Leggi il Topic


Indice del forumForum TriumphForum Triumph Daytona

   

Pagina 1 di 1
 
Domanda di un "profano" [Daytona 675 info generali]
2890865
2890865 Inviato: 8 Nov 2007 8:12
Oggetto: Domanda di un "profano" [Daytona 675 info generali]
 

Ciao ragazzi sono un (felice) utente Suzuki che voleva porre una domanda a tutti gli appassionati Triumph.


Fra tutti i motociclisti che conosco, ce ne è uno in particolare che ha comprato un annetto fa una Daytona 675 stupenda, color oro.

Questo ragazzo spesso dice delle cantonate assurde, e vorrei quindi porvi delle domande per capire se come al solito racconta delle balle o se stavolta gli devo dare ragione. Onestamente però sono molto scettico:

- 1) Ha affermato che la sua moto prende 280 Km/h effettivi, rilevati con un telelaser.

Capirete che sono particolarmente scettico, sia perché a) "In moto" riporta una massima di 249.4 Km/h (forse sono stati severi, quindi si può forzare il valore fino a 259), sia perché 280 sono rilevamenti fatti sulle 4 cilindri come le 750, senza contare che in Superbike (e qui parliamo di 1000 dalla serie pesantemente modificate) sui rettilinei spesso e volentieri non arrivano ai 290 Km/h (e sono rettilinei mooolto lunghi).

-2) Ha detto che la sua moto è capace di dare paga (ed anche pesantemente alla Yamaha R6 (2007) icon_rolleyes.gif,alla GSX-R 750 icon_eek.gif e, udite udite,giocarsela alla pari con la R1... icon_exclaim.gif


Onestamente questa seconda affermazione, si giudichi da sola se parliamo delle ultime due moto...


Ho postato perché, essendo molto umile, preferisco avere il parere di qualche proprietario di Daytona prima di spiattellargli in faccia i dati rilevati da test-driver professionisti...
 
2890970
2890970 Inviato: 8 Nov 2007 9:17
 

non posseggo una Daytona ma 280km/h effettivi mi sembrano abbastanza ottimistici(magari li segna di contachilometri).

penso che come velocità di punta sia nella media delle 600(quindi fra i 250/260kmh al massimo)

per quanto riguarda il giocarsela con r6 r1 o gsx-r750 li dipende dal manico di chi guida la moto.....se l'r1 la guidassi io probabilmente con la sua daytona mi starebbe davanti.....in quanto sono parecchio fermone!! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

comunque con piloti di pari capacità penso che se la possa giocare con l'r6 sicuramente.....col gsx-r 750 solo per strada(in pista la suzukina la vedo già un pò in vantaggio)

con l'r1 in nessun pianeta del sistema solare,troppi cavalli di differenza a vantaggio della yamaha!!
 
2891055
2891055 Inviato: 8 Nov 2007 9:51
 

Il daytona dovrebbe vincere contro tutte le SS 600. Così hanno detto tutte le riviste...Subisce appena in allungo rispetto alle 4 cilindri...ma nel complesso vince il daytona.
Con le SS di cilindrata superiore tipo 750 o 1000...Beh digli di non esagerare!
Anche i 280 effettivi sono una boiata!!!!
 
2897767
2897767 Inviato: 8 Nov 2007 22:34
 

michele0105 ha scritto:
Il daytona dovrebbe vincere contro tutte le SS 600. Così hanno detto tutte le riviste...Subisce appena in allungo rispetto alle 4 cilindri...ma nel complesso vince il daytona.
Con le SS di cilindrata superiore tipo 750 o 1000...Beh digli di non esagerare!
Anche i 280 effettivi sono una boiata!!!!


Dovrebbe giocarsela con tutte le 600, però guardo potenza, peso e coppia ed i valori mi sembrano assolutamente nella media.

Mi sfugge qualcosa? icon_question.gif
 
2897827
2897827 Inviato: 8 Nov 2007 22:42
 

Balthasar ha scritto:


Dovrebbe giocarsela con tutte le 600, però guardo potenza, peso e coppia ed i valori mi sembrano assolutamente nella media.

Mi sfugge qualcosa? icon_question.gif

No no...i valori sono in linea con le altre 600.
Però c'era stato un concorso (di cui non ricordo il nome ma era importante) dove ha vinto la daytona tra le sportive medie.
 
2898788
2898788 Inviato: 9 Nov 2007 1:07
 

la daytona ha la velocità max inferiore alle altre 600 ma accelerazione e ripresa superiori.
In una pista,non ricordo quale comunque girava pochi decimi in meno di una R1......ha vinto per 2 anni il masterbike.
E' un'ottima moto.L'ho presa apposta.
 
2899469
2899469 Inviato: 9 Nov 2007 10:57
 

Non metto in dubbio le sue qualità, ma per correttezza devo pubblicare i dati di "In moto":


Modello / Potenza massima alla ruota/ Ripresa / Accelerazione (0-400m)

R6 (06) / 113.35 / 14.0'' / 11.1''
GSX-R 600(06)/ 106.93 / 13.8'' / 11.1''
ZX-6R(05) / 114.37 / 13.6'' / 11.0''
CBR 600 RR (05)/ 106.64 / 14.0 '' / 11.2''
Daytona (06) / 114.54 / 12.5'' / 11.1''

A me pare che spicchi un secondo nella ripresa sui 400 m (dovuto al cilindro in meno), ma quanto ad accelerazione si attiene alle concorrenti giapponesi.

Senza contare che le versioni 2008 che vedremo al salone di Milano delle nipponiche avranno prestazioni ben superiori (si parla di una YZF-R6 con circa 135 cavalli con l'airbox in pressione!).

Con tutto questo non voglio dire che la Daytona sia pessima,anzi, ma tralasciando la ripresa (che ci indica più la godibilità di una moto che le sue prestazioni pistaiole)il resto dei dati sono assolutamente nella media.
 
2900808
2900808 Inviato: 9 Nov 2007 13:42
 

Scusa, ma che senso vuoi che abbia avere qualche decimo in più o in meno?
Ok che parliamo di supersportive che fanno delle prestazioni il "core", ma quelli son tempi fatti da piloti professionisti in condizioni di guida che a nessuno capiterà mai di affrontare su strada, e forse manco in pista se non si fanno vere e proprie gare. Già solo come ti senti sedendoti sopra queste moto, anche da ferme, ha molto più valore che confrontare i decimi di differenza. Così come conta il tipo di erogazione (bei medi, la Daytona).
Così come, si sa, una qualsiasi differenza di manico annichilisce non decimi, ma secondi di differenza...
 
2902477
2902477 Inviato: 9 Nov 2007 16:34
 

allora la daytona mi pare faccia i 269 a tachimetro di massima
per il discorso gsxr 750 avevo letto su superbike che nel misto di montagna le stava molto molto vicina addirittura a volte riusciva a scappare per il discorso r1 mi pare assai impossibile
per dare paga alla r6 dipende dal tracciato se serve coppia la mazzola come e quando vuole l'r6 non ne ha
 
2903943
2903943 Inviato: 9 Nov 2007 19:04
 

il mio fidanzatao ha registrato sulla sua strumentazione 275kmh non di pioù..ma registrati sulla strumentazione non dal telelaser di mio nonno icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif forse il tuo amico mente un pò icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
2905881
2905881 Inviato: 9 Nov 2007 22:27
 

Balthasar ha scritto:
Non metto in dubbio le sue qualità, ma per correttezza devo pubblicare i dati di "In moto":


Modello / Potenza massima alla ruota/ Ripresa / Accelerazione (0-400m)

R6 (06) / 113.35 / 14.0'' / 11.1''
GSX-R 600(06)/ 106.93 / 13.8'' / 11.1''
ZX-6R(05) / 114.37 / 13.6'' / 11.0''
CBR 600 RR (05)/ 106.64 / 14.0 '' / 11.2''
Daytona (06) / 114.54 / 12.5'' / 11.1''

A me pare che spicchi un secondo nella ripresa sui 400 m (dovuto al cilindro in meno), ma quanto ad accelerazione si attiene alle concorrenti giapponesi.

Senza contare che le versioni 2008 che vedremo al salone di Milano delle nipponiche avranno prestazioni ben superiori (si parla di una YZF-R6 con circa 135 cavalli con l'airbox in pressione!).

Con tutto questo non voglio dire che la Daytona sia pessima,anzi, ma tralasciando la ripresa (che ci indica più la godibilità di una moto che le sue prestazioni pistaiole)il resto dei dati sono assolutamente nella media.


io come dati del masterbike ho quasi tutto simile,tranne la ripresa in 6a della daytona che da50 a 150km\h fa 9,81sec,il cbr 10,54,suzu e kawa 12,12-12,22, r6 13,16sec....
La velocità max è la minore del lotto,249km\h effettivi,le altre appena sopra i 250km\h
 
2905904
2905904 Inviato: 9 Nov 2007 22:30
 

SEICENTINA ha scritto:
il mio fidanzatao ha registrato sulla sua strumentazione 275kmh non di pioù..ma registrati sulla strumentazione non dal telelaser di mio nonno icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif forse il tuo amico mente un pò icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif


si beh i tachimetri si sa sballano di brutto,la vel max della daytona effettiva è 249km\h......oltre i 270 sono velocità da 1.0.
 
2907436
2907436 Inviato: 10 Nov 2007 11:24
 

zzico76 ha scritto:


si beh i tachimetri si sa sballano di brutto,la vel max della daytona effettiva è 249km\h......oltre i 270 sono velocità da 1.0.


ovviamente come dici te..ne segna 275 ma effettivi sono un pochino più bassi...ma non di tanto.... 25kmh di differenza sono troppi icon_wink.gif
 
2909233
2909233 Inviato: 10 Nov 2007 17:26
 

i tachimetri delle moto sballano di tantissimo ,ecco gli scarti di quello della daytona:

vel.indicata - vel.effettiva
278,1km\h - 248,9km\h

contagiri:
indicati - effettivi
15.800rpm - 14.300 rpm


anche quelli di altre moto si attestano su scarti del genere,il più preciso con solo il 3% di scarto è quello della Rsv 1.0 che prende i dati da una ruota fonica vicino al disco post.
 
2985523
2985523 Inviato: 20 Nov 2007 19:09
 

Riguardo alla velocità massima 280 è davvero una cavolata. La daytona 675 fa 265 km/h indicati e su questo non ci piove. Naturalmente effettivi saranno di meno io penso intorno ai 250 scarsi. Comunque i 280 una daytona non li vede mai. Traparentesi vorrei dire che a dispetto delle apparenze anche se la daytona è un tre cilindri non pensate che vada tanto meno delle quattro in vel max perchè stanno tutte li piu o meno le 600 ss. Per quanto riguarda i confronti con le altre moto, la daytona gli altri 600 li asfalta tutti (confermato dal masterbike 2006 e 2007 e dal supertest 2006 e 2007). Un gsx-r 750 è impossibile da battere considerando che anche se di cubatura maggiore pesa addirittura di meno e ha oltre 20 cavalli dichiarati di piu. Inoltre al gsx 750 ha valvole allo scarico che distribuiscono la potenza a tutti i regimi e quindi non gli stai appresso nemmeno in scatto (avendo anche piu coppia). La r1 pure lei è ovviamente impossibile da battere ma con un r1 te la combatti nello stretto dove una daytona pesando di meno e avendo piu potenza ai bassi non demorde.
Spero di essere stato esauriente.
 
3315840
3315840 Inviato: 3 Gen 2008 19:39
 

il tuo amico si è un pò esaltato.. si è una gran moto.. forse batte alcune 600.. ma un gixxer 750 non lo vede neanche a parità di pilota..figurati un 1000 0510_mina.gif
 
3318611
3318611 Inviato: 3 Gen 2008 23:21
 

kevin_king ha scritto:
il tuo amico si è un pò esaltato.. si è una gran moto.. forse batte alcune 600.. ma un gixxer 750 non lo vede neanche a parità di pilota..figurati un 1000 0510_mina.gif


quoto...
La differenza la vedi in strada con l'uso della coppia ma in piste
veloci serve la potenza massima e un arco di giri più ampio...
per questo credo che daytona vince su strada rispetto alle 600,
ma non col GSX-R750;in pista il risultato si ribalta,ovvero daytona
dietro ad una ipotetica R6...
 
3326880
3326880 Inviato: 4 Gen 2008 19:13
 

Nap_636 ha scritto:
kevin_king ha scritto:
il tuo amico si è un pò esaltato.. si è una gran moto.. forse batte alcune 600.. ma un gixxer 750 non lo vede neanche a parità di pilota..figurati un 1000 0510_mina.gif


quoto...
La differenza la vedi in strada con l'uso della coppia ma in piste
veloci serve la potenza massima e un arco di giri più ampio...
per questo credo che daytona vince su strada rispetto alle 600,
ma non col GSX-R750;in pista il risultato si ribalta,ovvero daytona
dietro ad una ipotetica R6...
Invece sull'ultimo punto sbagli: confermanto da masterbike 2006 e 2007 la Daytona batte TUTTE le SuperSport giapponesi, in pista e nn in strada. E' chiaro che sono decimi fatti da professionisti piloti, tempi che la maggior parte di noi nn vedrà mai e che quindi sono molto relativo quando si tratta di acquistare una moto o fare paragoni.
Riguardo il post iniziale, quoto gli altri, i 280 effettivi sono un bel miraggio e che da paga ad un GSX-R 750 e una R1.....beh dipende dove, come e il manico dei piloti: se l'R1 è bloccata sui cavalletti e sul Gixxer metti un ibriaco che si siede pure al contrario....si la Daytona vince!
Voglio precisare che amo tantissimo la Daytona e probabilmente sarà mia il prossimo luglio, ma se bisogna essere obiettivi i dati parlano e la frase precedente nn era assolutamente un insulto alla Daytona ma un esempio limite della mia affermazione. icon_wink.gif
 
3328871
3328871 Inviato: 4 Gen 2008 22:14
 

la daytona al nurburgring ha girato 50 centsimi di sec in meno rispetto ad una Rsv 1.0 vittoriosa nel masterbike.....questo la dice lunga sulle potenzialità della moto.
Recentemente durante i test ufficiali Pirelli ha abbattuto di 1 sec netto il record di Cartagena detenuto dal nostro Chili icon_wink.gif

Triumph ha sfornato un gran ferro.....inutile negarlo. icon_cool.gif
 
3331684
3331684 Inviato: 5 Gen 2008 3:00
 

quoto assolutamente...
 
3336334
3336334 Inviato: 5 Gen 2008 17:51
 

zzico76 ha scritto:
la daytona al nurburgring ha girato 50 centsimi di sec in meno rispetto ad una Rsv 1.0 vittoriosa nel masterbike.....questo la dice lunga sulle potenzialità della moto.
Recentemente durante i test ufficiali Pirelli ha abbattuto di 1 sec netto il record di Cartagena detenuto dal nostro Chili icon_wink.gif

Triumph ha sfornato un gran ferro.....inutile negarlo. icon_cool.gif

Quoto anchio.... Sono assolutamente daccordo... icon_wink.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum TriumphForum Triumph Daytona

Forums ©