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Patente...l'8 con la monster!!!![Possibile? Che ne pensate?]
3180299
3180299 Inviato: 14 Dic 2007 13:49
 

drFella ha scritto:
quoto e straquoto che con l'esercizio si possa fare tutto,
non per questo ritengo utile imparare a fare il percorso su ua ruota o senza mani... icon_mad.gif icon_mad.gif

Mi dispiace che vi boccino, ma mettetevi in testa una cosa : saper fare bene l'otto SERVE. non ripeto quello che ho detto più in cima, andatevelo a cercare...ma datemi retta : non è inutile.
se oggi non ne vedete l'utilità, pazienza, evidentemente la vostra esperienza di motociclisti non è arrivata al punto di farvi leggere correttamente quella sequenza di manovre.
poi però non andate su sicurezza e prevenzione a raccontarci che siete caduti dentro un parcheggio, perchè se aveste saputo fare l'otto con sicurezza tutte le volte che volete, allora la culata in parcheggio l'avreste evitata.
 
3183673
3183673 Inviato: 14 Dic 2007 19:34
 

bah questo può esser vero ma è tutto da dimostrare...sai quanti fanno l'otto, superano l'esame e cadono da fermi? un conto è la distrazione, un conto è perdere l'equilibrio, un conto è riuscire a fare l'otto e un altro è l'imbecillità di doverlo fare tutto di seguito senza appoggiare un piede in terra per darsi l'equilibrio...in un parcheggio chi me lo impedisce? a meno che non sia il parcheggio di un circo!!
cmque non mi bocceranno la prox volta, semplicemente perchè, sborsando gli 80 euri di prammatica e affittando l'endurona, una cosa che con la mia moto è molto difficile diventa una passeggiata...fermo restando che poi vado in giro con la mia...
 
3184540
3184540 Inviato: 14 Dic 2007 21:15
 

nessuno ti impedisce di mettere i piedi a terra in un parcheggio,su questo siamo d'accordo.
Nella stessa maniera, nessuno mi impedisce di usare una calcolatrice quando faccio i calcoli che mi servono per lavoro o addirittura di dare in pasto i dati ad un foglio di excel e tirare fuori i risultati, cpme faccio di solito, per comodità.
Ciò non toglie che se ho voluto passare l'esame di matematica, quegli stessi calcoli ho dovuto dimostrare di saperli fare con carta e penna e basta.
Se vuoi scegliere la strada facile, fai pure, tanto nessuno te lo impedirà e giustificati come vuoi, dicendo che è una norma stupida.
Però sappi che non solo puoi farlo con la tua moto ma che nel processo di imparare, probabilmente apprenderesti sulla manovrabilità di una moto in generale e della tua in particolare molto più di quello che potresti imparare in centinia di km.
 
3185225
3185225 Inviato: 14 Dic 2007 22:35
 

questa però è una tua opinione, il fatto che l'esercizio serva, opinione che rispetto ma non condivido...allora pure imparare ad impennare se lo sai fare bene ti aiuta a controllare il mezzo...io preferisco non farlo...
per quanto riguarda giudicare la capacità altrui di guidare una moto, l'8 può essere un parametro come un altro; io polemizzo su un'altra vicenda.
mi spiego.
1) quando fai il percorso l'ing ti segue con attenzione e sono tutti esercizi di dubbia utilità (anche se tu li ritieni indispensabili per poter uscire su strada)
2) quando fai la prova su strada la prassi è che ci si fa un giretto in 20 tra moto e scooter tutti incolonnati e l'ing dietro in macchina ...chissà come fa a controllare le azioni di tutti...
3) se gli esercizi servono per guidare la moto che guiderai, dovrebbero impedirti di farli con un altra con cui è più facile, e guarda caso, si paga...
4) il tempo preferisco passarlo a guidare per davvero non a fare cose da funambolo...credo che si impari molto di più...mentre provi l'8 nel piazzale non ti tagliano la strada, non svoltano a dx con freccia asx o senza freccia, non ci sono buche o code improvvise, non devi evitare pedoni, non devi fare frenate d'emergenza
5) come mai con l'auto questa minchiata dei giochi di abilità non si fa? eppure gli stuntman, che sanno viaggiare con 2 ruote dell'auto sollevate hanno molto "più controllo del mezzo" di noi miseri mortali!
 
3185242
3185242 Inviato: 14 Dic 2007 22:37
 

Citazione:
nessuno mi impedisce di usare una calcolatrice quando faccio i calcoli che mi servono per lavoro o addirittura di dare in pasto i dati ad un foglio di excel e tirare fuori i risultati, cpme faccio di solito, per comodità.

ps l'esempio non calza è come se ti chiedessero di fare i calcoli ma senza carta e penna...devi farli a mente (io l'ausilio del piede lo paragono a carta e penna, mica l'8 appongiando il piede me lo fa il pilota automatico!)
 
3185586
3185586 Inviato: 14 Dic 2007 23:17
 

drFella ha scritto:

1) quando fai il percorso l'ing ti segue con attenzione e sono tutti esercizi di dubbia utilità (anche se tu li ritieni indispensabili per poter uscire su strada)

non ho detto che sono indispensabili. ho detto che al momento tu potresti non vederne l'utilità, mentre io , personalmente la vedo.
drFella ha scritto:

2) quando fai la prova su strada la prassi è che ci si fa un giretto in 20 tra moto e scooter tutti incolonnati e l'ing dietro in macchina ...chissà come fa a controllare le azioni di tutti...

si, ma tu sei stato bocciato nell'otto, non nella prova pratica su strada. Hai presente quegli studenti universitari che dicono " mi ha bocciato, ma mi ha chiesto l'unica cosa che non sapevo?"
drFella ha scritto:

3) se gli esercizi servono per guidare la moto che guiderai, dovrebbero impedirti di farli con un altra con cui è più facile, e guarda caso, si paga...

la tecnica è la stessa con tutte le moto.se tu scegli di farlo con una moto più facile non è un problema nè dell'esaminatore nè della legge.
Oppure stai tentando di fare del populismo e dirmi che " il governo è in combutta con le scuole guida"?
drFella ha scritto:

4) il tempo preferisco passarlo a guidare per davvero non a fare cose da funambolo...credo che si impari molto di più...mentre provi l'8 nel piazzale non ti tagliano la strada, non svoltano a dx con freccia asx o senza freccia, non ci sono buche o code improvvise, non devi evitare pedoni, non devi fare frenate d'emergenza

e lo sai qual'è una delle manovre di emergenza più utili in assoluto? la sviata stretta:
un ostacolo ti si para davanti all'improvviso.Se pinzi con l'anteriore sei per terra. Per evitare di sbattere o di misurare l'asfalto, fai pressione sul semimanubrio opposto,e peli il freno dietro per chiudere la manovra, così svolti stretto.
Indovina un po' come si stringe l'otto ? controsterzo e pela il freno, appunto.
drFella ha scritto:

5) come mai con l'auto questa minchiata dei giochi di abilità non si fa? eppure gli stuntman, che sanno viaggiare con 2 ruote dell'auto sollevate hanno molto "più controllo del mezzo" di noi miseri mortali!

perchè le auto hanno 4 ruote ed una muraglia cinese di airbags. Se sbagli manovra non significa automaticamente che farai la fine del topo.
 
3187552
3187552 Inviato: 15 Dic 2007 14:15
 

Citazione:
Indovina un po' come si stringe l'otto ? controsterzo e pela il freno, appunto.

beh se tu credi, perchè sai fare l'otto, che a una velocità reale su strada (non dico 150 km/h ma 20, 30 40) riuscirai ad evitare un ostacolo improvviso in bocca al lupo...io prego per te e perchè non ti succeda mai!
seconda cosa: tu ogni volta che cambi moto, una volta presa la patente,
perdi tempo ad imparare a farci l'8? tipo passi dal tuo sv a un cbr 1000 e prima di andare in giro tu cosa fai? passi una settimana a provar l'8 così ti senti al riparo da tamponamenti e frontali?
se è così ti ammiro e ti ringrazio dei consigli!
ps hai mica a che fare con ambienti universitari, sei assistente prof o similari? il che spiegherebbe varie cose...
 
3187631
3187631 Inviato: 15 Dic 2007 14:26
 

ma scusa, ritiro l'ultima parte, non sono affari miei quello che fai.. icon_lol.gif
 
3187785
3187785 Inviato: 15 Dic 2007 14:44
 

drFella ha scritto:

beh se tu credi, perchè sai fare l'otto, che a una velocità reale su strada (non dico 150 km/h ma 20, 30 40) riuscirai ad evitare un ostacolo improvviso in bocca al lupo...io prego per te e perchè non ti succeda mai!

anch'io prego che non mi succeda mai, le variabili sono infinite...peraltro, alla mia velocità media di crociera mi dissolvo all'istante in una nebbiolina rossa, lascia perdere...ma di questo ne parliamo un'altra volta ! icon_lol.gif
drFella ha scritto:

seconda cosa: tu ogni volta che cambi moto, una volta presa la patente,
perdi tempo ad imparare a farci l'8? tipo passi dal tuo sv a un cbr 1000 e prima di andare in giro tu cosa fai? passi una settimana a provar l'8 così ti senti al riparo da tamponamenti e frontali?

quando sono passato dal 125 alla Tenerè,al DR big , al VTR1000 è stato esattamente quello che ho fatto. parcheggio libero, birilli per terra e prove di tutti i tipi : otto stretto, slalom veloce, accelerazione a gas spalancato e staccata violenta ( al limite del sollevamento posteriore), staccata da bestie con scalata di due marce e gestione della ruota posteriore che derapa ( con le enduro questo lo facevo sulla ghiaia, la ruota anteriore va dove gli pare...paura!).
Non solo sull'asciutto, ma anche il primo giorno di pioggia leggera, per farlo sul bagnato.
Dal mio punto di vista non è affatto perdere tempo: è imparare in un ambiente sicuro ed a velocità gestibili manovre che potrebbero aiutarti a portare a casa la pelle.
Nota : Con l'SV che ho preso ad ottobre non ho ancora fatto in tempo , ma ti garantisco che a febbraio ( quando fa troppo freddo per fare di giri lunghi) vado a trovare le guardie giurate del piazzale della motorizzazione come al solito.
Peraltro capisco che la cosa ti sembri strana, tutti quelli a cui lo racconto mi pigliano per un marziano. Ma forse è perchè nella mia città c'è la tradizione, durante le nevicate invernali, di ritrovarsi in Zona industriale la notte per fare dei giri in auto di traverso a 40 all'ora,così impari a riprendere la macchina in condizioni difficili nel largo ed andando piano.
Saremo anche dei matti, ma dalle mie parti una nevicata difficilmente fa delle vittime per strada.
drFella ha scritto:

se è così ti ammiro e ti ringrazio dei consigli!
ps hai mica a che fare con ambienti universitari, sei assistente prof o similari? il che spiegherebbe varie cose...

Diciamo che insegno delle cose a delle persone,le quali non si possono permettere di non impararle o di scegliere la via più facile, perchè la via più facile non c'è.
Non faccio parte dell'istituzione universitaria, dal mio punto di vista i docenti non sono mai abbastanza severi.

Dai un'occhiata a questi due video :

Link a pagina di Youtube.com

Link a pagina di Youtube.com

Considera le moto che hanno, se loro i piedi a terra non li mettono, non ce li dovresti mettere nemmeno tu.

una volta che hai guardato quelli. guardati questo :

Link a pagina di Youtube.com

Questo vuol dire sapere andare in moto
 
3187870
3187870 Inviato: 15 Dic 2007 14:54
 

trovo questo tuo ultimo più convincente di tutti gli altri, e molto interessante...scusa la vena polemica, ma quando l'interlocutore è stimolante...ci prendo un pò gusto icon_redface.gif
a presto.
leo
 
3187907
3187907 Inviato: 15 Dic 2007 14:57
 

drFella ha scritto:
trovo questo tuo ultimo più convincente di tutti gli altri, e molto interessante...scusa la vena polemica, ma quando l'interlocutore è stimolante...ci prendo un pò gusto icon_redface.gif
a presto.
leo

se non c'è polemica cosa ci facciamo qui? icon_biggrin.gif
 
3187914
3187914 Inviato: 15 Dic 2007 14:58
 

Citazione:
Questo vuol dire sapere andare in moto


...vero...però lui ogni tanto il piede a terra lo mette icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif
 
3187946
3187946 Inviato: 15 Dic 2007 15:01
 

ultimo link :
Link a pagina di Youtube.com

guardate come gira stretto questo poliziotto a 40' dall'inizio del video.come al solito,lo fa guidando un bisonte.

Capite perchè quando sento un neofita dirmi che l'otto non si può fare con la sua moto mi viene da ridere?

Ultima modifica di maxegb il 15 Dic 2007 15:08, modificato 1 volta in totale
 
3187980
3187980 Inviato: 15 Dic 2007 15:04
 

drFella ha scritto:


...vero...però lui ogni tanto il piede a terra lo mette icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif

si che lo mette. Partenza da fermo con uscita a 90° o inversione ad u.Nota che attende la bandiera del commissario.
Rispetto al cerchio stretto è un esercizio diverso, serve ai poliziotti per iniziare un iseguimento se incrociano un veicolo che va nel senso opposto al loro ed ai civili per evitare il tamponamento da parte di un veicolo che proviene da dietro quando sono fermi in colonna.
 
3188072
3188072 Inviato: 15 Dic 2007 15:12
 

secondo me è importante imparare a fare l'8 ma è anche da incoscienti volerlo fare con un certo tipo di moto se questa moto non è di nostra proprietà..
E' un pò come voler fare, rimanendo in tema istruzione, un esame senza aver studiato....
Può andare di fortuna, come si può essere bocciati...
Purtroppo, è il sistema che come al solito ha qualche pecca.....Almeno a mio avviso. L'esame di guida è una mera formalità perchè a scuola guida NON ti insegnano ad andare in moto.
Se ci fossero corsi seri con esami seri allora forse tutte le prove sarebbero utili...
almeno secondo me
 
3188166
3188166 Inviato: 15 Dic 2007 15:23
 

uzzolina695 ha scritto:
secondo me è importante imparare a fare l'8 ma è anche da incoscienti volerlo fare con un certo tipo di moto se questa moto non è di nostra proprietà..
E' un pò come voler fare, rimanendo in tema istruzione, un esame senza aver studiato....
Può andare di fortuna, come si può essere bocciati...
Purtroppo, è il sistema che come al solito ha qualche pecca.....Almeno a mio avviso. L'esame di guida è una mera formalità perchè a scuola guida NON ti insegnano ad andare in moto.
Se ci fossero corsi seri con esami seri allora forse tutte le prove sarebbero utili...
almeno secondo me

Brava!
se ci fossero corsi seri con esami seri e se i discenti ( mammamia, che parola grossa, facciamo " quelli che imparano" ) affrontassero la cosa con la serietà che sarebbe lecito attendersi, le prove attuali sarebbero una banale formalità.
riprendendo il tuo paragone scolastico, se la gente si preparasse per l'esame di calcolo differenziale, non sarebbero spaventati dal sentirsi chiedere " quanto fa 3x2 " all'esame.
 
3190673
3190673 Inviato: 15 Dic 2007 21:43
 

quoto
 
3784191
3784191 Inviato: 27 Feb 2008 17:07
 

f14_mikecharlie ha scritto:
vogliamo di scutere di come fare l'8 con il gs500f.....aiutoooo, ci giro con il doppio della carreggiata consentita!!!

Altro che esame....va beh che lo usata solo 3 volte e devo prenderci confidenza ....però....

secondo voi??


Ho la stessa moto e ti dico che anche io ho sudato veramente freddo x l'otto, ma tutto sta a non accellerare mentre stai sterzando e lasciar andare la moto bustandoti leggermente con il corpo verso il lato della curva che stai affrontando!!! calcola io la prima volta che ho visto l'otto è stato proprio il giorno dell'esame ed è andato alla grande!!!
 
3785424
3785424 Inviato: 27 Feb 2008 19:02
 

posto come da polemica di qualche mese fa, che se hai tempo e voglia puoi riuscirci con qualsiasi moto, io ho appena superato l'esame, con una freewind di 20 anni fa, prestatami da un autoscuola all'onesta cifra di 60 euri per 20 min d'esame. il punto è: con un'enduro l'esame è veramente una cosa ridicola; di contro con una sportiva è davvero impegnativo. io c'avevo provato con la mia gsr 600: risultato bocciato perchè ho poggiato il piede sull'8, senza fermarmi, icon_evil.gif peraltro. finito l'esame sono andato dall'ingegnera dicendole che nonostante lei mi avesse promosso stavolta, io comunque con la mia moto, quella che dopo 5 minuti avrei continuato a guidare, l'8 non riuscivo a farlo senza poggiare il piede, come non ci riuscivo 1 mese fa! lei zitta...
cmque la morale è sarebbe bene imparare a farlo con la propria moto, ma affittatevi st'enduro e levatevi il pensiero! icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif
 
6333655
6333655 Inviato: 18 Nov 2008 22:09
 

Saluti a tutti,
rileggendo questo topic e cercando altri consigli su come affrontare sto benedetto "otto" mi sono imbattuto in questo diagramma:


ho pensato che ci fosse un errore ed ho trovato pure questo, che è il circuito completo e che, almeno a prima vista, sembra essere qualcosa di più "ufficiale":


Che ne pensate?
Oltretutto drFella dice di essere stato bocciato per aver dato una pedata a terra di passaggio quando nel regolamento mi risulta che è possibile poggiare il piede non più di due volte... ultima cosa, sento di alcune città dove l'esame non consiste nel percorso ferreo ma facendo l'otto fra due aiuole e cose simili. Mi viene da pensare che ogni motorizzazione adotti metodi e regole un po' come vuole, o sbaglio? icon_rolleyes.gif
 
6334674
6334674 Inviato: 18 Nov 2008 23:31
 

scusa ma....non hai la possibilità di noleggiare un'altra moto? Io ho fatto la patente poco tempo fa (con la er6n) e mi sono informata parecchio sulle moto consigliate / sconsigliate per fare l'esame, col monster non è che sia impossibile fare l'8, certo è che potendo magari farlo con un'altra moto con più sterzo sarebbe molto meglio. Anche a livello psicologico secondo me affronteresti meglio l'esame. Poi oh, magari a forza di provare ti viene alla perfezione... comunque sia, in bocca al lupo! icon_wink.gif
 
6334894
6334894 Inviato: 18 Nov 2008 23:50
 

Ehi, io l'ho fatto col monster! icon_smile.gif
 
6336305
6336305 Inviato: 19 Nov 2008 9:37
 

E io che lo voglio fare con il CBR...


eusa_think.gif
 
6336390
6336390 Inviato: 19 Nov 2008 10:00
 

ghggh sta storia dell'8 puntualmente ritorna icon_twisted.gif icon_question.gif
cmque da regolamento motorizzazione...per la patente a3 se tu poggi il piede una volta hai facoltà di riprovare senza poggiarlo e questo è quanto. la seconda volta che ci provi se ripoggi il piede sei bocciato. poi c'è l'ing. comprensivo che pure se poggi ti fa passare, ma non è la regola!!
 
6336688
6336688 Inviato: 19 Nov 2008 10:47
 

Non per scoraggiare tutti, il vecchio monster non riesce a fare l'8 perchè la piastra forcelle è troppo piatta e gli da un angolo di sterzo troppo basso. Questo unito ad un interasse lungo le rende impossibile fare l'8. Se non ci credete, prendete un monster e andateci dentro, mettete in folle, e spingete coi piedi e girate lo sterzo poi vedrete.
Va anche detto che negli anni è cambiata la questione, per esempio gli ultimi modelli dovrebbero riuscire a fare l'8. Ma non garantisco.
 
6336947
6336947 Inviato: 19 Nov 2008 11:27
 

Dopo varie peripezie (e cadute icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif ) sono riuscita a fare l'otto con la sv 650.
Comunque avevo un amico con una monster, che aveva trovato parecchie difficoltà a fare l'otto a causa del raggio di sterzata molto ampio.
Alla fine aveva trovato la soluzione rimuovendo temporaneamente i fermi sul manubrio. Tecnicamente non so spiegarvelo bene, praticamente così facendo il manubrio sterzava maggiormente, ma andava a rischio di toccare il serbatoio con le leve di freno e frizione.
Fortunatamente ciò non è accaduto; ma onestamente per optare per questa soluzione credo ci voglia una bella dose d'esperienza
 
6448013
6448013 Inviato: 1 Dic 2008 23:29
 

Per mia esperienza l'8 lo faccio agilmente con l'Er5 ma con la mia SV650 tutt'ora faccio una fatica boia. Per me (e parlo per me) è una questione di potenza del motore e di sensibilità con la frizione. icon_rolleyes.gif
 
9910855
9910855 Inviato: 23 Mag 2010 19:15
 

La patente con il monster se non sei abituato è più difficile perchè ha lo sterzo stretto...
 
10555887
10555887 Inviato: 10 Set 2010 19:39
 

salve ragazzi ,oggi ho conseguito la patente facendo l'8 con il mio monster....non e' semplice ma si fa,l'importante e' non sbagliare l'ingresso,busto dritto e peso in fuori a bilanciare la moto...molto ma molto piu' semplice con un sv650 sia con un cb500(entrambe moto dell'autoscuola....) dove il monster ha un diametro di sterzata maggiore e il baricentro piu' basso....
per me se obbligassero tutti a fare l'esame con il monster ci sarebbero meno culate nei parcheggi...
gli esaminatori(come quello capitato a me) conoscono la moto e la difficolta' nell'eseguire l'8 e ne tengono considerazione...
per chi deve farlo,fatte tanta pratica che alla fine,una volta capito "il metodo" ci riuscite e state sicuri che per strada avrete acquisito tanto feeling con la moto icon_wink.gif
 
10576895
10576895 Inviato: 14 Set 2010 14:40
 

Non ho un'esperienza diretta ma proprio poco tempo fa (quando dovevo scegliere la moto) parlavo del monster con una delle mie amiche centaure più esperte e lei, a proposito di come curva, diceva la stessa cosa di Corthana, ovvero che bisogna piegare un pò.
Il mio istruttore di scuola guida l'ha scartato come moto d'esame proprio per il problema dell'otto.

Queste sono comunque informazioni cui dare il giusto peso, come per tutte le cose credo sia una questione individuale e magari per te sarà semplicissimo icon_smile.gif

In bocca al lupo!

0510_saluto.gif
 
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