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Una staccata al limite può compromettere le valvole?
2875798
2875798 Inviato: 6 Nov 2007 15:50
 

E' fuori di dubbio che è meglio una valvola lenta che puntata. Una valvola con un po' di gioco evita di restare aperta quando si scalda, inoltre con il consumo della sede (specie con la benz senza piombo) si allungano i tempi di rregolazione. Un po' di rumore potrebbe evitare problemi ben più grandi (bruciare le valvole).

Chiedo scusa per i miei precedenti interventi, forse ero in corto.
 
2876912
2876912 Inviato: 6 Nov 2007 17:28
 

Aef ha scritto:


Di solito per le valvole è alla rovescia (ma non sempre): si sente maggiormente a freddo... forse ti confondi con il rumore tipico della catena di distribuzione che si manifesta a caldo.
Il rumore è tutt'altro che impercettibile sulle moto moderne! I crescenti regimi di rotazione hanno imposto per alcuni propulsori un maggior gioco valvola per far fronte alla dilatazione termica causata dalle maggiori potenze specifiche (si vedano per esempio anche i motori da competizione). Prova ad ascoltare una moderna R6 icon_biggrin.gif


Non è detto, dipende dal tipo di motore. Per esempio nel bicilindrico BMW si sente a caldo e non a freddo.
 
2877824
2877824 Inviato: 6 Nov 2007 18:51
 

ok. per il BMW che ha le testate esterne,che dilata diverso dei 4 in linea,che l'insonorizzazione è meno percepita sul BMW ma il discorso è di far capire cosa succede e perchè-poi i distinguo sono a livello di tecnici-potremmo continuare ma diventa cosa fine e in termini più consistenti icon_wink.gif
 
2879015
2879015 Inviato: 6 Nov 2007 20:53
 

cimarron ha scritto:
@ Aef e Cattivone icon_wink.gif siete in gamba..ma ricordatevi a che pubblico vi state rivolgendo..fanno fatica a seguire
comunque il ticchettio delle punterie ci stà a motore freddo,poi con la dilatazione dei componenti tende a diminuire-nn per questo necessita di registrazione,direi che è meglio sentirle ticchettare che non..(duranta la stagione fredda è più evidente)-se fai un fuorigiri,state tranqulli che ve ne accorgete subito-potrebbero piegarsi alcune valvole e il motore rimarrebbe muto


bhe allora sto tranquillo, tutte le mattine per svegliarmi bene i miei 230km/h li faccio con la lancetta sempre sugli 11500 giri e la moto non è calata di prestazioni non ammutolisce(grattata scaramantica)
 
2881137
2881137 Inviato: 6 Nov 2007 23:36
 

cimarron ha scritto:
ok. per il BMW che ha le testate esterne,che dilata diverso dei 4 in linea,che l'insonorizzazione è meno percepita sul BMW ma il discorso è di far capire cosa succede e perchè-poi i distinguo sono a livello di tecnici-potremmo continuare ma diventa cosa fine e in termini più consistenti icon_wink.gif


Cosa succede dove?
 
2882615
2882615 Inviato: 7 Nov 2007 11:05
 

sui motori moderni il taglio di potenza protegge da fuori giri non voluti-l'alta qualità di molle,valvole,sedi,scodellini,bicchierini,il caso di sfarfallamento nn succede quasi più-quando purtroppo avviene,mettiamo per cedimento o per rottura di una molla,la valvola resta aperta e il pistone la incontra salendo-quindi piegatura del gambo,rottura del fungo e anche il pistone si rovina con sfondamento-può piantarsi lì e si blocca,può continuare a scendere e arrivare alla rottura della biella-la catena della distribuzione guida gli alberi a cammes-in genere una catena silenziosa Morse,tenuta in tensione da un tendicatena idraulico o a molla,nn è pensabile alla sua registrazione,perchè il gioco è zero,altrimenti siamo in fuori fase-ci sono al posto delle catene anche esecuzioni con cinghia dentata-ottima evoluzione della Morse-unico problema,l'eventuale alto del dente,vuoi per presenza di olio sulla cinghia per perdite dai corteco o altro,l'allungamento per invecchiamento,surriscaldamento o altre cause può rovinare uno o più denti della cinghia-l'abero si derma in posizione e se restano aperte le valvole,quando il pistone sale è rottura pesante-nei vechi motorei accadeva lo sfarfallamento quando si spingevano le caratteristiche oltre i limiti prefissati.-elaborazioni generiche che nn contemplavano la sost. delle molle o doppie molle o molle progressive-la qualità del materiale oltre un certo numero di giri portava alla rottura della stessa-Mondial, Ducati e altre ( v.Guzzi) avevano adottato le molle esterne ( a spillo) per questo motivo-in caso di cedimento,si sotituivano in poco tempo e il lavoro esterno nn pregiudicava la rottura della valvola-sui motori ad aste e bilanceri si arrivava ad un numero di giricisì elevato per il quale le molle nn riuscivano più a ritornare e lì si verificava il guasto-d'altra parte montare molle più dure portava ad assorbimenti di potenza maggiori,usura dei comonenti cementati delle camme,bilanceri e testa di valvola-oggi sulle moderne quando si modifica e si cerca un aumento del mumero di giri-bisogna valutare le caratteristiche dei componenti-se si elimina il cut-off lo sfarfallamento è in agguato-ma siamo a livelli di preparazioni specialistiche e credo nn sfugga al tecnico al banco
 
2883691
2883691 Inviato: 7 Nov 2007 13:20
 

Si quoto ma un controllino lo farei fare, per strasicurezza.
 
2883819
2883819 Inviato: 7 Nov 2007 13:36
 

Seal ha scritto:


bhe allora sto tranquillo, tutte le mattine per svegliarmi bene i miei 230km/h li faccio con la lancetta sempre sugli 11500 giri e la moto non è calata di prestazioni non ammutolisce(grattata scaramantica)


Proprio tranquillo non starei se sei sempre a manetta. Anche se le valvole non sono puntate 11500 giri sempre non sono un toccasana ne per il motore ne per la tua sicurezza.

Ciao
 
2883938
2883938 Inviato: 7 Nov 2007 13:48
 

Ne approfitto...ma è vero che il gioco valvole con l andare del tempo diminuisce invece di auemntare ?
parlo di Jap....4 cilindri per es
grazie ciao
 
2883989
2883989 Inviato: 7 Nov 2007 13:54
 

Henry-GSX600r ha scritto:
Ne approfitto...ma è vero che il gioco valvole con l andare del tempo diminuisce invece di auemntare ?
parlo di Jap....4 cilindri per es
grazie ciao


Purtroppo sì la sede delle valvole si consuma e quindi le stesse tendono a puntarsi soprattutto con la benzian verde. Per questo motivo è importante il controllo del gioco negli intervalli prescritti. icon_wink.gif
 
2884429
2884429 Inviato: 7 Nov 2007 14:56
 

Grazie mille. icon_biggrin.gif

Chiedevo, perche' io fino adesso ho due esperienze:
GSX-R 600 che avevo, controllato a 24.000 erano perfette (mecca non ha fatto nulla)
zx10r 1000 controllato a 36.000 erano a posto , tranne un leggerissimo gioco su quelle di aspirazione (anche qui il mecca ha lasciato cosi e richiuso)

ciao
E
 
2886907
2886907 Inviato: 7 Nov 2007 18:26
 

Scusate l'OT, ma avevo anchio lo ZX10R del 2004 0510_sad.gif
 
2901769
2901769 Inviato: 9 Nov 2007 15:31
 

Rimpianti 0509_si_picchiano.gif ???
icon_biggrin.gif
ciao
 
3000140
3000140 Inviato: 22 Nov 2007 12:02
Oggetto: Rsposta
 

salve a tutti...per ki fosse poco pratico di motori, la catena della distribuzione è una cosa la catena di trasmissione è un'altra!
La trasmisione si chiama così perchè trasmette la rotazione del motore alla ruota posteriore, ed è il gruppo che comprende catena corona e pignone e cosa all'incirca sulle 160 euro.
La catena della distribuzione(si chiama così perkè sulle moto è una catena d'acciaio mentre sulle macchine è una cinghia) è completamente diversa,nelle moto non ha un chilometraggio preciso,si cambia quando comincia a scampanellare anche ai bassi regimi,e comprende catena d'acciaio 54 euro ; due pattini rispettivamente da 60 e 70 euro : un tenditore 105 euro(non si cambia sempre) e poi se si vuol far un lavoro di fino come ho fatto io sulla mia moto, si cambiano anche gli ingranaggi della cams, io ne ho due che costano rispettivamente 70 euro l'uno la spesa solo dei pezzi è di circa 500 euro se ci si arrangia si risparmia...un saluto a tutti!
 
3000694
3000694 Inviato: 22 Nov 2007 13:17
Oggetto: Re: Rsposta
 

Mhl23 ha scritto:
salve a tutti...per ki fosse poco pratico di motori, la catena della distribuzione è una cosa la catena di trasmissione è un'altra!
La trasmisione si chiama così perchè trasmette la rotazione del motore alla ruota posteriore, ed è il gruppo che comprende catena corona e pignone e cosa all'incirca sulle 160 euro.
La catena della distribuzione(si chiama così perkè sulle moto è una catena d'acciaio mentre sulle macchine è una cinghia) è completamente diversa,nelle moto non ha un chilometraggio preciso,si cambia quando comincia a scampanellare anche ai bassi regimi,e comprende catena d'acciaio 54 euro ; due pattini rispettivamente da 60 e 70 euro : un tenditore 105 euro(non si cambia sempre) e poi se si vuol far un lavoro di fino come ho fatto io sulla mia moto, si cambiano anche gli ingranaggi della cams, io ne ho due che costano rispettivamente 70 euro l'uno la spesa solo dei pezzi è di circa 500 euro se ci si arrangia si risparmia...un saluto a tutti!


sei un grande appena arrivato e gia utilissimo!!! icon_biggrin.gif

era da un po che volevo sapere quanto mi sarebbe venuto a costare il lavoro della distribuzione!!!
grazie 6 un mito!

lammmppppsssss icon_wink.gif
 
3013396
3013396 Inviato: 23 Nov 2007 18:06
 

Henry-GSX600r ha scritto:
Rimpianti 0509_si_picchiano.gif ???
icon_biggrin.gif
ciao


In strada no, ma in pista eusa_wall.gif comunque un po' sì

Ciao
 
3021885
3021885 Inviato: 24 Nov 2007 23:30
 

Medello ha scritto:



ma la catena di distribuzione non è il kit catena corona e pignone???

se si perche dai 100 ai 500 euro??? costa 160 solo il kit e con il montaggio 200 qui vicino casa mia.


NO, ASSOLUTAMENTE, la catena di distribuzione è una catena che è collegata all'albero a camme e permette, lavorando rispetto ai giri del motoe, di azionare le valvole di carico e scarica. Questa, in ultima analisi è collegata tramite una cinghia all'albero motore, o meglio, il volano
 
3022344
3022344 Inviato: 25 Nov 2007 3:01
 

andre_cbr125 ha scritto:


NO, ASSOLUTAMENTE, la catena di distribuzione è una catena che è collegata all'albero a camme e permette, lavorando rispetto ai giri del motoe, di azionare le valvole di carico e scarica. Questa, in ultima analisi è collegata tramite una cinghia all'albero motore, o meglio, il volano


si grazie me lo hanno spiegato...ora sono in attesa di portare la moto dal mecca per sapere se la mia piccola deve o non deve affrontare questo intervento.

ciao icon_wink.gif
 
3080065
3080065 Inviato: 2 Dic 2007 12:59
 

Il ticchettio era causato dal tenditore della catena di ditribuzione rovinato... la catena di ditrubuzione aveva preso un po di gioco...
smontato tenditore dal secondo motore che ho in garage e voilà!!!!!!
 
3951240
3951240 Inviato: 18 Mar 2008 23:58
 

Io credo di avere un problema simile sulla mio hornet... stasera quando mio papà si è fermato con la moto inviata in attesa di metterla in garage ci siamo accorti che fa un tickettio acceleratossimo che sembra provenire dal motore, la moto è del 2000 ed ha 31000 km... può essere solo un problema di valvole da registrare??? perchè il rumore del motore sembra normale mentre quando gira a 3 cilindri si sente che è più cupo... ovvio normale se non ci fosse il tickettio

è molto pericoloso girare con la moto anche solo per portarla dal meccanico??? (dovrei fare circa 4 km)

comunque escludo la catena che è stata cambiata 3 settimane fa ed anche regolata... in più il rumore lo fa da ferma quindi non credo sia quello...

oltre alle valvole da cosa può dipendere il rumore???
 
3951957
3951957 Inviato: 19 Mar 2008 2:17
 

TroyBayliss21 ha scritto:
è molto pericoloso girare con la moto anche solo per portarla dal meccanico??? (dovrei fare circa 4 km)

Qualsiasi cosa sia, sgrat, sgrat, 4 km li fai senza problemi.
Inutile dirlo, ma lo faccio lo stesso: fai quei 4 km senza tirarla.
icon_biggrin.gif
E prima di partire controlla il livello dell'olio motore.
 
3957733
3957733 Inviato: 19 Mar 2008 20:21
 

andre_cbr125 ha scritto:

NO, ASSOLUTAMENTE, la catena di distribuzione è una catena che è collegata all'albero a camme e permette, lavorando rispetto ai giri del motoe, di azionare le valvole di carico e scarica. Questa, in ultima analisi è collegata tramite una cinghia all'albero motore, o meglio, il volano


icon_question.gif icon_question.gif
Mi sa che hai fatto un po' una frittata. Se parli di catena di distribuzione, che centra la cinghia e soprattutto il volano?...

@Troy:
Il motore della tua Hornet è il glorioso motore dei CBR600F degli anni '90, che notoriamente mangiavano galoppini tendicatena ogni circa 20k km. Il pb si manifestava con ticchettii prima poco percepibili a freddo, fino a diventare percepibili anche a caldo (ma questo era il caso di evitarlo). Il tendicatena è quella protuberanza che trovi sul lato estremo destro del motore dietro la testa (sulla Hornet è proprio lì che ti guarda). Costa sui 50/60 euri se nn erro ed in 10 min lo cambi.
Sempre che sia quello, ovvio che rimane sempre il pb di fare diagnosi a distanza specialmente sui rumori...
 
3959068
3959068 Inviato: 19 Mar 2008 22:31
 

giusto per non saper ne leggere ne scrivere... è questo il tendicatena?? (avevo sbagliato immagine scusate)

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
3961234
3961234 Inviato: 20 Mar 2008 9:52
 

era proprio il tendicatena... però non ci pareva rotto ma semplicemente allentato aumentando quindi il gioco della catena... il rumore che sentivamo era la plastica del carter della catena che sbatteva contro la parete esterna del motore...

ma perchè dovrei cambiare il tendicatena quando mi pare che si possa semplicemente regolare??? poi di quanto devo regolarlo???
 
3968860
3968860 Inviato: 20 Mar 2008 21:39
 

Ti parlo per espsrienza "raccontata" di amici che hanno patito questa cosa. Nn so della possibilità di regolarlo, ma mi pare strano, anche perchè nn ne vedrei il senso. Da quello che mi è sempre stato detto, il pb è legato al pattino dentro che carica eccessivamente la molla fino a farla snervare e facendole quindi perdere eccessivamente rigidezza. Anche sentendo in giro, è un pb generalizzato e la soluzione è la sostituzione. Quando rimonti quello nuovo ricordati di togliere la spina così che la molla possa andare in battuta!
 
3968914
3968914 Inviato: 20 Mar 2008 21:45
 

Paolo558 ha scritto:
Ti parlo per espsrienza "raccontata" di amici che hanno patito questa cosa. Nn so della possibilità di regolarlo, ma mi pare strano, anche perchè nn ne vedrei il senso. Da quello che mi è sempre stato detto, il pb è legato al pattino dentro che carica eccessivamente la molla fino a farla snervare e facendole quindi perdere eccessivamente rigidezza. Anche sentendo in giro, è un pb generalizzato e la soluzione è la sostituzione. Quando rimonti quello nuovo ricordati di togliere la spina così che la molla possa andare in battuta!


noi l'abbiamo praticamente fatto a pezzi e di molle dentro non ce n'erano in compenso però abbiamo scoperto che era filettato e che la vite posta in fondo al tendicatena (contrassegnata dal 9 nella mia foto anche se tagliata) poteva servire sia da battuta per il perno che per regolare l'aggeggio (e questo pare anche dal manuale tecnico della moto da dove ho preso l'immagine) in pratica togli la vite e con un cacciavitino(su lato posteriore del persono c'è un taglio che credo serva a quello) fai girare il perno del tendicatena finche non diminuisci il gioco della catena... o almeno a noi pareva così per questo chiedo info...
 
3968954
3968954 Inviato: 20 Mar 2008 21:49
 

Se la catena non sbatacchia più problema risolto.
Se il tendicatena è a fondo corsa e la catena ha ancora gioco devi cambiare la catena.
icon_sad.gif
 
3969024
3969024 Inviato: 20 Mar 2008 21:57
 

bigpenna ha scritto:
Se la catena non sbatacchia più problema risolto.
Se il tendicatena è a fondo corsa e la catena ha ancora gioco devi cambiare la catena.
icon_sad.gif


allora il problema era che il perno del tendicatena era rientrato tutto permettendo al paracatena di sbattere contro il carter del motore... quello generava il rumore... ora speriamo di farci capire... capisco che mi dici se è consumato o andato il paracatena o la catena ma visto come era messo (accorcatosi completamente) credo che era lui che non faceva più il suo lavoro non la catena che era molle... in sostanza anche se il tendicaten fosse a finecorsa era già troppo rientrato per poter evitare alla catena di sbattere contro il carter... spero che mi capiate eusa_pray.gif
 
3969060
3969060 Inviato: 20 Mar 2008 22:01
 

forse tu intendi... se non posso tirare più avanti il tendicatena (perchè senno esce dalla sede) e la catena ha troppo gioco va cambiata giusto??? ma la mia domanda è... è giusto che ci sia quel tendicatena su questa moto??? con questi tendicatena come si regola il gioco della catena di trasmissione???
 
3978337
3978337 Inviato: 21 Mar 2008 20:38
 

TroyBayliss21 ha scritto:
con questi tendicatena come si regola il gioco della catena di trasmissione???


Catena di distribuzione....
Ripeto, nn sono a conoscenza di regolazioni della catena, la molla dovrebbe essere lì proprio per essere "autoregolante". comunque se dovesse esserci una qche regolazione, il manuale dovrebbe dirtelo per forza.
 
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