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il bicilindrico ha i rapporti più corti?
2857951
2857951 Inviato: 4 Nov 2007 10:40
Oggetto: il bicilindrico ha i rapporti più corti?
 

volevo chiedere una cosa,prendiamo il caso di una r1 2007 e della ducati 1098,le velocita per ogni marcia è uguale o il bicilindrico ha meno velocità? icon_confused.gif

grazie
 
2858066
2858066 Inviato: 4 Nov 2007 11:22
 

Diciamo che di norma un bicilindrico ha più coppia e complessivamente meno giri , nel caso della 1098 con una r1 sì i rapporti sono più corti ed automaticamente anche le velocità per ogni singola marcia sono più basse. icon_wink.gif
 
2858076
2858076 Inviato: 4 Nov 2007 11:24
Oggetto: Re: il bicilindrico ha i rapporti più corti?
 

il bicilindro a meno velocta' ma + coppia a salire di giri icon_wink.gif

deb ha scritto:
volevo chiedere una cosa,prendiamo il caso di una r1 2007 e della ducati 1098,le velocita per ogni marcia è uguale o il bicilindrico ha meno velocità? icon_confused.gif

grazie
 
2858095
2858095 Inviato: 4 Nov 2007 11:30
 

Il bicilindrico per sua costituzione ha meno allungo, ma più bassi.

Nessun motore ha le stesse prestazioni di un motore differente. Ognuno è un caso a se.

I rapporti di trasmissione sono un'altra cosa. Sono studiati in funzione dell'erogazione della potenza e della coppia massima di ogni motore. E proprio perché ogni motore è un caso a se, ogni motore avrà rapporti finali diversi e la velocità di ogni marcia non sarà mai perfettamente uguale a quella di qualsiasi altra moto.
Anche se confrontiamo motori apparentemente simili (ad es. 4 cilindri da 1000 cc) continueranno ad avere diverse velocità per ogni marcia in quanto ogni casa fa scelte particolari proprio per differenziarsi dalle concorrenti.
 
2858104
2858104 Inviato: 4 Nov 2007 11:33
 

ottima spiegazione da parte di bigpenna...

non nascondo che ho dovuto rileggere il quesito più volte prima di riuscire a focalizzare il punto icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_cool.gif
 
2862059
2862059 Inviato: 4 Nov 2007 21:06
 

siccome si dice che il bicilindrico ha più ripresa,tra le cuve non lo prendi,il merito è di più della sua coppia o anche in parte della rapportatura più corta?
se su una 4 cilindi si mette la rapportatura come il bicilindrico la differenza non sarebbe notevolmente diminuita? icon_confused.gif
 
2862742
2862742 Inviato: 4 Nov 2007 22:12
 

deb ha scritto:
siccome si dice che il bicilindrico ha più ripresa,tra le cuve non lo prendi,il merito è di più della sua coppia o anche in parte della rapportatura più corta?
se su una 4 cilindi si mette la rapportatura come il bicilindrico la differenza non sarebbe notevolmente diminuita? icon_confused.gif


i bicilindrici di solito hanno i rapporti molto piu lunghi proprio perche han meno giri e piu coppia. un 4 cil con i rapporti di un bicilindrico avrebbe una prima marcia da 200 all'ora ed una sesta inutile icon_wink.gif.

nel caso della 1098 si dice che abbia i rapporti corti pero RISPETTO AD ALTRI BICILINDRICI E NON AI 4 CIL icon_wink.gif
il confronto mi pare sia stato fatto rispetto ai rapporti della 999...

per rispondere alla tua domanda: il merito è della coppia del motore, i rapporti sono piu lunghi. al contrario se un 2 cil avesse i rapporti del 4 cil si ribalterebbe da fermo in terza...
 
2862801
2862801 Inviato: 4 Nov 2007 22:18
 

deb ha scritto:
siccome si dice che il bicilindrico ha più ripresa,tra le cuve non lo prendi,il merito è di più della sua coppia o anche in parte della rapportatura più corta?
se su una 4 cilindi si mette la rapportatura come il bicilindrico la differenza non sarebbe notevolmente diminuita? icon_confused.gif


Il merito è della coppia, i rapporti non c'entrano nulla in questo caso.
 
2863995
2863995 Inviato: 5 Nov 2007 2:31
 

Drawt ha scritto:


i bicilindrici di solito hanno i rapporti molto piu lunghi proprio perche han meno giri e piu coppia. un 4 cil con i rapporti di un bicilindrico avrebbe una prima marcia da 200 all'ora ed una sesta inutile icon_wink.gif.

nel caso della 1098 si dice che abbia i rapporti corti pero RISPETTO AD ALTRI BICILINDRICI E NON AI 4 CIL icon_wink.gif
il confronto mi pare sia stato fatto rispetto ai rapporti della 999...

per rispondere alla tua domanda: il merito è della coppia del motore, i rapporti sono piu lunghi. al contrario se un 2 cil avesse i rapporti del 4 cil si ribalterebbe da fermo in terza...


m'hai tolto le parole di bocca icon_wink.gif
 
2865866
2865866 Inviato: 5 Nov 2007 14:31
 

Drawt ha scritto:

al contrario se un 2 cil avesse i rapporti del 4 cil si ribalterebbe da fermo in terza...


io mi sono ribaltato dalla sedia immaginandomi la scena icon_lol.gif

comunque il discorso generale è che i bicilindrici sono più pieni in basso, come giustamente detto, però nel caso particolare la 1098 ha rapporti abbastanza corti quando esce dal concessionario icon_wink.gif
 
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