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Acquisto di una Suzuki 600 gsr [Consigli?]
2765303
2765303 Inviato: 22 Ott 2007 19:01
Oggetto: Acquisto di una Suzuki 600 gsr [Consigli?]
 

icon_rolleyes.gif ciao a tutti
sto pensando di acquistare una vera moto, una suzuki 600 gsr, il problema che mi pongo è il seguente: provenendo da uno scooter 125 sarei ingrado di gestire la belva?
vi chiedo di darmi tutte le vostre indicazioni e impressioni di guida, la mia altezza è di 178 cm non dovrei avere problemi con l'altezza della sella;
grazie
 
2765342
2765342 Inviato: 22 Ott 2007 19:06
 

dipende dalla tua testa!

per me potresti benissimo farlcela, basta fare con calma e non strafare!

un idea sarebbe anche quella di prendere la moto depotenziata per imparare a conoscere il peso ciclistica ecc( non motore, perche cambia totamlemte da depotenziata e non è minimamente paragonabile) e poi una volta che ti senti aposto, la riporti a piena potenza!


ovviamente se hai gia la a3 non denunciare il fatto che sia depo, senno poi devi aggirnare il libretto una volta che la ripotenzi!(di solito si fa il contrario pero....)


lamps!
 
2765374
2765374 Inviato: 22 Ott 2007 19:09
 

Se hai la capa apposto ce la fai sicuramente icon_wink.gif
 
2765501
2765501 Inviato: 22 Ott 2007 19:23
 

quello che mi preoccupa è il peso della moto, ma oggi ci sono salita sopra e da ferma mi sembra ben bilanciata e con un baricentro abbastanza basso, la perplessita sta nel passaggio dai 12 cv ai 98 cv, saranno facilmente gestibili, l'erogazione è regolare?
premetto che ho guidato una moto vera soltanto 2 volte per un totale di 30 km "un vecchio benelli 4 cilindri" icon_rolleyes.gif
 
2765760
2765760 Inviato: 22 Ott 2007 19:49
 

alessandra-gm ha scritto:
quello che mi preoccupa è il peso della moto, ma oggi ci sono salita sopra e da ferma mi sembra ben bilanciata e con un baricentro abbastanza basso, la perplessita sta nel passaggio dai 12 cv ai 98 cv, saranno facilmente gestibili, l'erogazione è regolare?
premetto che ho guidato una moto vera soltanto 2 volte per un totale di 30 km "un vecchio benelli 4 cilindri" icon_rolleyes.gif


L'unica cosa alla quale starei attenta e la sintomatica rottura del cannotto di sterzo del GSR...... icon_evil.gif icon_evil.gif
Per il resto vai tranqui e con calma,nn è una moto che incute timore,motore elastico e facile da portare icon_wink.gif
 
2766306
2766306 Inviato: 22 Ott 2007 20:27
 

xxxscout ha scritto:


L'unica cosa alla quale starei attenta e la sintomatica rottura del cannotto di sterzo del GSR...... icon_evil.gif icon_evil.gif
Per il resto vai tranqui e con calma,nn è una moto che incute timore,motore elastico e facile da portare icon_wink.gif


Quoto xxxscout per tutto

Anch'io mi ponevo lo stesso problema quando pensavo di prendere la mia moto attuale che più o meno pesa quanto la GSR. Col senno di poi, ti dico che mi trovo benissimo icon_biggrin.gif
 
2766599
2766599 Inviato: 22 Ott 2007 20:55
 

non penso avrai grossi problemi, non ho mai provato il GSR ma me ne parlano un gran bene alcune persone che l'hanno (anche ragazze) ed il peso non è un problema icon_wink.gif dovrai solo abituarti inizialmente come dovresti abituarti con qualsiasi altra moto non solo al peso, ma al fatto che la moto e lo scooter sono due mondi diversi! quindi dovrai abituarti alla posizione di guida ecc... per quanto riguarda la potenza se ben dosata il GSR è una moto tranquilla
 
2766934
2766934 Inviato: 22 Ott 2007 21:22
 

alessandra-gm ha scritto:
quello che mi preoccupa è il peso della moto, ma oggi ci sono salita sopra e da ferma mi sembra ben bilanciata e con un baricentro abbastanza basso, la perplessita sta nel passaggio dai 12 cv ai 98 cv, saranno facilmente gestibili, l'erogazione è regolare?
premetto che ho guidato una moto vera soltanto 2 volte per un totale di 30 km "un vecchio benelli 4 cilindri" icon_rolleyes.gif


io venivo dall scooter 50..figurati
 
2767384
2767384 Inviato: 22 Ott 2007 22:04
 

Dani_FZ6S2 ha scritto:


Quoto xxxscout per tutto

Anch'io mi ponevo lo stesso problema quando pensavo di prendere la mia moto attuale che più o meno pesa quanto la GSR. Col senno di poi, ti dico che mi trovo benissimo icon_biggrin.gif



Incredibbbbile.....una girls ke mi da' ragione icon_eek.gif icon_eek.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
Allora Dio esiste.....e sta qua nel Tingavert icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
2768036
2768036 Inviato: 23 Ott 2007 6:09
 

xxxscout ha scritto:



Incredibbbbile.....una girls ke mi da' ragione icon_eek.gif icon_eek.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
Allora Dio esiste.....e sta qua nel Tingavert icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif


eusa_think.gif 0510_grattacapo.gif icon_wink.gif
 
2768042
2768042 Inviato: 23 Ott 2007 6:14
 

ehm....hai visto il report del Classic 15/09/07?
Beh ero con il gruppetto che si è fermato dopo l'indidente a Lupobike e ho potuto vedere quello che è successo al telaio della sua GSR dopo una caduta da niente. Con una caduta del genere non ti puoi aspettare che si rompa il telaio!!!!! icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
 
2768063
2768063 Inviato: 23 Ott 2007 6:30
 

Dani_FZ6S2 ha scritto:
ehm....hai visto il report del Classic 15/09/07?
Beh ero con il gruppetto che si è fermato dopo l'indidente a Lupobike e ho potuto vedere quello che è successo al telaio della sua GSR dopo una caduta da niente. Con una caduta del genere non ti puoi aspettare che si rompa il telaio!!!!! icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif


Confermo, purtroppo per una banale scivolata si è tranciato in due il telaio... icon_rolleyes.gif
 
2768167
2768167 Inviato: 23 Ott 2007 7:34
 

io mi asterrei dal GSR... ultimamente suzuki non si sta prendendo la giusta cura dei suoi clienti... cercherei di meglio... icon_rolleyes.gif

purtroppo la corsa alla riduzione di peso delle nuove naked ha messo in crisi la telaistica, per consentire di avere una buona rigidità a prezzi bassissimi...

Risultato... materiali scadenti... e problemucci vari all'attivo... (attenzione: questo è un problema di tutte le Naked, sul gsr è saltato all'evidenza prima... icon_rolleyes.gif sulle altre staremo a vedere...)

oddio... se uno si sente di non cadere mai... allora il gsr va bene... (specie ora che è in offerta)... ma io personalmente, metterei le mani avanti icon_confused.gif ... costa davvero poco... ma pensare che sia regalata è un pò da ingenui... icon_wink.gif

importante... se decidi di prendere in ogni caso il GSR ricorda che, come tutte le suzuki, ha una tenuta dell'usato pari a zero... quindi se hai intenzione di tenerla meno di 6-7 anni, lascia perdere...altrimenti ci rimetti solo...

ciao
 
2768611
2768611 Inviato: 23 Ott 2007 8:53
 

vorrei dire la mia su il telaio della gsr.
ne ho una da 16 mesi e sono a quota 15.300 km
io vedo piu un "lotto" di telaio difettati che un brand scadente.
certo anche la mia non è esente da piccoli difetti, ma come ho scrito prima vengo da un scooter 50 e quindi parliamo di prima moto.

da quello che ho letto la rottura è sempre stata DOPO una sciovolata,certo cadere anche a bassa velocità e vedere il canotto rotto è sconcertante.. ma mai sentito o visto che un telaio si rompe in andatura !!! su IN MOTO di luglio la stessa suzuki metteva a tacere questa voce... io l'ho fatta volare per terra dal cavalletto praticamente nuova..e adesso con ancora i segni dell "caduta" gratto le pedane per terra sulle mie curve preferite.
io trovo la gsr molto valida per iniziare certo non è uno stinco di santo ha sempre i suo quasi 100 cv,ma basta farsela consegnare con gomme diverse dalle bridgestone e tu vedrai come ti diverti icon_wink.gif
 
2768657
2768657 Inviato: 23 Ott 2007 9:03
 

io ho iniziato con la mia attuale moto...non sono un buon esempio.
 
2769010
2769010 Inviato: 23 Ott 2007 10:03
 

L'unico consiglio che vorrei darti è prima di scegliere provane più di una dai concessionari!!!! non limitarti alla Suzuki!!! poi scegli icon_biggrin.gif
 
2769524
2769524 Inviato: 23 Ott 2007 11:12
 

Dani_FZ6S2 ha scritto:
ehm....hai visto il report del Classic 15/09/07?
Beh ero con il gruppetto che si è fermato dopo l'indidente a Lupobike e ho potuto vedere quello che è successo al telaio della sua GSR dopo una caduta da niente. Con una caduta del genere non ti puoi aspettare che si rompa il telaio!!!!! icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif



Si,ho avuto occasione di scrivere in mp con lupo(dato che ci conosciamo) e mi ha spiegato la dinamica,nn è il primo che con una caduta banale gli si apre il cannotto di sterzo....anche l'anno scorso in occasione di una Tinga-uscita è successa la stessa cosa ad un'altro ragazzo.....e la Suzuki nega!!!!!!
 
2769676
2769676 Inviato: 23 Ott 2007 11:30
 

praticamente succede che: il canotto in prossimita delle piastre si assottiglia molto,la suzuki ha messo a tacere.
ma secondo me la rottura avviene su una caduta quando la ruota ant resta bloccata di traverso..e facendo pernio.. il telaio si rompe..
una scivolata pari è assolutamente improbabile..
 
2770489
2770489 Inviato: 23 Ott 2007 13:16
 

ciao alessandra-gm e a tutti!!

io ho ricominciato dalla GSR, erano un pò di anni che non toccavo un mezzo a 2 ruote e per ora mi trovo bene! sto finendo il rodaggio!

ho letto quanto sei alta (più di me... se ti incontro devo ricordarmi di salire su qualcosa!! icon_smile.gif) io 1.73 e non ho alcun problema... la moto pesa quel che pesa ma per com'è bilanciata non dovresti avere problemi...

comunque provala da un concessionario... nell'indecisione provane anche altre... vedi un pò come te le senti addosso/sotto.. insomma non aver fretta e poi scegli...

in bocca al lupo...
 
2771211
2771211 Inviato: 23 Ott 2007 14:23
 

secondo me è una bella moto, io da passeggera ci salgo spesso e l'ho anche guidata... il telaio è in alluminio, più leggero dell'acciaio, in modo che la moto pesi meno. forse un po' più fragile ma devi proprio prendere una bella botta.
non sono espertissima lo ammetto icon_mrgreen.gif
comunque prova anche qui nel tinga a farti il giro dei forum da quello suzuki alla honda alla ducati così senti i diretti interessati se hanno o no problemi e magari poni loro anche qualche domanda in modo da toglierti eventuali dubbi icon_wink.gif
ps: quoto anche chi ti dice di provarle dal concessionario, se hai la possibilità ben venga, no? icon_smile.gif
 
2771460
2771460 Inviato: 23 Ott 2007 14:43
 

Da proprietaria di una splendida (sono di parte ok) GSR posso tranquillizzarti dicendoti che.....CE LA FARAI così come ce l'ho fatta io!
Fai conto che prima di essa non avevo mai provato a guidare nemmeno un motorino icon_wink.gif
Se è la GSR600 è il tuo desiderio non tirarti indietro (sempre che tu non ti senta troppo insicura) icon_wink.gif
 
2771675
2771675 Inviato: 23 Ott 2007 15:03
 

mio marito ce l'ha, io per il momento mi limito a far zavorra.... ma è una figata colossale!!! vai tranquilla... è splendida....
 
2772473
2772473 Inviato: 23 Ott 2007 16:25
 

jake ha scritto:
praticamente succede che: il canotto in prossimita delle piastre si assottiglia molto,la suzuki ha messo a tacere.
ma secondo me la rottura avviene su una caduta quando la ruota ant resta bloccata di traverso..e facendo pernio.. il telaio si rompe..
una scivolata pari è assolutamente improbabile..


ciao jake... ho identificato nella moto di lupo la rottura nel tratto in cui le due culle di alluminio si fondono al canotto di sterzo...
credo che la rottura, valutando lo spessore del telaio (a mio avviso, davvero moolto tirato, per essere un telaio in alluminio... prova a mettere la mano dietro... è completamente cavo, differentemente dai telai delle stradali supersportive), credo dipenda dagli sforzi torsionali aventi come perno il canotto stesso...
Lupobike a seguito della scivolata si è fermato contro il cordolo di cemento posto a tenuta del guardrail... di conseguenza ritengo che la posizione della ruota sia indifferente... quello che conta è il tipo di torsione.
Ho cercato di riassumere la congettura in un semplice disegno... in rosso lo sforzo che il telaio non è in grado di assorbire, in verde lo sforzo del tutto innocuo per la ciclistica del gsr...



naturalmente concordo con te nel credere che i fenomeni di cedimento durante la marcia (e quindi non a seguito di cadute) sono davvero impossibili... quindi la moto rimane decisamente sicura... icon_wink.gif
Naturalmente, se si vola, la moto è l'ultimo dei pensieri (anche se riuscire a recuperarla non è mai un dispiacere... icon_rolleyes.gif anzi icon_rolleyes.gif )
 
2774523
2774523 Inviato: 23 Ott 2007 19:40
 

Quoto il buon simeo .... a maggior ragione accreditando la tesi in relazione all'episodio del lupo.

Non vorrei qui scatenare le ire dei possessori di gsr consigliandoti di valutare l'acquisto di qualche altro modello. icon_wink.gif

Un consiglio che mi sento di darti in generale è di assumere quanto più notizie reperibili sul modello verso cui hai indirizzato le tue attenzioni fermo restando che la moto perfetta non esiste. icon_wink.gif

@simeo
Bello quello schizzo .... scuola Kandinsky ? icon_lol.gif icon_wink.gif
 
2774852
2774852 Inviato: 23 Ott 2007 20:05
 

Troppe GSR si sono rotte in quel punto a seguito di banali cadute o forse cadute dovute al cedimento!!!????Mah...chi puo' dirlo,quando si rompe è difficile stabilire se prima o se dopo...........io nn la prenderei x boicottare la Suzuki...Qualcuno ha forse sentito di qualche richiamo x verificare l'eventuale difetto?Come al solito il business va' oltre la sicurezza....e speriamo che tutti possano essere fortunati a poter raccontare incolumi quel che gli è successo.....
 
2775693
2775693 Inviato: 23 Ott 2007 21:16
 

suzuki è i concessionari dicono che se la moto non cade non si rompe... da questo punto di vista hanno ragione, le moto sono fatte per poggiare a terra solo con le ruote... e non con il resto...

dal mio punto di vista, il GSR non fa per me... perchè so che prima o poi si cade e non voglio di certo buttare la moto... icon_confused.gif icon_confused.gif

comunque la storia dei telai rotti con conseguente caduta non ci credo... i telai si sono rotti a seguito di una caduta... o a seguito di qualche pinna di troppo... icon_rolleyes.gif un telaio che si rompe in marcia è un problema davvero grave, che un colosso come suzuki non potrebbe certo lasciar correre...

mentre i telai che si rompono a seguito di cadute, possono rispondere perfettamente agli standard di sicurezza... (basta non cadere... icon_rolleyes.gif )... comunque il fatto che ora sia in offerta a 5250 euro (almeno presso il concessionario suzuki della mia città) per me suona come un campanello di allarme... io non la prenderei... icon_rolleyes.gif (costa poco... ma... non è un GSX-R... icon_rolleyes.gif )
 
2775826
2775826 Inviato: 23 Ott 2007 21:31
 

Anch'io sono molto scettica sul fatto che il telaio possa rompersi durante la marcia. Piuttosto mi lascia perplessa quella che sembra la sua "delicatezza": se vai in moto, scooter, vespa che dir si voglia capita di cadere (a me non e' capitato con la mia attuale, ma mi e' successo varie volte con altri mezzi) e doverci rimettere la moto anche quando la caduta e' banale, specialmente se hai speso tutti i soldi che avevi da parte per comprarla, diciamo che non e' proprio il massimo icon_rolleyes.gif
Lo so che ci si dovrebbe piuttosto rallegrare del fatto di essere incolumi dopo una caduta, ma, almeno per quanto mi riguarda, anche lo stato della mia moto ha importanza.
 
2777390
2777390 Inviato: 24 Ott 2007 8:33
 

Permettetemi l'intrusione! icon_razz.gif

Sono stato proprietario della Suzuki GSR da gennaio 2006 (appena uscì dai concessionari la provai, me ne innamorai e l'acquistai il giorno stesso) fino a marzo 2007, oltre 13000 km percorsi, tra autostrade, città e montagna (da Roma ci sono arrivato fino in Valle d'Aosta...matto! icon_eek.gif ).
Buona moto in rapporto al prezzo, ottimo motore - ha un'erogazione molto lineare, è corposo a tutti i regimi, ha una buona ripresa fin dai regimi bassi, sembrerebbe quasi di cubatura maggiore, sound bellissimo - freni eccezionali ed estetica a mio avviso gradevole. I difetti sono una sella troppo bassa da terra - con il mio 1,74 tocco terra con entrambi i piedi e le gambe abbastanza piegate icon_rolleyes.gif - che non consente una guida aggressiva e alla lunga la posizione risulta stancante (ma per una donna potrebbe essere un bel pregio), una ciclistica affatto sincera che nonostante una forcella sufficientemente 'frenata' che evita affondamenti in staccata non mi ha mai, e dico mai, dato una sensazione di stabilità sull'anteriore in percorrenza di curva - e non parlo di andature alla Rossi, anzi - ed unita ai pneumatici di primo equipaggiamento - Bridgestone, non ricordo il modello - mi ha messo più di una volta in crisi, con l'anteriore chiuso in curva nonostante la bassa velocità e il fondo stradale in buone condizioni.
Dato lo scarsissimo feeling che avevo con la moto nei percorsi guidati (in autostrada è eccezionale, protezione aerodinamica permettendo si mantengono andature anche elevate, di motore ce n'è a volontà!) e date le voci e le immagini trovate sui vari forum sulle rotture del telaio - ho visto foto di moto i cui proprietari descrivevano la dinamica dell'incidente con la rottura avvenuta PRIMA della caduta icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif - ho deciso a marzo di quest'anno di cambiare moto!

In sintesi: prezzo incoraggiante, moto molto prestazionale, guidabilità e sicurezza troppo scarse!
Se posso permettermi un consiglio del tutto personale: Kawasaki Z 750 icon_cool.gif

Un saluto.
Bomber
 
2777505
2777505 Inviato: 24 Ott 2007 8:50
 

i pneumatici che sono in dotazione sono orribili..... mai provata, nemmeno io che ho sempre zavorrato, sensazione di stabilità. da quando abbiamo messo le metzler m3..... beh... tutta un'altra musica.... piegare e sfiorare l'asfalto con la mano è una sensazione stupenda.... in due!! e non sono un fuscello, anzi, peso più di mio marito..... questione di gomme, la moto è stupenda.
 
2778355
2778355 Inviato: 24 Ott 2007 10:43
 

Bombernet ha scritto:

un conto è una moto che tira a destra, un altro una moto a cui si spacca a metà il telaio!!! icon_rolleyes.gif
...e la Casa madre non è intervenuta in merito alla delicata questione... icon_eek.gif

Sono perfettamente daccordo.Io ho posseduto la gsr 600 comprata dopo 2mesi dalla data di uscita.Bella da guidare ero contentissima icon_biggrin.gif Poi ho saputo del problema del telaio pero' non ho voluto cambiarla...tanto ho pensato a me non succederà mai niente icon_cool.gif invece....incidente frontale(come già descritto su altro topic)moto con telaio spaccato nel solito punto che tutti conosciamo e che ha procurato anche la rottura del mio femore icon_evil.gif .........conclusione?da maggio sono ancora zoppa icon_sad.gif e mi sto organizzando per acquistare un'altra moto,non di sicuro suzuki, bensì o la street oppure la z750


Ps:e poi non viene il dubbio come mai una moto come la gsr parte da 7000 euro per l'acquisto,ma ora si trova presso i concessionari anche a 5300euro?amica centaura pensaci molto ma molto bene
 
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