parti uguali c'è ne possono essere.

@Scusami tanto Nitro Cento


allora i carter sono identici (è un dato di fatto), se non ci credi procurateli e controlla... io li ho visti entrambi e sono identici, la differenza è solo il raffreddamento e il sistema di frenata!!

I cilindri originali di questo blocco sono prodotti dalla gilardoni e anche questo è un dato di fatto!!

non hanno fatto l'SR 180 LC xk è aprilia e nel 2000 non faceva parte del gruppo piaggio e quindi la piaggio non gli ha venduto il blocco LC...


Akravidas ha scritto:
e comunque se in un blocco: cambi la cilindrata (nel 150cc),gli attacchi per il supporto,il freno ed altro non vuol dire che è stato modificato ma l'hanno usato come base da prendere come spunto!!!


ma che prendere spunto... il carter sono gli stessi!!
 
3177052
3177052 Inviato: 13 Dic 2007 22:37
 

allora sono solo i carter ad essere uguali scusa?????
 
3177064
3177064 Inviato: 13 Dic 2007 22:38
 

non tutto il blocco!
 
3177078
3177078 Inviato: 13 Dic 2007 22:39
 

Il blocco 125-150 ad aria è stato il primo motore piaggio over 50 a variatore... montato prima sull'Hexagon e sullo skipper (entrambi prima serie)

Poi sull'Hexagon seconda serie hanno montato 125 LC e 180 LC, trapiantati anche sul Runner e sul Dragster.

Mentre sullo Skipper seconda serie hanno mantenuto il blocco ad aria (montato anche su SR e Typhoon, quest'ultimo solo 125).

Ovviamente il carter è identico (che infatti per il 180 è un limite, perchè con un carter adeguato avrebbe potuto fare miracoli), ma tutto il resto cambia...

Il discorso che Piaggio e Aprilia erano indipendenti non significa nulla: l'accordo per la fornitura dei blocchi è sempre stata cosa ordinaria...

Ad esempio la malaguti, che montava sul phantom solo i minarelli 50cc, per il 100 scelse il blocco morini anzichè il minarelli...
 
3177089
3177089 Inviato: 13 Dic 2007 22:39
 

Akravidas ha scritto:
allora sono solo i carter ad essere uguali scusa?????


esatto sono uguali... anche la trasma è la stessa e anche l'albero e il volano... il resto cambia a causa del diverso raffreddamento e del diverso tipo di frenata...

volendo si può fare l'SR 180 Lc senza cambiare blocco ed è quello che farò!! LOL!!!


PS il grande handicap dei blocconi 2t piaggio è l'alimentazione.. hanno lo stesso pacco lamellare dei 50cc...

Ultima modifica di albyg88 il 13 Dic 2007 22:41, modificato 1 volta in totale
 
3177097
3177097 Inviato: 13 Dic 2007 22:40
 

QUOTO,grazie delle info.....
 
3180677
3180677 Inviato: 14 Dic 2007 14:33
 

potete mettere delle foto dell'sr 125?ke nn ho capito quale e'?cioe' parlate del modello vekkio?
 
3184001
3184001 Inviato: 14 Dic 2007 20:10
 
 
3186939
3186939 Inviato: 15 Dic 2007 11:50
 

DiBa ha scritto:
potete mettere delle foto dell'sr 125?ke nn ho capito quale e'?cioe' parlate del modello vekkio?


dalla fabbrica usciva così:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Albyg88, quello è di FEDEX90, forse volevi dire che il tuo è uguale? eusa_shifty.gif
 
3187935
3187935 Inviato: 15 Dic 2007 15:00
 

no no è il mio!! Fedex90 è mio fratello... ho dovuto usare il suo accont per partecipare al contest xk mi avevano bannato...
 
3191201
3191201 Inviato: 15 Dic 2007 23:28
 

ah, ok... icon_wink.gif
 
3208075
3208075 Inviato: 18 Dic 2007 14:11
 

ragazzi, mi sono accorto solo oggi di un piccolo problema...
fino ad ora con lo scooter avevo fatto soltanto piccoli giri (con sto freddo icon_biggrin.gif ) ma stamani ho fatto qualche km in più. Dopo circa 10/15 km (forse anche di meno) ho deciso di tirarlo, e portarlo a vel max. Purtroppo, arrivato sui 105/110 la lancetta non saliva più, neanche se provavo ad abbassarmi. Cosa può essere? E' colpa dell'AC secondo voi? Questa velocità era più o meno quella che raggiungevo quando avevo lo scooter originale...adesso con l'espansione dovrei fare almeno 10/15 km/h in più no?
 
3208254
3208254 Inviato: 18 Dic 2007 14:40
 

10/15km/h in + no.......magari è dovuto tutto alla ricarburazione! falla precisa perchè nei 2T soprattutto se con scarichi aperti ad espansione crea molti problemi! e comunque la marmitta può anche darsi che ti dàò rispresa e non allungo,poi vanno visti anche i rulli che monti....poichè la marmitta potrebbe far salire troppo il numero di giri e se si hanno rulli leggeri potrebbe perdere in allungo!
 
3208286
3208286 Inviato: 18 Dic 2007 14:46
 

non so il peso preciso dei rulli...so comunque che sono più leggeri degli originali.
La ripresa mi è aumentata di poco rispetto all'originale e il numero di giri mi sembra normale...
per la ricarburazione...come faccio ad accorgermi se è fatta male? Io non ci trovo niente di diverso...devo controllare la candela?
 
3208301
3208301 Inviato: 18 Dic 2007 14:49
 

hai rifatto la carburazione dopo aver monato marmitta albero ecc???
 
3208338
3208338 Inviato: 18 Dic 2007 14:53
 

dopo l'albero si...il variatore e la marmitta sono stati messi dopo e non so se il meccanico ha rifatto di nuovo la carburazione
 
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