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Assetto migliore per Z750 2007
2965462
2965462 Inviato: 18 Nov 2007 0:05
Oggetto: Assetto migliore per Z750 2007
 

Su IN MOTO di dicembre cè un articolo interessante, dove si parla della regolazione ottimale per la Z750 e Z1000 con le sospensioni originali e poi con il Kit dedicato della Ohilins.
Innanzitutto hanno lavorato sulle sospensioni originali, partendo dall'assetto standard, per tovare delle regolazioni che consenteno di esprimere al meglio possibile, ginocchio a terra, senza dover cambiare niente, usando ciò che viene fornito di serie.
Questa è la tabella del miglior assetto trovato per la Z750 con sospensioni di serie
icon_arrow.gif FORCELLA
Precarico, da tutto chiuso: aprire 2 tacche
Compresione: NA
Estensione, da tutto chiuso: aprire 5 click
Canne sfilate dalla base piastra. 0 mm
icon_arrow.gif AMMORTIZZATORE
Precarico Molla da tutto aperto: 3 tacche
Compressione: NA
Estensione da tutto chiuso: aprire 1 giro
Interasse lunghezza ammortizzatore: 0 mm

Con questi valori si arriva ad un maggior equilibrio di comportamento tra avantreno e rerotreno e la discesa in piega risulta piu fluida anche se non si riesce ad eliminare completamente lo scalino dell'avantreno.

In definitiva una taraura soddisfacente che regala divertimento, ma se si vuole sfruttare completamente le prestazioni della meccanica la sotituzione con il kit Ohilins diventa d'obbligo,ma ci vogliono cica 1500 euro per l'intero kit avantreno retrotreno
per le regolazioni con il kit Ohilins e per la Z1000 consiglio di leggere l'articolo completo di IN MOTO di dicembre icon_wink.gif
 
2966455
2966455 Inviato: 18 Nov 2007 12:28
 

Grazie mille per l'informazione...!! Potrebbe tornarmi molto utile... Si. in effetti cambiare il kit direi che risulta un po troppo costoso, però già con questo assetto dovrebbe andare meglio... Grazie ancora... icon_biggrin.gif
 
2966679
2966679 Inviato: 18 Nov 2007 13:12
 

Scusa l'ignoranza ma per queste regolazioni bisogna portar la moto dal meccanico o si riesce da soli icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif
 
2967243
2967243 Inviato: 18 Nov 2007 14:46
 

Dario83 ha scritto:
Scusa l'ignoranza ma per queste regolazioni bisogna portar la moto dal meccanico o si riesce da soli icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif

Si puo fare benissimo da soli....
sopprattuto perche non ci sono ne da sfilare le canne e nè intervenire sull'interasse del Ammortizzatore...
Sulla rivista ci sono anche le illustrazioni del particolare da regolare...
se ho tempo i prossimi giorni magari vi scannerizzo le immagini icon_wink.gif
 
2967366
2967366 Inviato: 18 Nov 2007 15:05
 

LupoBike ha scritto:

Si puo fare benissimo da soli....
sopprattuto perche non ci sono ne da sfilare le canne e nè intervenire sull'interasse del Ammortizzatore...
Sulla rivista ci sono anche le illustrazioni del particolare da regolare...
se ho tempo i prossimi giorni magari vi scannerizzo le immagini icon_wink.gif

Be dai allora non sembra difficile da fare se è cosi... Si dai se non è un problema ci faresti proprio un grossissimo favore..... Grazie mille...!!!! icon_biggrin.gif
 
2967436
2967436 Inviato: 18 Nov 2007 15:14
 

thedoctor750 ha scritto:
LupoBike ha scritto:

Si puo fare benissimo da soli....
sopprattuto perche non ci sono ne da sfilare le canne e nè intervenire sull'interasse del Ammortizzatore...
Sulla rivista ci sono anche le illustrazioni del particolare da regolare...
se ho tempo i prossimi giorni magari vi scannerizzo le immagini icon_wink.gif

Be dai allora non sembra difficile da fare se è cosi... Si dai se non è un problema ci faresti proprio un grossissimo favore..... Grazie mille...!!!! icon_biggrin.gif



scusa thedoctor ma tu non hai la 06?
 
2967518
2967518 Inviato: 18 Nov 2007 15:22
 

La taratura delle sospensioni è una cosa troppo personale, prendere delle regolazioni fatte da un'altra persona possono anche diventare pericolose, tutto dipende dal peso del pilota, dal tipo di gomma, dall'usura delle gomme, dal circuito che si affronta (curve larghe, strette ecc) dai Km di usura delle sopensioni, fondo stradale, stile di guida ecc.
 
2967533
2967533 Inviato: 18 Nov 2007 15:24
 

cex ha scritto:



scusa thedoctor ma tu non hai la 06?

Opsss si... avevo letto male il post all'inizio... 0509_si_picchiano.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
2967982
2967982 Inviato: 18 Nov 2007 16:23
 

HP-Racing-Bike ha scritto:
La taratura delle sospensioni è una cosa troppo personale, prendere delle regolazioni fatte da un'altra persona possono anche diventare pericolose, tutto dipende dal peso del pilota, dal tipo di gomma, dall'usura delle gomme, dal circuito che si affronta (curve larghe, strette ecc) dai Km di usura delle sopensioni, fondo stradale, stile di guida ecc.

In effetti è vero, infatti l'articolo parla di tarature fatte su circuito di Adria, pista adattisima per la mesa a punto di moto di questo tipo.
E oltre al singolo articolo mensile, ogni mese nelle ultime pagine del mensile si potrà leggere le regolazioni delle sospensioni di numerosi modelli delle diverse case motociclistiche .
Le regolazioni sono ricavate in anni di prove da loro Tester e sono riferite ad un pilota di KG 75 ( abbigliamento compreso)
 
2979194
2979194 Inviato: 19 Nov 2007 23:22
 

sicuramente sarà un'assetto migliore dell'originale testato dai giap che hanno altri parametri fisici icon_wink.gif
 
2980095
2980095 Inviato: 20 Nov 2007 2:09
 
 
2988815
2988815 Inviato: 21 Nov 2007 0:05
 

quando postate roba presa da altre fonti, citatele sempre... in teoria servirebbe anche il permesso.
 
4122179
4122179 Inviato: 8 Apr 2008 4:03
Oggetto: città &/vs tornanti: che settaggio?
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
______________

ciao ragazzi
mi trovo davanti ad un "piccolo" problemuccio se cosi lo si può definire che comporta l'affondamento dell'anteriore quando vado a fare non necessariamente una staccata ma anche solo frenare un pò più decisamente.
Il che non mi piace affatto perché come immaginerete il culo mi si alza e il posteriore perde aderenza trooooppo facilmente al punto di arrivare a sbandierare, cosa che non è affatto piacevole prima d'impostare la traiettoria di una curva.
La cosa mi meraviglia perché questo sulla Z750 k7 che avevo prima non accadeva affatto come sulla k8 che ho ora (l'altra me la hanno rubata icon_cry.gif icon_evil.gif ).
D'accordo che peso un pò più di prima (sto sui 95kg rispetto ai 90kg di quando avevo la k7) ma non penso sia questo a fare la differenza.no?!
Quindi mi son andato ad informare/documentare e ho letto un interessante articolo su un sito di nostri colleghi
Link a pagina di Z-italia.com
E quello che ho scoperto è che la mia Z-ina, come tutte le sue compagne, è tarata per un pilota del peso di 68kg (quasi circa 2/3 del mio peso, o se preferite +/-30kg in meno). Escludendo il fatto di come possa pesare un uomo/donna con una statura sufficente per portare agevolmente una moto con le misure della nostra Z (io sono solo 1.90, mica 1.50 e obeso icon_wink.gif ).
Personalmente, nonostantte abbia sempre fatto tutte le modifice dei miei mezzi a 2 ruote da me, non me la sento di metter mano per fare delle correzioni sulla ciclistica della mia Z.
Questo anche perché io la uso sempre. Per andare a lavoro, girarci in città o godermela andando a fare il classico WE di tornnti con gli amici (è ancora presto per portarla in pista). Usi che necessitano di un settaggio completamente differente l'uno dall'altro anche per il tipo di guida in cui si impegna la moto.
Non potendo sempre stare a cambiare l'impostazione del precarico e dell'estensione e dubitando di riuscire a trovare un compromesso adatto praticamente a due estremi differenti "dell'approccio all'asfalto", voi cosa fareste nei miei panni?? icon_question.gif
Ogni consiglio o parere è più che ben accetto icon_exclaim.gif
bye Sisko
 
4122182
4122182 Inviato: 8 Apr 2008 4:43
 

Ma quello di cambiare i settaggi delle sospensioni non è una modifica ma una cosa che devi fare.

In pratica ora stai girando con la modo non tarata correttamente.
La moto è come un abito che si deve adattare a chi lo indossa.

Se leggi nel manuale della zeta (io ho la 2006) c'è una tabella che indica il giusto settaggio a seconda del peso del pilota icon_wink.gif

Anche io sono bello robusto sui 90 95 kg per 190 di altezza ed ho seguito le indicazioni del manuale indurendo il mono posteriore (sulla vecchia l'anteriore non si puo regolare icon_sad.gif )...la situazione è molto migliorata icon_wink.gif
 
4122185
4122185 Inviato: 8 Apr 2008 5:06
 

togia79 ha scritto:
La moto è come un abito che si deve adattare a chi lo indossa.


grazie togia79
non sapevo di questa tabella.
ora me la leggerò prendendola come spunto per un inizio di taratura della moto.
Unica cosa è il fatto di sapere per che tipo di guida (città/pista, "passeggio"/sportiva) è stata calcolata.
intanto vedrò tararla come suggerito e vedere cosa mi risponde la moto e poi... ... beh tutt'alpiù tornerò a rompere qui le scatole icon_wink.gif
ciauz Sisko
 
4122189
4122189 Inviato: 8 Apr 2008 5:38
 

su inmoto di qualche mese fa c'erano le tabelle pper settare "sportivamente" le sospensioni della z, prova a leggerti quell'articolo
 
4122661
4122661 Inviato: 8 Apr 2008 9:36
 

Vi riferite a questa?

immagini visibili ai soli utenti registrati



Nella sezione della Z ci sono diversi topic aperti che parlano dei settaggi della moto icon_wink.gif

Lamps!
 
4123738
4123738 Inviato: 8 Apr 2008 11:59
 

Visto che si parla di settaggi moto, qua non avrai molte risposte in quanto si parla ti tecnica di guida, sposto dai colleghi Kawa icon_mrgreen.gif
 
4144530
4144530 Inviato: 10 Apr 2008 12:15
 

ciao ragazzi...vorrei dire che la taratura delle sospensioni dipende prima di tutto dal peso corporeo del pilota e dalla pressione delle gomme che ovviamente incidono sul comportamento della moto.

detto ciò,io l'assetto l'ho fatto in officina da me con mio padre che ad esperienza sta messo molto bene vista l'esperienza anche in pista...
 
4153015
4153015 Inviato: 11 Apr 2008 0:56
 

peso 85kg, che taratura devo effettuare?
 
4154426
4154426 Inviato: 11 Apr 2008 11:04
 

in quantità di click ora nn ricordo...però il primo obbiettivo da raggiungere è quello di riuscir a tarare in modo che la moto scenda tutta insieme quando si va ad ammortizzare da fermo(seduto sulla moto cn il freno anteriore azionato)...

deve scendere contemporaneamente cn l'anteriore e cn il posteriore...

cm ti consiglio di rivolgerti ad una persona d'esperienza...
 
4924189
4924189 Inviato: 27 Giu 2008 15:38
Oggetto: Re: Assetto migliore per Z750 2007
 

[quote="LupoBike"#2965462]Su IN MOTO di dicembre cè un articolo interessante, dove si parla della regolazione ottimale per la Z750 e Z1000 con le sospensioni originali e poi con il Kit dedicato della Ohilins.
Innanzitutto hanno lavorato sulle sospensioni originali, partendo dall'assetto standard, per tovare delle regolazioni che consenteno di esprimere al meglio possibile, ginocchio a terra, senza dover cambiare niente, usando ciò che viene fornito di serie.
Questa è la tabella del miglior assetto trovato per la Z750 con sospensioni di serie
icon_arrow.gif FORCELLA
Precarico, da tutto chiuso: aprire 2 tacche
Compresione: NA
Estensione, da tutto chiuso: aprire 5 click
Canne sfilate dalla base piastra. 0 mm
icon_arrow.gif AMMORTIZZATORE
Precarico Molla da tutto aperto: 3 tacche
Compressione: NA
Estensione da tutto chiuso: aprire 1 giro
Interasse lunghezza ammortizzatore: 0 mm

Con questi valori si arriva ad un maggior equilibrio di comportamento tra avantreno e rerotreno e la discesa in piega risulta piu fluida anche se non si riesce ad eliminare completamente lo scalino dell'avantreno.




io ho provato a fare queste modifiche alla moto, e mi sn accorto che originariamente le tacche del rpecarico non sono due ma addirittura 4 giusto??? quindi la forcella si idurisce notevolmente!!!
Il precarico di 2 tacche le devo riportare su entrambi le forcelle giusto??
un ultima cosa la chiave per modificare il precarico all'ammortizzatore posteriore si trova in ferramenta?
 
4924390
4924390 Inviato: 27 Giu 2008 15:54
 

ragazzi nn l'assetto preciso che il mio meccanico mi ha fatto ma vi assicuro che prima la moto era troppo morbida......ora ho messo diablo rosse regolato assetto e la moto va che uno splendore in curva!mamma mia è veramente una goduria!
 
4924602
4924602 Inviato: 27 Giu 2008 16:08
 

dove posso trovre la chiave pre l'ammortizzatore posteriore?
 
4927230
4927230 Inviato: 27 Giu 2008 19:51
 

cosa vuol dire "da tutto chiuso"?
 
4927320
4927320 Inviato: 27 Giu 2008 19:59
 

Quindi io che peso sui 70kg la lascio così? da quando ho montato le m3 sembra strano ma la moto sull'anteriore mi pare più alta e più scomoda da guidare....mah saranno fisse mie? icon_confused.gif
 
4929884
4929884 Inviato: 27 Giu 2008 23:54
 

Stiopa ha scritto:
Quindi io che peso sui 70kg la lascio così? da quando ho montato le m3 sembra strano ma la moto sull'anteriore mi pare più alta e più scomoda da guidare....mah saranno fisse mie? icon_confused.gif


che sia piu alta credo sia normale..anche io quando ho cambiato la gomma anteriore la sentivo piu alta..è solo che è meno consumata al centro
 
6764323
6764323 Inviato: 16 Gen 2009 21:56
Oggetto: ringraziamenti
 

ringrazio ramalama e hgh per la risposta , provvederò alle registrazioni delle sospensioni della mia z 750 k8. vi farò sapere. un saluto a voi e a tutti i zetisti. 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif ciao ciro
 
6764717
6764717 Inviato: 16 Gen 2009 22:24
 

peppez88 ha scritto:
ragazzi nn l'assetto preciso che il mio meccanico mi ha fatto ma vi assicuro che prima la moto era troppo morbida......ora ho messo diablo rosse regolato assetto e la moto va che uno splendore in curva!mamma mia è veramente una goduria!


ciao peppez88 sono entrato a far parte dei zetisti anche io e come tutti gli acquirenti della z ho notato la troppa morbidezza della moto. sul forum mi hanno aiutato dandomi delle indicazioni per indurire le sospensioni e vorrei farle fare da un meccanico competente. visto che sono di napoli anche io e fino ad ora non ho trovato meccanici competenti, tu dove ti sei rivolto ? grazie ciro
 
6765700
6765700 Inviato: 17 Gen 2009 0:02
Oggetto: Re: città &/vs tornanti: che settaggio?
 

Sisko81 ha scritto:
Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
______________

ciao ragazzi
mi trovo davanti ad un "piccolo" problemuccio se cosi lo si può definire che comporta l'affondamento dell'anteriore quando vado a fare non necessariamente una staccata ma anche solo frenare un pò più decisamente.
Il che non mi piace affatto perché come immaginerete il culo mi si alza e il posteriore perde aderenza trooooppo facilmente al punto di arrivare a sbandierare, cosa che non è affatto piacevole prima d'impostare la traiettoria di una curva.
La cosa mi meraviglia perché questo sulla Z750 k7 che avevo prima non accadeva affatto come sulla k8 che ho ora (l'altra me la hanno rubata icon_cry.gif icon_evil.gif ).
D'accordo che peso un pò più di prima (sto sui 95kg rispetto ai 90kg di quando avevo la k7) ma non penso sia questo a fare la differenza.no?!
Quindi mi son andato ad informare/documentare e ho letto un interessante articolo su un sito di nostri colleghi
Link a pagina di Z-italia.com
E quello che ho scoperto è che la mia Z-ina, come tutte le sue compagne, è tarata per un pilota del peso di 68kg (quasi circa 2/3 del mio peso, o se preferite +/-30kg in meno). Escludendo il fatto di come possa pesare un uomo/donna con una statura sufficente per portare agevolmente una moto con le misure della nostra Z (io sono solo 1.90, mica 1.50 e obeso icon_wink.gif ).
Personalmente, nonostantte abbia sempre fatto tutte le modifice dei miei mezzi a 2 ruote da me, non me la sento di metter mano per fare delle correzioni sulla ciclistica della mia Z.
Questo anche perché io la uso sempre. Per andare a lavoro, girarci in città o godermela andando a fare il classico WE di tornnti con gli amici (è ancora presto per portarla in pista). Usi che necessitano di un settaggio completamente differente l'uno dall'altro anche per il tipo di guida in cui si impegna la moto.
Non potendo sempre stare a cambiare l'impostazione del precarico e dell'estensione e dubitando di riuscire a trovare un compromesso adatto praticamente a due estremi differenti "dell'approccio all'asfalto", voi cosa fareste nei miei panni?? icon_question.gif
Ogni consiglio o parere è più che ben accetto icon_exclaim.gif
bye Sisko



ciao ti dico le mie impressioni (non sono un pilota) io ho un 2007 e peso 70 kg con le regolazioni standard è capitato anche a me di pinzare deciso e sentire il dietro che sbandiera ma non credo sia così anormale icon_wink.gif io ho come l'impressione che le forcelle siano troppo morbide, poco progressive... x la citta con le andature e le strade che ci sono non mi sembra male, ma nelle curve e curvoni non mi trovo... sarà anche che non sono un gran manico... icon_rolleyes.gif oggi sono stato a verona al bike expò ho parlato da fg gubellini e mi hanno dato un indirizzo vicino a me di un officina (che monta anche i suoi kit) appena posso vado a parlargli e quando migliora vado a farmi fare una taratura poi vedrò... sto valutando se investire un po'di euro in un kit completo eusa_doh.gif fg gubellini e mupo molto simpatici e disponibili a rispondere alle mie domande poi da andreani con le ohlins ma io non voglio investire troppo...
aspettiamo che si alzino le temperature 0510_inchino.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
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