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consumo olio irregolare?
2856672
2856672 Inviato: 3 Nov 2007 21:30
Oggetto: consumo olio irregolare?
 

salve, ho un problema. mi sembra che il mio motore consumi troppo olio. l'ho messo a 1000 km, circa a aprile, e ora ne ho 3200 circa e dal massimo è arrivato a 3/4...è normale...?contando che è un mono 4t 650 cc raffreddato ad aria.....aiutooo non vorrei grippare tutto!0509_marlowe.gif
 
2856703
2856703 Inviato: 3 Nov 2007 21:32
 

Hai fatto la misurazione con le stesse condizioni entrambe le volte?

Anche la temperatura del motore influisce sul livello...
 
2856726
2856726 Inviato: 3 Nov 2007 21:35
 

infatti andrebbe fatta sempre a motore freddo e in piano.

Insomma in 2200 km più di un quarto di livello non è grave ma alla tua moto insieme alla benzina gli piace pasteggiare con l'olio
scherzo

sembrerebbe un po troppo magari prova a chiedere in un ufficina specializzata

Ultima modifica di marce23 il 3 Nov 2007 21:37, modificato 1 volta in totale
 
2856741
2856741 Inviato: 3 Nov 2007 21:36
 

il libretto di istruzioni dice di lasciarla 5 minuti al minimo e poi verificare...ho cercato di attenermi alle indicazioni,ma nn dic erto cronometrato...

modifico:scusate devo controllare a freddo?
 
3422398
3422398 Inviato: 15 Gen 2008 21:20
Oggetto: consumo olio sportcity 250ie
 

Ciao,in due mesi e circa 800km il livello dell'olio è andato al minimo,è normale?Ho un trafilo d'olio sul carter ma è piu' asciutto che altro,il colore dell'olio è inalterato e la marmitta è pulita,il mio sporty ha 4200km,secondo voi?Grazie. 0510_sad.gif
 
3422849
3422849 Inviato: 15 Gen 2008 21:58
Oggetto: Re: consumo olio sportcity 250ie
 

max67 ha scritto:
Ho un trafilo d'olio sul carter
può essere questo.... io credo che, anche se a te sembra un'inezia quel trfilo d'olio sia la causa.... goccia dopo goccia si è svuotato....
 
3423496
3423496 Inviato: 15 Gen 2008 22:43
 

@Antares_fujin
I mono grossini per definizione tracannano olio, poi il tuo è pure vecchiotto come motore (intendo di progetto), per cui nn mi stupirebbe più di tanto. Il "3/4" che dici, è riferito ad una finestrella/astina? A quanto ce l'hai il tagliando. Di solito sui questi mono il cambio si fa al max ogni 6000 km (esclusi i motori iperpompati da cross/motard), proprio perchè lo consumano o lo inquinano con un po' di tutto (benzina, acqua, ecc.), col risultato che il livello rimane lo stesso, ma nn lubrifica più una mazza, abbassandosi poi di colpo dopo un bel viaggio tirato (benza ed acqua evaporano...).
Perciò: nn mi preoccuperei tanto, anche se tienilo comunque d'occhio. Se il comportamento permane, hai un motore che gradisce l'olio... icon_lol.gif

@max67
GLi scooter han dentro uno sputazzo d'olio, per cui va controllato bene, pena danni, che spesso succedono. Detto ciò, il consumo mi pare altino, ma potrebbe essere dovuto anche ad una quantità eccessiva messa all'ultimo cambio, con il risultato di essere sputato fuori nello sfiato durante il funzionamento.
Prova ad interpellare anche il tuo conce.
Infine, per gli scooter c'è una sezioen apposita, in cui tral 'altro magari trovi qcuno che ha già avuto esperienze con questo scooter.
 
3425952
3425952 Inviato: 16 Gen 2008 12:12
 

In un mono che ha al massimo 2 Kg di olio 1/4 è 500 gr e in 2500 km ci sta perfettamente specie da nuovo. Il mio 625 è uguale. Non preoccuparti.
 
3430746
3430746 Inviato: 16 Gen 2008 19:49
Oggetto: consumo olio
 

All'ultimo tagliando(1000km)arrivava alla tacca max a freddo(mattina prima di partire!)fino ai 3500km tutto ok,poi ha cominciato a scendere...il conce mi farà un rabbocco e lo controlleremo x 1000km(sono ancora in garanzia)secondo il meccanico mangia olio o dal cilindro o dalla testa...il primo non è xchè l'olio è troppo pulito,forse il secondo,lui parlava di gommini ma non ho ben capito,x mè lo mangia dai steli delle valvole...mah vedremo,grazie x le risposte ragazzi vi farò sapere 0510_sad.gif 0510_saluto.gif
 
3431339
3431339 Inviato: 16 Gen 2008 20:41
 

guardate che l' olio va misurato a motore caldo!!! icon_wink.gif
 
3432190
3432190 Inviato: 16 Gen 2008 21:54
Oggetto: Re: consumo olio
 

max67 ha scritto:
lui parlava di gommini ma non ho ben capito,x mè lo mangia dai steli delle valvole...


Per il meccanici la dizione "gommini" ha valenza quasi universale... icon_smile.gif
Si riferisce sicuro ai paraoli degli steli vlv. Cioè siete daccordo.
 
3432812
3432812 Inviato: 16 Gen 2008 22:39
Oggetto: Re: consumo olio irregolare?
 

Antares_Fujin ha scritto:
salve, ho un problema. mi sembra che il mio motore consumi troppo olio. l'ho messo a 1000 km, circa a aprile, e ora ne ho 3200 circa e dal massimo è arrivato a 3/4...è normale...?contando che è un mono 4t 650 cc raffreddato ad aria.....aiutooo non vorrei grippare tutto!0509_marlowe.gif


quanti km hai sulle ruote? non ti preoccupare comunque un mono ad aria tende a consumare un po di olio,è sano.Se poi lo tieni spesso su di giri o ci fai parecchia autostrada è normale.dai un'occhiata alla candela,se è oleosa(che genio..!) o presenta depositi tipo 2 tempi..mi preoccuperei.se lo scarico ti fuma bianco e puzzolente di olio bruciato(la puzza più brutta di un 4 tempi ....fasce ,guide valvole...soldi soldi per il meccanico..)mi proccuperei pure.Ma facciamoglilo consumare un po di olio ai nostri air cooled....

saluti a tutti
 
3434663
3434663 Inviato: 17 Gen 2008 10:19
 

ulgio ha scritto:
guardate che l' olio va misurato a motore caldo!!! icon_wink.gif


Non sempre e non per tutte le moto. KTM 625 si controlla a freddo e deve essere al minimo icon_wink.gif
 
3437154
3437154 Inviato: 17 Gen 2008 15:51
 

Citazione:
Non sempre e non per tutte le moto. KTM 625 si controlla a freddo e deve essere al minimo



ah questo proprio non lo sapevo.... ho sempre sentito di misurarlo a caldo sia con le macchine sia con le moto.... ma non si finisce mai di imparare....ma per quale motivo alcune vanno misurate a caldo ed altre a freddo????? icon_rolleyes.gif
 
3444604
3444604 Inviato: 18 Gen 2008 12:45
 

Di sicuro non lo so, ma penso si tratti dei serbatoi dell'olio e del giro che l'olio stesso fa'. Il 625 LC4 fa' un giro assurdo, uno dei 2 filtro olio è avvitato sul telaio della moto icon_rolleyes.gif
 
3448081
3448081 Inviato: 18 Gen 2008 18:12
 

ulgio ha scritto:



ah questo proprio non lo sapevo.... ho sempre sentito di misurarlo a caldo sia con le macchine sia con le moto.... ma non si finisce mai di imparare....ma per quale motivo alcune vanno misurate a caldo ed altre a freddo????? icon_rolleyes.gif
il livello dell'olio va sempre misurato a freddo.A motore caldo data l'elevata temperatura diventa più liquido e aumenta di volume,in più essendo in circolo falsa la miurazione sull'astina.
 
3452690
3452690 Inviato: 19 Gen 2008 8:31
 

alexzena ha scritto:
il livello dell'olio va sempre misurato a freddo.A motore caldo data l'elevata temperatura diventa più liquido e aumenta di volume,in più essendo in circolo falsa la miurazione sull'astina.


Guarda che su alcune moto con serbatoio olio , a carter secco, forse qualche vecchia mono bmw o sul tenerè bisognava aver fatto girare il motore un po per misurare correttamente il livello dell'olio.
 
3453562
3453562 Inviato: 19 Gen 2008 14:23
 

quindi sulla mia kawasaki zeta 750 l7 devo misurare il livello dell'olio a freddo o a caldo???? e per i freni e l' acqua di raffreddamento???meglio a caldo o a freddo??? grazie mille icon_wink.gif
 
3453869
3453869 Inviato: 19 Gen 2008 15:08
 

ulgio ha scritto:
quindi sulla mia kawasaki zeta 750 l7 devo misurare il livello dell'olio a freddo o a caldo???? e per i freni e l' acqua di raffreddamento???meglio a caldo o a freddo??? grazie mille icon_wink.gif


L'olio si misura SEMPRE a motore freddo, in posizione dritta, senza alcun tipo di cavalletto e quindi con tutte e 2 ruote a terra!
Se misuri l'olio a caldo, non ne saprai mai il quantitativo in quanto parte di esso sarà "in circolo" nella moto!

Di solito l'unico caso in cui si usa la moto calda è quando si CAMBIA l'olio...il motore caldo infatti ne favorisce la liquefazione e lo aiuta ad evacuare meglio.
 
3453888
3453888 Inviato: 19 Gen 2008 15:10
 

e per tutti gli altri liquidi....il concetto è lo stesso ovvero vanno misurati con la moto fredda e appoggiata????? icon_redface.gif
 
3454843
3454843 Inviato: 19 Gen 2008 17:00
 

ulgio ha scritto:
e per tutti gli altri liquidi....il concetto è lo stesso ovvero vanno misurati con la moto fredda e appoggiata????? icon_redface.gif


Se misuri il liquido di raffreddamento a caldo te lo ritrovi probabilemente addosso! Quindi questo sempre a freddo...

Quello dei freni di natura dovrebbe essere insensibile alla temperatura (anche sel'umidità modifica le cose), per cui caldoo freddo è lo stesso.
 
3456058
3456058 Inviato: 19 Gen 2008 20:44
 

Citazione:
Se misuri il liquido di raffreddamento a caldo te lo ritrovi probabilemente addosso! Quindi questo sempre a freddo...




perchè scusa????? icon_eek.gif scusa ma per misurarlo guardi la vaschetta di plastica che contiene l' acqua di raffreddamento con la moto fritta e vedi a che livello è se è tra min e max!!!!! non si misura così????? icon_rolleyes.gif
 
3456444
3456444 Inviato: 19 Gen 2008 21:37
 

ulgio ha scritto:

perchè scusa????? icon_eek.gif scusa ma per misurarlo guardi la vaschetta di plastica che contiene l' acqua di raffreddamento con la moto fritta e vedi a che livello è se è tra min e max!!!!! non si misura così????? icon_rolleyes.gif


Mmmmh..... Sssì, è vero hai ragione. In effetti le tacche le mettono sul vaso d'espansione! Mi ero confuso perchè a volte io guardavo anche direttamente svitando il tappo di rabbocco sul radiatore.
 
3456857
3456857 Inviato: 19 Gen 2008 22:34
 

Citazione:
Mmmmh..... Sssì, è vero hai ragione. In effetti le tacche le mettono sul vaso d'espansione! Mi ero confuso perchè a volte io guardavo anche direttamente svitando il tappo di rabbocco sul radiatore.



è bello avere ragione icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif [scherzo]
comunque è importante aggiungere il liquido di raffreddamento a freddo anche perchè se si scalda il solo versare può fare schizzare e quindi far anche male!!! quindi hai dato anche una nozione importante!!! dai 1 a1 e palla al centro icon_mrgreen.gif
 
3457145
3457145 Inviato: 19 Gen 2008 23:13
 

ulgio ha scritto:

dai 1 a1 e palla al centro icon_mrgreen.gif


Ok, giochiamo pure. L'importante è che poi si faccia anche il "terzo tempo" come ne rugby!! icon_mrgreen.gif icon_lol.gif
 
3457184
3457184 Inviato: 19 Gen 2008 23:20
 

a quello è sicuro!!!!! il mondo del calcio è un mondo marcio!!!! mi sembra assurdo che debba essere imposto questo comportamento quando altri sport lo hanno sempre fatto dalle arti marziali ove il rispetto è la cosa principale al tennis dove non c'è mai scontro fisico!!! passando per sport come il rugby o il motociclismo!!!!!!!

scusate l'OT e lo sfogo ma ci stava!!!!! icon_mrgreen.gif
 
3465735
3465735 Inviato: 21 Gen 2008 13:16
 

Un sacco di belle cose, ma di fatto una regola per tutti non c'è! L'olio si controlla come dice l'uso e manutenzione della propria moto. Questa è l'unica regola valida! Dopo aver letto che nella mia si misura a freddo e deve sengare il minimo, con questa l'ho detta tutta.
 
3470537
3470537 Inviato: 21 Gen 2008 21:05
 

Paolo558 ha scritto:


Mmmmh..... Sssì, è vero hai ragione. In effetti le tacche le mettono sul vaso d'espansione! Mi ero confuso perchè a volte io guardavo anche direttamente svitando il tappo di rabbocco sul radiatore.



Anche io controllo il livello drettamente dal radiatore..a me è capitato che il livello nella vaschetta fosse regolare..ma il radiatore era secco come un fico icon_eek.gif
 
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