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Bimota DB7: anticipazioni
2913703
2913703 Inviato: 11 Nov 2007 16:33
 

adesso per presentare qualcosa di innovativo sul piano tecnico-motoristico , bisogna avere parecchie risorse economiche da investire, cosa che purtroppo la Bimota non può fare

guardiamo che fine ha fatto con il progetto V2 icon_sad.gif
 
2914135
2914135 Inviato: 11 Nov 2007 17:57
 

roky ha scritto:
adesso per presentare qualcosa di innovativo sul piano tecnico-motoristico , bisogna avere parecchie risorse economiche da investire, cosa che purtroppo la Bimota non può fare

guardiamo che fine ha fatto con il progetto V2 icon_sad.gif


purtroppo quel progetto è quello che ha mandato in declino la casa riminese icon_cry.gif icon_cry.gif
 
2914315
2914315 Inviato: 11 Nov 2007 18:32
 

già purtroppo
il voler diventare una "vera casa costruttrice" si è rilevato fatale
 
2914846
2914846 Inviato: 11 Nov 2007 19:34
 

un momento... il declino della bimota è stato causato dall'eccessivo successo del modello V2... per far fronte alla crescente richiesta (ricordo che la V2 rappresentava il desmosedici attuale: una moto derivata dalla GP500 immatricolata), la bimota decise di accelerare gli iter produttivi saltando o accorciando alcune fasi di lavorazione e controllo delle stesse...

Risultato...??? Gli esemplari di V2, per quanto entusiasmanti fossero, avevano un'infinità di problemi... e gli acquirenti si sentirono letteralmente raggirati... (era una moto che costava comunque oltre 30milioni... poco meno di un F4S MvAugusta)...

Purtroppo leggo nella attuale produzione (ma è possibile che mi sbagli, naturalmente) gli stessi errori fatti con la V2... moto che costano davvero tanto ma che offrono poco (specie se paragonate al loro prezzo di mercato...)... e per di più mancano della "superiorità" del V2 (che per quanto andasse male era davvero una moto assolutamente sopra le righe se paragonata all'offerta di mercato)!

Attualmente bimota mira ad una nicchia di mercato di grandi appassionati... il che, in una politica economica di questo tipo, dovrebbe essere coadiuvato da prodotti di ineguagliabile superiorità tecnica... (cosa che l'attuale gamma non prevede in assoluto, tolti i modelli tesi se vogliamo...)...

Ricito un esempio fatto qualche riga più su: F4 MvAugusta... un progetto del 97 di derivazione automobilistica (F1)...
Ormai ha più di 10 anni ma continua ad affascinare e a rendersi insuperabile nonostante l'età e il prezzo... (le Serie speciali o la prima F4 Serie Oro offerte a prezzi proibitivi sono andate a ruba... perchè si trattava di un vero prodotto di avanguardia e di indiscutibile originalità...)
Ricordiamo che il suddetto modello ha risollevato le sorti di un marchio in declino... icon_wink.gif ha questo si sono affiancati modelli di supporto decisamente più "economici" : la brutale S!!!
 
2915047
2915047 Inviato: 11 Nov 2007 19:59
 

il V2 peccava di messa a punto ,specialmente dell' iniezione , difatti le versioni assemblate più tardi avevano i carburatori

progettare e costruire un motore nuovo e renderlo affidabile , costa una barcata di soldi , cosa che la Bimota di allora non aveva

questione MV , per quanto sia bella stilisticamente(Tamburini non sbaglia quasi mai), non ha veramente niente di innovativo , sul piano motoristico-telaistico
di F1 , non ha niente, a parte un tentativo (fallimentare) di rivolgersi alla Ferrari per lo studio del motore 750

il prezzo (specialmente delle "serie speciali") non è giustificabile
non dimentichiamoci , comunque che è una Cagiva marchiata MV ( e il blasone lo paghi troppo)
 
2915507
2915507 Inviato: 11 Nov 2007 20:53
 

no un momento rocky...

dovendo realizzare una moto 3-4 cilindri per tener fede a quelle che erano le tendenze della casa... la mv ricerche decise,sotto la guida di tamburini, di procedere per la realizzazione di un motore ex novo (l'alternativa sarebbe stata comprarne uno giapponese...)...

Riguardo alle innovazioni e premesso che parliamo di una moto di 10 anni fa, quindi in fase di studio almeno da 5 anni prima... si annoverano...

  • cilindrata ridotta (rispetto ai milloni in pratica) pre realizzare un 4 cilindri in linea fronte marcia con ingombri minimi

  • valvole radiali con teste di ingombro ridottissimo: tecnologia messa a punto in collaborazione ferrari che ai tempi aveva studiato già il progetto ma per la formula 1... dove regolamenti ed esigenze sono ben diverse da quelle dei veicoli di uso stradale... la distribuzione era affidata ad una catena con disposizione centrale e non laterale... (soluzione adottata per ridurne ulteriormente gli ingombri ma che ne rende laboriosa la sostituzione...)

  • pinze freno radiali: quali moto le montava all'epoca??? oramai sono diventate di moda e le si monta anche sui 50ina, ma prima erano una vera prelibatezza (specie se realizzate dalla brembo appositamente per il modello in questione)...

  • cambio estraibile... studio ereditato dal crc di tamburini e ideato per l'uso in pista delle cagiva; mai arrivato prima della F4 su una moto di serie... anche questa soluzione è ormai molto comune... anche la Er-6 ne è equipaggiata...

  • telai in traliccio realizzato col classico acciaio CrMo... Totale assenza di plastica e di alluminio, sostituiti rispettivamente da Carbonio e Magnesio...

  • parliamo del 97; nel 2006 viene riconfermata la moto nelle linee più bella del mondo...

    Bhè, considerato che era un 750 e consentiva prestazioni che alcuni 1000 attuali non permettono (o meglio che promettono solo sulla carta), direi che per i suoi anni era davvero innovativa icon_biggrin.gif

    Riguardo al fatto che fosse una Cagiva marchiata MV, sta di fatto che sia Cagiva che MV siano stati grandi marchi (proprio come la bimota alla fine)... le vicissitudini storiche ed economiche ha portato grandi cambiamenti in ciascuna delle due... (ricordo che Cagiva ha risollevato la ducati da un declino inesorabile nei primi anni 90...)...
    Quello che conta davvero è che nessuna delle case, fatta eccezione per la bimota (ma ripeto, è un mio parere personale) ha perso quello smalto che distingueva la singola identità...

    Sei convinto che una Delirio possa offrire anche solo la metà di quello che offre una F4??? per me il solo "nascondere i cavi a vista" non merita 20mila euro...
  •  
    2915648
    2915648 Inviato: 11 Nov 2007 21:09
     

    peccato che i Castiglioni per tenere in piedi l' MV(che è in netto deficit)ha svenduto l'husqvarna e non si occupano più della Cagiva icon_sad.gif

    il 750 all epoca andava meno di quello della Suzuki di pari cilindrata (e il 750 ideato dalla ferrari , era ancora meno performante)
    e come allora è la 4 cilindri ipersportiva più pesante (questo non è certo un vanto)

    e "facile"prendere il meglio e offre il mercato e assemblarlo n una moto con un'estetica intrigante , facendosi pagare il tutto profumatamente dall'utente finale
    il prezzo delle Bimota lo considero più giustificabile, essendo delle moto prodotto in quantità ridottissime, assemblate quasi a mano,non certo come un prodotto industriale come l' MV
     
    2917370
    2917370 Inviato: 12 Nov 2007 0:32
     

    simeo ha scritto:
    no un momento rocky...

    dovendo realizzare una moto 3-4 cilindri per tener fede a quelle che erano le tendenze della casa... la mv ricerche decise,sotto la guida di tamburini, di procedere per la realizzazione di un motore ex novo (l'alternativa sarebbe stata comprarne uno giapponese...)...

    Riguardo alle innovazioni e premesso che parliamo di una moto di 10 anni fa, quindi in fase di studio almeno da 5 anni prima... si annoverano...


    smontando la carena dell'mv il motore è identico a quello dell'yzf 750

    simeo ha scritto:
  • cilindrata ridotta (rispetto ai milloni in pratica) pre realizzare un 4 cilindri in linea fronte marcia con ingombri minimi

  • valvole radiali con teste di ingombro ridottissimo: tecnologia messa a punto in collaborazione ferrari che ai tempi aveva studiato già il progetto ma per la formula 1... dove regolamenti ed esigenze sono ben diverse da quelle dei veicoli di uso stradale... la distribuzione era affidata ad una catena con disposizione centrale e non laterale... (soluzione adottata per ridurne ulteriormente gli ingombri ma che ne rende laboriosa la sostituzione...)

  • lo stesso anno veniva presentata l'r7 con 5 valvole radiali e in titanio


    simeo ha scritto:
  • pinze freno radiali: quali moto le montava all'epoca??? oramai sono diventate di moda e le si monta anche sui 50ina, ma prima erano una vera prelibatezza (specie se realizzate dalla brembo appositamente per il modello in questione)...

  • le pinze freno non erano radiali
    venivano presentate dalla yamaha nella 500 ma non ricordo l'anno
    mv montava delle nissin fatte su loro disegno

    simeo ha scritto:
  • cambio estraibile... studio ereditato dal crc di tamburini e ideato per l'uso in pista delle cagiva; mai arrivato prima della F4 su una moto di serie... anche questa soluzione è ormai molto comune... anche la Er-6 ne è equipaggiata...

  • il cambio estraibile lo aveva già lo zxr 750rr e l'yzf 750 sp ed altre moto nel 93 moto che non erano neanche a tiratura limitata
    simeo ha scritto:
  • telai in traliccio realizzato col classico acciaio CrMo... Totale assenza di plastica e di alluminio, sostituiti rispettivamente da Carbonio e Magnesio...

  • parliamo del 97; nel 2006 viene riconfermata la moto nelle linee più bella del mondo...

  • la linea a sua volta viene ripresa dalla cagiva 500 del 93 come ho già dimostrato in altri post
    alla quale assomigliano anche 1098 e desmosedici....

    simeo ha scritto:
    Bhè, considerato che era un 750 e consentiva prestazioni che alcuni 1000 attuali non permettono (o meglio che promettono solo sulla carta), direi che per i suoi anni era davvero innovativa icon_biggrin.gif

    Riguardo al fatto che fosse una Cagiva marchiata MV, sta di fatto che sia Cagiva che MV siano stati grandi marchi (proprio come la bimota alla fine)... le vicissitudini storiche ed economiche ha portato grandi cambiamenti in ciascuna delle due... (ricordo che Cagiva ha risollevato la ducati da un declino inesorabile nei primi anni 90...)...
    Quello che conta davvero è che nessuna delle case, fatta eccezione per la bimota (ma ripeto, è un mio parere personale) ha perso quello smalto che distingueva la singola identità...

    Sei convinto che una Delirio possa offrire anche solo la metà di quello che offre una F4??? per me il solo "nascondere i cavi a vista" non merita 20mila euro...
    come ti ha già detto roky veniva puntualmente sverniciata dal suzuki 750
    e comunque la delirio resta una moto tutta da provare
    e si sente dire da chi l'ha provata che non ne sarebbe più sceso
    su quella moto non bisogna guardare i cv ma i dettagli e ti assicuro che la delirio ne ha da vendere di cose che hanno solo moto speciali
    basta solo guardare la conformazione delle piastre di sterzo
    che fatte in quel modo le usano solo 2 moto una è la delirio
    l'altra una harley

    ok ti ho smontato un mito icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
    icon_wink.gif
     
    2919485
    2919485 Inviato: 12 Nov 2007 14:45
     

    Non so voi... Ma per me la DB7 era la moto in assoluto piu' bella del Salone!!!

    Sara' pur vero tutto quello che dite del marchio, dei progetti, ma il livello di finiture, stilistico, e tecnico e' eccezionale.

    Una moto da tenere in garage e guardarsi due ore prima di montare in sella icon_cool.gif

    Il lato negativo pero' (come si diceva) e' che il prezzo e' TROPPO elevato, anche per giustificare un cosi' alto livello qualitativo.
     
    2930669
    2930669 Inviato: 13 Nov 2007 19:45
     

    dark-fatality ha scritto:

    ok ti ho smontato un mito icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
    icon_wink.gif


    icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif comunque sei sicuro del fatto che il motore non fosse inedito??? sai ne ero quasi sicuro, avendolo letto da diverse parti...

    comunque siamo decisamente ot...eh..eh..eh.. icon_wink.gif
     
    2933370
    2933370 Inviato: 14 Nov 2007 0:28
     

    simeo ha scritto:


    icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif comunque sei sicuro del fatto che il motore non fosse inedito??? sai ne ero quasi sicuro, avendolo letto da diverse parti...

    comunque siamo decisamente ot...eh..eh..eh.. icon_wink.gif


    per poter dire che un motore è uguale ad un'altro sarebbe da smontare
    cosa che non ho fatto e non farò mai icon_wink.gif
    poi uno ha la testa a 5 valvole l'altro a 4 quindi non possono essere uguali

    oltretutto non dico che anche l'mv non sia una bella moto
    ma solo che ritengo la casa della grande b "più esclusiva"
    è vero che la db 7 non è originalissima perchè come linee molto simile alla db5 qualcosa di più o meno già visto anche se sempre in casa bimota
    è anche vero che è da tempo che molti appassionati della casa attendono una moto con sotto un motore come si deve
    e quello del 1098 credo che possa soddisfare in pieno le esigenze dei più pignoli
    una casa come bimota senza qualcosa del genere non sebrava più la stessa casa
    speriamo in una svolta positiva del marchio icon_wink.gif
     
    2933403
    2933403 Inviato: 14 Nov 2007 0:40
     

    da affezionato dei grandi marchi italiani, non posso che augurarglielo... così come non posso che sperare che la laverda si rimetta in moto... icon_smile.gif

    il mio pensiero è ben lontano dall'essere polemico, vuole essere solo un pò critico... quello che appunto dicevo è che forse dalla bimota mi aspetto di più... icon_wink.gif
     
    2933798
    2933798 Inviato: 14 Nov 2007 8:08
     

    appunto già disporre del "miglior bicilindrico al mondo" è un bel passo avanti
     
    3573575
    3573575 Inviato: 3 Feb 2008 11:26
     

    impressioni di guida su motociclismo di questo mese (anche sul sito con molte foto)

    articolo ripreso anche da motoblog
     
    3573916
    3573916 Inviato: 3 Feb 2008 12:36
     

    roky ha scritto:
    peccato che i Castiglioni per tenere in piedi l' MV(che è in netto deficit)ha svenduto l'husqvarna e non si occupano più della Cagiva icon_sad.gif


    Non solo: per far risorgere l'MV negli anni '90 hanno anche venduto Ducati e interrotto la partecipazione alla classe 500, proprio nel momento in cui tecnicamente e prestazionalmente erano arrivati ai livelli dei giapponesi... insomma, se avessero continuato ci sarebbe scappato il mondiale...

    e invece PUFF... tutto nel cesso per l'MV... e la stessa cagiva che campa con la Mito... icon_sad.gif

    Tornando a parlare di Bimota, credo che dovrebbero tornare a costruire moto con motori jap, da vendere a prezzi più bassi delle DB (ma ovviamente più alti delle Jap)... così si accontentano tutti: smanettoni e collezionisti! icon_mrgreen.gif
     
    3576607
    3576607 Inviato: 3 Feb 2008 16:52
     

    purtroppo non credo che sia tanto facile, credo che il prezzo del motore non incida più di tanto , è quello della componentistica che fà lievitare il prezzo

    le ultime versioni dell' SB8, (santamonica e gobert) nonostante fossero assemblate con i "fondi di magazino" (telai , motori ecc. )della passata gestione avevano un prezzo decisamente alto , forse anche eccessivo icon_confused.gif
     
    3580526
    3580526 Inviato: 4 Feb 2008 1:51
     

    roky ha scritto:
    purtroppo non credo che sia tanto facile, credo che il prezzo del motore non incida più di tanto , è quello della componentistica che fà lievitare il prezzo

    le ultime versioni dell' SB8, (santamonica e gobert) nonostante fossero assemblate con i "fondi di magazino" (telai , motori ecc. )della passata gestione avevano un prezzo decisamente alto , forse anche eccessivo icon_confused.gif


    effettivamente... però è anche vero che la SB8K aveva la "scusa" dell'essere vincente in SBK

    Tra l'altro, mentre fino a 10 anni fa le ss giapponesi rimanevano invariate per alcuni anni, adesso fanno a gara con i vari Model Year... quindi fornirebbero motori che dopo un anno sarebbero già "vecchi" perchè non credo che aggiornerebbero la fornitura di anno in anno... icon_confused.gif
     
    3581094
    3581094 Inviato: 4 Feb 2008 10:51
     

    vincente si, ma parecchi anni prima delle versioni santamonica e gobert

    se pensiamo che l' SB8 utilizzava il bicilindrico del suzuki TL 1000 R icon_eek.gif
     
    3581286
    3581286 Inviato: 4 Feb 2008 11:26
     

    l'sb8 è stata presentata se ricordo bene
    nel lontano 1998
    la versione r costava la bellezza di 41milioni di lire
    ma al salone di milano ricordo di averci lasciato anche un pezzo di cuore icon_lol.gif
    la moto non era proprio vincente dato che in condizioni "normali"
    si piazzava attorno alla 10 posizione
    alla moto del mondiale mancavano almeno 10cv per essere competitivi su tutti i tracciati
    e mancavano i soldi per lo sviluppo
    il pilota e il tempo hanno favorito la vittoria per distacco in australia sul bagnato
    me la ricorderò sempre icon_wink.gif
     
    3583304
    3583304 Inviato: 4 Feb 2008 15:04
     

    roky ha scritto:
    vincente si, ma parecchi anni prima delle versioni santamonica e gobert

    se pensiamo che l' SB8 utilizzava il bicilindrico del suzuki TL 1000 R icon_eek.gif


    Ma il 1000 suzuki è un motore da favola... la suzuki non l'ha saputo sfruttare mettendoci sopra una ciclistica pessima (per la SBK)....

    e la bimota non aveva abbastanza risorse economiche per far le cose come Dio comanda...


    Peccato... icon_sad.gif
     
    3583693
    3583693 Inviato: 4 Feb 2008 15:34
     

    la suzuki non ci ha creduto più di tanto nel bicilindrico per una sportiva
     
    3583815
    3583815 Inviato: 4 Feb 2008 15:43
     

    NitroCento ha scritto:


    Ma il 1000 suzuki è un motore da favola... la suzuki non l'ha saputo sfruttare mettendoci sopra una ciclistica pessima (per la SBK)....

    e la bimota non aveva abbastanza risorse economiche per far le cose come Dio comanda...


    Peccato... icon_sad.gif
    il motore suzuki è definibile da favola per l'uso stradale
    suzuki non ha proseguito lo sviluppo del motore perchè avrebbe dovuto ridisegnare i supporti di banco
    validi per l'uso stradale
    ma fragili per l'uso agonistico
    da qualche parte avevo trovato che oltre i 160 cv il motore risultava debole
    ducati conosceva la questione perchè l'esperienza l'aveva portata a romperli prima
    in honda è stato riscontrato lo stesso problema ed hanno sviluppato il motore
    in suzuki hanno pensato bene di fare il 4 cilindri 1000
    il problema del tl non è riguardante il motore
    e neanche a livello telaistico
    ma a livello sospensioni
    hanno esordito con un idea innovativa e teoricamente buona
    ma a livello pratico aveva più difetti di quanti non si sarebbero immaginati

    ovvio che il telaio non è a livello di quello bimota
    che reputo il miglior telaio mai messo sul mercato
    alluminio-carbonio
    visto solo su alcune moto da corsa
    uno spettacolo
     
    3583981
    3583981 Inviato: 4 Feb 2008 15:54
     

    dark-fatality ha scritto:
    il motore suzuki è definibile da favola per l'uso stradale
    suzuki non ha proseguito lo sviluppo del motore perchè avrebbe dovuto ridisegnare i supporti di banco
    validi per l'uso stradale
    ma fragili per l'uso agonistico
    da qualche parte avevo trovato che oltre i 160 cv il motore risultava debole


    Il problema più grande appunto erano le sospensioni, in particolare il forcellone... se fossero riusciti a risolverlo, credo che poi sarebbero riusciti a risolvere anche il problema della fragilità del motore... la suzuki i mezzi economici li aveva ma ha preferito cambiare strada, honda con i suoi mezzi infiniti e s'è buttata nello sviluppo del v2 solo per il principio di battere ducati... bimota non aveva i soldi... non poteva fare quello che potevano invece fare in suzuki... Peccato di nuovo!

    vabbè... ormai è il passato!
     
    3584370
    3584370 Inviato: 4 Feb 2008 16:30
     

    simeo ha scritto:

    Attualmente bimota mira ad una nicchia di mercato di grandi appassionati... il che, in una politica economica di questo tipo, dovrebbe essere coadiuvato da prodotti di ineguagliabile superiorità tecnica... (cosa che l'attuale gamma non prevede in assoluto, tolti i modelli tesi se vogliamo...)...




    hai mai visto accanto una db6 ed una brutale???
    a prescindere dalla linea che può piacere o non piacere, ma le soluzioni tecniche sono un po diverse mi pare.
    vedi impianto frenante, sospensioni, mono....
     
    3584882
    3584882 Inviato: 4 Feb 2008 17:24
     

    per rendere il bicilindrico suzuki vincente ci sarebbero voluti anni di tempo e denaro a palate (vedi honda)
     
    3584949
    3584949 Inviato: 4 Feb 2008 17:31
     

    sarebbe interessante se in bimota facessero come negl' anni 80 che sullo stessa moto (con pochissime modifiche) si adattavano diversi motori ( tipo HB3 e SB4)

    magari una SB9 sù base DB7
     
    3589686
    3589686 Inviato: 5 Feb 2008 0:35
     

    roky ha scritto:
    sarebbe interessante se in bimota facessero come negl' anni 80 che sullo stessa moto (con pochissime modifiche) si adattavano diversi motori ( tipo HB3 e SB4)

    magari una SB9 sù base DB7


    la cosa la vedo un po' difficile purtroppo
    un 4 in linea richiede un telaio moooolto più largo rispetto ad un bicilindrico a v
    il telaio sarebbe da riprogettare comunque
    c'è anche da considerare la distribuzione dei pesi ecc ecc ecc
    secondo me non è fattibile purtroppo
     
    3618383
    3618383 Inviato: 7 Feb 2008 22:57
     

    intendevo se utilizzasse il bicilindrico suzuki
     
    3619662
    3619662 Inviato: 8 Feb 2008 3:16
     

    roky ha scritto:
    intendevo se utilizzasse il bicilindrico suzuki


    ops scusa

    purtroppo il 1000 bicilindrico suzuki è destinato solo all'enduro
    fin che terrà icon_cry.gif
    e senza richiesta di mercato suzuki non prevede una sportiva bicilindrica

    però se facesse un telaio per i 1000 4 cilindri potrebbe fare tante belle cose con poche modifiche a livello ciclistico icon_wink.gif
     
    3623170
    3623170 Inviato: 8 Feb 2008 16:21
     

    ci sarebbe ampissima scelta
     
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