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Formula calcolo errore contachilometri [variando rapporti]
13029410
13029410 Inviato: 21 Feb 2012 2:20
Oggetto: Formula calcolo errore contachilometri [variando rapporti]
 

Salve a tutti....

mi sto accingendo a cambiare pignone e corona alla mia CBR600RR modificando il pignone originale e la corona (16/42) con un pignone da 15 e una corona da 44 per avere marce più corte e per non ritrovarmi più in prima sulle curve, quando la guida si fà un po più sportiva...

questa modifica però comporta un errore (se così posso chiamarlo) tra la velocità segnata e la velocità reale... poichè a parità di giri del pignone la trasmissione sarà diversa e la velocità minore.

Qualcuno sà dirmi di quanto andrà a sballare la velocità?
 
13029451
13029451 Inviato: 21 Feb 2012 5:22
 
 
13029473
13029473 Inviato: 21 Feb 2012 8:23
 

ma, scusa, dov'è il sensore del contaKm?
perchè se è alla ruota non hai nessun errore da dover correggere
 
13029475
13029475 Inviato: 21 Feb 2012 8:27
 

Ugo51 ha scritto:
ma, scusa, dov'è il sensore del contaKm?
perchè se è alla ruota non hai nessun errore da dover correggere


Nelle moto jappe è nel cambio e se cambi i rapporti il contakm sballa sicuro.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13029479
13029479 Inviato: 21 Feb 2012 8:31
 

ah, ok.
le mie giapponesi sono troppo vecchie per questo genere di complicazioni icon_asd.gif
 
13029480
13029480 Inviato: 21 Feb 2012 8:32
 

Puoi risolvere definitivamente il problema, con una spesa relativamente contenuta, circa 120/130 euro tra speedohealer e cablaggio dedicato montando appunto questo:

Healtech-electronics.com


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13029731
13029731 Inviato: 21 Feb 2012 11:01
 

grazie per l'informazione....

se non ho errato a mettere i dati.... visto che è tutto in inglese....

dovrebbe sballare di un 11,47% pertanto se faccio un conto veloce al 10% rimango nei limiti di velocità e l'autovelox non dovrei beccarlo!!!!


Grazie ancora per l'aiuto!
 
13029784
13029784 Inviato: 21 Feb 2012 11:16
 

Percentuale esattissima. Non capisco però perché ti preoccupi dell’ autovelox, anzi! Visto che il tuo tachimetro segnerà 11% circa IN PIU’ a parità di velocità effettiva…. 
Vorrei però segnalarti che l’accorciamento dei rapporti da te progettato è, secondo me, francamente eccessivo. Sarà anche piacevole nei tratti strettissimi, ma in autostrada viaggerai scomodo e col motore perennemente “imballato”. E l’RR gira parecchio di suo!
Il solo pignone, o la sola corona, (non voglio entrare nell’eterna diatriba), sono già un bell’accorciamento!
 
13029811
13029811 Inviato: 21 Feb 2012 11:25
 

3emezzo ha scritto:
Percentuale esattissima. Non capisco però perché ti preoccupi dell’ autovelox, anzi! Visto che il tuo tachimetro segnerà 11% circa IN PIU’ a parità di velocità effettiva…. 
Vorrei però segnalarti che l’accorciamento dei rapporti da te progettato è, secondo me, francamente eccessivo. Sarà anche piacevole nei tratti strettissimi, ma in autostrada viaggerai scomodo e col motore perennemente “imballato”. E l’RR gira parecchio di suo!
Il solo pignone, o la sola corona, (non voglio entrare nell’eterna diatriba), sono già un bell’accorciamento!


ciao... e grazie per il tuo parere.... al momento io stò viaggiando con il pignone -1 cioè... al posto del 16/42 stò montando un 15/42... però mi sono reso conto che molto spesso... girando per l'appennino.... quando capitava un tratto di guida un po più sportiva... su tantissime curve mi ritrovavo a scalare e dover mettere in prima... con questo cambio spero di riuscire a rimanere in seconda.... in autostrada o su tratti lunghi... è vera la considerazione che il motore rimane a regimi più alti.... ma è altresì vero che comunque sia i limiti sono a 130... per cui avrò si e no un 1500 giri in più dal vecchio... vale a dire che da 6000 starà sui 7000/7500.... almeno penso... icon_smile.gif
 
13029882
13029882 Inviato: 21 Feb 2012 11:44
 

Nel tinga da qualche parte vidi l' indicazione di come si fa il calcolo, facilissimo. Però occorre avere il rapporto di riduzione primaria, i rapporti del cambio, e quello di pignone e corona (questo lo hai già, gli altri normalmente sono o nel manuale d' officina o addirittura nel Uso e Manutenzione) e il numero dei giri del motore e lo sviluppo del pneumatico posteriore montato.
0510_saluto.gif
 
13029893
13029893 Inviato: 21 Feb 2012 11:46
 

lucafire ha scritto:


ciao... e grazie per il tuo parere.... al momento io stò viaggiando con il pignone -1 cioè... al posto del 16/42 stò montando un 15/42... però mi sono reso conto che molto spesso... girando per l'appennino.... quando capitava un tratto di guida un po più sportiva... su tantissime curve mi ritrovavo a scalare e dover mettere in prima... con questo cambio spero di riuscire a rimanere in seconda.... in autostrada o su tratti lunghi... è vera la considerazione che il motore rimane a regimi più alti.... ma è altresì vero che comunque sia i limiti sono a 130... per cui avrò si e no un 1500 giri in più dal vecchio... vale a dire che da 6000 starà sui 7000/7500.... almeno penso... icon_smile.gif

con pignone -1 (da 16 a 15) passi a 6400 giri/min se prima stavi a 6000.
Il conto è semplice: a parità di velocità, moltiplichi il vecchio numero di giri per n°denti_vecchio e dividi per n°denti_nuovo, quindi 6000x16/15=6400

per la corona è il contrario, cioè n°giri_nuovo=n°giri_vecchio x n°denti_nuovo / n°denti_vecchio
ad esempio, se in autostrada prima stavi a 130 a 6000 giri, passando da corona con 42 denti a una con 44, ora viaggerai a 6000x44/42=6285

nel caso montassi corona 44 e pignone 16:
6000x(44/42)x(16/15)=6704 è il nuovo numero di giri a cui va a lavorare il motore

0510_saluto.gif
 
13029915
13029915 Inviato: 21 Feb 2012 11:53
 

dragonfly61 ha scritto:
Gearingcommander.com









buon divertimento!






doppio_lamp.gif



usando questo link.... e mettendo le dovute modifiche... fà il calcolo lui in automatico.... con la modifica che voglio fare.... pignone 15 (-1) e corona 44 (+2) i giri motore a 130 passano da circa 6900 a circa 7900... 0509_up.gif
 
13029986
13029986 Inviato: 21 Feb 2012 12:10
 

lucafire ha scritto:



i giri motore a 130 passano da circa 6900 a circa 7900... 0509_up.gif


E ti pare poco? icon_eek.gif
 
13030048
13030048 Inviato: 21 Feb 2012 12:28
 

se no usa il mio programma open source totalmente gratuito
nella mia firma si trova il link icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
13030054
13030054 Inviato: 21 Feb 2012 12:31
 

L'10% in più ca. Hai accorciato del 10% marcherà il 10% in più, quindi quando segni 100 km/h in verità sei a 90. Sarebbe più del 10% ma falla facile e calcola così. Le jappo prendono quasi tutte dal pignone, KTM dalla ruota, se fosse dalla ruota non ci sarebbero letture falsate.
 
13030161
13030161 Inviato: 21 Feb 2012 12:57
 

3emezzo ha scritto:


E ti pare poco? icon_eek.gif


sò che non è poco.... ma che ci vuoi fare.... non si può avere tutto dalla vita.... mi dovrò adattare.... ^_^
 
13032383
13032383 Inviato: 21 Feb 2012 21:26
 

lucafire ha scritto:


ciao... e grazie per il tuo parere.... al momento io stò viaggiando con il pignone -1 cioè... al posto del 16/42 stò montando un 15/42... però mi sono reso conto che molto spesso... girando per l'appennino.... quando capitava un tratto di guida un po più sportiva... su tantissime curve mi ritrovavo a scalare e dover mettere in prima... con questo cambio spero di riuscire a rimanere in seconda.... in autostrada o su tratti lunghi... è vera la considerazione che il motore rimane a regimi più alti.... ma è altresì vero che comunque sia i limiti sono a 130... per cui avrò si e no un 1500 giri in più dal vecchio... vale a dire che da 6000 starà sui 7000/7500.... almeno penso... icon_smile.gif


Se già hai il pignone -1 e ti capita in tantissime curve di mettere la prima, anche se aggiungi due denti alla corona non credo che riusciarai ad accorciare così tanto da mettere la seconda. O meglio se adesso metti la prima in tantissime curve, dopo la metterai solo in tante.
Comunque tentar non nuoce e poi se ti accorgi che il beneficio non è quelo da te sperato, tornare indietro è quasi un attimo.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13033673
13033673 Inviato: 22 Feb 2012 9:52
 

biondob ha scritto:


Se già hai il pignone -1 e ti capita in tantissime curve di mettere la prima, anche se aggiungi due denti alla corona non credo che riusciarai ad accorciare così tanto da mettere la seconda. O meglio se adesso metti la prima in tantissime curve, dopo la metterai solo in tante.
Comunque tentar non nuoce e poi se ti accorgi che il beneficio non è quelo da te sperato, tornare indietro è quasi un attimo.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


infatti... è quello che pensavo pure io.... intanto provo... se poi vedo che non è la soluzione giusta... a cambiare il pignone o la corona.... è un attimo.... 0509_up.gif
 
13034059
13034059 Inviato: 22 Feb 2012 11:47
 

3emezzo ha scritto:


E ti pare poco? icon_eek.gif


a me pare pochissimo...sono 1000 giri su una moto che uscirà a circa 16000g/min


non mi sembra affatto eccessivo come incremento, su una 600cc attuale, è un regime del tutto appropriato a mio modo di vedere.
 
13034080
13034080 Inviato: 22 Feb 2012 11:55
 

chemicalbiker ha scritto:


a me pare pochissimo...sono 1000 giri su una moto che uscirà a circa 16000g/min


non mi sembra affatto eccessivo come incremento, su una 600cc attuale, è un regime del tutto appropriato a mio modo di vedere.


non sono 1000 giri. sono il 10/11% del totale.
 
13034234
13034234 Inviato: 22 Feb 2012 12:40
 

su 16000 giri sono pochi
alla fine in strada si và secondo il codice max 150 km\h ma alla fine quando si và in autostrada non si riesce a stare a quella velocità
 
13034455
13034455 Inviato: 22 Feb 2012 13:35
 

topo ha scritto:
su 16000 giri sono pochi
alla fine in strada si và secondo il codice max 150 km\h ma alla fine quando si và in autostrada non si riesce a stare a quella velocità


Non è proprio così. Un rapporto troppo corto, fa' "sbroccare" il motore troppo in fredda con le marce basse. Mi spiego, di prima e seconda il limitatore arriva così velocemente che un rapporto più lungo sfrutta meglio la curva di potenza, che passa quasi "inavvertita" da un rapporto corto. Secondo me -1 al pignone va' bene, ma eviterei il + 2 alla corona.
 
13034635
13034635 Inviato: 22 Feb 2012 14:29
 

il -1 al pignone lo avevo di già.... ma rimanevano comunque marce lunghe che in montagna mi trovavo su quasi tutte le curve a mettere la prima.

Comunque sia.... proprio stamattina ho fatto il lavoro.... -1 al pignone e +2 alla corona... prende che è una bestia... di seconda viene su da sola... ora provo come mi ci trovo...
se vedo che sono troppo corte proveremo un'altra modifica o torno ai vecchi santi!!!!


per ora l'impatto è buono.... 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
13034804
13034804 Inviato: 22 Feb 2012 15:17
 

Non ti serve una corona +2 ma un motard icon_biggrin.gif
 
13035033
13035033 Inviato: 22 Feb 2012 16:03
 

Kattivik ha scritto:
Non ti serve una corona +2 ma un motard icon_biggrin.gif



ahahahahahahahahahahahahahhahaha....... rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif

forse tutti i torti non li hai..... 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
13035267
13035267 Inviato: 22 Feb 2012 16:47
 

Vista la sezione tecnica e l'argomento del topic interessante per molti, non andiamo troppo OT rispetto alla formula per il calcolo dell'errore al contachilometri variando rapporti. icon_wink.gif

Grazie.

Lamps!
 
13035882
13035882 Inviato: 22 Feb 2012 19:14
 

Comunque, anche io ho -1 +2 e come raccontato, mi trovo perfettamente con il calcolo fatto sullo scarto di velocità.

(Per la cronaca ho una R6 del 2004 e con questa nuova rapportatura è decisamente più gestibile, prima era lunghisssssssima)
 
13036335
13036335 Inviato: 22 Feb 2012 20:46
 

ovviamente l'errore introdotto, enorme, SI AGGIUNGE al già notevole errore di base di ogni tachimetro. Insomma si danno i numeri proprio!
 
13036597
13036597 Inviato: 22 Feb 2012 21:36
 

3emezzo ha scritto:
ovviamente l'errore introdotto, enorme, SI AGGIUNGE al già notevole errore di base di ogni tachimetro. Insomma si danno i numeri proprio!


Esattamente, io sulla fazer ho il pignone -1 e corona originale e per ripristinare il tachimetro/contakm ho montato lo speedohealer che intercetta il segnale proveniente dal sensore del contakm che è dentro al cambio e lo "aggiusta" in base alla percentuale che si decide di impostare.
Bene per il mio caso questa percentuale è del 10,8 e con questa configrazione, provando la moto sul banco segna 1 (uno) km in più del reale.
Bisogna inoltre considerare che accorciando i rapporti, questa differenza non si riperquote solamente sul tacchimetro, dandoci una velocità errata (a cui però possiamo anche adattarci) ma sopratutto sul contachiometri segnado un chilometraggio superiore a quello effettuato.
Se facciamo il cambio olio ogni 6000 km la moto ne avrà percorsi realmente 5400
E se e quando dovremo venderla ci troveremo con una moto che magari ha 35/36 mila km ma che di strumento ne segna 40 mila.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13036902
13036902 Inviato: 22 Feb 2012 22:22
 

biondob ha scritto:


Esattamente, io sulla fazer ho il pignone -1 e corona originale e per ripristinare il tachimetro/contakm ho montato lo speedohealer che intercetta il segnale proveniente dal sensore del contakm che è dentro al cambio e lo "aggiusta" in base alla percentuale che si decide di impostare.
Bene per il mio caso questa percentuale è del 10,8 e con questa configrazione, provando la moto sul banco segna 1 (uno) km in più del reale.
Bisogna inoltre considerare che accorciando i rapporti, questa differenza non si riperquote solamente sul tacchimetro, dandoci una velocità errata (a cui però possiamo anche adattarci) ma sopratutto sul contachiometri segnado un chilometraggio superiore a quello effettuato.
Se facciamo il cambio olio ogni 6000 km la moto ne avrà percorsi realmente 5400
E se e quando dovremo venderla ci troveremo con una moto che magari ha 35/36 mila km ma che di strumento ne segna 40 mila.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


ho già fatto anche la considerazione sul kilometraggio che segna... ma se calcoli che in meno di un'anno (ho preso la moto ad Aprile) ho fatto circa 23000 km... penso che questa non la darò via per niente al mondo... me la tengo e semmai la preparo per solo pista il giorno che non sarà più utilizzabile su strada... 0509_up.gif
 
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