Leggi il Topic


contro i SUV...
4713539
4713539 Inviato: 9 Giu 2008 12:39
 



42 ha scritto:
dedades ha scritto:

Penso che le critiche mosse siano dettate sopratutto dall'invidia delle persone.

Non guardare da questa parte... icon_lol.gif
dedades ha scritto:

Non ha senso dire che chi guida un suv è uno sborone e mette in pericolo le vite degli altri, ma stiamo scherzando?!

No, non stiamo scherzando, sei tu che difendi TUTTA una categoria per una malriposta forma di "fratellanza".
Siccome io punto il dito contro QUEI motociclisti che mettono a rischio (oltra alla loro) la vita degli altri usando le strade come piste e che quindi non considero "miei fratelli", mi posso permettere di puntare il dito contro QUEI possessori/guidatori di SUV che usano il loro mezzo per posteggiare sui marciapiedi o per guidare in modo distratto "perche' tanto se mi vengono addosso si fanno male loro".

dedades ha scritto:

posso elencarvi più di 100 motivi per comprare un suv...!! Prevenuti che non siete altro!

comicia... icon_wink.gif



Ahahahah mi viene da ridere! io difenderei tutta la categoria Suv'?? Ma va...io ripeto non voglio che si generalizzi, perchè è veramente limitativo generalizzare....A me il suv piace, ho un bmw x3, consuma poco, è un diesel , non mi fa andare forte, non devo dimostrare niente a nessuno, mi permette di trainare la mia barca in totale sicurezza, mi permette di affrontare terreni più sconnessi, posso andare in montagna senza avere l'ansia di comprare catene e accessori simili, vado al mare con tutti gli amici e con un bagagliaio che ci permette di stare comodi, le dimensioni non sono poi cosi eccessive, il parcheggio lo trovo quasi sempre e quando non lo trovo la metto in un parcheggio a pagamento (quindi lascio il posto a chi non ha un suv...) la visuale leggermente più alta è molto più sicura.

Non sono spericolato, non me la tiro e rispetto i motociclisti.
 
4714027
4714027 Inviato: 9 Giu 2008 13:12
 

MrTomy ha scritto:

icon_cry.gif icon_cry.gif
Non è vero che siamo dei pirla....

Se non la posteggi di traverso col sedere o il muso sul marciapiede e/o a sporgere di 50 cm in mezzo alla strada (dove la centro passando in bici visto che se mi sposto per evitarla mi arrotano) no... icon_wink.gif
 
4732496
4732496 Inviato: 10 Giu 2008 22:16
 

è vero io ce l'ho con i SUV (non per invidia sicuramente visto che con i soldi di un suv mi ci comprerei una coupè sportiv)posso essere prevenuto ma giro per strada come voi e di certe cose non posso che rendermi conto, è vero che la maggior parte di quelli che hanno il SUV non sanno guidarli, e circolano in mezzo alla strada o parcheggiano male, lo fanno anche altri, ma è ovvio che con mezzo così grande ci si fà notare di più, (è come tra andar a rubare di notte vestiti di nero o di giorno vestiti di giallo sui trampoli, io non rubo e odio i ladri era solo per farvi capire ovviamente!)

pero è vero che NON sono fuoristrada (già di per se senza ridotte..., poi non è verò che i fuoristrada devono essere rudi, per esempio il Land Cruiser il Patrol la MB classe G e il Land Rover sono fuoristrada ma sono comodi), e mi sembra impossibile vedere qualcuno con un Suv da 40000 passa mila euro fare i guadi ecc o passare in mezzo al bosco, inoltre mi sembra impossibile fare fuoristrada con il 19", sebbene alcune suv nel fuori strada non se la cavino poi male il conto dei danni ti spaventa (i giornalisti di EVO hanno fatto fuoristrada con un Range Rover SPORT e non è stato male tranne per un cerchio da cambiare, anche il cayenne non pare che sia malaccio ma fin'ora ci hanno provato solo la Porsche e qualche rivista che sono gli unici che non pagano danni e macchina) e consumano di più.

ma alcune volte sembrano le alternative uniche alle solite berline e parlando di auto costose poche caricano di più (la classe R forse ma è orribile secondo me....) tra le meno costose ci sono i monovolume ma è ovvio che se uno ha i soldi per un Q7 poi non prende in considerazione una Espace come alternativa...

danno maggior sicurezza a chi li guida il che è vero nello scontro contro altre auto, se non sono suv o camion, falso nello scontro contro oggetti fissi (platani, muri ecc...)

parlando solo tecnicamente una BMW 320XD touring farebbe più o meno tutte le cose che fa la X3

alla fine secondo me comunque dovrebbe comprarsi quello che vuole seppur consapevole dei difetti e dei pregi (amo le sportive ma non vi vengo a dire che consumano poco e che se avessi un Ferrari rispettererei i limiti di velocità!)

anche perchè se a te piacciono i SUV e puoi comprarlo non vedo perchè non dovresti farlo in fondo sono affari tuoi...
 
4732693
4732693 Inviato: 10 Giu 2008 22:44
 

Ponch_88 ha scritto:
anche perchè se a te piacciono i SUV e puoi comprarlo non vedo perchè non dovresti farlo in fondo sono affari tuoi...
Fino ad un certo punto..
 
4735747
4735747 Inviato: 11 Giu 2008 11:06
 

tehblizz ha scritto:
Ponch_88 ha scritto:
anche perchè se a te piacciono i SUV e puoi comprarlo non vedo perchè non dovresti farlo in fondo sono affari tuoi...
Fino ad un certo punto..


non vedo perchè se rispetta il codice della strada ...
 
4736804
4736804 Inviato: 11 Giu 2008 12:22
 

se uno sa guidare e non va contromano i SUV non sono pericolosi sono macchine come le altre,certo se messe in mano a un incapace possono fare danni gravi!!
 
4737007
4737007 Inviato: 11 Giu 2008 12:32
 

FABIO-25 ha scritto:
se uno sa guidare e non va contromano i SUV non sono pericolosi sono macchine come le altre,certo se messe in mano a un incapace possono fare danni gravi!!


quindi, mi dici che portare un veicolo da due tonnellate con l'ingombro di un furgone ed una certa altezza da terra, è semplice come portare una punto e quindi tutti ne sono capaci (lasciando stare il fatto che molta gente con la patente non sarebbe in grado di portare nemmeno una carrozzina)?

io ne dubito... dato questo, dovresti convenire con me, che il guidare un mezzo simile, porti più facilmente a commettere degli errori. oltre a questo, tu stesso hai scritto che potrebbero fare gravi danni. ne consegue che, le probabilità di fare gravi danni siano più alte e frequenti con un suv, che non con una automobile normale.
mi sembra un ragionamento logico.
 
4738671
4738671 Inviato: 11 Giu 2008 14:05
 

dedades ha scritto:
Ahahahah mi viene da ridere! io difenderei tutta la categoria Suv'??


Il modo in cui argomenti suona così, sì.

Citazione:
Ma va...io ripeto non voglio che si generalizzi, perchè è veramente limitativo generalizzare....


"Generalizzare" è una parola che va usata con attenzione, non alla giornalista italiano (ovvero senza sapere cosa significa).

Se io dico "i SUV pesano tanto" non sto generalizzando proprio nulla. Sto citando una caratteristica descrittiva. Se io dico "i SUV consumano molto", sto citando un altra caratteristica descrittiva.
Se io dico i PILOTI dei SUV sono imbecilli, questa è una generalizzazione gratuita.
Se io dico MEDIAMENTE i piloti dei SUV sono meno cauti, questa è una generalizzazione basata sui fatti, che è dimostrabile e ammette eccezioni.
Quindi... non sto limitando proprio nulla.

Citazione:
A me il suv piace, ho un bmw x3, consuma poco, è un diesel


Consuma poco rispetto a cosa esattamente?
7.2L/100km, ovvero 14km/L in ciclo "combinato europeo" DICHIARATI.
Una ford mondeo 2.0 TDCi da 115cv (non una mammoletta insomma) fa 5,7L/100km ovvero 17,5km/L nel combinato. Stessa cilindrata, 25% in meno di consumi.
Una 206 1.4HDi invece non supera i 4,3L/100km, ovvero 23km/L.
Certo... un turbostar ne consuma 43 di litri per 100km...

Citazione:
non mi fa andare forte,


La motorizzazione minore è 150cv e 330Nm a 4000giri, da 0 a 100 in 10,6 secondi e velocità di punta sui 200km/h se non erro.

Ora io non so come lo guidi tu e poco mi interessa, fintantoché non ti avro' appoggiato alla mia carena. Purtroppo, pero', moltissimi dei tuoi "colleghi" SUVvisti li ho trovati appoggiati o quasi perché la visuale più alta, contrariamente alla convinzione comune NON E' più sicura.
A meno che non sia anche molto vicina al fronte del veicolo... come ben sanno i camionisti, i conducenti di autobus eccetera.
 
4744338
4744338 Inviato: 11 Giu 2008 21:44
 

Il suv è, non necessariamente nell'ordine:
un fenomeno di moda
uno status symbol
una scatola dove chiudersi e dimostrare la propria superiorità
un mezzo di trasporto molto pratico per certe attività

Mi piacerebbe sapere, su 100 acquirenti di SUV, qual è la motivazione che prevale. Questo potrebbe aiutare a capire perché tanti comportamenti arroganti dei suvisti. E che esistano è innegabile. Penso che ogni visitatore del forum possa raccontare uno o due episodi (un giorno magari racconto i miei).
E poi: il suvista è in alto nella sua torre d'avorio e se magari già appartiene a una di quelle categorie che guardano poco negli specchietti o conciliano la guida con altre attività tipo telefonare, truccarsi, leggere il giornale col cavolo che da lassù vedono il minuscolo motociclista là in basso.
E poi: se anche la percentuale di guidatori str***i è uguale tra i suvisti e gli altri automobilisti (senza dimenticare le due ruote, eh) il problema è che il suvista, se anche viene coinvolto in un incidente difficile che si faccia male - e questo più o meno inconsciamente fa abbassare la guardia.
Che poi ci siano i suvisti gentlemen voglio essere il primo a crederlo. Però personalmente sento come un istinto di prudenza quando vedo un suv che mi dice: alla larga!

Pierluigi
 
4750200
4750200 Inviato: 12 Giu 2008 12:56
 

pierluigi2 ha scritto:
....... se anche viene coinvolto in un incidente difficile che si faccia male - e questo più o meno inconsciamente fa abbassare la guardia.....


Questo è molto umano e inevitabile.

Di fatti i guidatori (mediamente) più concentrati sono i motociclisti, quelli che si sentono più esposti ai pericoli.
Si riscontra per esempio dalle statistiche sui mezzi che tentano una manovra d'emergenza prima di un incidente.
Nell'impatto tra auto e moto nella maggioranza dei casi (65% fonte MAIDS) l'auto non fa nessuna manovra per evitare l'impatto icon_eek.gif , segno che il conducente non si è accorto di quanto sta per accadere.
Percentuale che cala moltissimo, al 26.9% (fonte MAIDS) per i motociclisti.
Indicativo no? icon_wink.gif

Se la differenza di attenzione è così alta tra moto e auto, sospetto che tra moto e SUV sia ancora maggiore, dato che più ci si sente protetti meno si sente la necessità di tenere alta la soglia d'attenzione.
Lamps!
 
4751621
4751621 Inviato: 12 Giu 2008 14:29
 

HGH ha scritto:


Questo è molto umano e inevitabile.

Di fatti i guidatori (mediamente) più concentrati sono i motociclisti, quelli che si sentono più esposti ai pericoli.
Si riscontra per esempio dalle statistiche sui mezzi che tentano una manovra d'emergenza prima di un incidente.
Nell'impatto tra auto e moto nella maggioranza dei casi (65% fonte MAIDS) l'auto non fa nessuna manovra per evitare l'impatto icon_eek.gif , segno che il conducente non si è accorto di quanto sta per accadere.
Percentuale che cala moltissimo, al 26.9% (fonte MAIDS) per i motociclisti.
Indicativo no? icon_wink.gif

Se la differenza di attenzione è così alta tra moto e auto, sospetto che tra moto e SUV sia ancora maggiore, dato che più ci si sente protetti meno si sente la necessità di tenere alta la soglia d'attenzione.
Lamps!


confermo e sottoscrivo, e questa differenza di attenzione io la vedo tutti i giorni quando smonto dalla moto e salgo in macchine altrui (ho 2 amici che hanno il SUV). Vedo spesso che chi guida a volte non guarda gli specchietti laterali, non usa frecce ( io le uso anche solo quando mi sposto per evitare una buca) e spesso mi capita di vedere far curve con invasione della corsia con vera e propria nonchalanche.
Al contrario e non vorrei essere presuntuoso, io in macchina sono molto più attento della media, ma credo che dipenda dal fatto che guido la moto da 25 anni (il mitico fantic caballero... ho iniziato a guidarlo all'età di 14 anni) e che ho preso la patente B solo a 24 anni, con piena coscienza della pericolosità delle strade e della possibilità che accada l'imponderabile. Guidare la moto è una cosa ...la macchina è un'altra, e la moto arricchisce l'esperienza di guida come non mai.

Per i SUV poi io in generale li evito come la peste proprio per determinate caratteristiche che contraddistinguono solo "certi" e ripeto solo certi guidatori di tale mezzo.
Strafottenza delle regole, alta velocità, visibilità limitata nell'area vicina alla macchina sono solo alcune delle loro caratteristiche negative.

Per carità mi guardo bene anche dalle Smart ( alcuni credono di avere uno scooter tra le mani) e buona parte degli scooteristi , amici ,non ne abbiate a male ma lo scooter ha aperto il mercato delle 2 ruote anche a coloro che vedono gli scooter come alternativa alla macchina ma che di esperienza non ne hanno e che lo guidano per così dire "allegri", chiedete conferma a chi vive a Milano.

Non dimentico anche alcuni motociclisti che dovrebbero guidare una moto solo sui videogames.

Fatto sta che dopo la filippica contro i SUV la Smart e gli Scooter e prestare attenzione sulle strade sono stato investito da un'audi a 35 kmh e mi han distrutto moto e spalla icon_smile.gif icon_redface.gif e non ho potuto farci niente...fossi stato in macchina non mi sarei fatto niente....ma io amo la moto icon_razz.gif e non si tradiscono gli amori icon_asd.gif

Ultima modifica di Marteblu il 12 Giu 2008 14:33, modificato 3 volte in totale
 
4751635
4751635 Inviato: 12 Giu 2008 14:30
 

Calimar ha scritto:
dedades ha scritto:
Ahahahah mi viene da ridere! io difenderei tutta la categoria Suv'??


Il modo in cui argomenti suona così, sì.

Citazione:
Ma va...io ripeto non voglio che si generalizzi, perchè è veramente limitativo generalizzare....


"Generalizzare" è una parola che va usata con attenzione, non alla giornalista italiano (ovvero senza sapere cosa significa).

Se io dico "i SUV pesano tanto" non sto generalizzando proprio nulla. Sto citando una caratteristica descrittiva. Se io dico "i SUV consumano molto", sto citando un altra caratteristica descrittiva.
Se io dico i PILOTI dei SUV sono imbecilli, questa è una generalizzazione gratuita.
Se io dico MEDIAMENTE i piloti dei SUV sono meno cauti, questa è una generalizzazione basata sui fatti, che è dimostrabile e ammette eccezioni.
Quindi... non sto limitando proprio nulla.

Citazione:
A me il suv piace, ho un bmw x3, consuma poco, è un diesel


Consuma poco rispetto a cosa esattamente?
7.2L/100km, ovvero 14km/L in ciclo "combinato europeo" DICHIARATI.
Una ford mondeo 2.0 TDCi da 115cv (non una mammoletta insomma) fa 5,7L/100km ovvero 17,5km/L nel combinato. Stessa cilindrata, 25% in meno di consumi.
Una 206 1.4HDi invece non supera i 4,3L/100km, ovvero 23km/L.
Certo... un turbostar ne consuma 43 di litri per 100km...

Citazione:
non mi fa andare forte,


La motorizzazione minore è 150cv e 330Nm a 4000giri, da 0 a 100 in 10,6 secondi e velocità di punta sui 200km/h se non erro.

Ora io non so come lo guidi tu e poco mi interessa, fintantoché non ti avro' appoggiato alla mia carena. Purtroppo, pero', moltissimi dei tuoi "colleghi" SUVvisti li ho trovati appoggiati o quasi perché la visuale più alta, contrariamente alla convinzione comune NON E' più sicura.
A meno che non sia anche molto vicina al fronte del veicolo... come ben sanno i camionisti, i conducenti di autobus eccetera.


Calimar non esagerare, non mi dire che non si sta generalizzando su questo discorso. Io non difendo nessuna categoria so solo che dite cose non molto sensate, Ripeto ho un SUV e NON sono arrogante...questa è la migliore dimostrazione del fatto che la generalizzazione limita. E poi anche se mi fossi preso quel tipo di macchina per farmi vedere? Non vedo problemi. Calimar, nelle risposte sei un pò troppo "aggressivo", rovina un pò lo spirito di cordialità di questo forum!
 
4751657
4751657 Inviato: 12 Giu 2008 14:32
 

dedades ha scritto:
Calimar, nelle risposte sei un pò troppo "aggressivo", rovina un pò lo spirito di cordialità di questo forum!

Calimar aggressivo?!?! icon_eek.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Ti dico solo una cosa:rimpiango da matti il giorno in cui ha deciso di lasciare la moderazione... icon_cry.gif
OT. Prima o poi Cali ti becco icon_twisted.gif
Chiuso OT
 
4751855
4751855 Inviato: 12 Giu 2008 14:45
 

dedades ha scritto:
Calimar non esagerare, non mi dire che non si sta generalizzando su questo discorso.


Alcuni generalizzano certamente, ma già in precedenza su questo stesso topic ho controbattuto le generalizzazioni. icon_smile.gif

Citazione:
Ripeto ho un SUV e NON sono arrogante...questa è la migliore dimostrazione del fatto che la generalizzazione limita.


No, questa è solo una dimostrazione che esistono conducenti di SUV con la testa sulle spalle. Ma non dimostra in nessun modo che siano la maggioranza, o anche solo un numero significativo.

La generalizzazione "sono tutti così" l'hai sconfitta.
La generalizzazione "la MAGGIOR PARTE sono così" non l'hai nemmeno scalfitta, regge tranquillamente. Se vuoi sconfiggerla, dovresti dimostrare che i SUV sono meno rappresentati nelle statistiche delle cause di incidenti rispetto al parco circolante.... ma non credo che questo si possa fare.

Citazione:
E poi anche se mi fossi preso quel tipo di macchina per farmi vedere? Non vedo problemi.


Ovvio. Sono io il primo a difendere il sacrosanto diritto di chiunque di fare quel cavolo che gli pare fintantoché non lede i diritti degli altri e rispetta le regole comuni... ma non credo che troverai alcun mio intervento che dica qualcosa di diverso.
E se lo trovassi, lo rinnego fin d'ora e mi scuso fin d'ora per l'idiozia che contiene icon_asd.gif

Citazione:
Calimar, nelle risposte sei un pò troppo "aggressivo", rovina un pò lo spirito di cordialità di questo forum!


Mi spiace, non è intenzionale. Sono forse un po' troppo sbrigativo, e un po' troppo legato alla logica, e a volte probabilmente passo per più aggressivo di quanto vorrei.
Pero' puoi star sicuro di due cose sul mio conto: uno, se sbaglio lo ammetto; due, ti dico le cose chiare e tonde, e senza ipocrisia icon_smile.gif

Tornando in topic per riassumere come la penso: i SUV consumano molto, aumentano i costi di manutenzione stradale, occupano spazio, limitano la visibilità per gli altri e il conducente non è in una posizione ideale per vedere gli altri utenti della strada. Inoltre, sono più pericolosi per i pedoni (se ti centro con una panda ti colpisco a un ginocchio, ti faccio male - se ti colpisco con un suv, oltre alla massa maggiore ti colpisco sul bacino, con una mortalità estremamente più alta).
La massa e il livello di comodità aggiungono un livello di astrazione in più che porta a una probabile caduta di attenzione.
Che poi esistano conducenti estremamente attenti non ne dubito - ma non credo proprio che rappresentino il SUVvista medio.

Sulle ragioni per cui uno compra un suv non mi pronuncio - non mi interessano minimamente, non mi riguardano, e se lo fa per farsi vedere buon per lui icon_asd.gif icon_smile.gif non voglio che nessuno sindachi sulle mie ragioni per prendere la moto che voglio, e quindi non sindaco su quelle degli altri.

EDIT: Grazie per il voto di fiducia tomy icon_wink.gif ti devo una birra icon_asd.gif
 
4753407
4753407 Inviato: 12 Giu 2008 16:05
 

Calimar ha scritto:

i SUV consumano molto, aumentano i costi di manutenzione stradale, occupano spazio, limitano la visibilità per gli altri e il conducente non è in una posizione ideale per vedere gli altri utenti della strada. Inoltre, sono più pericolosi per i pedoni (se ti centro con una panda ti colpisco a un ginocchio, ti faccio male - se ti colpisco con un suv, oltre alla massa maggiore ti colpisco sul bacino, con una mortalità estremamente più alta).
La massa e il livello di comodità aggiungono un livello di astrazione in più che porta a una probabile caduta di attenzione.


Direi che questo riassume pienamente le accuse che mi sento di rivolgere ai SUV. Qui non ci sono generalizzazioni ma fatti.
Che il SUV sia il mezzo meno indicato - sotto tutti i punti di vista - per la città non ci sono dubbi, ed è una affermazione che non può essere contestata da nessuno.

Personalmente ne vieterei o limiterei fortemente l'accesso nei centri storici più intasati, in quanto chiaramente di intralcio al traffico - anche qui sotto molti aspetti - così come per lo stesso motivo limiterei all'indispensabile l'accesso a camion e furgonati, anche se questi ultimi hanno una motivazione ben precisa per essere dove sono, cosa che invece non sempre si può dire per un SUV.

L'invidia di cui ho letto non vedo cosa c'entri, non è che i SUV siano gli unici mezzi a 4 ruote costosi in commercio, nè peraltro sono tutti costosi.
 
4756759
4756759 Inviato: 12 Giu 2008 20:07
Oggetto: Non sono pericolosi i CV o gli ingombri ma i piloti asini...
 

.............I SUV sono automobili..............così come
.............sono motociclette le RSV 1000 Aprilia, il Tornado Benelli o il K1200 R Sport BMW

...............................meditate di giorno
...............................meditate di notte
...............................meditate sul divano

<<<<<<< doppio_lamp_naked.gif >>>>>>>>>>>
 
4760538
4760538 Inviato: 13 Giu 2008 7:46
Oggetto: Re: Non sono pericolosi i CV o gli ingombri ma i piloti asin
 

aquilasolitaria ha scritto:
.............I SUV sono automobili..............così come
.............sono motociclette le RSV 1000 Aprilia, il Tornado Benelli o il K1200 R Sport BMW

...............................meditate di giorno
...............................meditate di notte
...............................meditate sul divano


c'è più differenza fra una punto e un x5, che fra [moto_a_tua_scelta_che_ritieni_normale] e [moto_che_hai_citato], per tutti i motivi che ha abbiamo spiegato io, calimar e husky666. ri-vedere: ingombro, consumo non proporzionale, visuale penalizzata per gli spostamenti nel traffico, proporzione dei danni propri/altrui in caso di incidente. non so dove tutte queste differenza tu le possa ritrovare facendo un paragone fra due motociclette anche completamente diverse. ma nemmeno una goldwing...
onestamente, mi sembra anche strano che un motociclista possa apprezzare così tanto i suv, visto che ne sono, per filosofia e caratteristiche, l'antitesi.
 
4762204
4762204 Inviato: 13 Giu 2008 10:14
Oggetto: il pericolo aumenta con la velocità....questo è certo !!!!!!
 

No, SUV e motociclette non sono in contrapposizione. Sono semplicemente mezzi diversi.
Ma se si trovano così assurdi i SUV non vedo come non si possono trovare assurde moto per uso stradale con più di 150 CV.-
Per le loro caratteristiche io trovo pericolosi sia i suv che le moto
sopra citate. Aprilia, Benelli e tutte quelle che sotto la sella hanno una potenza sproporzionata all'uso sulle ns strade e autostrade.

........ma il sottoscritto non ce l'ha con nessuno, rispetto anche chi non la pensa come me.........anzi cerco sempre di capire se sono io in errore.

0510_saluto.gif
 
4762764
4762764 Inviato: 13 Giu 2008 10:45
 

La pericolosità "intrinseca" di un SUV ha un impatto ben più elevato sugli altri rispetto a quella di una moto da 150cv, come è facilmente immaginabile. Il paragone non regge, o regge molto poco.
Senza contare poi tutti gli altri aspetti che sono stati citati, oltre a quello della pericolosità, e cioè elevato ingombro fisico, intralcio visivo, maggiori consumi, maggiore usura del manto stradale e così via...

Anche a me piace rispettare chi la pensa diversamente da me, ma il punto della questione SUV è proprio che molti li vedono come una mancanza di rispetto nei confronti degli altri utenti della strada, viste le caratteristiche fisice che li rendono ben poco "pratici" (per usare un eufemismo) in città intasate come le nostre.
 
4762956
4762956 Inviato: 13 Giu 2008 10:55
 

Quoto Calimar e co-quotanti, i suoi argomenti non fanno una grinza.
Non è stato considerato ancora quello che secondo me è il fattore principale: l'indole e il carattere di chi compra e guida questi mezzi.
Un po' come chi compra un cane: non credo che chi prende un dobermann o un rottweiler lo faccia per caso. Così per le auto, chi prende un SUV lo fa principalmente (mediamente) per esprimere la propria aggressività, prepotenza, voglia di dominazione o semplicemente distaccarsi dalla plebaglia, e si vede...

Dedades sono contento che guidi un mezzo così con coscienza. Anche a me piacciono i SUV come espressione della tecnologia ma sono mezzi assurdi al giorno d'oggi...
 
4763100
4763100 Inviato: 13 Giu 2008 11:04
 

JH ha scritto:

Non è stato considerato ancora quello che secondo me è il fattore principale: l'indole e il carattere di chi compra e guida questi mezzi.


Questa diciamo che, nei casi in cui è vera, è una ciliegina su di una torta già ben ricca di suo.
Io non ne faccio una questione di chi li guida, ma del mezzo in sè. I discorsi sulla maggiore o minore civiltà dei guidatori dei SUV lasciano il tempo che trovano, anche se a volte ci vuole davvero molta buona volontà a non generalizzare... ma questo vale anche per noi motociclisti icon_biggrin.gif
 
4763277
4763277 Inviato: 13 Giu 2008 11:13
 

Husky666 ha scritto:


Questa diciamo che, nei casi in cui è vera, è una ciliegina su di una torta già ben ricca di suo.
Io non ne faccio una questione di chi li guida, ma del mezzo in sè. I discorsi sulla maggiore o minore civiltà dei guidatori dei SUV lasciano il tempo che trovano, anche se a volte ci vuole davvero molta buona volontà a non generalizzare... ma questo vale anche per noi motociclisti icon_biggrin.gif


Quoto e sottoscrivo!!!

Spesso risulta difficile generalizzare però farlo è sempre sbagliato...

Molto probabilmente tutte le cose che sono successe nelle quali sono coinvolti i SUV sarebbero succedde ugualmente anche con una Panda...
 
4764483
4764483 Inviato: 13 Giu 2008 12:15
 

Generalizzare è sbagliato ma è una operazione che facciamo automaticamente e sull'esperienza acquisita, forse per avere d'istinto una prima informazione grossolana per fronteggiare un evento.

Esempi:
SUV in rapido avvicinamento, generalizzo e mi scanso.
Scooter + casco momo, generalizzo e non lo perdo d'occhio.
Supersportiva e scarico aperto, passa, caro, passa...
Zingari alla fermata della metro, generalizzo e apro 100 occhi.
E così via...

Chi può dire che il pericolo del vecchietto col cappello alla guida è solo una generalizzazione? O della signora in Classe A?
Per me sono solo una concatenazione di rapporti causa/effetto e perciò mediamente fondati...

Si fa per ridere, ovviamente... icon_wink.gif
 
4774338
4774338 Inviato: 14 Giu 2008 6:54
 

Siamo abituati a vedere tante mega manovre da parte di automobilisti ma anche di motociclisti meglio non generaliazzare e come dice sempre mio padre quando sei per strada apri bene gli occhi d'avanti e dietro. doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
4775457
4775457 Inviato: 14 Giu 2008 9:45
 

bene capisco che il SUV è poco amato. Mio padre lo ha acquistato l'anno scorso.E' entrato in sostituzione ad una Jeep, quest'ultima molto più scomoda rispetto al nuovo arrivato. Bene l'acquisto è stato fatto oltre che per necessità, come spiegato prima, anche da un senso di guida (detto da mio padre). Dice che nella guida si trova meglio con una macchina alta che quella bassa questo perchè riesce a vedere meglio. Io non sono nè contro e nè a favore sono solo per le cose obbiettive. Dire che i possessori di SUV girano in modo distratto mi sembra di gran cretinata. Questo perchè si può guidare una 500 in modo distratto e far danni uguale, certo se poi dobbiamo portare la discussione nel lato tragico diciamo che con il suv fai molti più danni, forse ma anche qui ho i miei dubbi.
Andiamo al lato economico, preciso che la maggior parte di SUV ha la maggior parte di carrozzeria in materiale plastico o poco resistente quindi in un impatto la macchina subirà seri danni e a quello che costano i ricambi non penso che i possessori di questi "bisonti della strada" guideranno in modo tanto distratto. Inoltre avendo avuto una smart (per fortuna si parla di SUV altrimenti mi linciavate) posso dire che questa in un impatto fà seri danni.
Andando sui consumi, diciamo che oggi una macchina di grossa cilindrata, sia SUV che berlina consuma e c'è poco da fare. Ok voi fate statistiche con la punto e fin lì ci siamo, ma avete preso in considerazione una berlina da 2000 cc?non mi dite che fa 20 km/l dai. I SUV consumano ok, ma anche altre car consumano.
Inoltre dite che non si può fare un paragone con le moto, e perchè mai? perchè chi si compra una RSV o una GSX-R1000 o qualsiavi altra moto da 150 CV a salire non viene criticato?perchè non gli viene detto << potevi prenderti uno scarabeo avresti consumato poco e poi sei soggetto a meno incidenti per l'alta velocità>>.questo non viene detto anzi gli vien detto <<quando cambi lo scarico con altro più grintoso?>>. scusate questo non è un controsenso?
Ok, non mi linciate eusa_pray.gif dai che scherzo essendo una discussione uno esprime i propri pensieri e comunque e soprattutto accetta quello degli altri icon_wink.gif
 
4775794
4775794 Inviato: 14 Giu 2008 10:20
 

wolfIII ha scritto:
Dire che i possessori di SUV girano in modo distratto mi sembra di gran cretinata. Questo perchè si può guidare una 500 in modo distratto e far danni uguale, certo se poi dobbiamo portare la discussione nel lato tragico diciamo che con il suv fai molti più danni, forse ma anche qui ho i miei dubbi.


(incidente e danni)
Link a pagina di Ricerca.repubblica.it

(ingombro)
Link a pagina di Ricerca.repubblica.it

(visibilità)
Link a pagina di Ricerca.repubblica.it

(ancora incidente e danni)
Link a pagina di Ricerca.repubblica.it

(influenza del mezzo sul comportamento)
Link a pagina di Ricerca.repubblica.it

(ancora)
Link a pagina di Ricerca.repubblica.it

Link a pagina di Ricerca.repubblica.it

Link a pagina di Ricerca.repubblica.it

Link a pagina di Ricerca.repubblica.it

Link a pagina di Ricerca.repubblica.it

Bastano?

Come vedi, non sono cose che ci siamo inventati noi. Al contrario, molti guidatori o apprezzatori di suv, tendono a sottovalutarle, pensano "a me non capiterà mai. io sono sempre attento". Il che è un grave errore.
Vedi: Link a pagina di Proteofaresapere.it
È un meccanismo a cui siamo tutti soggetti. I successi si attribuiscono a cause interne, mentre i fallimenti a cause esterne e si tende a sopravvalutare la propria capacità.

Riguardo al resto ed al paragone con le supersportive, se rileggi i commenti precedenti, troverai le risposte. Tra l'altro, che differenza di danni a terzi pensi ci sia nell'impatto fra una tranquilla naked di medio/bassa cilindrata e una supersportiva? la differenza di peso non è così rilevante, quindi dipende tutto dalla velocità. la stessa cosa non si può dire nel confronto fra un utilitaria ed un suv/furgone/fuoristrada. Stiamo confrontando veicoli che arrivano anche alle tre tonnellate con veicoli che difficilmente superano i 300Kg. Una proporzione di 1 a 10.
 
4788203
4788203 Inviato: 15 Giu 2008 16:43
 

Ok allora io proporrei di raccogliere le firme per la non commercializzazione ed il ritiro di tutti i SUV (speriamo che mio padre non legga mai questo icon_asd.gif )
 
4788377
4788377 Inviato: 15 Giu 2008 17:08
 

wolfIII ha scritto:
Ok allora io proporrei di raccogliere le firme per la non commercializzazione ed il ritiro di tutti i SUV (speriamo che mio padre non legga mai questo icon_asd.gif )


non serve. è una moda che passerà come tutte le altre.
per ora, credo siano sufficienti dei divieti di transito nei luoghi dove mezzi simili possono recare problemi o danni… i suvisti si sentiranno lesi nelle loro libertà personali, ma forse prima o poi capiranno le ragioni.
 
4788719
4788719 Inviato: 15 Giu 2008 17:46
 

Certo che se poi ci si mettono anche i pubblicitari a dare messaggi di un certo tipo...
Chi ricorda il lancio della Touareg, con l'auto bellamente parcheggiata arrampicata sui preziosi gradini di una chiesa antica...?
Bel messaggio, non c'è che dire, e 'Target' molto selezionato, evidentemente... icon_wink.gif
 
4790756
4790756 Inviato: 15 Giu 2008 20:51
 

Masque ha scritto:

....onestamente, mi sembra anche strano che un motociclista possa apprezzare così tanto i suv, visto che ne sono, per filosofia e caratteristiche, l'antitesi.


icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
Non trovo il nesso,e' uguale dire che se ti piace la pizza ti deve fare schifo la polenta o viceversa. icon_rolleyes.gif

Piuttosto....nessuno in Moto si e' mai posto il problema se sia eticamente corretto superare le auto in colonna eppure lo facciamo tutti,nessuno se prende un velox da' la colpa al mancato rispetto del C.d.S,sempre colpa di prevaricazioni atte a fare cassa,nessuno in questo Forum ha fatto un incidente con torto,tutti vittime della strada... eusa_liar.gif

La scusa letta che con una Moto fai meno danni a qualcuno se gli vai addosso e' alquanto ridicola,provate a chiedere alle famiglie di quei bambini falciati da Motociclisti incoscenti non molto tempo fa,di cosa ne pensano a riguardo,sinceramente questo sparare per 10 pagine sui suvvisti,detto dalla piu' indisciplinata categoria che circoli per le strade (la nostra) mi sta' facendo venire il voltastomaco..... icon_confused.gif

Ultima modifica di motomatto il 15 Giu 2008 21:11, modificato 2 volte in totale
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 10 di 15
Vai a pagina Precedente  123...91011...131415  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Sicurezza e PrevenzioneEsperienze personali, Guida Sicura

Forums ©