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Prontuario per il setup delle sospensioni di una SuperSport
2759463
2759463 Inviato: 21 Ott 2007 23:50
Oggetto: Prontuario per il setup delle sospensioni di una SuperSport
 



Scrivo questo prontuario elementare per il setup delle sospensioni per provare a dare anche il mio piccolo contributo in aggiunta ai numerosi tentativi precedenti. Un riassunto rivolto a chi, magari alle prime armi, vuol cimentarsi nella regolazione delle sospensioni della propria supersportiva. Ho diviso le problematiche più frequenti in 7 gruppi fondamentali: staccata ed inserimento di curva, curva ad alta e bassa velocità, esse ad alta e bassa velocità, uscita di curva ed infine marcia rettilinea. Spero che tutto ciò vi sia utile per cominciare a "smanettare" sul vostro assetto, avendo per lo meno una direzione da seguire. Buona lettura e buon divertimento! icon_wink.gif

Staccata e inserimento di curva
icon_arrow.gif La forcella è rigida ma giunge lo stesso a fondo corsa:
Aumentare il freno in compressione e diminuire progressivamente l’estensione oppure aumentare lievemente il livello dell’olio
icon_arrow.gif La moto è difficile da inserire a freni ancora tirati:
Aumentare il precarico oppure sostituire le gomme con altre chepresentino una carcassa più rigida
icon_arrow.gif La moto scende in piega in maniera non graduale:
Controllare ed eventualmente sostituire il pneumatico anteriore che potrebbe presentare delle scalinature sulla spalla
icon_arrow.gif La gomma anteriore slitta in frenata nonostante venga caricata con il corpo:
Diminuire il precarico e se diventa troppo blanda la rigidità nella prima fase di compressione sostituire le molle con un K maggiore
icon_arrow.gif La forcella è ruvida e non ha una azione fluida:
Controllare il serraggio delle piastre di sterzo e conseguentemente la scorrevolezza della sospensione oppure sostituire l’olio della forcella con uno meno denso
icon_arrow.gif Limitata corsa della forcella:
Diminuire precarico e/o freno in compressione oppure diminuire il livello dell’olio
icon_arrow.gif L’avantreno serpeggia:
Aumentare la pressione del pneumatico anteriore oppure diminuire lo sfilamento della forcella dalla piastra superiore di sterzo e/o l’altezza del retrotreno
icon_arrow.gif Il retrotreno sbandiera:
Aumentare il precarico della forcella o il suo freno in compressione oppure aumentare lo static sag sulla sospensione posteriore
icon_arrow.gif Il retrotreno rimbalza sui rilasci della frizione:
Aumentare il regime del minimo per diminuire il freno motore oppure aumentare lievemente lo static sag sul monoammortizzatore
icon_arrow.gif Il posteriore si alza da terra in staccata:
Aumentare il precarico della forcella e/o il suo freno in compressione
icon_arrow.gif L’avantreno istaura il fenomeno di chattering (rimbalzi non a fondo corsa):
Diminuire leggermente il freno in estensione della forcella oppure provare a diminuire lievemente il precarico
icon_arrow.gif Mollando il freno anteriore l’avantreno si scompone e l’inserimento diventa difficile:
Aumentare il freno in estensione della forcella oppure sfilare le canne della forcella di 2-3 mm dalla piastra superiore di sterzo se avviene a moto piegata

Curva ad alta velocità
icon_arrow.gif Le sospensioni non sostengono la moto e si comprimono sino a fondo corsa:
Aumentare abbondantemente il precarico su entrambe le unità oppure sostituire le molle con un K maggiore se si è costretti ad irrigidire eccessivamente
icon_arrow.gif La moto ondeggia al retrotreno:
Diminuire il precarico del monoammortizzatore oppure aumentare il suo freno in estensione
icon_arrow.gif La moto beccheggia:
Aumentare il freno in estensione su entrambe le sospensioni e/o controllare il sag rider
icon_arrow.gif Sovrasterzo:
Diminuire e aumentare il precarico, rispettivamente, al monoammortizzatore e alla forcella
icon_arrow.gif Sottosterzo:
Aumentare e diminuire il precarico, rispettivamente, al monoammortizzatore e alla forcella

Curva a bassa velocità
icon_arrow.gif Si percepiscono eccessivamente le asperità del fondo stradale:
Diminuire lievemente il freno in compressione e/o il precarico sugli assi che presentano l’inconveniente oppure diminuire leggermente la pressione delle gomme
icon_arrow.gif Le ondulazioni del fondo disturbano la direzionalità:
Diminuire il freno in estensione della forcella
icon_arrow.gif Sovrasterzo:
Diminuire il freno in estensione della forcella e/o aumentare quello del monoammortizzatore
icon_arrow.gif Sottosterzo:
Aumentare il freno in estensione della forcella e/o diminuire quello del monoammortizzatore
icon_arrow.gif L’avantreno galleggia:
Aumentare il freno in compressione o sostituire le molle con un K maggiore
icon_arrow.gif La moto beccheggia:
Sospensioni globalmente poco controllate nell’idraulica: tentare, per gradi, un progressivo irrigidimento dei freni in estensione

Esse ad alta velocità
icon_arrow.gif La moto è dura durante il cambio di direzione:
Sfilare di 2-3 mm le canne della forcella dalla piastra superiore di sterzo e/o aumentare l’altezza del retrotreno

Esse a bassa velocità
icon_arrow.gif La moto è dura durante il cambio di direzione:
Aumentare il freno in compressione, ma senza esagerare, per mantenere la capacità di assorbire le asperità; oppure sfilare lievemente le canne della forcella
icon_arrow.gif La moto cambia di direzione rapidamente ma con degli strascichi di assestamento:
Aumentare il freno in estensione e/o lievemente in compressione su entrambe le sospensioni
icon_arrow.gif La moto sbacchetta e si alleggerisce all’avantreno sul cambio di direzione:
Aumentare il freno in compressione del monoammortizzatore e/o eventualmente indurire il registro dell’ammortizzatore di sterzo

Uscita di curva
icon_arrow.gif Il retrotreno perde aderenza nella prima fase dell’apertura del gas:
Scorrere le canne della forcella verso il basso di 1-2 mm o abbassare lievemente il retrotreno
icon_arrow.gif Il retrotreno perde trazione alla piena apertura del gas (sovrasterzo di potenza):
Diminuire il freno in compressione e/o il precarico della sospensione posteriore oppure diminuire lievemente la pressione del pneumatico posteriore
icon_arrow.gif La sospensione posteriore saltella sulle asperità stradali:
Diminuire il freno in estensione del monoammortizzatore
icon_arrow.gif Nel chiudi-apri il monoammortizzatore cede di colpo alleggerendo l’avantreno:
Aumentare il freno in compressione al retrotreno
icon_arrow.gif Sovrasterzo:
Aumentare il freno in estensione del monoammortizzatore e/o diminuire quello della forcella
icon_arrow.gif Sottosterzo:
Sfilare lievemente le canne della forcella (o sostituire le molle con un K minore) e/o alzare il retrotreno oppure diminuire il freno in estensione del monoammortizzatore
icon_arrow.gif L’avantreno sbacchetta alla piena apertura del gas:
Diminuire il precarico della forcella e/o il suo freno in compressione oppure irrigidire l’idraulica dell’ammortizzatore di sterzo
icon_arrow.gif La forcella giunge al fondo corsa superiore nelle violenti accelerazioni:
Aumentare il freno in estensione della sospensione anteriore oppure aumentare il suo static sag

Rettilineo
icon_arrow.gif La moto è rigida sulle piccole asperità:
Diminuire il precarico su entrambe le unità e/o il loro freno in compressione
icon_arrow.gif La moto è rigida sulle ondulazioni del fondo stradale:
Diminuire il precarico su entrambe le unità e/o il loro freno in estensione
icon_arrow.gif Lo sterzo vibra, a bassa frequenza, anche tenendolo con entrambe le mani:
Controllare i pneumatici, la loro equilibratura e/o lo stato di tutti gli organi di sterzo

Ultima modifica di Aef il 23 Ott 2007 0:00, modificato 1 volta in totale
 
2759571
2759571 Inviato: 22 Ott 2007 0:50
 

molto ben fatto,complimenti.....decisamente più esauriente dei tanti che si trovano in giro sulla rete....icon_smile.gif

ma sei un pilota?..un tecnico?...icon_wink.gif
 
2767739
2767739 Inviato: 22 Ott 2007 23:56
 

Si fa quel che si può... icon_wink.gif Più che altro l'ho scritto perkè pensavo di fare una cosa utile e perkè a giro non è che ci sia poi tanto materiale di questo tipo. icon_razz.gif
 
2770788
2770788 Inviato: 23 Ott 2007 14:44
 

Ciao Aef, non fraintendere le mie parole, ma per quanto possano essere giusti determinati concetti ( non ho neanche letto tutto quindi non sto giudicando o criticando) a mio avviso l'approccio è sbagliato, a maggior ragione per un neofita.
Cioè, se legge ciò che hai scritto qualcuno che già sa le cose capisce al volo, un neofita prende i concetti così come vengono venduti nel bene o nel male senza capire effettivamente ciò che accade veramente.

Ti facico un esempio:
Prendendo la tua frase "Sovrasterzo:
Diminuire e aumentare il precarico, rispettivamente, al monoammortizzatore e alla forcella"

Il concetto è giusto, ma il neofita che legge non potrà arrivare mai a capire cosa succede effettivamente al proprio mezzo con quelle regolazioni e il male peggiore è che spesso finisce per combinare un casino pauroso da dove non ne esce più.

Il fatto è che chi vuol imparare deve partire da dei concetti di base, ovvero iniziare a capire prima la dinamica del motociclo, poi il funzionamento delle sospensioni e solo in ultimo può apprendere e soprattutto capire cosa succede effettivamente agendo su questo o su quell'altro registro, sarebbe altrimenti come voler imparare a correre ancor prima di saper camminare.

Se mi permetto di dirtelo è solamente perchè ricordo quando ero io alle prime armi, leggevo con attenzione tutto ciò che trovavo qua e la' in internet ma avevo solo una gran confusione in testa. Poi finalmente capii qual'era la strada giusta di apprendimento.
 
2772228
2772228 Inviato: 23 Ott 2007 17:01
 

Sinceramente se lo si prende come prontuario non posso far altro che fare i complimenti ad Aef.......
Se lo leggo appunto come prontuario, le basi le ho già. E' chiaro che un neofita non si limita a leggere queste info ed è pronto a mettere mano alla ciclistica della sua moto, ma le integrerà nella cultura di base che necessariamente dovrà farsi.
Basti pensare, ad es., al fatto che un neofita difficilmente già conosce il significato esatto di "precarico".....

icon_wink.gif
 
2773016
2773016 Inviato: 23 Ott 2007 18:27
 

Esattamente lucantonio... lo spirito del prontuario è esattamente quello. Un neofita che comunque sente che la sua moto in ingresso serpeggia troppo o in uscita tende ad allargare in maniera fastidiosa la traiettoria trova un conforto in un piccolo riassunto sulle possibili vie (semplici e di sola regolazione dei componenti di serie) da seguire per provare a togliere il difetto! Tutto quà. Va da se che deve sapere cos'è un freno idraulico o un precarico, un sovrasterzo o un sottosterzo... altrimenti dovevo scrivere un libro e non un thread. icon_biggrin.gif Lo scopo era quello di coprire un maggior numero di casi (riunendoli per "situazione") rispetto a quelli che, nei vari tentativi precedenti, ne sono completamente privi. icon_wink.gif
 
2795590
2795590 Inviato: 26 Ott 2007 10:18
 

neeko72 ha scritto:
molto ben fatto,complimenti.....decisamente più esauriente dei tanti che si trovano in giro sulla rete....icon_smile.gif

ma sei un pilota?..un tecnico?...icon_wink.gif


No è Livornese!!!! Uno di quei rari casi di smanettone intelligente che ha deciso per il proprio divertimento e la propria sicurezza di togliere la targa alla moto e dedicarsi solo alla pista icon_wink.gif

comunque per tornare in tema per me che c'ho delle basi di ciclistica della moto mi pare un prontuario molto utile, di quelli da stamparsi e portarsi dietro, dato che a volte mi confondo nel confondermi icon_rolleyes.gif icon_redface.gif

Altra cosa sarebbe un corso su come funzionano le sospensioni icon_smile.gif Boiadeh!!!!
 
2800571
2800571 Inviato: 26 Ott 2007 18:15
 

Ahahahah! Boia deh! icon_biggrin.gif Grazie dei complimenti max70! icon_wink.gif
 
3270774
3270774 Inviato: 28 Dic 2007 12:07
 

molto interessante.
 
3327746
3327746 Inviato: 4 Gen 2008 20:34
Oggetto: Re: Prontuario per il setup delle sospensioni di una SuperSport
 

Aef ha scritto:
Staccata e inserimento di curva
icon_arrow.gif La forcella è rigida ma giunge lo stesso a fondo corsa:
Aumentare il freno in compressione e diminuire progressivamente l’estensione oppure aumentare lievemente il livello dell’olio


Intanto ciao a tutti. Io essendo un neofita alla massima potenza icon_confused.gif volevo sapere cosa si intende per "aumentare" e "diminuire" il precarico ecc...
Per esempio io ho da poco comprato una rivista dove si parla di sospensioni e in un punto dice:
"Da tutto chiuso aprire di 8 click"
Ma tutto chiuso cosa significa? significa tutto girato in senso orario come nella foto? Vi prego aiutatemi icon_sad.gif Grazie in anticipo icon_mrgreen.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
3327908
3327908 Inviato: 4 Gen 2008 20:51
Oggetto: Re: Prontuario per il setup delle sospensioni di una SuperSp
 

milka ha scritto:

Intanto ciao a tutti. Io essendo un neofita alla massima potenza icon_confused.gif volevo sapere cosa si intende per "aumentare" e "diminuire" il precarico ecc...
Per esempio io ho da poco comprato una rivista dove si parla di sospensioni e in un punto dice:
"Da tutto chiuso aprire di 8 click"
Ma tutto chiuso cosa significa? significa tutto girato in senso orario come nella foto? Vi prego aiutatemi icon_sad.gif Grazie in anticipo icon_mrgreen.gif


Proprio neofita! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

Il nome stesso "pre-carico" indica che la molla è "pre-caricata". Siccome questo effetto è ottenuto con "qcosa" che schiaccia la molla generalmente sfruttando un filetto, per aumentare il precarico, occorre avvitare qcosa, mentre viceversa per diminuirlo. Nel mono-ammortizzatore è la ghiera che si trova a contatto con la molla, mentre sulle forcelle è la testa esagonale che trovi sul tappo di ogni fodero. Quindi se lo avviti pre-carichi di più la molla...

Quello a cui si riferisce la rivista è l'idraulica, i cui registri lavorano a "click". Anche in questo caso, "tutto chiuso" devi leggerlo come "tutto avvitato"....

PS: ovviamente, complimenti ad Aef per il prontuario
 
3352871
3352871 Inviato: 7 Gen 2008 20:18
 

Grazie caro! icon_wink.gif
 
3354816
3354816 Inviato: 7 Gen 2008 22:57
 

Aef ha scritto:
Grazie caro! icon_wink.gif


Doveroso!
 
3355991
3355991 Inviato: 8 Gen 2008 0:35
 

faccio i miei complimenti ad Aef!!! veramente strepitoso!!! si vede che ne sai!!! per curiosità da quanto guidi moto????
comunque con questa tua opera mi hai messo la pulce nell'orecchio poichè essendo neofita ne ho capito meno di zero!!!! icon_mrgreen.gif
con la tua esperienza mi sai indicare se ci sono delle fonti dove posso apprendere un po' di questi concetti?? almeno capire cosa vogliano dire!!??oppure è una cosa che si impara vedendo gli altri che sanno e tu li come un pesce lesso?????????
 
3361189
3361189 Inviato: 8 Gen 2008 18:49
 

Dal 1990 enduro... poi strada dal 1997, ma con varie discontinuità. icon_wink.gif

Purtroppo su questi argomenti (anche a livello elementare) si trova poco; è anche per questo che ho tentato di fare "qualcosa" di meglio di quel poco che si trova a giro.
 
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