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Incubo di origine elettrica su VFR 800 [carica batteria]
2988205
2988205 Inviato: 20 Nov 2007 23:01
Oggetto: Incubo di origine elettrica su VFR 800 [carica batteria]
 

Problema: a fari accesi dopo circa 30/40 km la batteria è scarica completamente. Se faccio ripartire la moto (a spinta o con collegamento ad altra batteria) e provo a spegnerla dopo qualche secondo, la moto riparte con la batteria apparentemente in piena forma. Se percorro 100/150 km con fari accesi salta la strumentazione (contagiri e tachimetro viaggiano per i fatti loro), se continuo il viaggio salta l'elettronica (moto perde giri da sola fino a spegnersi come se la centralina fosse impazzita). Ho cambiato la batteria,ho fatto controllare in officina strumentalmente alternatore, regolatore e quant'altro senza trovare difetti. Se dopo che si è spenta lascio la moto 30/40 minuti a "riflettere" riparte come se niente fosse senza problemi di batteria. I concessionari Honda allargano le braccia e non ho al momento soluzioni.
A fari spenti la moto funziona perfettamente sempre.
Qualcuno ha qualche indicazione per me? GRAZIE!
 
2988571
2988571 Inviato: 20 Nov 2007 23:37
 

E' evidente che hai un problema di ricarica, quindi ci sono 4 possibilita':
1) Alternatore rotto
2) regolatore rotto
3) batteria finita
4) un cattivo contatto
Per prima cosa controlla il cavo che parte dal regolatore e va alla batteria passando per un fusibile da 30 A (il Main Fuse B sullo schema della VFR 800 non Vtec): puo' fondersi e lasciar passare poca corrente, con andamento casuale.
Se poi la ricarica e' corretta (14.0-14.8 V a 5000 giri con fari abbaglianti accesi), devi rassegnarti a fare un controllo piu' lungo.
Prendi quindi un piccolo tester digitale (il meno costoso che trovi nei supermercati, max 20 Euro), lo connetti direttamente ai poli della batteria (trova tu il modo, basta che non ci sia possibilita' di contatti) e ti porti il tester sopra il serbatoio, dove lo fissi con del nastro adesivo.
A questo punto fai i soliti percorsi e controlli costantemente la tensione.
In base ai risultati puoi decidere cosa fare; sicuramente qualcosa succedera', altrimenti la moto non ti darebbe dei problemi.
Per evitare questo tipo di problemi, io utilizzo un piccolo voltmetro a led (3 led, rosso, giallo e verde, di quelli per auto, da infilare nell'accendisigari) che da molte piu' informazioni di quanto si possa supporre. Se ben letto, praticamente ti evita tutti i guai con l'impianto di ricarica. Non e' che ti preserva da rotture, ma evita il restare a piedi, cosa sempre spiacevole (ed anche costosa).
 
2988588
2988588 Inviato: 20 Nov 2007 23:39
 

non vorrei gufare, ma i sintomi sono quelli da infarto all'inominabile (il regolatore) hai provato a controllare con un test il voltaggio in uscita?
prova adare un'occhiata al link qui sotto, spiega un pò come muoverti...

Link a pagina di Vfritaliaclub.it

spero possa esserti utile.

ciao Arsenio doppio_lamp.gif
 
2989703
2989703 Inviato: 21 Nov 2007 10:11
 

Concordo regolatore di tensione o statore, problema abbastanza diffuso sulle giapponesi.
 
2997498
2997498 Inviato: 21 Nov 2007 22:38
 

purtroppo sono sintomi con i quali ho già combattuto con la precedente moto : diagnosi regolatore di tensione andato.
 
3005151
3005151 Inviato: 22 Nov 2007 19:44
 

ciao
non sono pratico di elettronica, però è capitato un problema simile anche a me
praticamente con i fari accesi mi si scaricava la batteria in pochissimo tempo, mentre se li tenevo spenti poi pian piano si ricaricava...
sospettavo fosse il regolatore, così sono andato da un elettrauto, e anche da un concessionario honda, i quali misurandomi la tensione ai poli della batteria (soliti 5000 giri con fanali accesi) sembrava fosse tutto ok e non hanno saputo che dirmi
altro meccanico, oltre alla tensione mi ha controllato la CORRENTE di ricarica, e lì era il problema, era molto bassa, caricava poco così con i fanali spenti tutto ok, coi fanali accesi consumava + di quello che caricava...
alla fine insomma era il regolatore che si era cotto, l'ho cambiato e ora non dà problemi
però questo x dirti che magari non hanno fatto i controlli come si deve... eusa_naughty.gif
spero di esserti stato d'aiuto
ciao!
 
3022601
3022601 Inviato: 25 Nov 2007 11:03
 

già successo su due VFR (1997 e 2002) regolatore cotto e probabilmente batteria cotta di conseguenza, cambiali sempre in coppia. auguri
 
3022810
3022810 Inviato: 25 Nov 2007 11:58
 

Ciao,è successo anche a me.In questo forum c'è un mio Topic titolato
"Mi presento+regolatore di tensione VFR"in cui ho dato qualche indicazione su come spero di aver risolto il problema.L'importante,dopo aver effettuato anche i controlli che ti sono stati suggeriti da "Il professore"nel tuo topic e dopo avere sostituito il regolatore,è di tenere la batteria sempre in piena forma aiutandola qualche volta con una bella ricarica.Le nostre Vufere a volte ci fanno soffrire ma ci regalano anche tanti momenti piacevoli.Lamps. 0510_saluto.gif 0510_sorriso.gif 0510_five.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
3529304
3529304 Inviato: 28 Gen 2008 22:29
Oggetto: GRAZIE! siete stati utili e competenti
 

Ilprofessore ha scritto:
E' evidente che hai un problema di ricarica, quindi ci sono 4 possibilita':
1) Alternatore rotto
2) regolatore rotto
3) batteria finita
4) un cattivo contatto
Per prima cosa controlla il cavo che parte dal regolatore e va alla batteria passando per un fusibile da 30 A (il Main Fuse B sullo schema della VFR 800 non Vtec): puo' fondersi e lasciar passare poca corrente, con andamento casuale.
Se poi la ricarica e' corretta (14.0-14.8 V a 5000 giri con fari abbaglianti accesi), devi rassegnarti a fare un controllo piu' lungo.
Prendi quindi un piccolo tester digitale (il meno costoso che trovi nei supermercati, max 20 Euro), lo connetti direttamente ai poli della batteria (trova tu il modo, basta che non ci sia possibilita' di contatti) e ti porti il tester sopra il serbatoio, dove lo fissi con del nastro adesivo.
A questo punto fai i soliti percorsi e controlli costantemente la tensione.
In base ai risultati puoi decidere cosa fare; sicuramente qualcosa succedera', altrimenti la moto non ti darebbe dei problemi.
Per evitare questo tipo di problemi, io utilizzo un piccolo voltmetro a led (3 led, rosso, giallo e verde, di quelli per auto, da infilare nell'accendisigari) che da molte piu' informazioni di quanto si possa supporre. Se ben letto, praticamente ti evita tutti i guai con l'impianto di ricarica. Non e' che ti preserva da rotture, ma evita il restare a piedi, cosa sempre spiacevole (ed anche costosa).
 
3531670
3531670 Inviato: 29 Gen 2008 10:52
 

Tutto quello che ha detto il Prof. è esattissimo.... mi permetto di aggiungere....

Il regolatore di tensione lo trovate della Ducati Energia (identico all'originale) distribuito da SGR (società Generale Ricambi di Bo) con i seguenti codici:

- 34.90603 a circa 120 euro con stesso identico connettore (ma costa di più, ha le alette tagliate e raffredda meno)

- 34.9060 costa circa 82 euro ma occorre riutilizzare il vecchio connettore perchè è diverso (ma costa meno e và meglio perchè ha alette più estese)

Sostituire sempre la batteria insieme al regolatore e tenerla verificata (Yuasa YTX 12 - BS, 12V/12A, circa 47 euro)

Montare sul regolatore una ventolina da pc 80x80x20 sotto chiave che gira a chiave inserita ed aiuta a smaltire il calore.

Saluti
 
3531703
3531703 Inviato: 29 Gen 2008 10:57
 

aggiorno anche io... pensavo avendo cambiato anche la batteria di avere risolto i miei problemi (dopo statore e regolatore cambiati) per 6 mesi mi ha fatto tornare l'amore che era svanito. Improvvisamente a ricominciato a sembrare "scarburata", cioè sembrava salire come un trattore dai 1500 ai 3000, difficoltà di accensione.. dopo circa 10 giorni che la moto non andava più liscia la mattina a freddo non mi parte più. Per la centesima volta trovo le candele annegate nell olio che non conducevano. Il mecca mi dice che potrebbe essere un "trafilaggio" di olio, ma io non capisco come per 6 mesi è andata perfetta ed in 10 giorni si è ripresentato un problema che avevo risolto cambiando batteria.. esiste un "trafilaggio" intermittente?? Ho cambiato candele, la moto adesso riparte, ma la mattina a freddo mi sembra più in crisi e ha ripreso a "trattorare" come prima.. ho un idea di mettere una centralina con una buona diagnostica e mappare io la centralina (con il mecca, ovvio). Ho bisogno di consigli.. HELP!!!
 
3532406
3532406 Inviato: 29 Gen 2008 12:26
 

Ciao,

quello che accusi mi sembra un difetto alquanto strano..... intanto verifica la tensione di carica del regolatore e stato della batteria...
La batteria deve essere 12.8 V e in carica a 5500giri dovrebbe dare 14.5 circa (colleghi un tester DIGITALE ai capi della batteria).

Se c'è un problema di non tenuta cilindri, si verifica con i valori della Honda e la misurazione del rapporto di compressione.

Io intanto monterei candele normalissime standard.... da 4 euro l'una per capirci, e non iridio o platino....

Puoi puoi verificare, una candella alla volta smontata, se c'è corrente.

La moto dovrei averla sott'occhio...... inventarsi così delle soluzioni e prenderci, purtroppo non è facile.
Difficilmente la moto avrà problemi seri al motore.... le cause di solito sono sempre due..... benzina o accensione.

Non sò.... hai lavato la moto?? Fatto benzina da un distributore strano ??? Non è capitato nulla prima che si presentasse il problema???

ciao
 
3541068
3541068 Inviato: 30 Gen 2008 10:20
 

proverò a fare come dici, mi compro il tester digitale.. la cosa che mi fa impazzire è che la poso ieri che non mi convince, la prendo stamattina e mi sembra tornata a posto. Pensavo ad una centralina perchè speravo di avere una diagnostica in grado di dirmi quando, e se, ci sono problemi di tensione.. io spero che non si debba aprire il motore, ne accorcia la vita tantissimo..

P.S. allora non è vero che sul VTEC si devono per forza montare candele all iridio??
 
3543829
3543829 Inviato: 30 Gen 2008 16:11
 

Ciao,

allora..... candele..... tu sul tuo motore, Vtec o no, puoi montare QUALSIASI candela che abbia il giusto filetto e la giusta "durezza" cioè il coefficiente termico adeguato...
Il fatto che sia "normale", al platino o all'iridio, a parte minimissime differenze di rendimento, cambia solo gli interventi di sostituzione.
Io personalmente preferisco mettere una candela nuova "più spesso" di durata inferiore che non il contrario (anche perchè i filetti tendono a gripparsi) anche perchè l'intervento di sostituzione mi sembra sia circa 18-22 mila km....
Chiusa la parentesi candele, e tornando al tuo problema, continuo a pensare ad un falso contatto.
Un tester digitale lo trovi per 5-10 euro (uno di quelli piccoli) per cui prendilo e verifica le tensioni.
Ultima cosa che ti posso proporre è di contattarmi in MP.... ti posso prestare il manuale da officina dove c'è un elenco delle anomalie di funzionamento e la relativa soluzione.
ciao
 
10447723
10447723 Inviato: 24 Ago 2010 8:24
 

Ciao, ho un problema al regolatore della mia Vtech 2006, ho letto lo storico presente sul forum di questo, purtroppo, comune problema, non ho però ben capito se il famoso regolatore della Ducati energie, quello per la 1098, vada bene per il Vtech.......qualcuno mi aiuta? Grazie!

Gabrybs1911
 
10481314
10481314 Inviato: 30 Ago 2010 12:06
 

io di regolatori Ducati ne ho cambiati ben 4 nel mio vecchio 800 FI: sembrano piuttosto affidabili, ma devi far caso che abbiano il filo di colore nero. Io li ho sempre messi senza quel filo e ogni 4/6 mesi mi trovavo a dover cambiare RR e batteria !! Mi hanno spiegato in officina che è un "feedback" per verificare il ivello di carica della batteria e dosare la corrente in uscita dal RR: senza quel filo in buona sostanza il tuo regolatore sente sempre la batteria scarica e lavora a manetta, si surriscalda e dopo pochi mesi ti lascia a piedi...
 
13606012
13606012 Inviato: 22 Lug 2012 22:11
 

Salve, ho una VFR RC46 del 2000 e, dopo aver cambiato lo statore ( per la terza volta!) mi sono accorto che anche il regolatore non va. Possibile che da tutte le parti si parli solo di VFR 97/99 o Vtec e della mia non v'è traccia?
HO letto sul forume di cercare un SGR 34.9060, ma va bene anche per il mio modello?
Grazie, un lampeggio a tutti.
Corrado.
 
13606062
13606062 Inviato: 22 Lug 2012 22:27
 
 
13680714
13680714 Inviato: 21 Ago 2012 11:05
 

Bmax ha scritto:

Il regolatore di tensione lo trovate della Ducati Energia (identico all'originale) distribuito da SGR (società Generale Ricambi di Bo) con i seguenti codici:

- 34.90603 a circa 120 euro con stesso identico connettore (ma costa di più, ha le alette tagliate e raffredda meno)

- 34.9060 costa circa 82 euro ma occorre riutilizzare il vecchio connettore perchè è diverso (ma costa meno e và meglio perchè ha alette più estese)

Sostituire sempre la batteria insieme al regolatore e tenerla verificata (Yuasa YTX 12 - BS, 12V/12A, circa 47 euro)

Montare sul regolatore una ventolina da pc 80x80x20 sotto chiave che gira a chiave inserita ed aiuta a smaltire il calore.

Saluti


E' possibile adattare il 34.90603 su un VFR 800 FI del 2000? Da quanto ho letto sui vari forum quello di ducati energia mi sembra tra i più affidabili. Ora mi sorge anche un dubbio, la mia moto è stata immatricolata a gennaio del 2000, scusate l'ignoranza totale ma come si riconosce una vfr 98/99 da una 00/01?
Ho cercato su ebay e il regolatore per il modello 98/99 si trova tra 80 e 120 (di DucatiEnergia) euro circa mentre per il modello 00/01 ne ho trovato solo uno a 218 eurozzi!!

Eventualmente avete un consiglio su dove acquistare il regolatore?

Considerando che ho cambiato la batteria a marzo (Yuasa) pensi sia necessario cambiarla di nuovo? ieri dava 13.5 V eusa_think.gif a moto spenta quindi penso sia un po' sovraccarica!

Grazie!!

Stefano.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15606818
15606818 Inviato: 24 Apr 2016 1:15
 

gian1972 ha scritto:
io di regolatori Ducati ne ho cambiati ben 4 nel mio vecchio 800 FI: sembrano piuttosto affidabili, ma devi far caso che abbiano il filo di colore nero. Io li ho sempre messi senza quel filo e ogni 4/6 mesi mi trovavo a dover cambiare RR e batteria !! Mi hanno spiegato in officina che è un "feedback" per verificare il ivello di carica della batteria e dosare la corrente in uscita dal RR: senza quel filo in buona sostanza il tuo regolatore sente sempre la batteria scarica e lavora a manetta, si surriscalda e dopo pochi mesi ti lascia a piedi...


Ciao Ragazzi . Io ho il vfr anno 2000, dovrebbe differire dal 99 perché cat euro 1. il mio problema è che carica troppo la batteria con tensione che arriva a picchi di 17-18 volt. Ho smontato il regolatore e provato con il multimetro i cavi e non sembra dare problemi. i valori sono compatibili. Anche il cablaggio della moto sembra ok, sia quello diretto alla batteria, sia le resistenze dello statore.
Dunque mi rimane per ultimo il famigerato filo nero di feedback che dovrebbe andare a un fusibile e quindi al cavo rosso della batteria. non ho lo schema elettrico del mio modello e non so come fare. Magare è solo il fusibile da 1o amp saltato?
 
15606869
15606869 Inviato: 24 Apr 2016 9:37
Oggetto: ma come fa il regolatore a capire che la batteria è carica?
 

da quello che ho letto il filo nero del regolatore che arriva al connettore 5 pin è il sensore di carica. Ma non capisco come arriva dalla batteria. Mi sapete aiutare?
 
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