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Scarico cbr600f '05: mivv, gianelli o yoshimura?
14428419
14428419 Inviato: 10 Giu 2013 17:23
 

io ho preso un roads italia ed ha la doppia omologazione, intorno ai 230€ risolvi tutti i tuoi problemi icon_wink.gif
 
14429485
14429485 Inviato: 10 Giu 2013 23:52
 

sant0 ha scritto:
io ho preso un roads italia ed ha la doppia omologazione, intorno ai 230€ risolvi tutti i tuoi problemi icon_wink.gif
che modello hai?
 
14429582
14429582 Inviato: 11 Giu 2013 1:13
 

In teoria, per gli scarichi la cui produzione è iniziata dopo il 2005, è obbligatoria la doppia omologazione (a meno che non si tratti di un mezzo €0).
 
14430492
14430492 Inviato: 11 Giu 2013 14:21
 

Di fatto però non è così...mi ricordo che quando cercavo scarichi per la Ninja 250, a domanda diretta su omologazione per le emissioni, la maggior parte delle case dava risposta negativa...ci vuole un foglio di omologazione a parte
 
14430537
14430537 Inviato: 11 Giu 2013 14:34
 

Mi rispiego: a partire dal 2005, non è possibile omologare secondo le direttive europee nuovi modelli di terminali di scarico che non rispondano contemporaneamente ai requisiti di inquinamento acustico/emissioni. Tale "doppia omologazione" deve poi essere riportata nel relativo certificato.
Se non ricordo male la direttiva in cui viene stabilita questa regolamentazione è la 2005/30/ce.
Ciò detto, è possibile trovare ancora oggi sul mercato dei terminali che hanno la sola omologazione per la rumorosità (97/24/ce cap.9) se l'omologazione è stata rilasciata in precedenza.
 
14430668
14430668 Inviato: 11 Giu 2013 15:22
 

Pamof ha scritto:
sant0 ha scritto:
io ho preso un roads italia ed ha la doppia omologazione, intorno ai 230€ risolvi tutti i tuoi problemi icon_wink.gif
che modello hai?


ciao pamof, un thunder su una cbr600f4i del 2004... doppia omologazione cap5 e cap9
 
14431689
14431689 Inviato: 11 Giu 2013 21:19
 

sant0 ha scritto:
ciao pamof, un thunder su una cbr600f4i del 2004... doppia omologazione cap5 e cap9
era proprio quello che avevo adocchiato sul sito...solo che è l'unico di cui non c'era un'immagine dello scarico montato sulla moto! Non è che avresti una foto?
 
14433185
14433185 Inviato: 12 Giu 2013 13:12
 

ma in ogni caso, bisognerebbe per forza prendere pure centralina e filtro? Perché queste sono modifiche che NON vorrei fare....
 
14435520
14435520 Inviato: 13 Giu 2013 10:08
 

Pamof ha scritto:
sant0 ha scritto:
ciao pamof, un thunder su una cbr600f4i del 2004... doppia omologazione cap5 e cap9
era proprio quello che avevo adocchiato sul sito...solo che è l'unico di cui non c'era un'immagine dello scarico montato sulla moto! Non è che avresti una foto?



ciao pamof,

è vero non c'è foto sul sito ed io stesso mi ero ripromesso di mandarne qualcuna ai ragazzi della roads, cosa che non ho ancora fatto perchè contavo di fare altri lavoretti sulla moto prima di mandare foto in giro.. i lavoretti si sono prolungati nel tempo... morale ad oggi dopo 3 settimane ancora non ho li ho fatti per mancanza di tempo. Se vuoi una o 2 foto al volo per farti un'idea non c'è problema comunque la prima volta che passo dal box ti faccio 2 scatti al volo con il cellulare e te li posto icon_wink.gif

l'unica cosa che devi fare attenzione è che se come me hai ancora il cavalletto centrale montato ho dovuto piegare di MOLTO la staffa che sta sul raccordo ai collettori (dove c'è la sonda in sostanza) che serve a bloccare il cavalletto. In un primo momento perchè il cavalletto sbatteva sulla catena ed in un secondo momento ho dovuto rincarare la dose perchè alla prima staccata cattiva con l'anteriore succede che la moto dietro si alza, ovviamente, ed il cavalletto torna a toccare la catena... quindi ho dovuto darci dentro a piegare la staffetta icon_wink.gif

ps manca il gommino sulla battuta ma puoi montare quello che togli dallo scarico originale icon_wink.gif
 
14436229
14436229 Inviato: 13 Giu 2013 14:18
 

sant0 ha scritto:
ciao pamof,

è vero non c'è foto sul sito ed io stesso mi ero ripromesso di mandarne qualcuna ai ragazzi della roads, cosa che non ho ancora fatto perchè contavo di fare altri lavoretti sulla moto prima di mandare foto in giro.. i lavoretti si sono prolungati nel tempo... morale ad oggi dopo 3 settimane ancora non ho li ho fatti per mancanza di tempo. Se vuoi una o 2 foto al volo per farti un'idea non c'è problema comunque la prima volta che passo dal box ti faccio 2 scatti al volo con il cellulare e te li posto icon_wink.gif

l'unica cosa che devi fare attenzione è che se come me hai ancora il cavalletto centrale montato ho dovuto piegare di MOLTO la staffa che sta sul raccordo ai collettori (dove c'è la sonda in sostanza) che serve a bloccare il cavalletto. In un primo momento perchè il cavalletto sbatteva sulla catena ed in un secondo momento ho dovuto rincarare la dose perchè alla prima staccata cattiva con l'anteriore succede che la moto dietro si alza, ovviamente, ed il cavalletto torna a toccare la catena... quindi ho dovuto darci dentro a piegare la staffetta icon_wink.gif

ps manca il gommino sulla battuta ma puoi montare quello che togli dallo scarico originale icon_wink.gif
Ah si? Io ce l'ho il cavalletto centrale....speravo di poterlo montare da solo, però sarebbe la prima volta e non ho molta manualità. Se ci sono pure questi "ritocchi da fare" forse la cosa diventa un briciolo problematica...
 
14437393
14437393 Inviato: 13 Giu 2013 21:32
 

Ma non ti preoccupare prendi la pinza e pieghi la staffa a misura giusta......
 
14438255
14438255 Inviato: 14 Giu 2013 10:19
 

sant0 ha scritto:
Ma non ti preoccupare prendi la pinza e pieghi la staffa a misura giusta......
Comunque, quando ne hai l'occasione, se ti capita di fare due foto al volo mi faresti davvero un favore! icon_wink.gif
Non ho capito solo una cosa...perché hai dovuto piegare sta staffa? Non basta collegare il terminale con il raccordo già presente? Pensavo bastasse fare una semplice sostituzione...non capisco perché il cavalletto centrale debba andare a toccare la catena eusa_drool.gif
 
14441022
14441022 Inviato: 15 Giu 2013 10:40
 

Il perché è che toccava la catena, il cavalletto si fermava sulla catena e non toccava nemmeno la staffa del cavalletto!!
 
14441627
14441627 Inviato: 15 Giu 2013 15:51
 

Perché la staffa è sul raccordo e cambiandolo il cavalletto tocca?
 
14446395
14446395 Inviato: 17 Giu 2013 17:31
 

si ma senza fare troppe confusioni.. sul raccordo originale collegato al terminale originale c'è la staffa della battuta del cavalletto centrare con un gommino.
Quando cambi lo scarico ovviamente hai anche il raccordo ai collettori che in questo caso è provvisto anch'esso di staffa per la battuta del cavalletto. (manca il gommino ma puoi tranquillamente utilizzare quello originale che smonti.. io ho fatto così)

tenendo la moto sul cavalletto laterale a me il cavalletto centrale si fermava sulla catena senza toccare sulla staffa del raccordo, così ho preso una pinza ed ho piegato la staffa. In un primo momento pensavo andasse bene, non l'avevo piegato di molto e poi salendo sulla moto si abbassava per il peso e la catena si distanziava a sufficienza. Il primo giretto è andata bene. La prima uscita che ho fatto alla prima vera pinzata con l'anteriore sentivo un rumore di ferraglia così ho fatto qualche prova ed ho scoperto che ovviamente in frenata il baricentro della moto si alza e la catena tornava a toccare sul cavalletto. Morale della favola l'ho piegata di più sempre con una pinza in modo che non toccasse proprio più ne con ne senza peso ed il problema è risolto... nulla di che...

non volevo fare allarmismo ma solo portare la mia esperienza icon_wink.gif

ps il suono con il db killer non mi fa impazzire... specie i primi km che lo scarico è ancora pulito. poi le varie fessure di sfiato tra il db killer e lo scarico si riempiono di fuliggine ed il sound migliora. Sabato sono uscito con gli amici per fare il nostro classico giretto di 400km ed ho tolto il db killer.... suona da paura.... solo che onestamente qui da me il primo posto di blocco è il mio.. garantito quindi tornato in box la prima cosa che ho fatto è rimontare il db killer...
 
14446422
14446422 Inviato: 17 Giu 2013 17:41
 

Grazie, sei stato più chiaro!
Si anche io lo lascerei il db killer...toppi controlli, non ne vale la pena secondo me.
Allora appena le finanze lo permetteranno, ci farò un pensiero! Prima arretratori e tubi in treccia icon_wink.gif
 
14970425
14970425 Inviato: 11 Mag 2014 20:50
Oggetto: Roads italia
 

Io ho montato il terminale roads italia in carbonio 5 anni fa e mi sono trovato da dio. E' in carbonio sound fantastico e nessuna perdita. 103 cv alla ruota misurato al banco. Non ho fatto altri interventi
 
15134341
15134341 Inviato: 23 Set 2014 19:16
Oggetto: Re: Roads italia
 

attila599 ha scritto:
Io ho montato il terminale roads italia in carbonio 5 anni fa e mi sono trovato da dio. E' in carbonio sound fantastico e nessuna perdita. 103 cv alla ruota misurato al banco. Non ho fatto altri interventi

Riesame il topic.
Ma per niente interventi, neanche filtro centralina? L'anno scorso non ho poi più fatto niente, quest'anno mi è ribalenata l'idea... L'unica cosa è sul topic ufficiale mi hanno sconsigliato il thunder e, a livello di prestazioni, l'oval o il Projsix, che è bello ma molto caro, per via del maggior volume interno che non penalizza i bassi.
Purtroppo per problemi di finanze e altri interventi pensavo di prendere l'oval, tanto la mia moto esteticamente è già na ciofeca, voglio farle perdere qualche chilo
 
15213022
15213022 Inviato: 18 Dic 2014 18:23
 

Buona sera ragazzi sono nuovo su questo sito/forum sono da poco felice possessore di una cbr 600 f del 2004 ed avendo cercato in rete materiale e consigli utili in merito alla sostituzione dello scarico, ed avendone in maggior parte trovati su questo bel motoclub, ho ritenuto giusto condividere con voi la scelta da me effettuata al fine di aiutare chi fosse in procinto di acquistare un terminale ed avesse ancora dubbi. In pratica pochi giorni fa ho preso su internet uno scarico nuovo della Giannelli compreso di raccordino predisposto di attacco per la sonda lambda (cosa molto importante ai fini dei controlli in materia dei gas di scarico) ed essendo una persona molto attenta alla circolazione stradale in maniera regolare (non ammetto chi scambia la strada di tutti per la pista!) mi sono assicurato che fosse completo di db killer e relativa omologazione! Oggi l'ho montato e devo dire che il sound è veramente gradevole, un po più cupo di quello originale e anche dando gas non diventa mai fastidioso, sono in pratica riuscito nell'intento di sostituire l'ingombrante scarico di primo equipaggiamento, dando un tocco di sportività alla moto e restando sempre nella legalità. Preciso che per chi non fosse molto convinto del marchio, Giannelli è a tutti gli effetti uno scarico Arrow! il marchio è stato assorbito e tutto è prodotto negli stabilimenti e con le tecniche di Arrow spa è scritto sia nel sito che sulla documentazione che arriva a casa insieme al prodotto. comunque il terminale è di ottima fattura e qualità, non ho rilevato imperfezioni e l'ho pagato veramente poco!!! cercherò di inserire una foto...

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15215481
15215481 Inviato: 22 Dic 2014 11:43
 

Grazie per il tuo report...Io ho un Mivv gp carbonio omologato con il quale mi sono trovato bene, rigorosamente stappato perché me ne fotto felicemente dei controlli.
Vedo che hai optato per uno scarico altrettanto ingombrante rispetto all'originale, io non l'avrei mai scelto, per i miei gusti tanto valeva lasciare quello originale che nell'aspetto è pressapoco simile...In conpenso le sue generose dimensioni non ti faranno perdere cavalli, cosa che col mio scarico molto piccolo invece è capitata ma per i miei gusti mi gratifica bene l occhio
 
15215928
15215928 Inviato: 22 Dic 2014 21:50
 

Mercurio come dice il detto i gusti sono gusti... comunque come hai detto bene tu uno scarico lungo non ti fa perdere potenza ai bassi ed ho avuto modo di appurarlo provando la moto, non voglio illudere nessuno dicendo che con questo scarico la moto è cambiata dalla notte al giorno, però devo dire che oltre a non essere calata sui bassi (cosa non da poco), mi sembra anche un pò più reattiva (quando la proverò bene sapro dire meglio)! per quanto riguarda le misure in effetti è di generosa presenza, però se nella lunghezza è più corta dell'originale solo di 5 cm, per quanto riguarda la larghezza essendo ovale è molto più snella e anche guardandola da dietro la moto risulta molto più slanciata. per non parlare del peso poi, li posso sicuramente affermare che ho tolto un elefante ed ho montato un uccellino! è molto più leggera, ma su questo credo che qualsiasi altro scarico aftermarket avrebbe dato ottimi risultati, inoltre cosa che a me stava a cuore era il fatto del rumore, a te piace usare la moto senza Db a me invece non piace far fracasso in giro e questo scarico ha dato quel giusto tono al motore è più cupo e dando gas la moto sembra più piena senza risultare fastidiosa! dulcis in fundo l'ho pagata nuova solo Euro 102,00!! cosa che mi ha reso il tutto molto più dolce icon_mrgreen.gif
in conclusione:
PRO: 1) scarico lungo ottimo ai bassi giri non perdi potenza, leggermente più reattiva; 2) molto più snella e filante in larghezza essendo ovale; 3) peso molto ridotto rispetto a quello di primo equipaggiamento; 4) sound molto pieno e corposo non fastidioso omologata con db estraibile (ma questo dipende dai gusti); 5) prezzo imbattibile!!!
CONTRO: 1) dimensioni almeno per quanto riguarda la lunghezza, non ideale per chi vuole dare un senso di sportività almeno per quello che sono i canoni di sportività odierni tipo moto GP!
spero di aver reso un minimo l'idea in merito a questo terminale.. doppio_lamp.gif
 
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