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SH300 Si spegne [possibili motivi e soluzioni]
2809055
2809055 Inviato: 28 Ott 2007 9:20
Oggetto: SH300 Si spegne [possibili motivi e soluzioni]
 

Ciao a tutti.

Dopo aver spulciato e sezionato fino all'ultimo atomo questo straordinario scooter che sicuramente resterà nella storia per la sua potenza e praticità, a me resta ancora un tassello per completare il mosaico della sua perfezione: il motore al minimo... e cioé perché, anche dopo averlo alzato in officina di 150 giri, stranamente di tanto in tanto e sempre a caldo fa un piccolo scoppio e si spegne. Ho ormai imparato a prevenirlo con un filo di gas in più in rilascio ma siccome da perfezionista vorrei capire questa storia non mi restano che poche carte da giocare...forse una candela difettosa e finora, sono sui 7000 km fatti, mai sostituita oppure un motore talmente magro e dai bassi consumi che hanno pensato bene di non alimentarlo troppo in basso e quindi a non tenere un minimo decente?

Ric/Padova
 
2809064
2809064 Inviato: 28 Ott 2007 9:27
 

le cose sono due:
1) la candela ti consiglio di cambiarlo visto che km dici tu hai già 7000 km e non l'hai mai sostituita
2) potrebbe essere anche la carburazione magra
 
2809452
2809452 Inviato: 28 Ott 2007 11:16
Oggetto: rr
 

di sicura sara'anche la carburazione magra per essere euro3 comunque il mio fino ad ora ho fatto 1700km ma non mi si è mai spento.........
 
2811110
2811110 Inviato: 28 Ott 2007 15:19
 

si comunque l'ho notato pure io..la carburazione del 300 e' magra..
cosa comporterebbe secondo voi l'ingrassamento?
 
2811202
2811202 Inviato: 28 Ott 2007 15:30
Oggetto: rr
 

di sicuro + consumi ma si eviterebbero dei "vuoti"di accellerazione o di spegnimento come puo'capitare


sow ha scritto:
si comunque l'ho notato pure io..la carburazione del 300 e' magra..
cosa comporterebbe secondo voi l'ingrassamento?
 
2812333
2812333 Inviato: 28 Ott 2007 18:34
 

sow ha scritto:
si comunque l'ho notato pure io..la carburazione del 300 e' magra..
cosa comporterebbe secondo voi l'ingrassamento?


Magra sì, ormai i motori last generation non imbrattano certo la candela anzi la fulminano con accensioni potenti e carburanti sempre più volatili e raffinati prova ne sia il fatto che al minimo l'iniezione dosa carburante in più mentre il fatto che mi si spenga il motore avviene proprio quando è caldissimo - sapete bene che l'SH bolle volentieri dopo un buon tirata - probabilmente quando il carburante elettronicamente viene ridotto a tal punto da far spegnere il motore. Nella mia ignoranza questa è la mia ipotesi. Quindi a questo punto sarebbe da chiedere come ingrassare, io certo non metto mano sotto la sella, ho visto una volta e ho salutato l'officina...

Ric/Padova
 
2812655
2812655 Inviato: 28 Ott 2007 19:19
Oggetto: rr
 

penso che l'unico modo per "ingrassare"sia montando una centralina supplementare e mediante pc la tari a tuo piacimento in quanto quella originale non ha l'uscita per collegare ad un pc e l'unico modo sarebbe riproggrammare l'eprom ma non conviene in quando si perdono i dati della casa con le eventuali problematiche.......

interceptor ha scritto:


Magra sì, ormai i motori last generation non imbrattano certo la candela anzi la fulminano con accensioni potenti e carburanti sempre più volatili e raffinati prova ne sia il fatto che al minimo l'iniezione dosa carburante in più mentre il fatto che mi si spenga il motore avviene proprio quando è caldissimo - sapete bene che l'SH bolle volentieri dopo un buon tirata - probabilmente quando il carburante elettronicamente viene ridotto a tal punto da far spegnere il motore. Nella mia ignoranza questa è la mia ipotesi. Quindi a questo punto sarebbe da chiedere come ingrassare, io certo non metto mano sotto la sella, ho visto una volta e ho salutato l'officina...

Ric/Padova
 
2814511
2814511 Inviato: 28 Ott 2007 22:42
 

certo non lo farei mai era solo curiosita' per sapere...perche comunque se uno scooter del genere esce cosi' carburato un motivo ci sara'!
 
2814558
2814558 Inviato: 28 Ott 2007 22:47
 

certo: rientrare nelle normative antinquinamento nel miglior modo possibile... e far lavorare al meglio il catalizzatore.
il discorso del minor consumo è secondario, se un motore ha la carburazione perfetta, non consuma di piu di un motore con carburazione tirata. anzi.
 
2824361
2824361 Inviato: 30 Ott 2007 11:13
 

Ho parlato col mio fidato meccanico Honda.

Per prima cosa - anche se andrebbe cambiata ai 12000!!! - sostituiamo la candela peraltro moooolto particolare nel senso che è fatta apposta per questo motore da NGK ed è anche più lunga del normale...

Per quanto riguarda "ingrassare in basso" non è possibile perché il corpo farfallato non consente questo tipo di intervento; per quanto riguarda invece la centralina aggiuntiva ci siamo fatti una sana risata...nel senso che con questo kit lo scooter potrebbe andare in pista icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Ric/Padova
 
9714457
9714457 Inviato: 20 Apr 2010 19:50
 

L'argomento è vecchio, ma ancora non so se esiste un rimendio ufficiale a questi improvvisi spegnimenti. Il mio ha quasi 12000 km, sta per scadere la granzia e a volte si spegne.
Il concessionario continua a dirmi che non esiste nessun intervento e che me lo devo tenere così.
A me sembra assurdo.
Potete aiutarmi?

grazie
 
10193901
10193901 Inviato: 9 Lug 2010 10:58
Oggetto: SH 300 Si spegne e fa fatica a partire.
 

ciao a tutti,

il mio SH 300 dopo 24000km idilliaci (tutti i tagliandi sempre fatti da Honda e "solo" una frizione bruciata dopo soli 6000km) si spegne regolarmente ai semafori (più a caldo che a freddo) e al mattino fa molta fatica a partire e in generale non si avvia più alla prima come una volta. Se poi piove è un vero disastro e ci mette anche alcuni minuti a partire (se non va giù la batteria..)

Mi succede da quando, più di sei mesi fa, sono rimasto a secco.

I concessionari honda hanno pulito tutto il circuito della benzina (pompa inclusa) e hanno cambiato il relè dello starter che si era fulminato ma non hanno migliorato quasi niente e ora brancolano nel buio più totale.

Secondo voi cosa può essere.
Esperienze simili?

Grazie

Matteo
 
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